spacer
     

22/12/04 - Scaglia: "Meglio pochi ma buoni"

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

Marcomerlino

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7623
Iscritto il: dom gen 26, 2003 19:42
Località: In front of By Pino
Highscores: 0

22/12/04 - Scaglia: "Meglio pochi ma buoni"

Messaggioda Marcomerlino » mer dic 22, 2004 17:23


www.barisera.it

Da due anni non riesce a godersi un Natale sereno. Almeno sportivamente. Massimiliano Scaglia, ai giri di boa in sordina, sempre con l'affanno di chi deve rincorrere, ci ha fatto il callo. Proprio come l'equipaggio di Luna Rossa al cospetto dell'invincibile armata di Alinghi.
L'anno scorso, con la maglia viola della Fiorentina, era partito per trascorrere le feste in famiglia lasciando nel capoluogo toscano un ambiente in pieno fermento, ipercritico con una squadra costruita per vincere subito, ma ancora in cerca d'identità. E un presidente, Della Valle, in vena di rivoluzioni più di Napoleone pur di non rinunciarci, alla vittoria immediata.
Quest'anno è un po' diverso. Stravolgimenti tecnici, all'orizzonte, non ce ne sono. Innanzitutto Matarrese non è Della Valle (portafoglio compreso). E poi gli obiettivi sono ben altri: di promozione, ovviamente non se ne parla, basterebbe una salvezza tranquilla.
"Egoisticamente preferisco la situazione di Bari - dice un po' a sorpresa Scaglia -. Siamo pochi, è vero, ma ciò consente a tutti di ritargliarsi uno spazio importante e di essere sempre protagonisti. A Firenze, invece, con una rosa diventata alla fine di 35-36 elementi, conquistare una maglia da titolare, tranne per qualche intoccabile come Riganò, era un'impresa".
Una campagna contro i rinforzi annunciati? Tutt'altro. Scaglia corregge subito il tiro e non smentisce l'appellativo di vincente con il quale era stato presentato in biancorosso.
"Ammetto, però - continua l'esterno mancino - che un paio di arrivi importanti, giocatori d'esperienza che conoscano la categoria come le proprie tasche e che quindi possano da subito ambientarsi all'atmosfera di squadra e città, sono assolutamente necessari. Capisco le richieste del mister e la volontà della società di tornare sul mercato. La classifica non ci sorride. Logico che per evitare di soffrire fino all'ultima giornata, qualche correttivo dovrà essere attuato da qui a fine gennaio".
Rispetto alla precedente esperienza in viola, Scaglia stempera maggiore ottimismo, nonostante le ambizioni diametralmente opposte.
"Sono molto più fiducioso - conferma -. Dodici mesi fa pensavamo tutti o quasi di non riuscire a tagliare il traguardo che il club si era prefisso. Invece qui, dopo gli ultimi tre risultati utili consecutivi, abbiamo acquistato fiducia, ci siamo resi conto che la crescita tecnica è costante. Ovvio che quando ci si imbarca per una nuova avventura, le aspettative sono sempre massime, sebbene Carboni avesse messo tutti in guardia sulla durezza del campionato che ci avrebbe aspettato. Anch'io, però, all'inizio ho risentito un po' della preparazione appena accennata e del poco amalgama con i nuovi compagni. A Firenze godevo della stima dei tifosi (era tra gli idoli della "Fiesole", ndr), mentre qui ho avvertito la pressione di dover ripartire da zero o quasi, che mi ha un po' frastornato".
E' uno Scaglia controcorrente anche quando si fa riferimento all'idiosincrasia da gare interne, ai fantasmi del San Nicola.
"Ma quali fantasmi - esclama -! Sarà una mia idea personale, ma io questa depressione, quando giochiamo fra le mura amiche, non la avverto. Ben inteso: a tutti fa piacere esprimersi in uno stadio festante, stracolmo di entusiasmo e un impianto come il San Nicola vuoto fa sempre una certa impressione. Ma considerate le difficoltà del Bari negli ultimi anni, preferisco trecento affezionati che ci sostengono dal primo all'ultimo minuto a 30mila tifosi che accorrono alla partita solo per fischiarti alla prima occasione utile. Rischierò di passare per pazzo, ma ora come ora è meglio così. Meglio che la gente torni a riempire gli spalti quando sarà davvero convinta che questo Bari merita il suo sostegno. Allora sì che il San Nicola potrebbe diventare un fattore decisivo per il conseguimento dei nostri obiettivi. Ma, in fin dei conti, dipende da noi".

solocosi

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1985
Iscritto il: ven feb 21, 2003 20:22
Località: Bari
Highscores: 0

Messaggioda solocosi » mer dic 22, 2004 18:52


Se lui ha sentito fischi arrivavano dai 300 sicuramente

romabiancorossa

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10977
Iscritto il: mer mag 28, 2003 1:24
Località: Roma
Highscores: 0

Messaggioda romabiancorossa » gio dic 23, 2004 6:21


Mai che toccasse a noi essere Alinghi e agli altri inseguire!

Dario contro Matarrese!

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 534
Iscritto il: mer ago 04, 2004 20:57
Località: stadio S. Nicola
Highscores: 0

Messaggioda Dario contro Matarrese! » gio dic 23, 2004 20:41


romabiancorossa ha scritto:Mai che toccasse a noi essere Alinghi e agli altri inseguire!


Già ma io penso che resti nella storia se riesce una rimonta non se domini dall'inizio
A Bari nessuno è straniero, neanche Guerrero!...

Come, non sai chi è Guerrero?! La punta di diamante del Bari!

Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari...

Propilen

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: sab gen 25, 2003 21:43
Località: BARI
Highscores: 0

Messaggioda Propilen » ven dic 24, 2004 3:56


sì e com da disc che si cadut?

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Messaggioda soldato Jocker » ven dic 24, 2004 14:26


Uno che dice queste kose vuol dire ke ha le PALLE, caratteristica skonosciuta a molti giokatori che sono venuti a Bari negli ultimi anni (Motta, Cordova, D'Agostino, per esempio)........... tra l'altro gioka anke bene............ ero un po' prevenuto nei suoi confronti quando seppi che era venuto a Bari piangendo; ora è uno dei miei idoli............ GRANDE MAX!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti