Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.
Rispondi al messaggio

Re: 07/06/25-Il Liberty Bari riparte dallo Stadio della Vitt

mer giu 11, 2025 17:59

Tuco ha scritto:
Gallettodacombattimento ha scritto:Vi faccio una domanda:
Ma se vi trovaste domani mattina con un campionato di serie B alla quale partecipa il Bari dei De Laurentiis e contemporaneamente una a scelta fra Ideale Bari, La Bari sportiva o Liberty , chi tifereste?
Io non avrei dubbi .

Io tifo il Bari, non il Liberty ne l'Ideale.
Piuttosto mi sono sempre domandato come sarebbe stato se all'epoca, ormai tanti troppi anni fa, non si fosse imposta per legge questa fusione tra i vari club.
Avremmo avuto il nostro derby cittadino e la nostra divisione tra due ( almeno) club.

Ribadisco la domanda, quale Bari tifi? :D

mer giu 11, 2025 18:00

Pino ha scritto:
whensundaycomes ha scritto:Aggiungo, caro Pino (sai che ti voglio bene), è proprio un ragionamento come il tuo che legittimerà la famiglia DL a rimanere a Bari a lungo, e consegnarci questa mediocrità ad oltranza.

Hai ragione, non ti do torto.

Sai perchè non ce la faccio a distrarmi? Perchè il giorno che il Bari avrà un nuovo Presidente come potrò abbandonare il Liberty?
Ho conosciuto il Bari grazie a mio padre (come la stragrande maggioranza dei tifosi), ne ho viste di tutti i colori, se potessi verrei tutte le volte senza però entrare fino a quando c'è quell'individuo. Purtroppo non posso farlo (ma tornerò!!!), ma è la soluzione che mi sono dato.

Dammi una soluzione meno dolorosa.

Disertare potrebbe essere una, non finanziando in alcuna maniera questa proprietà.

gio giu 12, 2025 8:48

whensundaycomes ha scritto:
Pino ha scritto:
whensundaycomes ha scritto:Aggiungo, caro Pino (sai che ti voglio bene), è proprio un ragionamento come il tuo che legittimerà la famiglia DL a rimanere a Bari a lungo, e consegnarci questa mediocrità ad oltranza.

Sai perchè non ce la faccio a distrarmi? Perchè il giorno che il Bari avrà un nuovo Presidente come potrò abbandonare il Liberty?
Ho conosciuto il Bari grazie a mio padre (come la stragrande maggioranza dei tifosi), ne ho viste di tutti i colori, se potessi verrei tutte le volte senza però entrare fino a quando c'è quell'individuo. Purtroppo non posso farlo (ma tornerò!!!), ma è la soluzione che mi sono dato.

Disertare potrebbe essere una, non finanziando in alcuna maniera questa proprietà.

E' quello che sto facendo...

gio giu 12, 2025 10:27

Tuco ha scritto:
Gallettodacombattimento ha scritto:Vi faccio una domanda:
Ma se vi trovaste domani mattina con un campionato di serie B alla quale partecipa il Bari dei De Laurentiis e contemporaneamente una a scelta fra Ideale Bari, La Bari sportiva o Liberty , chi tifereste?
Io non avrei dubbi .

Io tifo il Bari, non il Liberty ne l'Ideale.
Piuttosto mi sono sempre domandato come sarebbe stato se all'epoca, ormai tanti troppi anni fa, non si fosse imposta per legge questa fusione tra i vari club.
Avremmo avuto il nostro derby cittadino e la nostra divisione tra due ( almeno) club.

Ribadisco la domanda, quale Bari tifi? :D

Quello per cui ho sempre tifato, e che oggi (purtroppo) si chiama ssc.
Te lo vedi tu un laziale, che trovandosi nella situazione in cui ci troviamo noi oggi, in un derby tifasse per la roma?

gio giu 12, 2025 10:32

Pino ha scritto:

D'accordo, ma un conto è disertare ed altro è tifare per un altro club, due cose ben diverse.
Ricordiamoci di quel che è avvenuto a verona con hellas e chievo.

gio giu 12, 2025 12:06

Tuco ha scritto:
Pino ha scritto:

D'accordo, ma un conto è disertare ed altro è tifare per un altro club, due cose ben diverse.
Ricordiamoci di quel che è avvenuto a verona con hellas e chievo.

Tu tifi SSC Bari, un derivato di un derivato. Non è di certo la squadra che rappresenta la città.

gio giu 12, 2025 12:07

Ad ogni modo, ognuno è libero di fare quello che ritiene. Sono solo intervenuto perchè non capisco tutta questa ilarità verso chi sceglie di seguire un altro progetto sportivo, soprattutto se coerente e propositivo per Bari.

gio giu 12, 2025 13:22

whensundaycomes ha scritto:Ad ogni modo, ognuno è libero di fare quello che ritiene. Sono solo intervenuto perchè non capisco tutta questa ilarità verso chi sceglie di seguire un altro progetto sportivo, soprattutto se coerente e propositivo per Bari.

Scusa When ma mi scappa il monologo su questo argomento ( già trattato in passato) perchè a me caro.
Sono stradaccordo con te sul rispetto verso altre realtà e per me non potrebbe essere diverso, dopo la serie D poi c'è ancora gente che si permette di perculare altri? Vabbè, problema loro.
Andiamo invece al discorso SSC Bari.
Si io tifo SSC Bari oggi perchè così si chiama la società di calcio che ha ereditato la storia di quel club fondato nel 1908 e che si chiamava Bari Football Club e che nel corso della sua storia ha assunto diverse denominazioni, aprendo e chiudendo i battenti in più di una occasione.
Di più, io per mia personale cultura calcistica ( e non solo :D ) non ho mai identificato il Bari con la città di Bari, ma la realtà diffusa è esattamente al contrario di come la vedo e la penso io, per cui oggi la SSC Bari è quella squadra con cui si identifica la città di Bari calcisticamente parlando.
Ed è così anche nel resto d'Italia con poche e note eccezioni, dove c'è una squadra di calcio che rappresenta calcisticamente la città.
Questo per volontà ed effetto di quel che il governo fascista decretò per legge nel 1928 obbligando in tutta l'Italia a fondere le società calcistiche locali in un unnica società, in ossequio alla cultura e tradizione del campanilismo nazionale.
Per la cronaca in quel momento a Bari c'erano tre società di calcio ( quel che rimaneva della Football Club Bari erede del Bari Football Club, la Football Club Liberty e la Unione Sportiva Ideale) che dovettero fondersi nella Unione Sportiva Bari.
Da quel momento non c'è stata più la possibilità di seguire ciascuno il proprio club, da quel momento in poi c'è stata appunto la US Bari, poi As Bari, poi Bari FC 1908 ed oggi SSC Bari.
Ed io tifo questi colori e questa storia.
Intanto LIberty ed Ideale hanno ripreso la loro strada, che rispetto ma che non è la mia, su cui posso simpatizzare, ma il tifo è un'altra cosa ed il tifo per me è quello per il Bari.
Se all'epoca si fossero fatti i caxxi loro chissà oggi come sarebbe andata e chissà ciascuno di noi cosa avrebbe tifato.
Ma siccome è andata così, eccezion fatta per pochissimi tifosi e seguaci di queste due realtà, il resto dei tifosi del Bari tifa il Bari, che oggi si chiama SSC Bari è che è proprietà dei De Laurentiis.

gio giu 12, 2025 16:10

whensundaycomes ha scritto:Ad ogni modo, ognuno è libero di fare quello che ritiene. Sono solo intervenuto perchè non capisco tutta questa ilarità verso chi sceglie di seguire un altro progetto sportivo, soprattutto se coerente e propositivo per Bari.

Nessuna ironia o ilarità da parte mia per chi ha scelto un altro calcio, come mi sembra sia il tuo caso.

Viene da ridere su chi vaneggia di cambiare squadra, ripartire dalle cat inferiori ma poi sta sempre qua a dire lo stesso fatto. E ne dovrebbero diffidare anche chi ha scelto quell altro calcio, perché contrariamente a quanto dicono, come arrivano se ne andranno.

O su chi ipotizza di rubare il titolo ad altre città, ma poi s indigna del calcio affaristico di oggi e sta sempre qui a ipotizzare di comprare squadre quando poi non mette neanche 5€ per la mitropa cup.

Envoyé de mon SM-A155F en utilisant Tapatalk

ven giu 13, 2025 5:35

C’è sempre una speranza: dove non può e vuole Gravina, può sempre Dio.

ven giu 13, 2025 7:11

angelo249 ha scritto:C’è sempre una speranza: dove non può e vuole Gravina, può sempre Dio.
Gravina non mollare

Envoyé de mon SM-A155F en utilisant Tapatalk

sab giu 14, 2025 13:03

Il far tornare il calcio in un impianto simbolo della storia del bari mi rende felice,poi qualsiasi società calcistica di bari ma che non sia il bari(SSC oggi,as ieri ecc),non potrà entrare nel mio cuore dove non c'è posto per nessun altro.da spettatore magari con curiosità, potrò assistere ad una partita del liberty.

lun giu 16, 2025 13:00

Ma ci sta, ci mancherebbe altro. Pero' rispettiamo anche chi porta avanti una idea diversa di calcio, sicuramente più coerente, nella nostra città.

mer giu 18, 2025 14:03

Scusate ma leggo...grossi nomi dell'imprenditoria barese x 1 progetto ambizioso x il Liberty bari...e ripartono dalla Terza categoria??
Nn potevano acquistare 1 titolo in una categoria superiore?

mer giu 18, 2025 19:31

Tuco ha scritto:

Scusa When ma mi scappa il monologo su questo argomento ( già trattato in passato) perchè a me caro.
Sono stradaccordo con te sul rispetto verso altre realtà e per me non potrebbe essere diverso, dopo la serie D poi c'è ancora gente che si permette di perculare altri? Vabbè, problema loro.
Andiamo invece al discorso SSC Bari.
Si io tifo SSC Bari oggi perchè così si chiama la società di calcio che ha ereditato la storia di quel club fondato nel 1908 e che si chiamava Bari Football Club e che nel corso della sua storia ha assunto diverse denominazioni, aprendo e chiudendo i battenti in più di una occasione.
Di più, io per mia personale cultura calcistica ( e non solo :D ) non ho mai identificato il Bari con la città di Bari, ma la realtà diffusa è esattamente al contrario di come la vedo e la penso io, per cui oggi la SSC Bari è quella squadra con cui si identifica la città di Bari calcisticamente parlando.
Ed è così anche nel resto d'Italia con poche e note eccezioni, dove c'è una squadra di calcio che rappresenta calcisticamente la città.
Questo per volontà ed effetto di quel che il governo fascista decretò per legge nel 1928 obbligando in tutta l'Italia a fondere le società calcistiche locali in un unnica società, in ossequio alla cultura e tradizione del campanilismo nazionale.
Per la cronaca in quel momento a Bari c'erano tre società di calcio ( quel che rimaneva della Football Club Bari erede del Bari Football Club, la Football Club Liberty e la Unione Sportiva Ideale) che dovettero fondersi nella Unione Sportiva Bari.
Da quel momento non c'è stata più la possibilità di seguire ciascuno il proprio club, da quel momento in poi c'è stata appunto la US Bari, poi As Bari, poi Bari FC 1908 ed oggi SSC Bari.
Ed io tifo questi colori e questa storia.
Intanto LIberty ed Ideale hanno ripreso la loro strada, che rispetto ma che non è la mia, su cui posso simpatizzare, ma il tifo è un'altra cosa ed il tifo per me è quello per il Bari.
Se all'epoca si fossero fatti i caxxi loro chissà oggi come sarebbe andata e chissà ciascuno di noi cosa avrebbe tifato.
Ma siccome è andata così, eccezion fatta per pochissimi tifosi e seguaci di queste due realtà, il resto dei tifosi del Bari tifa il Bari, che oggi si chiama SSC Bari è che è proprietà dei De Laurentiis.

Per quanto mi riguarda il problema è uno solo, se già della serie B non ne posso più, figuriamoci della promozione o l'eccellenza. Qualunque società si identifichi nel rappresentare la mia città va benissimo, tanto il Bari Footbal Club non esiste più ed onestamente ho veramente molta difficoltà ad identificarlo nell'attuale SSC Bari, il problema è che sono realtà e categorie che ad un città come Bari vanno non strettissime, ma infinitamente di più...
Rispondi al messaggio