spacer
     

19/08/22 - Žužek, il difensore col "dono dell'ubiquità".

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

Marcotello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: gio ago 13, 2015 23:00
Highscores: 0

19/08/22 - Žužek, il difensore col "dono dell'ubiquità".

Messaggioda Marcotello » ven ago 19, 2022 12:13


Dalla Slovenia il Bari si veste d’Europa: chi è Žužek, il difensore col "dono dell'ubiquità".
Immagine

Nell’Istria slovena esiste un vecchio detto, secondo cui il pesce più grosso sia sempre quello che si nasconde in fondo al mare. D’altronde, non è una casualità se in una zona del paese fortemente permeata dalla cultura marinara, il principale borgo navale Koper – o Capodistria, per dirla all’italiana – cela nel folclore locale proverbi e usanze molto simili a quelle del Sud Italia. Ottocento chilometri possono sembrare troppi, ma non sono abbastanza per dividere davvero due mondi apparentemente distanti, eppure incredibilmente affini come la Puglia e l’Istria. E a rappresentarle ci sono proprio Bari e Koper, due villaggi del Mediterraneo con finestre sul mare. Fortemente orgogliosi della propria storia, tra sapori tradizionali simili – vino e olio d’oliva docent – e una quotidianità che profuma di spensieratezza.
Non c’è da meravigliarsi allora se in un gioiello del Mar Mediterraneo come Capodistria, Ciro Polito – verace napoletano ma figlio adottivo del popolo barese – ha deciso di andare a cercare uno dei suoi tesori per il calciomercato biancorosso. Ed è proprio in fondo al mare istriano che il DS del Bari ha trovato una perla nascosta, osservata per diversi mesi al FC Koper – la squadra di Capodistria - e adesso pronta ad approdare sulle rive dell’Adriatico pugliese: si chiama Žan Žužek, e ha tutta l’aria di poter essere il perfetto ponte tra Bari e la Slovenia.
Immagine
Il Bari si veste d'Europa

Trovare nuove ambizioni è sempre il primo passo per ripartire nel calcio. Per una neopromossa come il Bari, così come per lo stesso Polito, Žužek rappresenta una vera e propria sfida. Il DS biancorosso questa volta ha voluto agire oltre il proprio raggio d’azione - spesso circoscritto ai campionati italiani - guardando al di là del mare per cercare il nuovo difensore da regalare a Michele Mignani. Il Bari, invece, dopo tre anni di ricostruzione in Serie C tra giovani promettenti e giocatori di categoria, ha deciso di arrivare in Serie B indossando un vestito più elegante a tinte europee.
Immagine
La storia di Žužek, d’altronde, racconta di un giocatore che a 25 anni ha già indossato la fascia da capitano del FC Koper. Un leader assoluto, capace di collezionare 14 presenze su palcoscenici importanti come l’Europa e la Conference League. Ma è stato soprattutto in Slovenia dove è riuscito a farsi conoscere. Prima nell’U21 della Nazionale, poi riportando nel 2020 la squadra di Capodistria nella massima serie, dove in appena due anni hanno sfiorato l’impresa, mancando lo Scudetto per soli 3 punti, e vincendo nello stesso mese la Coppa nazionale. L’unica squadra che poteva portare via il capitano di una squadra in totale ascesa era proprio il Bari. Le avances di Polito non sono mai frutto del caso, così come uno sforzo economico da circa 300.000 euro (a cui aggiungere i bonus). Per un abito internazionale, questa volta valeva la pena cercare più lontano.
Immagine
Žužek, un difensore per tutto il campo

Nelle ultime settimane il Bari ha collezionato risultati importanti, vincendo per 1-4 a Verona in Coppa Italia e arrivando a dar vita a uno spettacolo calcistico insieme al Parma, all’esordio stagionale in Serie B terminato per 2-2. Difficile trovare un profilo che fosse davvero strettamente necessario a questa squadra – al di là del centravanti, su cui la dirigenza è ancora al lavoro. Polito ha deciso quindi di regalare a Mignani un giocatore che, nel dubbio, possa giocare praticamente ovunque.
Immagine
Con ogni probabilità Žužek in maglia biancorossa rappresenterà il perno difensivo centrale. Ma corsa, piedi educati e intelligenza tattica hanno fin qui regalato al giocatore sloveno il dono dell’ubiquità. In carriera l’ormai ex Koper ha giocato in ogni zona del campo: come terzino destro; da esterno; davanti alla difesa - o in cabina di regia - e persino sulla trequarti, dove gli piace spesso farsi vedere con le sue incursioni. L’unica costante? Il gol, un vizio difficile da mettere da parte. In carriera ne ha segnati 14, di cui 2 nelle coppe europee e 5 in una singola stagione. Basti guardare le sue giocate, prossimamente proiettate anche sul campo del San Nicola, per capire come le sue reti siano spesso il risultato di tiri mai banali, ma frutto di doti tecniche invidiabili per un difensore.
E anche nelle zone arretrate, Žužek si è sempre fatto valere. Numeri alla mano, delle cinque partite giocate in questa stagione, il Koper – attualmente al secondo posto – ha vinto quattro partite. E guarda caso, l’unica sconfitta contro il NK Bravo ha visto Žužek restare in panchina tutti i 90 minuti. Un imperativo per la vittoria, a cui una piazza calda come Bari, prossima ai circa 30.000 del San Nicola contro il Palermo, non poteva permettersi di rinunciare.
Immagine
Mignani si "lecca i baffi"

“Se fosse fatta, Polito me lo avrebbe già detto”, ma in realtà, dietro quell’espressione ridente mostrata in conferenza stampa, Mignani si stava già leccando i baffi al pensiero di accogliere presto un nuovo difensore come Žužek. “È completo, esperto, gioca nella Serie A slovena. Ha qualità tecniche, sa gestire la palla, bravo con la marcatura con una discreta velocità. È un profilo che abbiamo monitorato da un po’ di tempo”. Solo parole di apprezzamento da parte dell’allenatore biancorosso. E presto potrà vederlo all’opera, cercando di inserirlo al meglio in un gruppo già fortemente coeso. A tendergli la mano ci saranno Vicari, arrivato anche lui in questa sessione di mercato, Terranova e Di Cesare: veterani ideali per integrarsi al meglio nel calcio italiano. E magari per far realizzare ai tifosi baresi, fortemente orgogliosi della propria tradizione marinara, che anche un pesce scovato tra i fondali del mare istriano non è poi così lontano da quelli dell’Adriatico.

Fonte: https://amp.gianlucadimarzio.com/it/zuz ... i-e-storia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sott'o uáste... véne u aggiúste! :wink:

MisterDV

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6220
Iscritto il: dom gen 29, 2006 11:23
Località: Mondo
Highscores: 0

Re: 19/08/22 - Žužek, il difensore col

Messaggioda MisterDV » ven ago 19, 2022 12:41


minchia abbiamo preso il Thuram sloveno

spero sia il giocatore funzionale alla nostra squadra che ci serve là dietro

forza bari

barivecchiano

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: dom gen 18, 2004 17:44
Località: monza
Highscores: 0

Re: 19/08/22 - Žužek, il difensore col

Messaggioda barivecchiano » ven ago 19, 2022 13:28


Mi sa che il giornalista si è fatto un po' prendere la mano nel fare quest'articolo.
FRTUN E CAZZ N'GUL, BEAT A CI LI AV!!!

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: 19/08/22 - Žužek, il difensore col "dono dell'ubiquità".

Messaggioda Arizona » ven ago 19, 2022 14:11


MisterDV ha scritto:minchia abbiamo preso il Thuram sloveno

spero sia il giocatore funzionale alla nostra squadra che ci serve là dietro

forza bari
Un incrocio tra Thuram e Padre Pio, direi.

Antur1979

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: sab apr 23, 2011 13:16
Località: Bari-Termoli
Highscores: 0

Re: 19/08/22 - Žužek, il difensore col

Messaggioda Antur1979 » ven ago 19, 2022 14:28


Arizona ha scritto:
MisterDV ha scritto:minchia abbiamo preso il Thuram sloveno

spero sia il giocatore funzionale alla nostra squadra che ci serve là dietro

forza bari
Un incrocio tra Thuram e Padre Pio, direi.


:D :D :D
AntoBull79

arrabbiatissimo

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: dom giu 08, 2014 16:11
Highscores: 0

Re: 19/08/22 - Žužek, il difensore col

Messaggioda arrabbiatissimo » ven ago 19, 2022 15:05


Quanda chiacchiar. Se Polito l'ha preso io sto tranquillo. Per il resto a Napoli caviale e ostriche, a Bari cozze e lupini. De Laurentiis papponi. Per fortuna che Mignani e la squadra onorano la maglia. E oggi un bel regalo con quelle m**** del Palermo che in settimana hanno speso 10 milioni di euro per farci un brutto scherzetto. FORZA BARI!
Il male non è soltanto di chi lo fa, ma anche di chi, potendo evitare che lo si faccia, non fa nulla (Seneca)

classe74

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar giu 09, 2009 19:52
Highscores: 0

Re: 19/08/22 - Žužek, il difensore col

Messaggioda classe74 » ven ago 19, 2022 16:23


barivecchiano ha scritto:Mi sa che il giornalista si è fatto un po' prendere la mano nel fare quest'articolo.

Vero ;))))))))

Primalvoid

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8997
Iscritto il: lun mar 17, 2003 22:32
Località: UK
Highscores: 0

Re: 19/08/22 - Žužek, il difensore col

Messaggioda Primalvoid » ven ago 19, 2022 16:30


arrabbiatissimo ha scritto:Quanda chiacchiar. Se Polito l'ha preso io sto tranquillo. Per il resto a Napoli caviale e ostriche, a Bari cozze e lupini. De Laurentiis papponi. Per fortuna che Mignani e la squadra onorano la maglia. E oggi un bel regalo con quelle m**** del Palermo che in settimana hanno speso 10 milioni di euro per farci un brutto scherzetto. FORZA BARI!



Per fortuna i prodotti acquisti con i milioni rimangono a casa stasera...anche se il palermo è pieno di gente agguerrita sulle ali dell'entusiasmo della promozione di giugno, fondamentalmente entrambe le squadre il campo al 90% sono quelle della scorsa serie c

Portiere Volante

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4680
Iscritto il: dom feb 07, 2021 16:03
Highscores: 0

Re: 19/08/22 - Žužek, il difensore col

Messaggioda Portiere Volante » ven ago 19, 2022 16:33


Primalvoid ha scritto:
arrabbiatissimo ha scritto:Quanda chiacchiar. Se Polito l'ha preso io sto tranquillo. Per il resto a Napoli caviale e ostriche, a Bari cozze e lupini. De Laurentiis papponi. Per fortuna che Mignani e la squadra onorano la maglia. E oggi un bel regalo con quelle m**** del Palermo che in settimana hanno speso 10 milioni di euro per farci un brutto scherzetto. FORZA BARI!



Per fortuna i prodotti acquisti con i milioni rimangono a casa stasera...anche se il palermo è pieno di gente agguerrita sulle ali dell'entusiasmo della promozione di giugno, fondamentalmente entrambe le squadre il campo al 90% sono quelle della scorsa serie c

Stulac 1 milione, bettella prestito con diritto, così come segre. 9 milioni per Di Mariano un pò altini ma se se la sentono.
29-09-20, 31-08-21, 31-01-22 E 09-07-22 IO NON DIMENTICO, DE LAURENTIIS MANGIAFUOCO SEI UN MARIUOLO !!!

1baresealyon

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 22219
Iscritto il: lun ott 31, 2005 22:04
Località: Nizza
Highscores: 0

Re: 19/08/22 - Žužek, il difensore col "dono dell'ubiquità".

Messaggioda 1baresealyon » ven ago 19, 2022 16:38


Portiere Volante ha scritto:
Primalvoid ha scritto:
arrabbiatissimo ha scritto:Quanda chiacchiar. Se Polito l'ha preso io sto tranquillo. Per il resto a Napoli caviale e ostriche, a Bari cozze e lupini. De Laurentiis papponi. Per fortuna che Mignani e la squadra onorano la maglia. E oggi un bel regalo con quelle m**** del Palermo che in settimana hanno speso 10 milioni di euro per farci un brutto scherzetto. FORZA BARI!



Per fortuna i prodotti acquisti con i milioni rimangono a casa stasera...anche se il palermo è pieno di gente agguerrita sulle ali dell'entusiasmo della promozione di giugno, fondamentalmente entrambe le squadre il campo al 90% sono quelle della scorsa serie c

Stulac 1 milione, bettella prestito con diritto, così come segre. 9 milioni per Di Mariano un pò altini ma se se la sentono.
9 mln per di mariano..?????

Envoyé de mon RMX1911 en utilisant Tapatalk
aucune certitude, juste quelques doutes bien solides.

Portiere Volante

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4680
Iscritto il: dom feb 07, 2021 16:03
Highscores: 0

Re: 19/08/22 - Žužek, il difensore col

Messaggioda Portiere Volante » ven ago 19, 2022 16:40


1baresealyon ha scritto:
Portiere Volante ha scritto:
Primalvoid ha scritto:
arrabbiatissimo ha scritto:Quanda chiacchiar. Se Polito l'ha preso io sto tranquillo. Per il resto a Napoli caviale e ostriche, a Bari cozze e lupini. De Laurentiis papponi. Per fortuna che Mignani e la squadra onorano la maglia. E oggi un bel regalo con quelle m**** del Palermo che in settimana hanno speso 10 milioni di euro per farci un brutto scherzetto. FORZA BARI!



Per fortuna i prodotti acquisti con i milioni rimangono a casa stasera...anche se il palermo è pieno di gente agguerrita sulle ali dell'entusiasmo della promozione di giugno, fondamentalmente entrambe le squadre il campo al 90% sono quelle della scorsa serie c

Stulac 1 milione, bettella prestito con diritto, così come segre. 9 milioni per Di Mariano un pò altini ma se se la sentono.
9 mln per di mariano..?????

Envoyé de mon RMX1911 en utilisant Tapatalk

Era una battuta sul fatto che era stato detto 10 milioni.
29-09-20, 31-08-21, 31-01-22 E 09-07-22 IO NON DIMENTICO, DE LAURENTIIS MANGIAFUOCO SEI UN MARIUOLO !!!

lascrocca

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11355
Iscritto il: gio apr 14, 2011 13:20
Località: La Moscia 69
Highscores: 0

Re: 19/08/22 - Žužek, il difensore col

Messaggioda lascrocca » ven ago 19, 2022 16:41


Non vorrei sbagliarmi ma si pronuncia Jan Jujek, con la G dolce come Jean Gabnet. Come al solito le capre pseudogiornalistiche ti po Tamborra lo ha gia' bollato come Tsutsek tipo sta zekk! Ma sciatavinn!
Tra Lallero e tra Lalla', ma anche Firu li' e Firu la'!

mazzacun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven giu 05, 2009 9:19
Località: Nel centro de la Bari
Highscores: 1

Re: 19/08/22 - Žužek, il difensore col

Messaggioda mazzacun » ven ago 19, 2022 16:47


Il primo acquisto dall'estero da quando ci sono i Dela.
Ma non si può fare un operazione simile anche per il centravanti? O voglio assai?
E così siamo passati
da "Vai a fare in culo te e tuo fratello" (cit. Gaucci)
a "Vai a fare in culo te e tuo padre" (cit. neqrouz-solobari)

Orlove1954

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1747
Iscritto il: sab nov 19, 2016 19:11
Highscores: 0

Re: 19/08/22 - Žužek, il difensore col

Messaggioda Orlove1954 » ven ago 19, 2022 17:00


Se Polito lo ha preso vuol dire che è buono e sono contento di questa operazione.
Ma parlare di sforzo economico per 300mila euro mi fa sorridere.
Basta guardare a Palermo, Pisa e Como che stanno spendendo milioni su milioni.
Senza contare che, grazie alla nuova partnership sottoscritta con MSC, gli introiti per la società stanno crescendo.
Ma penso che neanche lo spettacolo da brividi che offrirà stasera il San Nicola farà cambiare registro ai DeLa, succursale siamo e succursale rimarremo.

Orlove1954

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1747
Iscritto il: sab nov 19, 2016 19:11
Highscores: 0

Re: 19/08/22 - Žužek, il difensore col

Messaggioda Orlove1954 » ven ago 19, 2022 17:13


Portiere Volante ha scritto:
1baresealyon ha scritto:
Portiere Volante ha scritto:
Primalvoid ha scritto:
arrabbiatissimo ha scritto:Quanda chiacchiar. Se Polito l'ha preso io sto tranquillo. Per il resto a Napoli caviale e ostriche, a Bari cozze e lupini. De Laurentiis papponi. Per fortuna che Mignani e la squadra onorano la maglia. E oggi un bel regalo con quelle m**** del Palermo che in settimana hanno speso 10 milioni di euro per farci un brutto scherzetto. FORZA BARI!



Per fortuna i prodotti acquisti con i milioni rimangono a casa stasera...anche se il palermo è pieno di gente agguerrita sulle ali dell'entusiasmo della promozione di giugno, fondamentalmente entrambe le squadre il campo al 90% sono quelle della scorsa serie c

Stulac 1 milione, bettella prestito con diritto, così come segre. 9 milioni per Di Mariano un pò altini ma se se la sentono.
9 mln per di mariano..?????

Envoyé de mon RMX1911 en utilisant Tapatalk

Era una battuta sul fatto che era stato detto 10 milioni.

Però il Palermo dall'inizio della campagna acquisti se non ha speso 10 milioni ci va molto vicino, basta pensare ai quasi 4 milioni sborsati per il solo Brunori.
Ultima modifica di Orlove1954 il ven ago 19, 2022 17:44, modificato 1 volta in totale.

Prossimo

Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bari a sr e 57 ospiti