da joao paulo! » mar lug 17, 2012 18:44
Bari, 18 luglio - Simone Bonfiglio e Luca Bisconti. Così in sequenza, senza suspance nè inutili preamboli, i primi colpi della Liomatic Group Cus Bari stagione 2012-2013. Acquisti che non hanno bisogno di presentazione, giocatori che, a dispetto della giovane età, hanno già scritto pagine importanti in Divisione Nazionale A. Il nuovo asse play-pivot arriva così a braccetto, a far sognare i tifosi baresi, bramosi da tempo delle prime ufficializzazioni. Sono loro le pietre angolari, dalle quali riparte coach Giovanni Putignano: una spina dorsale solida, attorno alla quale sorgerà il corpo del nuovo roster, chiamato a rappresentare la città in giro per l'Italia.
Bonfiglio, classe '88, 181 cm, scuola Virtus Bologna (con cui ha esordito in serie A, nella stagione 2005-2006) è un playmaker già noto agli appassionati di basket pugliese per aver vestito la maglia del Ruvo per due stagioni. Regista dotato di ottima visione di gioco, rapidità di mani e di pensiero, tanti punti all'occorrenza e grande capacità di far giocare la squadra. Lo scorso anno ha cominciato a Ferentino, salvo poi passare alla Consum.it Siena a gennaio. Un cambio di casacca che non ha influito sulle sue prestazioni: 706 i minuti complessivi di impiego per 308 punti e una media di 4 assist a partita. I tifosi cussini ricorderanno bene il suo apporto nella vittoria dei senesi per 71-55 al PalaFlorio, nella penultima giornata di regular season, condita da 9 punti, 6 assist, 4 rimbalzi (e 17 di valutazione).
Bisconti, classe '82, 206 cm, originario di Monteroni (Lecce), invece, è un 'lungo' di grandi qualità. Ha esordito in serie A con la Viola Reggio Calabria nel campionato 1999-2000. Specialista in promozioni, ne ha conquistate tre di fila, in Legadue, con Latina (dove ha trascorso quattro anni), Barcellona Pozzo di Gotto e Trapani. L'anno scorso è andato vicino al poker, in maglia Upea Capo D'Orlando alla corte di coach Perdichizzi, dopo aver cominciato la stagione a Perugia. Lungo di grande stazza, capace di assicurare canestri, rimbalzi e difesa. Dieci i punti di media con l'Upea, a fronte anche di valutazioni complessive molto elevate: 12.9 nelle 20 gare disputate in Umbria, 10.8 nelle 13 in Sicilia. Per assicurarselo la dirigenza cussina ha dovuto superare una concorrenza molto agguerrita.
I due neo-cussini saranno a Bari nei prossimi giorni, per prendere contatto con la nuova realtà. L'occasione sarà propizia per presentarlo a tifosi e stampa. I loro arrivi faranno da apripista ad altre ufficializzazioni, tra conferme e altri volti nuovi.
qui le prime parole dei due acquisti:
Bonfiglio: "Amo la Puglia e la sua gente e poi venendo a giocare a Bari due volte (prima con Ferentino e poi con Siena, ndA), lo scorso anno, mi sono entusiasmato nel vedere il palazzetto pieno di gente. Mi piace giocare in piazze calde e che hanno a cuore il nostro sport e poi i baresi sono persone splendide, ospitali e che sanno trasmettere tutto il loro calore".
Bisconti: "Per tornare nella mia regione, ho rifiutato anche occasioni importanti, merito della società che mi ha cercato e dimostrato grande serietà. I dirigenti e il tecnico mi hanno spiegato il progetto, ciò che è stato fatto sin qui e quello che c'è da fare, e mi hanno fatto capire quanto ci tenessero ad avermi in squadra. Questi elementi hanno fatto la differenza nella scelta finale".
articolo di mirko cafaro
"POSSO NON ESSER DACCORDO CON VOI,MA DIFENDERO' LA VOSTRA OPINIONE FINO ALLA MORTE"
"Solo gli stolti nn cambiano MAI idea...solo gli stolti cambiano SEMPRE idea..."
"l'ignoranza..la giustificazione degli stupidi.."