spacer
     

20/05/22 - LdL: Facciamo un Play to Survive sul calcio

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: 20/05/22 - LdL: Facciamo un Play to Survive sul calcio

Messaggioda tifosobarese92 » sab mag 21, 2022 10:50


AdriAMB ha scritto:
Tu stesso scrivi del calcio sudamericano e vuoi o non vuoi, racconti storie e cerchi di intrattenere i tuoi lettori. O mi sbaglio?



No sbagli Adri, non ho mai voluto intrattenere nessuno.
Il mio compito era informare. Gli articoli erano sui risultati, su ciò che era avvenuto in campo.

Poi faceva delle cose a parte, che avevano un altro tipo di target e un altro tipo di scopo. Non mischiavo mai le due cose e mai lo farò.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: 20/05/22 - LdL: Facciamo un Play to Survive sul calcio

Messaggioda AdriAMB » sab mag 21, 2022 11:01


Tuco ha scritto:Gli americani fanno dello sprt un circle business, le loro pacchianate producono una valanga di soldi.
Ma alla base delle pacchianate, proprio per renderle credibili, ci sono delle regole che quì da noi sarebbero inconcepibili.
Anzitutto partendo dal fatto che tutte le loro leghe professionistiche sono chiuse (senza reterocessioni), lì ci sono concetti come salary cap, draft e scambio dei contratti, che di fatto eliminano di base la possibilità che si siano fenomeni come Juve, Real, Bayern e via dicendo.
Non esiste lega pro in Usa in cui un club, dachhè sono diventate pro, possa vincere sempre anzi.
IL concetto di fondo per le loro pacchianate è renderle credibili per cui non è concepito lì che si possano sfidare due squadre di cui la squadra A ha un monte ingaggi di 200milioni e la squadra B di 30. Che è invece la norma nel calcio europeo e non.
Per loro la sfida deve essere pari.
Siamo due mondi diversi.
La Superlega che volevano fare l'anno scorso i club storici a livello europeo, era un modo per avvicinarsi a quel mondo lì, ma fatto comunque con le regole del mercato europeo, insomma na schifezza.


Nessuno dice che devi prendere il loro sistema chiuso e replicarlo qui pari pari, perché da quel punto di vista, siamo su due culture diverse, motivo per cui fortunatamente la SuperLega è fallita.

Ma gli USA hanno tanto da poterci insegnare riguardo al modo di comunicare lo sport. Segui l'NBA quindi già dovresti saperlo, ma stai seguendo anche l'MLS? Hanno stravolto tutto negli ultimi anni e hanno iniziato a comunicare anche lì il calcio riscuotendo un successo clamoroso. Tanti bambini grazie a questa comunicazione hanno iniziato a dare due calci al pallone anziché cercare di buttarlo in un canestro. Gli americani prima di noi hanno capito il potenziale e lo stanno sfruttando alla grandissima.
Da qui sono nati stadi di ultima generazione unicamente dedicati al calcio (ben 9 costruiti negli ultimi 5 anni) sempre pieni e sempre attivi, 365 giorni l'anno. Perché questo in Italia non si può fare? Non mi pare che il sistema delle retrocessioni/promozioni che abbiamo possa influenzare a tal punto una roba del genere.

Trasmettono molte partite su YouTube, Twitch, tutte piattaforme seguite dai più giovani che ormai non sanno neanche più cos'è una TV. Perché questo in Italia non viene fatto nonostante la direzione che hanno preso i nostri giovani sia esattamente la stessa? Faccio veramente fatica a capire come pensano di aumentare gli introiti per poterli poi reinvestirli nelle infrastrutture e nei settori giovanili.

Mi è capitato di vedere l'Adidas Generations Cup, una sorta di Viareggio americano. Quando ho visto le loro partite (streaming live gratuito su YT) mi sono veramente vergognato del nostro Viareggio che ormai è un'autentica porcheria trasmessa male da SportItalia. Anche qui siamo condizionati dalle regole?

E' vero, spettacolarizzano qualsiasi cosa, ma siamo sicuri che sia una roba tanto brutta? Alla fine così sono tutti contenti: i fruitori del servizio, le squadre, gli atleti, le aziende che partecipano all'evento e gli enti locali. Però sono "americanate"...Noi facciamo sempre così, schifiamo tutto quello che fanno altrove perché noi siamo superiori in tutto, per poi adottarlo sempre con un clamoroso ritardo restando sempre indietro. Il motivo per cui sempre più fondi americani stanno entrando nel calcio italiano è perché vogliono replicare il loro modello aziendale qui da noi, sfruttando delle barriere all'ingresso a dir poco ridicole. E spero che ci riescano. Chiedetevi perché il Milan, società con una storia clamorosa, valga circa 1 miliardo, mentre il Chelsea, che appena appena una storia recente decente, ne valga 5.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: 20/05/22 - LdL: Facciamo un Play to Survive sul calcio

Messaggioda AdriAMB » sab mag 21, 2022 11:13


tifosobarese92 ha scritto:
AdriAMB ha scritto:
Tu stesso scrivi del calcio sudamericano e vuoi o non vuoi, racconti storie e cerchi di intrattenere i tuoi lettori. O mi sbaglio?



No sbagli Adri, non ho mai voluto intrattenere nessuno.
Il mio compito era informare. Gli articoli erano sui risultati, su ciò che era avvenuto in campo.

Poi faceva delle cose a parte, che avevano un altro tipo di target e un altro tipo di scopo. Non mischiavo mai le due cose e mai lo farò.


Però perdonami, questo lo hai scritto tu:
viewtopic.php?f=44&t=263365&start=870

Vuoi o non vuoi, questo articolo è intrattenimento :D

Per intrattenimento intendo proprio il significato puro del termine, passare il tempo. Se leggo un articolo che mi parla dell'origine di un clasicos sudamericano, mi sta intrattenendo. Articolo di un blog/sito web, video, film, documentario, sono tutti intrattenimenti.

Due giorni fa ho avuto la fortuna di conoscere Paolo Monguzzi, personaggio clamoroso che ha lavorato all'Olimpia Milano, per poi passare al Milan, poi all'Inter ed oggi lavora alla Roma come Venue Business Director. Sai cosa intende lui come "competitor" della Roma? Proprio qualsiasi tipo di intrattenimento. Addirittura il mare a 20 km da Roma da aprile in poi è un problema per l'AS Roma, perché tanti preferiscono il pomeriggio al mare allo stadio, quindi lui deve inventarsi dei modi per far capire che è meglio venire allo stadio e trascorrere un pomeriggio lì, che andare al mare. Non pensate che esista solo il tifoso accanito, ci sono anche tanti che seguono la squadra, ma non si strappano i capelli se non vanno allo stadio o che semplicemente seguono la squadra con interesse più "tranquillo" e su questi bisogna costruire un'esperienza (e quindi torniamo al solito intrattenimento) tale da farli preferire la squadra a qualsiasi altra cosa. Altrimenti addio.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: 20/05/22 - LdL: Facciamo un Play to Survive sul calcio

Messaggioda tifosobarese92 » sab mag 21, 2022 11:14


Però adri usare un mezzo di comunicazione non è spettacolarizzare.
Spettacolarizzare significa rendere un circo un evento sportivo con i pop corn, con le ragazze pon pon e con la musichetta per ogni cosa.



Trasmettere un evento su una piattaforma diversa secondo me non è spettacolarizzare.
Altrimenti non ci capiamo.

Lo show inteso come evento sportivo = intrattenimento anche no, dove intrattenimento sono balletti, special love cam, giochi di luce, hot dog, lotterie di metà tempo e ancora dj in pre, dj in post, musichette per ogni momento, pop corn, battimani scanditi dal tabellone, speaker cantante e we are the champios con coriandoli e lancia razzi e solo infine evento sportivo.

Se invece parliamo di evento sportivo + mezzi comunicazione allora è un altro conto.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: 20/05/22 - LdL: Facciamo un Play to Survive sul calcio

Messaggioda AdriAMB » sab mag 21, 2022 11:22


tifosobarese92 ha scritto:Però adri usare un mezzo di comunicazione non è spettacolarizzare.
Spettacolarizzare significa rendere un circo un evento sportivo con i pop corn, con le ragazze pon pon e con la musichetta per ogni cosa.



Trasmettere un evento su una piattaforma diversa secondo me non è spettacolarizzare.
Altrimenti non ci capiamo.

Lo show inteso come evento sportivo = intrattenimento anche no, dove intrattenimento sono balletti, special love cam, giochi di luce, hot dog, lotterie di metà tempo e ancora dj in pre, dj in post, musichette per ogni momento, pop corn, battimani scanditi dal tabellone, speaker cantante e we are the champios con coriandoli e lancia razzi e solo infine evento sportivo.

Se invece parliamo di evento sportivo + mezzi comunicazione allora è un altro conto.


Perché non può esserlo? Questo è il presente altrove e dovrà essere il futuro in Italia, altrimenti ti ripeto, scordiamoci investimenti sulla squadra a lungo termine.
Che male c'è ad andare allo stadio e divertirsi? Magari arrivare 3 ore prima della partita, fermarsi a mangiare qualcosa ad un ristorante nello stadio, poi farsi un giro in qualche store (della squadra o di uno sponsor), poi accomodarsi al tuo posto e godersi un piccolo spettacolo - magari dando spazio per esempio ad un corpo di ballo locale che avrebbe una visibilità che non avrebbe mai neanche in un milione di spettacoli nel teatrino di provincia - per intrattenerti ancora un po' prima della partita vera e propria. Poi ti vedi la partita e torni a casa. Non ci vedo nulla di male. Anzi, se hai la possibilità, ti consiglio di andare a vedere una partita dal vivo di NBA (a meno che tu non l'abbia già fatto) così capisci bene di che parlo. Anch'io ero molto scettico, ma mi sono ricreduto dopo averlo vissuto in prima persona.

Comunque io ho sempre parlato di intrattenimento, da cui ovviamente può anche passare la spettacolarizzazione.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: 20/05/22 - LdL: Facciamo un Play to Survive sul calcio

Messaggioda tifosobarese92 » sab mag 21, 2022 11:25


AdriAMB ha scritto:
tifosobarese92 ha scritto:
AdriAMB ha scritto:
Tu stesso scrivi del calcio sudamericano e vuoi o non vuoi, racconti storie e cerchi di intrattenere i tuoi lettori. O mi sbaglio?



No sbagli Adri, non ho mai voluto intrattenere nessuno.
Il mio compito era informare. Gli articoli erano sui risultati, su ciò che era avvenuto in campo.

Poi faceva delle cose a parte, che avevano un altro tipo di target e un altro tipo di scopo. Non mischiavo mai le due cose e mai lo farò.


Però perdonami, questo lo hai scritto tu:
viewtopic.php?f=44&t=263365&start=870

Vuoi o non vuoi, questo articolo è intrattenimento :D

Per intrattenimento intendo proprio il significato puro del termine, passare il tempo. Se leggo un articolo che mi parla dell'origine di un clasicos sudamericano, mi sta intrattenendo. Articolo di un blog/sito web, video, film, documentario, sono tutti intrattenimenti.

Due giorni fa ho avuto la fortuna di conoscere Paolo Monguzzi, personaggio clamoroso che ha lavorato all'Olimpia Milano, per poi passare al Milan, poi all'Inter ed oggi lavora alla Roma come Venue Business Director. Sai cosa intende lui come "competitor" della Roma? Proprio qualsiasi tipo di intrattenimento. Addirittura il mare a 20 km da Roma da aprile in poi è un problema per l'AS Roma, perché tanti preferiscono il pomeriggio al mare allo stadio, quindi lui deve inventarsi dei modi per far capire che è meglio venire allo stadio e trascorrere un pomeriggio lì, che andare al mare. Non pensate che esista solo il tifoso accanito, ci sono anche tanti che seguono la squadra, ma non si strappano i capelli se non vanno allo stadio o che semplicemente seguono la squadra con interesse più "tranquillo" e su questi bisogna costruire un'esperienza (e quindi torniamo al solito intrattenimento) tale da farli preferire la squadra a qualsiasi altra cosa. Altrimenti addio.



Se ti riferisci alla storia sul calcio boliviano, mi sono informato e ho informato altri perché c'era una discussione in corso.
Scusami ma informare non è intrattenere.
Io non voglio far perdere tempo a nessuno, io voglio dare delle nozioni, che servono a far capire il mondo.
Sono due cose diverse.

Hai perfettamente spiegato cosa intendi per intrattenimento: passare il tempo.
Permettimi, per me il calcio e lo sport in generale non è perdere tempo.
Se queste manager credono che lo sport sia "Perdere tempo", non hanno mai visto un bambino fare sport.
Mi spiace ma fin quando sarà vivo, sta gente avrà un duro contestatore.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: 20/05/22 - LdL: Facciamo un Play to Survive sul calcio

Messaggioda AdriAMB » sab mag 21, 2022 11:28


E vabbè che ti devo dire, capisco la tua visione, ma è molto lontana dal mondo che ti e ci circonda. Nessuno ha parlato di sport come perdita di tempo comunque eh. Semplicemente bisogna capire che non ci sono solo tifosi che vivono per la squadra e non bisogna far girare il club solo attorno a loro. Nel mondo di oggi, non te lo puoi permettere.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: 20/05/22 - LdL: Facciamo un Play to Survive sul calcio

Messaggioda tifosobarese92 » sab mag 21, 2022 11:44


@adriAmb

Dal vivo in un palazzetto no, diciamo che al momento non ho abbastanza disponibilità economiche per andare in USA :lol:
Però le gare di NBA le ho viste intere tante volte e ho sempre preferito il basket europeo.
Perché? Le pause mi hanno sempre rotto le palle.

Se sto concentrato sulla partita, perché mi devono deconcentrare con sti spettacoletti intermedi?
Se vado a vedere una partita di pallone, voglio vedere il pallone.
Se vedo una partita di basket, voglio vedere il basket.

E ti dirò di più, andare tre ore prima allo stadio è un problema. Perché oltre alla mia passione, ci sono quelle della persona con cui condivido la mia vita. Una partita di calcio non può togliere 5-6 ore, che si possono dedicare ad altri affetti.

Ad ogni modo credo che non è questo il modo in cui si possano avvicinare le persone allo sport, in generale.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18455
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: 20/05/22 - LdL: Facciamo un Play to Survive sul calcio

Messaggioda Tuco » sab mag 21, 2022 11:52


AdriAMB ha scritto:
tifosobarese92 ha scritto:Però adri usare un mezzo di comunicazione non è spettacolarizzare.
Spettacolarizzare significa rendere un circo un evento sportivo con i pop corn, con le ragazze pon pon e con la musichetta per ogni cosa.



Trasmettere un evento su una piattaforma diversa secondo me non è spettacolarizzare.
Altrimenti non ci capiamo.

Lo show inteso come evento sportivo = intrattenimento anche no, dove intrattenimento sono balletti, special love cam, giochi di luce, hot dog, lotterie di metà tempo e ancora dj in pre, dj in post, musichette per ogni momento, pop corn, battimani scanditi dal tabellone, speaker cantante e we are the champios con coriandoli e lancia razzi e solo infine evento sportivo.

Se invece parliamo di evento sportivo + mezzi comunicazione allora è un altro conto.


Perché non può esserlo? Questo è il presente altrove e dovrà essere il futuro in Italia, altrimenti ti ripeto, scordiamoci investimenti sulla squadra a lungo termine.
Che male c'è ad andare allo stadio e divertirsi? Magari arrivare 3 ore prima della partita, fermarsi a mangiare qualcosa ad un ristorante nello stadio, poi farsi un giro in qualche store (della squadra o di uno sponsor), poi accomodarsi al tuo posto e godersi un piccolo spettacolo - magari dando spazio per esempio ad un corpo di ballo locale che avrebbe una visibilità che non avrebbe mai neanche in un milione di spettacoli nel teatrino di provincia - per intrattenerti ancora un po' prima della partita vera e propria. Poi ti vedi la partita e torni a casa. Non ci vedo nulla di male. Anzi, se hai la possibilità, ti consiglio di andare a vedere una partita dal vivo di NBA (a meno che tu non l'abbia già fatto) così capisci bene di che parlo. Anch'io ero molto scettico, ma mi sono ricreduto dopo averlo vissuto in prima persona.

Comunque io ho sempre parlato di intrattenimento, da cui ovviamente può anche passare la spettacolarizzazione.

Occhio che la questione è ben più influente di quel che appare.
Proprio il discorso dei media ha fatto si che cambiassero le regole del gioco per esigenze commerciali.
La nba è stata apripista in tal senso.
Parliamo del fatto che sono state cambiate regole del gioco( durata dei quarti di gioco) aumento dei time out e della loro durata, e potrei continuare con altre cose che sono state cambiate impattando nel gioco al solo fine di riempire una partita di tot spazi pubblicitari e non solo. Una partita che dura effettivi 48 minuti, è dilatata in quasi due ore, giusto per farci un idea.
Insomma quando si vuole far pesare un discorso che non è intrinseco alla disciplina sportiva, questa poi ne subisce delle conseguenze enormi.
Di questo ne sono testimoni diretti i protagonisti, e nemmeno in modo marginale tutt'altro.
Negli ultimi anni sono state tantissime le star che hanno saltato intere stagioni o peggio ancora (dal punto di vista sia competitivo che di show) gli stessi po e le finals, hanno visto la concomitante assenza di tantissime star facendo perdere, a detta di tutti gli appassionati, molto dello spettacolo.
Questo è diventato un problema strutturale su cui associazione giocatori e nba stanno discutendo da tmepo ormai, perchè se ogni anno ti vengono a mancare i migliori giocatori nel momento più importante della stagione, si perde interesse prima che competitività.

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: 20/05/22 - LdL: Facciamo un Play to Survive sul calcio

Messaggioda AdriAMB » sab mag 21, 2022 11:56


tifosobarese92 ha scritto:@adriAmb

Dal vivo in un palazzetto no, diciamo che al momento non ho abbastanza disponibilità economiche per andare in USA :lol:
Però le gare di NBA le ho viste intere tante volte e ho sempre preferito il basket europeo.
Perché? Le pause mi hanno sempre rotto le palle.

Se sto concentrato sulla partita, perché mi devono deconcentrare con sti spettacoletti intermedi?
Se vado a vedere una partita di pallone, voglio vedere il pallone.
Se vedo una partita di basket, voglio vedere il basket.

E ti dirò di più, andare tre ore prima allo stadio è un problema. Perché oltre alla mia passione, ci sono quelle della persona con cui condivido la mia vita. Una partita di calcio non può togliere 5-6 ore, che si possono dedicare ad altri affetti.

Ad ogni modo credo che non è questo il modo in cui si possano avvicinare le persone allo sport, in generale.


Ragioni esattamente come ragionavo io prima di assistere dal vivo ad una partita NBA, perciò magari riparliamone quando ne guarderai una dal vivo :D

Immagina una giornata padre-figlio o un nonno coi nipoti allo stadio una domenica. Non mi sembra una roba così brutta onestamente. Poi è normale, che ogni persona ha una sua situazione, ma lo ripeterò all'infinito: non considerate la vostra esperienza, come l'esperienza di tutti.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: 20/05/22 - LdL: Facciamo un Play to Survive sul calcio

Messaggioda tifosobarese92 » sab mag 21, 2022 12:29


Adri ma tu ne hai vista una, che non rappresenta il sistema.
Hai scritto di considerare l'esperienza di tutti e poi in base alla tua critichi un sistema europeo che è in piedi da un secolo.
Credimi non ne usciamo :lol: :lol:

E il calcio europeo sta iniziando a sentire le prime crepe, perché si cerca di portare quel sistema qui.
Non è replicabile. Noi abbiamo una cultura e un nostro modo di vivere.
Prima i manager lo capiscono e prima i ragazzi torneranno ad interessarsi di pallone.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: 20/05/22 - LdL: Facciamo un Play to Survive sul calcio

Messaggioda AdriAMB » sab mag 21, 2022 12:36


tifosobarese92 ha scritto:Adri ma tu ne hai vista una, che non rappresenta il sistema.
Hai scritto di considerare l'esperienza di tutti e poi in base alla tua critichi un sistema europeo che è in piedi da un secolo.
Credimi non ne usciamo :lol: :lol:

E il calcio europeo sta iniziando a sentire le prime crepe, perché si cerca di portare quel sistema qui.
Non è replicabile. Noi abbiamo una cultura e un nostro modo di vivere.
Prima i manager lo capiscono e prima i ragazzi torneranno ad interessarsi di pallone.


Una cosa è vivere un'esperienza, un'altra è non viverla affatto. Perdonami, ma la differenza é enorme. Anche altri che hanno visto altre partite di NBA sono dello stesso avviso. E ne ho viste anche di Hockey in Canada.

Io sono convinto che se si riescono a prendere i giusti spunti, il modo di comunicare lo sport americano possa essere replicato con successo anche in Europa.

Le crepe ci sono proprio perché si é rimasti ancorati ad un vecchio sistema, perciò si cerca di importarne uno nuovo. È diverso.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: 20/05/22 - LdL: Facciamo un Play to Survive sul calcio

Messaggioda AdriAMB » sab mag 21, 2022 12:44


Ah ti dirò di più. Non andiamo oltreoceano. Prova a vedere quello che fanno in Germania.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

kingmisclot

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2436
Iscritto il: dom mag 10, 2009 7:34
Highscores: 0

Re: 20/05/22 - LdL: Facciamo un Play to Survive sul calcio

Messaggioda kingmisclot » sab mag 21, 2022 13:02


tifosobarese92 ha scritto:Adri capisco quando parli di spettacolarizzazione, ma come puoi notare la storia non è lo sport, la storia è la mia.
Le storie le fanno le persone, perché lo sport è sudare, correre, migliorare e imparare.
Quando tu parli di Survive della F1 c'è il retroscena e questo modo di raccontare lo faceva SFIDE già trent'anni fa.
Non è una novità da questo punto di vista.

Ma Sfide era bellissimo, perché in 2 ore ti raccontava l'epopea di un personaggio.
Quello di cui invece si parla qui è la narrazione perenne delle vicende quotidiane della squadra, una specie di reality, che è un qualcosa che solo a pensarci ti viene noia.

AdriAMB

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:37
Località: Vnett
Highscores: 0

Re: 20/05/22 - LdL: Facciamo un Play to Survive sul calcio

Messaggioda AdriAMB » sab mag 21, 2022 13:10


kingmisclot ha scritto:
tifosobarese92 ha scritto:Adri capisco quando parli di spettacolarizzazione, ma come puoi notare la storia non è lo sport, la storia è la mia.
Le storie le fanno le persone, perché lo sport è sudare, correre, migliorare e imparare.
Quando tu parli di Survive della F1 c'è il retroscena e questo modo di raccontare lo faceva SFIDE già trent'anni fa.
Non è una novità da questo punto di vista.

Ma Sfide era bellissimo, perché in 2 ore ti raccontava l'epopea di un personaggio.
Quello di cui invece si parla qui è la narrazione perenne delle vicende quotidiane della squadra, una specie di reality, che è un qualcosa che solo a pensarci ti viene noia.


Ma in Drive to survive, all or nothing, Sunderland til I die, mica vedi i cazzi di tutti h24. Sono format a puntate di 30 o 50 minuti al max. Ogni anno si e no ci sono 10 puntate. Niente di particolarmente invasivo e aiuta a capire meglio determinate realtà a chi é già appassionato o attira nuove persone che possono diventare nuovi appassionati e tifosi.

Poi dipende tutto da come viene raccontato. Ovvio che vedere una puntata di 40 minuti dove ci sono i giocatori che si allenano, é una rottura di palle clamorosa. Infatti nessuna di queste serie é così.
NO AI GEMELLAGGI

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

PrecedenteProssimo

Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti