spacer
     

01/08/22 - Coppa Italia 2022-23 in TV, si parte: le partite

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

Sportivo Biancorosso

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 817
Iscritto il: lun mag 09, 2022 11:32
Highscores: 0

Re: 01/08/22 - Coppa Italia 2022-23 in TV, si parte: le part

Messaggioda Sportivo Biancorosso » mar ago 02, 2022 13:32


mazzacun ha scritto:
Sportivo Biancorosso ha scritto:Io mi trovo d'accordo al 100% con savio8000 e Portiere Volante.

Nello sport si deve partire tutti alla pari, invece da noi (una nazione alla cui maggioranza della sua popolazione mancano TOTALMENTE cultura sportiva e valori sociali) si preferisce agevolare quei soggetti in grado di generare più danari.

E vengono fornite giustificazioni assurde come quelle indicate correttamente dall'utente Megafun, come se le "Big 8" fossero le uniche squadre in Europa (o al mondo) a dover gareggiare su più fronti.

Hanno panchine lunghissime, con fior fiore di campioni, quindi possono affrontare tutte le partite di questo mondo.

Nella mia vita ho sentito anche giustificazioni basate sulla "meritocrazia", cioè del tipo che è buono e giusto che le squadre posizionate nei primi 8 posti in serie A abbiano agevolazioni di questo genere per una questione di "meriti sportivi".

Una cosa assurda.

E' come se a Ferrari, Mercedes e Red Bull consentissero di partire sempre dalle prime 6 posizioni, senza fare le qualifiche, mentre il resto delle scuderie devono sudarsi gli altri posti in griglia, tanto poi in gara possono sempre superare chi gli sta davanti.

L'unico caso dove personalmente riesco ad accettare un tale tipo di ragionamento è solo quando si permette ad una squadra detentrice di una coppa (che sia di club o di nazionali) di partecipare automaticamente alla successiva edizione di quel torneo ... ma solo in quel caso (sebbene a fatica) potrei chiudere entrambi gli occhi al favoritismo.

Per quanto riguarda, invece, la nostra Coppa nazionale e la sua strutturazione, provo solo totale disgusto.


Bah, secondo me non hai riflettuto abbastanza prima di scrivere.
Le "big 8" non sono squadre fisse che hanno il privilegio di entrare a competizione avanzata in virtù del loro blasone ma è così perchè sono arrivate tra le prime 8 nel campionato precedente. Esattamente come in Formula 1 Ferrari, Mercedes e Red Bull non partono avanti per il prestigio del marchio ma solo se arrivano primi nelle precedenti qualifiche.
Considera che anche in Champions League le squadre meglio qualificate non fanno i preliminari. Inoltre c'è il discorso delle "teste di serie", anche per le nazionali.


Un momento, mazzacun, ti invito a rileggere con attenzione quanto io ho scritto. Ti spiego perché :

1) è vero che ho usato il termine "Big 8", ma non ho fatto alcun riferimento al blasone o cose simili; in base a quanto mi hai scritto, deduco che tu possa aver frainteso l'utilizzo che ne ho fatto (forse è colpa mia qui), probabilmente pensando (erroneamente) che io stessi facendo riferimento alle "8 sorelle" o roba simile, quindi trascurando il piazzamento in campionato.

Se però leggi il seguito del mio intervento, nel raccontare di altre giustificazioni che ho sentito, io ho parlato proprio di piazzamento nei primi 8 posti.

Da parte mia (ma forse ho commesso un errore di presunzione) era evidente che con "Big 8" stessi indicando proprio questo (cioè le prime 8 classificate, cioè le "8 più forti del campionato", cioè le 8 Big), e non l'ho spiegato inizialmente perché appunto non volevo ripetere 2 volte un qualcosa di noto a tutti (me compreso, ovviamente), per cui la prima volta ho usato una espressione diciamo "colorita", mentre nel secondo caso sono stato esplicito.

2) l'esempio che ho fatto sulla F1 era appunto legato alle giustificazioni che avevo sentito sul "merito sportivo", così ho indicato un parallelismo con tale sport. Ed ho scelto proprio questo sport perché mi sembrava che lo schieramento in griglia fosse una buona analogia con lo schieramento nel tabellone della Coppa Italia.

Ma il mio era un esempio fatto con una esagerazione atta a dimostrare quanto io ritenga solo un bieco "favoritismo" il consentire a certe squadre di partire dagli ottavi. Non c'è nessuna logica sportiva in ciò, se non appunto fare un favore alle "Big 8" (con il significato che ho dato poc'anzi).

Detto questo, quindi, ti ringrazio ugualmente per il tuo intervento, perché ho capito che la tua intenzione era solo quella di correggermi nella (errata) convinzione che io non ricordassi bene come funzionassero la Coppa Italia e la Formula 1, però, in futuro, prima di intervenire per correggere un utente che ritieni possa aver scritto cose non corrette, ti invito a rileggere con estrema attenzione quanto quell'utente ha scritto, giusto per evitare malintesi.

P.S. Prima di concludere, se tu ne avessi voglia, vorrei che mi potessi rispondere ad una semplice domanda, che forse potrebbe sembrarti non attinente con l'argomento Coppa Italia. Non è mia intenzione giudicare o valutare la tua risposta, e ti assicuro che non avrò nulla da ridire qualunque cosa risponderai (se vorrai farlo), ma la mia è solo una curiosità "scientifica" riguardo una ipotesi (anzi, quasi una convinzione) che ho maturato col tempo, e cioè : appurato che tu non disdegni come è strutturata questa Coppa Italia, cosa ne pensi della Superlega? E' un progetto sportivo che condividi?

mazzacun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: ven giu 05, 2009 9:19
Località: Nel centro de la Bari
Highscores: 1

Re: 01/08/22 - Coppa Italia 2022-23 in TV, si parte: le part

Messaggioda mazzacun » mar ago 02, 2022 16:52


Sportivo Biancorosso ha scritto:
mazzacun ha scritto:
Sportivo Biancorosso ha scritto:Io mi trovo d'accordo al 100% con savio8000 e Portiere Volante.

Nello sport si deve partire tutti alla pari, invece da noi (una nazione alla cui maggioranza della sua popolazione mancano TOTALMENTE cultura sportiva e valori sociali) si preferisce agevolare quei soggetti in grado di generare più danari.

E vengono fornite giustificazioni assurde come quelle indicate correttamente dall'utente Megafun, come se le "Big 8" fossero le uniche squadre in Europa (o al mondo) a dover gareggiare su più fronti.

Hanno panchine lunghissime, con fior fiore di campioni, quindi possono affrontare tutte le partite di questo mondo.

Nella mia vita ho sentito anche giustificazioni basate sulla "meritocrazia", cioè del tipo che è buono e giusto che le squadre posizionate nei primi 8 posti in serie A abbiano agevolazioni di questo genere per una questione di "meriti sportivi".

Una cosa assurda.

E' come se a Ferrari, Mercedes e Red Bull consentissero di partire sempre dalle prime 6 posizioni, senza fare le qualifiche, mentre il resto delle scuderie devono sudarsi gli altri posti in griglia, tanto poi in gara possono sempre superare chi gli sta davanti.

L'unico caso dove personalmente riesco ad accettare un tale tipo di ragionamento è solo quando si permette ad una squadra detentrice di una coppa (che sia di club o di nazionali) di partecipare automaticamente alla successiva edizione di quel torneo ... ma solo in quel caso (sebbene a fatica) potrei chiudere entrambi gli occhi al favoritismo.

Per quanto riguarda, invece, la nostra Coppa nazionale e la sua strutturazione, provo solo totale disgusto.


Bah, secondo me non hai riflettuto abbastanza prima di scrivere.
Le "big 8" non sono squadre fisse che hanno il privilegio di entrare a competizione avanzata in virtù del loro blasone ma è così perchè sono arrivate tra le prime 8 nel campionato precedente. Esattamente come in Formula 1 Ferrari, Mercedes e Red Bull non partono avanti per il prestigio del marchio ma solo se arrivano primi nelle precedenti qualifiche.
Considera che anche in Champions League le squadre meglio qualificate non fanno i preliminari. Inoltre c'è il discorso delle "teste di serie", anche per le nazionali.


Un momento, mazzacun, ti invito a rileggere con attenzione quanto io ho scritto. Ti spiego perché :

1) è vero che ho usato il termine "Big 8", ma non ho fatto alcun riferimento al blasone o cose simili; in base a quanto mi hai scritto, deduco che tu possa aver frainteso l'utilizzo che ne ho fatto (forse è colpa mia qui), probabilmente pensando (erroneamente) che io stessi facendo riferimento alle "8 sorelle" o roba simile, quindi trascurando il piazzamento in campionato.

Se però leggi il seguito del mio intervento, nel raccontare di altre giustificazioni che ho sentito, io ho parlato proprio di piazzamento nei primi 8 posti.

Da parte mia (ma forse ho commesso un errore di presunzione) era evidente che con "Big 8" stessi indicando proprio questo (cioè le prime 8 classificate, cioè le "8 più forti del campionato", cioè le 8 Big), e non l'ho spiegato inizialmente perché appunto non volevo ripetere 2 volte un qualcosa di noto a tutti (me compreso, ovviamente), per cui la prima volta ho usato una espressione diciamo "colorita", mentre nel secondo caso sono stato esplicito.

2) l'esempio che ho fatto sulla F1 era appunto legato alle giustificazioni che avevo sentito sul "merito sportivo", così ho indicato un parallelismo con tale sport. Ed ho scelto proprio questo sport perché mi sembrava che lo schieramento in griglia fosse una buona analogia con lo schieramento nel tabellone della Coppa Italia.

Ma il mio era un esempio fatto con una esagerazione atta a dimostrare quanto io ritenga solo un bieco "favoritismo" il consentire a certe squadre di partire dagli ottavi. Non c'è nessuna logica sportiva in ciò, se non appunto fare un favore alle "Big 8" (con il significato che ho dato poc'anzi).

Detto questo, quindi, ti ringrazio ugualmente per il tuo intervento, perché ho capito che la tua intenzione era solo quella di correggermi nella (errata) convinzione che io non ricordassi bene come funzionassero la Coppa Italia e la Formula 1, però, in futuro, prima di intervenire per correggere un utente che ritieni possa aver scritto cose non corrette, ti invito a rileggere con estrema attenzione quanto quell'utente ha scritto, giusto per evitare malintesi.

P.S. Prima di concludere, se tu ne avessi voglia, vorrei che mi potessi rispondere ad una semplice domanda, che forse potrebbe sembrarti non attinente con l'argomento Coppa Italia. Non è mia intenzione giudicare o valutare la tua risposta, e ti assicuro che non avrò nulla da ridire qualunque cosa risponderai (se vorrai farlo), ma la mia è solo una curiosità "scientifica" riguardo una ipotesi (anzi, quasi una convinzione) che ho maturato col tempo, e cioè : appurato che tu non disdegni come è strutturata questa Coppa Italia, cosa ne pensi della Superlega? E' un progetto sportivo che condividi?


Ok, hai chiarito che con "Big 8" non intendevi le 8 sorelle (perchè dall'esempio delle case automobilistiche F1 sembrava proprio quello).
Poi con il discorso Champions League e il discorso delle "teste di serie", è evidente che la prassi non è una questione di "favoritismi" tutta italiana.
I "favoritismi in Italia sono altri. Ricordo che con la scusa di "meriti sportivi" la Fiorentina saltò una serie (dalla C2 alla B). Porcata vergognosa.
Rimaniamo con idee diverse riguardo alla composizione della griglia della CI. Ripeto, io non ci vedo nulla di male a stilarla in base alle classifiche dell'anno prima che sono risultati sportivi indiscutibili e non "meriti sportivi" aleatori.
Tu dici: facciamo giocare più partite alle prime 8 anzichè farle partire dagli ottavi. Considera che il calcio non è più quello di 30 anni fa. La differenza tra una big 8 e una squadra di C o bassa B è cresciuta notevolmente. 99 su 100 vincerebbe anche con le riserve. Affermare che valga la pena per quell'unica volta che una squadretta possa vincere una partita contro una big 8 equivarrebbe ad affermare che allo stesso modo bisogna fare un unico campionato di serie A a 60 squadre. Improponibile ed impossibile.
Quanto allla Superlega Europea (della quale non mi importa molto: tifo solo Bari), non sono contrario a nessun nuovo format purchè costruito con regole chiare e democratiche e quindi sportive. Specialmente per i meccanismi di retrocessione/promozione. Inoltre tieni conto che l'Europa per grandezza è paragonabile a USA e Cina dove ci sono singoli campionati da 18 squadre per un intero continente.
Cordialmente. E forza Bari.
E così siamo passati
da "Vai a fare in culo te e tuo fratello" (cit. Gaucci)
a "Vai a fare in culo te e tuo padre" (cit. neqrouz-solobari)

Sportivo Biancorosso

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 817
Iscritto il: lun mag 09, 2022 11:32
Highscores: 0

Re: 01/08/22 - Coppa Italia 2022-23 in TV, si parte: le part

Messaggioda Sportivo Biancorosso » mar ago 02, 2022 19:51


@mazzacun

Permettimi solo un ultimo (lungo) ragionamento.

E' evidente, e ci sta tutto senza alcun problema, che noi due si abbia un punto di vista differente su questo argomento.

Le motivazioni che hai fornito sono chiare, argomentate e, immagino, ben salde, quindi non è mia intenzione farti cambiare idea.

Vorrei solo che comprendessi il motivo per cui ho utilizzato il termine "favoritismo" (che non ho scelto a caso) nelle mie argomentazioni.

Innanzitutto, com'è stato fatto notare per es. da Portiere Volante in un suo precedente intervento, in altre nazioni importanti non viene adottato il nostro modello, ma invece squadroni come per es. Bayern o City iniziano a giocare già dai 32simi (e non direttamente dagli ottavi).

Si mettono in gioco praticamente dall'inizio (a loro "rischio e pericolo") e al contempo forniscono anche una specie di aiuto economico alle squadre minori, dando loro la possibilità di fare un buon incasso almeno una volta all'anno nel momento in cui dovessero ospitare tali colossi.

Mi verrebbe da dire : allora loro sono più fessi di noi? Non è così, evidentemente, ma probabilmente hanno una cultura sportiva più profonda.

Come secondo punto, osserviamo per es. le partite che stanno disputando in questo periodo le strisciate (basta andare su internet) : parliamo di avversari come Olympique Marsiglia, Monaco, Lione, Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid.

Pensiamo veramente che le JIM (Juve-Inter-Milan) rinuncerebbero volentieri ai bei soldoni che si guadagnano con amichevoli estive di prestigio, per giocare invece nello stesso periodo contro Feralpisalò, Cosenza e Cittadella (3 squadre a caso dei 32simi di C.I.) e, per assurdo, magari rischiare di uscire da un trofeo che, seppur snobbato, viene comunque considerato come traguardo minimo quando la stagione va male (dato che comunque ti dà accesso all'Europa "minore")?

Come fare, quindi, per evitare questo e al contempo, garantirsi anche i soldini tintinnanti delle tv, che non avrebbero sicuramente piacere a trasmettere invece semifinali senza le JIM o almeno le romane?

Infine, proprio per una questione di principio sportivo, qual é la ragione sportiva per cui alle prime 8 della serie A è consentito (e giustificato) l'evitare i turni precedenti? Il loro piazzamento nel campionato precedente è un qualcosa che oramai è stato dato agli annali, e lì vi rimarrà, punto; allora perché esso deve ripercuotersi in un beneficio concreto e sostanziale nella successiva competizione?

Non è questo fare "favoritimi", ovvero agevolare senza una ragione concreta determinati soggetti a discapito di altri?

Il motivo per cui sono 8, poi, è una questione matematica : dato che (io ne sono convinto) l'obiettivo era agevolare le squadre più blasonate d'Italia (che tipicamente si piazzano nei primi 5-6 posti del campionato), si doveva scegliere un numero congruo di squadre, né troppo piccolo e né troppo grande, da far partire avanti nel tabellone.

Se osservi la composizione del tabellone della C.I. ti accorgerai che esso ha una struttura ad albero binario, per cui il numero di squadre ad ogni step (32simi, 16simi, ottavi, ecc.) deve essere una potenza di 2.

E 8 è proprio uguale a 2^3.

Non potevano scegliere per es. 4 (poiché altrimenti le squadre beneficiarie cominciavano direttamente dai quarti ... cosa esagerata ... e poi rischiavi di non inglobare tutte le "5-6 sorelle"), né andava bene 16 (perché in pratica quasi tutta la serie A avrebbe iniziato dai 16simi, quindi era solo un piccolo beneficio ed era ancora presente il "fastidio" di giocare la C.I. ad Ottobre, mentre loro avranno Campionato e Champions nei loro pensieri).

Ecco, allora, che 8 rappresentava il numero magico, sia matematicamente che come compromesso, e tanti italiani (soprattutto al centro-nord) avrebbero accettato di buon grado questa operazione.

Comunque, in conclusione, la situazione è quella che è, e noi italiani siamo quello che siamo, per cui rimaniamo tutti delle nostre opinioni e andiamo avanti. Non possiamo fare altro.


P.S. Ti ringrazio per la gentilezza nell'aver voluto soddisfare la mia piccola curiosità sulla Superlega, dato che non eri costretto a farlo. Sempre e solo Forza Bari.

1baresealyon

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21918
Iscritto il: lun ott 31, 2005 22:04
Località: Nizza
Highscores: 0

Re: 01/08/22 - Coppa Italia 2022-23 in TV, si parte: le part

Messaggioda 1baresealyon » ven ago 05, 2022 18:29


per ora cagliari perugia 2-2

cagliari pareggia con Lapadula con rigore truc truc

Envoyé de mon RMX1911 en utilisant Tapatalk
aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.

1baresealyon

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21918
Iscritto il: lun ott 31, 2005 22:04
Località: Nizza
Highscores: 0

Re: 01/08/22 - Coppa Italia 2022-23 in TV, si parte: le part

Messaggioda 1baresealyon » ven ago 05, 2022 18:44


1baresealyon ha scritto:per ora cagliari perugia 2-2

cagliari pareggia con Lapadula con rigore truc truc

Envoyé de mon RMX1911 en utilisant Tapatalk
3-2 per il cagliari

Envoyé de mon RMX1911 en utilisant Tapatalk
aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.

1baresealyon

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21918
Iscritto il: lun ott 31, 2005 22:04
Località: Nizza
Highscores: 0

Re: 01/08/22 - Coppa Italia 2022-23 in TV, si parte: le part

Messaggioda 1baresealyon » lun ago 08, 2022 7:39


ma perché modena sassuolo si gioca a modena?!?

Envoyé de mon RMX1911 en utilisant Tapatalk
aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.

toon-army

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8173
Iscritto il: sab gen 15, 2005 16:59
Località: Berlin
Highscores: 0

Re: 01/08/22 - Coppa Italia 2022-23 in TV, si parte: le part

Messaggioda toon-army » lun ago 08, 2022 7:42


1baresealyon ha scritto:ma perché modena sassuolo si gioca a modena?!?

Envoyé de mon RMX1911 en utilisant Tapatalk


Credo che il motivo sia dovuto al fatto che allo stadio Mapei stiano facendo dei lavori.

1baresealyon

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21918
Iscritto il: lun ott 31, 2005 22:04
Località: Nizza
Highscores: 0

Re: 01/08/22 - Coppa Italia 2022-23 in TV, si parte: le part

Messaggioda 1baresealyon » lun ago 08, 2022 7:53


toon-army ha scritto:
1baresealyon ha scritto:ma perché modena sassuolo si gioca a modena?!?

Envoyé de mon RMX1911 en utilisant Tapatalk


Credo che il motivo sia dovuto al fatto che allo stadio Mapei stiano facendo dei lavori.
grazie

Envoyé de mon RMX1911 en utilisant Tapatalk
aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.

Precedente

Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti