spacer
     

07/12/22 - Mondiali, esordio da sogno per Cheddira

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8681
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
Località: Bari eterna malattia
Highscores: 0

07/12/22 - Mondiali, esordio da sogno per Cheddira

Messaggioda Phantomas » mer dic 07, 2022 12:20


Mondiali, esordio da sogno per Cheddira: sfiora il gol e vola ai quarti col Marocco

di Paolo Ruscitto - 7 Dicembre 2022

Immagine

Nel giorno in cui Bari celebra San Nicola, Walid Cheddira fa il suo esordio al Campionato del Mondo, partecipando alla storica vittoria del Marocco contro la Spagna, ottenuta ai calci di rigore, staccando il pass per i quarti di finale.

È il minuto 83 dell’ottavo di finale tra i Leoni dell’Atlante e le ‘furie rosse’ di Luis Enrique destinato a diventare la pietra miliare nella carriera del 24enne attaccante del Bari: il ct del Marocco, Hoalid Regragui, fa smettere la tuta al 24enne marchigiano e lo manda in campo al posto di En-Nesyri, sul parziale di 0-0. È il coronamento di un sogno. Una favola a tinte biancorosse, nata l’estate scorsa, quando il direttore sportivo Ciro Polito, dopo numerose missioni a Parma, riesce ad acquistare il cartellino dell’italo marocchino, pagandolo solo 150mila euro, grazie ad una clausola che garantisce al club emiliano il 50% dell’eventuale rivendita del giocatore. Cheddira, mentre impazza il toto nomi per rinforzare la batteria di attaccanti, passa le sue vacanze allenandosi intensamente lontano da Bari, presentandosi in forma smagliante per l’inizio della stagione. E sono subito fuochi d’artificio: una doppietta e una tripletta nelle prime due gare ufficiali di Coppa Italia con Padova e Verona, e poi altri nove gol nelle prime 12 partite di Serie B. 14 centri in 15 apparizioni totali. Un rendimento da urlo impossibile da non notare per il commissario tecnico francese del Marocco, che prima convoca Cheddira per le amichevoli pre Mondiali con Cile e Paraguay di fine settembre, e poi conferma il ragazzone cresciuto calcisticamente con la Sangiustese nella lista definitiva per il Qatar. Otto mesi sono stati sufficienti a Cheddira per passare dalla Serie C alla competizione più prestigiosa al mondo, conquistando nel mezzo la promozione in Serie B con il Bari.

Mondiali da spettatore fino a ieri sera per il 24enne di Loreto. Dopo le delusioni nelle prime tre gare del Gruppo F, vissute in panchina contro Croazia, Belgio e Canada, la svolta è arrivata nella partita più importante del Marocco: il dentro o fuori contro la Spagna di Luis Enrique, con in palio la possibilità di entrare nel lotto delle migliori nazionali del mondo. Chiaro l’intento di Regragui di puntare sull’attaccante del Bari per sfruttare le sue spiccate doti di specialista nell’attaccare la profondità. Il commissario tecnico ci vede bene. Nemmeno il tempo di godersi il battesimo mondiale, che ‘Walino’ all’ultimo minuto del primo tempo supplementare ha sul piede l’incredibile palla per l’1-0. Servito in area piccola, calcia debolmente con il sinistro, favorendo la respinta del portiere della Spagna Simon. Altra chance capitale per Cheddira nel secondo mini tempo, quando sfruttando la sua classifica azione di contropiede, stavolta nella parte sinistra del campo, arriva a tu per tu con l’estremo difensore spagnolo, ma si addormenta sul più bello e perde il tempo per calciare a rete, facendosi chiudere dalla difesa iberica.

Si arriva così ai calci di rigore che vedono sugli scudi il portiere Bono che milita nel Siviglia, bravo ad opporsi in maniera vincente a Soler e Busquets. È Hakimi a far esplodere la nazionale marocchina, trasformando il penalty decisivo. Trionfa il Marocco, gioisce anche Cheddira che allunga la sua permanenza in Qatar almeno fino a sabato 10 dicembre, giorno del quarto di finale. Oltre alla trasferta di domani a Cittadella, l’attaccante biancorosso salterà anche la sfida casalinga contro il Modena, in programma domenica.

In festa anche la SSC Bari: «Go», il messaggio pubblicato su Instagram dal presidente Luigi De Laurentiis per salutare l’esordio al Mondiale del gioiellino biancorosso.

https://ledicoladelsud.it/2022/12/07/mo ... ol-marocco

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8681
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
Località: Bari eterna malattia
Highscores: 0

Re: 07/12/22 - Mondiali, esordio da sogno per Cheddira

Messaggioda Phantomas » mer dic 07, 2022 13:38


Immagine
Cheddira, il marocchino che poteva diventare Nazionale azzurro
L'attaccante del Bari, Walid Cheddira, ha scelto soltanto ultimamente la nazionale del Marocco: ecco perché sarebbe potuto approdare alla corte di Mancini

di Alessandro Ferro

Immagine

Nella storica vittoria del Marocco che ha battuto la Spagna arrivando per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale di un Mondiale di calcio c'è anche lo zampino di un "italiano", Walid Cheddira, entrato a dieci minuti dalla fine della gara che ha avuto sui piedi la palla gol per chiudere il discorso qualificazione anticipatamente.

L'attaccante di Loreto
Attuale capocannoniere della Serie B con il Bari (9 gol in 12 presenze), l'attaccante di 24 anni è nato a Loreto, Comune in provincia di Ancona anche le sue origini sono marocchine. La sua vita calcistica è stata praticamente sempre in Italia: iniziato proprio dal luogo di nascita è passato alla Sangiustese prima di approdare nel calcio che conta firmando un contratto con il Parma nel 2019 che lo cedette in prestito all'Arezzo nell'ex serie C. Dopo Lecco e Mantova ecco il palcoscenico del Bari dove, prima dell'inizio del Mondiale si era già fatto notare regalando gioie e vittorie ai tifosi pugliesi. "Il Bari l'ho seguito questi giorni, sempre. Li sostengo anche se sono lontano", ha dichiarato all'inviato di Repubblica dopo la vittoria contro la Spagna.

La scelta del Marocco
Ma c'è di più: molti forse non sanno che ha il doppio passaporto, motivo per il quale Mancini (chi lo sa) lo avrebbe potuto convocare anche per la Nazionale italiana se gli azzurri si fossero qualificati o, chi lo sa, magari in futuro vista la giovane età e il costante miglioramento tecnico i cui numeri parlano da soli. La scelta del Marocco, però, è di cuore. "Avendo doppio passaporto, avrei potuto giocare per entrambi i Paesi, certo. Ma mi ha chiamato il mister Regragui, ho sentito subito una grande fiducia e ho risposto presente". Pieno di gioia, ripercorre quei momenti in cui avrebbe potuto segnare un gol storico. "Un peccato, non sono riuscito a trovare l'attimo per calciare in porta. Quanto avrei voluto farlo, quel gol. Ma ci siamo qualificati, grazie a Dio", racconta al quotidiano.
La festa negli spogliatoi, oggi, è già un lontano ricordo: c'è una sfida che può proiettare il Marocco oltre le colonne d'Ercole, i quarti di finale contro il Portogallo del crepuscolare Cristiano Ronaldo. Anche in questo caso, la squadra di mister Regragui parte con gli sfavori dei pronostici ma chissà, il vecchio detto "il pallone è rotondo" è sempre valido. "Adesso dobbiamo ricordarci che abbiamo un'altra partita tra quattro giorni, inshallah", sottolinea l'italo-marocchino.

La Lazio pensa a Cheddira
Il Mondiale di calcio è una vetrina per tutti i partecipanti, si sa: è così che arrivano le prime indiscrezioni sul conto dell'attaccante barese. Secondo quanto scritto da Gianluca Di Marzio tra i club italiani interessati a Cheddira c'è anche la Lazio di Lotito alla ricerca di un vice Immobile. Al momento, a parte queste informazioni, non si sa di più. Chissà che, tra pochi giorni, il suo valore non possa schizzare alle stelle in caso di gol (e magari decisivo) contro Ronaldo & co.

https://www.ilgiornale.it/news/calcio/c ... 93028.html


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti