Pagina 1 di 1

Real Madrid annuncia: Lopetegui è il nuovo tecnico

MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 17:39
da al della Vittoria
Immagine

Il ct spagnolo al termine del mondiale guiderà i Blancos

Invia per email
Stampa
12 giugno 2018
1
1
MADRID - Julen Lopetegui è il nuovo allenatore del Real Madrid. Lo ha annunciato il club blanco con una nota sul suo sito ufficiale. Il ct della Spagna sarà per i prossimi tre anni il tecnico del Real e inizierà a lavorare per le 'merengues' al termine del mondiale di Russia 2018. L'annuncio arriva a sorpresa dato che il tecnico basco aveva recentemente rinnovato il contratto con le Furie Rosse fino al 2020, anno dell'Europeo.

Re: Real Madrid annuncia: Lopetegui è il nuovo tecnico

MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 17:39
da al della Vittoria

Re: Real Madrid annuncia: Lopetegui è il nuovo tecnico

MessaggioInviato: mer giu 13, 2018 16:06
da al della Vittoria
Mondiali, caos Spagna: esonerato il ct Lopetegui. Al suo posto Hierro :festa: :festa:



Dopo l'annuncio della sua firma con il Real Madrid, il commissario tecnico è stato licenziato dalla Federazione spagnola e sarà sostituito dal d.t Fernando Hierro. Il presidente federale, Luis Rubiales: "Ringraziamo Julen per il suo lavoro, ma ciò che è accaduto ieri è inaccettabile: siamo costretti a licenziarlo".

KRASNODAR (RUSSIA) - "Se la Spagna è qui e da due anni gioca un gran calcio, in buona parte è merito suo. Ma visto quello che è successo, siamo costretti a destituirlo". All'una del pomeriggio di un caldissimo mercoledì a Krasnodar, nel sud della Russia, la Real Federación Española de Fútbol, la federcalcio spagnola, ha licenziato in tronco Julien Lopetegui, che da martedì sera era diventato ufficialmente il nuovo allenatore del Real Madrid, per altro appena una ventina di giorni dopo aver rinnovato fino a Euro 2020 il suo contratto con la Spagna. Al suo posto, la federazione iberica ha nominato Fernando Hierro, attuale direttore sportivo delle Furie rosse che la scorsa stagione ha allenato il Real Oviedo in Seconda Divisione, nella sua unica esperienza da allenatore.

Il presidente federale Luis Rubiales ha preso la firma di Lopetegui col Real come un tradimento, o perlomeno come un scorrettezza gravissima e quindi non perdonabile: "Che lui trattasse con il Real era legittimo, ma mi hanno informato cinque minuti prima che da Madrid arrivasse la comunicazione ufficiale della firma. Questo non è accettabile. Lopetegui è un allenatore top e un professionista impeccabile, ma la forma è importante e ci sono dei valori che vanno rispettati. La nazionale è di tutti, non può essere trattata così".

La situazione, nella Spagna, è precipitata martedì sera, quando Rubiales, che era in viaggio da Mosca a Krasnodar, ha saputo di quello che stava succedendo prima con una telefonata formale da Madrid e poi con una chiacchierata con un imbarazzatissimo Lopetegui, che avrebbe preferito che la notizia (di cui però erano al corrente già molti giocatori, a cominciare da Sergio Ramos con Perez aveva sponsorizzato l'ingaggio del suo ct) rimanesse nascosta fino alla fine di un Mondiale che la Spagna gioca da favorita. Ma il Real, con insolita arroganza, ha lanciato il bombazo che ha destabilizzato nazionale e nazione.

Rubiales ha capito che non avrebbe potuto convivere con una situazione del genere e non ha cambiato idea neanche quando, in mattinata e fino all'ultimo (anche per questo l'annuncio dell'esonero è tardato di mezzora), i calciatori hanno tentato di salvare il tecnico schierandosi compatti dalla parte di Lopetegui.

Non è bastato. "Ho preso una decisione difficilissima, complicata, ma che andava presa. Ho parlato con tutti quelli con cui bisognava parlare. Siamo tutti molto feriti da questa storia, ma la squadra ha capito le mie ragioni e mi ha garantito il massimo impegno indipendente da cosa accadrà".

https://www.repubblica.it/dossier/sport ... 198883466/

Re: Real Madrid annuncia: Lopetegui è il nuovo tecnico

MessaggioInviato: mer giu 13, 2018 17:08
da whensundaycomes
Mo...psand!