spacer

Solobari.it - Regolamento Forum

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatori: u'mang, Greem, il_colonnello, Soloesemprebari, Pino, sirius, Rosencratz, divin gallo

Rips

Avatar utente
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 29040
Iscritto il: gio gen 23, 2003 1:38
Località: Bari
Record: 46

Solobari.it - Regolamento Forum

Messaggioda Rips » gio lug 23, 2009 12:14


Sono disponibile in qualsiasi momento, ESCLUSIVAMENTE VIA MP, a discutere queste norme con chiunque e ad accettare eventuali suggerimenti per modificare / integrare queste norme nella prossima versione del regolamento. Questo non è perfetto, come nessun regolamento al mondo, ma abbiamo fatto del nostro meglio per redigerlo, dateci una mano a rendere il forum un luogo migliore.

1 – Discussioni e divieti - in particolare non sono consentite:

1) Discussioni e link a siti esterni riguardanti pornografia, pirateria (crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita), oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane;
2) Discussioni orientate chiaramente solo alla pubblicizzazione di attività commerciali che non siano sponsor del sito e di altri blog o forum riguardanti il Bari.
3) Discussioni aventi per oggetto immagini (o video) di nudi a sfondo non semplicemente erotico ma chiaramente pornografico, anche a causa della presenza di minorenni nel forum.
4) Discussioni atte a urtare la suscettibilità degli altri utenti, sia pure solo con frasi o parole dal tono arrogante e provocatorio volte ad ottenere la reazione della controparte. È punibile allo stesso modo chi risponde ad una provocazione con un insulto, l’essere provocati non è una scusa per potersi comportare in modo irrispettoso.
5) Discussioni che presentano:
- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum, i quali hanno piena ed insindacabile facoltà di decisione (è possibile contestare le loro decisioni mediante l’utilizzo di messaggi privati, MAI in pubblico);
- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum.
6) Genericamente il contenuto dei messaggi non deve trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano; non deve promuovere l'utilizzo di droghe, pornografia, pedofilia, odio razziale o religioso, frode o qualsiasi altra attività illegale.
7) Topic che richiedono lo sbannamento (libertà) di utenti o che inneggiano agli stessi sanzionati, il dileggio dello staff (“boia”, “incapace” e simili) e l’apertura di sezioni non presenti o presenti in passato; ricordiamo che la struttura del forum è decisa esclusivamente dagli amministratori, i consigli sono ben accetti dagli stessi se formulati a mezzo MP.
8) Non sono consentiti insulti di alcun tipo rivolti in particolar modo a personaggi politici o pubblici, giornalisti o membri dell’A.S. Bari (giocatori e staff tecnico o amministrativo); è bene ricordare che il forum è una grande piazza letta da tutti, e che anche un insulto scritto è sanzionabile a norma di legge. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto. Sono considerati insulti anche termini dialettali o storpiature di termini.
9) Non utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico (valido anche per signature e avatar), ma è possibile confrontarsi serenamente su qualsiasi idea, anche estrema, se si rimane nell’ambito del confronto civile e costruttivo.
10) Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori verso gli altri utenti (anche in relazione semplicemente al loro username e non alla loro persona fisica), in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
11) Non sono tollerati insulti fra utenti. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.
12) Risposte insensate con ‘tormentoni’ o risposte comunque non inerenti al topic. Vi è una piccola tolleranza in Nonsolobari, se non si esagera e se il post non riguarda argomenti seri e quindi non arreca disturbo ad una discussione costruttiva, ma nelle sezioni dove si parla di calcio, non sono tollerati post senza senso.
13) Evitare di pubblicare messaggi duplicati in una stessa o in diverse sezioni. Prima di inviare messaggi verificare la sezione. In caso di dubbio utilizzare la funzione cerca.
14) È vietato condurre qualsiasi tipo di "guerra di opinione" verso un singolo o un gruppo di utenti, ogni diatriba personale deve essere risolta in forma privata. È quindi vietato pubblicare messaggi al solo fine di prendere le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione, senza apportarvi un contributo costruttivo.
15) È vietata qualsiasi forma di spam, non postate più volte lo stesso messaggio se non ottenete risposta e non postatelo in più sezioni. Inoltre il postare sole faccine, solo link riportanti altre discussioni o solo “quote” di messaggi altrui senza aggiungervi un commento sensato, non apporta nulla di costruttivo alla discussione in corso, è consentito solo se viene utilizzato in casi limitati e non come abitudine da parte di un utente.
A volte una sola faccina può esprimere consenso, dissenso, dubbio od altri stati d'animo significativi, e questo comportamento viene tollerato, ma non è consentito mettere un mix di faccine 'discordanti' od esagerare nel loro numero in quanto nel primo caso non si capisce il significato dell'intervento dell'utente, nel secondo si appesantisce il forum senza alcun motivo. Si avrà una maggiore tolleranza di questa regola in Nonsolobari.
16) Augurare la morte o malattie, anche in senso sarcastico o velato, a chiunque.
17) Aggirare la censura delle parole imposta dallo staff, inserendo segni di punteggiatura, numeri o quant’altro al fine di visualizzarle.
18) Discussioni con titoli insignificanti che non facciano capire il contenuto dell’argomento trattato (esempio “importante” o “leggete qui”) e discussioni con titolo non consono allo standard della sezione, specialmente se si tratta di “News & Mercato” e “Video Trasmissioni Sportive”.
19) Il riportare su con un commento inutile topic molto vecchi, anche se al fine di commentare il proprio pensiero confermato o meno dai fatti; i topic si possono riportare su solo in quei rari casi in cui può nascerne una discussione, non per dire solo "l'avevo detto io". Gli "up" sono consentiti maggiormente (sempre senza esagerazione) in Nonsolobari, dove vi sono topic che non hanno una propria validità temporale, ad esempio il topic sulle barzellette, e che possono essere ripresi in qualsiasi momento.
20) L'aprire in mercatino o in mercatino biancorosso topic di vendita di oggetti senza un prezzo predeterminato, cercando di trasformare così una sezione nata con lo scopo di favorire piccoli scambi fra utenti in una succursale di ebay; le aste non sono gradite.

2 – Avatar, firme e sito personale - in aggiunta alle predette regole valgono anche le seguenti:

21) I link a siti e forum presenti nella firma saranno vagliati dallo staff e potranno essere rimossi a loro insindacabile giudizio (saranno rimossi ad esempio avatar politici o contenenti insulti o parole di dubbio gusto).
22) Le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 135x135 pixel per un massimo di 12 Kb (gli amministratori possono variare in qualsiasi momento questo parametro).
23) Firme: massimo 400 caratteri di solo testo e massimo 2 link a firma di siti conformi al regolamento.
24) Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti.
25) Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento purché non avente finalità di tipo commerciali o riguardante il Bari calcio o siti politicizzati.

3 – Note Generali

26) Il Forum NON è l'erogazione di un servizio, ma l'entusiastico e volontario impegno di tanti appassionati come VOI. Più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una buona condotta.
27) Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Esiste una chat sul sito, usate quella. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Non sporcare inutilmente le sezioni con post senza alcun senso.
28) Su internet scrivere in maiuscolo equivale a GRIDARE, quindi non sono consentiti post scritti interamente in maiuscolo, cosa che inoltre rende più difficoltosa la lettura.
29) Ogni sezione è posta sotto il diretto controllo di uno o più moderatori, che ne garantiscono il sereno e buon andamento e che rispondono del proprio operato solo ai gestori del sito. I moderatori operano secondo buon senso, sulla base ed in rispetto del presente regolamento del forum e delle singole direttive ricevute dagli amministratori. L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli amministratori. È sempre consentito chiedere spiegazioni in ordine al loro operato, esclusivamente in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione sull’operato dello staff. Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori. Non è obbligatorio per lo staff spiegare pubblicamente i motivi di cancellazione o modifica o spostamento di topic o singoli messaggi, nel caso in cui questo sia desumibile dalle norme enunciate in questo regolamento.
30) Lo staff è scelto ad insindacabile giudizio degli amministratori. Non è tollerato contestare pubblicamente le scelte degli amministratori ed ostacolare l’operato dei moderatori.
31) Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum. L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio. Considerando la vastità del forum e la continua iscrizione di nuovi utenti, è comunque impossibile verificare ogni messaggio. Nel caso in cui a moderatori ed amministratori sfugga qualche messaggio non conforme al suddetto regolamento, questi si impegneranno ad adottare i relativi provvedimenti non appena giunti a conoscenza.
32) Alcuni topic vengono spostati dallo staff in una sezione di moderazione nascosta per essere eventualmente ripuliti o conservati per future contestazioni. Nel caso in cui l’utenza non riesca più a visualizzare il topic, verrà mostrato a video un messaggio “non si hanno i diritti per accedere alla sezione in questione”. Non è consentito aprire topic a riguardo chiedendo spiegazioni, che possono essere fornite solo in MP, o aprire nuovamente un argomento similare in sostituzione del precedente.
33) Se nel corso della discussione un topic dovesse degenerare (anche per un solo post) è data facoltà di intervenire al moderatore con la modifica del messaggio incriminato, con la chiusura del thread o con la sospensione a tempo o indeterminata.
34) Qualora un utente bannato permanentemente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare utilizzo del forum, si procederà alla segnalazione alle autorità competenti. Inoltre in caso di richiesta dall'autorità, l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.
35) Non è possibile pubblicare messaggi privati in pubblico senza l’autorizzazione della controparte; i moderatori hanno ampia facoltà di sanzionare questo comportamento.
36) Qualora un utente dovesse ricevere offese in MP, gli amministratori ed i moderatori del forum non sono deputati a risolvere la questione, essendo tale tipologia di comunicazione equiparata ad una comunicazione privata fra gli utenti, quale ad esempio una e-mail. Esiste comunque una funzione del forum, accessibile da "Pannello di Controllo Utente --> Amici & Ignorati --> Gestione Ignorati" che consente di ignorare alcuni utenti, dei quali non si vedrà alcun messaggio sul forum , come se non esistessero.
37) Gli utenti sono comunque tenuti a comportarsi in modo da favorire la civile convivenza all'interno del forum, non sono graditi atteggiamenti perennemente polemici, litigiosi, antisociali.

4 – Accettazione del Regolamento

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente all'interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti.
L’ultimo regolamento pubblicato viene automaticamente accettato anche dagli utenti iscritti in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

SI INVITANO TUTTI GLI UTENTI A SEGNALARCI MEDIANTE M.P. OD IL TASTO PER LA SEGNALAZIONE PRESENTE SU OGNI MESSAGGIO, GLI UTENTI CHE VIOLANO LE SUDDETTE REGOLE, IN MODO TALE DA POTER INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE.

5 – Sanzioni

APERTURA TOPIC ERRATI IN NEWS E MERCATO (NON NOTIZIE CON FONTE ATTENDIBILE MA PARERI O CONSIDERAZIONI PERSONALI):
Avviso in MP la prima volta, a seguire ban di 1 giorno.

APERTURA TOPIC IN NEWS E MERCATO CON NOTIZIE PALESEMENTE FALSE O SCHERZOSE
Ban di 10 giorni senza preavviso, ricordarsi che i topic in questa sezione finiscono anche in homepage.

APERTURA TOPIC IN LA BARI "HO SENTITO DIRE" O "MI HANNO DETTO...."
Chiusura topic e avviso in MP di evitare di aprire topic del genere senza fonte certa. Se si insiste nel comportamento, ban di 5 giorni.

APERTURA TOPIC IN LA BARI PALESEMENTE FASULLI ("UFFICIALE, IL BARI HA PRESO TIZIO")
Chiusura topic e ban per 10 giorni senza preavviso (non si scherza nelle sezioni 'serie').

PAROLACCE O AUGURI DI MORTE RIVOLTI A CHIUNQUE (UTENTI - PERSONAGGI PUBBLICI - GIOCATORI - STAFF AS BARI)
Cancellazione dell'insulto la prima volta ed avviso in MP che se si insiste scatta il ban di 7 giorni in caso di insulto 'semplice', di 1 mese in caso di augurio di morte o malattie.

TOPIC DI CRITICHE ALLO STAFF (AMMINISTRATORI E MODERATORI)
Chiusura topic ed avviso in MP che, se si continua, ban per 3 giorni. Le spiegazioni le forniscono SEMPRE, A TUTTI, sia i moderatori che gli amministratori... ma solo a mezzo MP.

OFF TOPIC IN UN QUALUNQUE TOPIC DI TUTTE LE SEZIONI (ARGOMENTI CHE CON L'OGGETTO DEL TOPIC NULLA HANNO A CHE VEDERE)
Cancellazione dell'OT ed avviso in MP che se se si continuano a scrivere cose non inerenti al topic, scatta il ban per 2 giorni. Si ha una certa tolleranza in Nonsolobari se il topic non riguarda una discussione 'seria' e se gli OT sono comunque limitati. Non deve diventare una regola di comportamento di nesusn utente l'andare continuamente OT.

APERTURA DI TOPIC (IN TUTTE LE SEZIONI) DI PROTESTA, SENZA ALCUN SENSO, DENIGRANTI VERSO QUALSIASI ALTRO UTENTE O TOPIC TIPO VENERDI NERO A RIPETIZIONE
Chiusura topic ed avviso in MP... se si continua, ban per 10 giorni. Qualche topic scherzoso in NSB, e SOLO in NSB, può anche essere aperto, ma non si deve offendere nessuno e non deve essere completamente privo di senso.
Sarà a discrezione dello staff vagliare in tal caso che topic possono restare aperti, basandosi anche in base al numero di persone che vi partecipano (se sono poche ed il topic assume quindi un carattere di tipo chat, non ha senso in pubblico e verrà chiuso od eliminato) ed alla quantità di topic "scherzosi" aperti... la sezione NSB nasce essenzialmente per consentire all'utenza di discutere dei temi più disparati, ed anche per potersi rilassare, ma non deve diventare esclusivamente un ritrovo di topic "inutili".

INSERIMENTO DI FOTO PORNO (MASCHILI O FEMMINILI)
Avviso in MP e cancellazione della foto e se il topic è degenerato ma recuperabile. Chiusura del topic se si è perseverato, e ban di 3 giorni per l'autore.

INSERIMENTO DI FOTO NON PER DISCUTERE MA PER PROVOCARE REAZIONI O PROPAGANDARE ESTREMISMI POLITICI
Avviso in MP e cancellazione della foto e se il topic è degenerato ma recuperabile. Chiusura del topic se si è perseverato, e ban di 5 giorni per l'autore.
Ricordiamo che come scritto nel regolamento al punto 9) è possibile confrontarsi serenamente su qualsiasi idea, anche estrema, se si rimane nell’ambito del confronto civile e costruttivo.

CERCARE DI AGGIRARE LA CENSURA DELLE PAROLE
Ban di 3 giorni; se la censura è stata inserita vi è un motivo, rispettatelo.

DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI PRIVATE QUALI MP O ALTRO (VIOLAZIONE DELLA PRIVACY DEGLI UTENTI IN GENERE)
Ban di 7 giorni e se l'utente persevera nel comportamento, ban permanente. Gli MP si possono mettere in pubblico solo dopo aver avuto il consenso della controparte alla loro pubblicazione.

APERTURA TOPIC GIA' ESISTENTI, O TOPIC GIA' PRESENTI IN ALTRE SEZIONI, O NON CONFORMI A QUANTO LA SEZIONE CHIEDE
Chiusura del topic con avviso in MP all'utente di non ripetere lo sbaglio e di utilizzare la funzione cerca. Se l'utente persevera nel comportamento, ban di 1 giorno.
Si chiede di controllare "a vista" almeno nelle prime 2 pagine della sezione se il topic è già stato aperto, non limitatevi ai primi 5-6 topic immediatamente visibili, in un forum così frequentato un topic può finire in seconda pagina anche in sole 2 ore.

Il Ban DEFINITIVO scatta in caso di comportamenti particolarmente gravi ed in caso di ripetute violazioni, quando è chiaro che l'utente sia allergico alle regole di civile convivenza.

Torna a NEWS & MERCATO


Se ti piace questo post, fallo conoscere ai tuoi amici su Facebook, Twitter o Google Plus cliccando il relativo pulsante!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti