spacer
     

21/06/17 - Grosso:"Voglio riportare entusiasmo e far gruppo”

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

IL TUFO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: dom ott 10, 2004 17:44
LocalitĂ : VIA NAPOLI VNB
Highscores: 0

Re: 21/06/17 - Grosso:"Voglio riportare entusiasmo e far gru

Messaggioda IL TUFO » mer giu 21, 2017 17:22


In bocca al lupo....ma lupo non è andato al Palermo!?
Piero.....
Vive!


Tutte le migliori gasteme del mondo sono per te Giancaspro!!

U.C.N. PALO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 22716
Iscritto il: ven mag 19, 2006 15:58
Highscores: 0

Re: 21/06/17 - Grosso:"Voglio riportare entusiasmo e far gru

Messaggioda U.C.N. PALO » mer giu 21, 2017 17:48


Grosso: "Passione ed entusiasmo: dovremo avere il coraggio di provarci"
Immagine
Nel giorno in cui gli studenti italiani sono tornati sui banchi per sostenere gli esami di maturità, per Fabio Grosso ha avuto il via un'avventura che sa di prova d'appello. Passione, energia e voglia di far bene: queste le direttrice del progetto Bari nelle idee del nuovo allenatore biancorosso, presentato oggi in conferenza stampa. "E' bastato pochissimo per convincermi. Sentivo l'esigenza di terminare quanto fatto fino a qualche giorno fa e di confrontarmi con il mondo dei grandi. Arrivo in una piazza importante, e nella mia vita ho sempre accettato tante sfide: sono contentissimo di questa opportunità". Legame biennale con opzione di rinnovo sul terzo anno, senza dimenticare il passato, con tre anni in sella alla panchina della Juventus Primavera: "Ringrazio la società Juventus per la grande disponibilità, il presidente Agnelli, il direttore Marotta e il responsabile Cherubini". Il corteggiamento del Bari a Grosso è stato rapido quanto convincente, assicurano l'allenatore e il direttore sportivo Sean Sogliano, presente al suo fianco in conferenza: "E' stata sufficiente una telefonata del direttore, seguita da un incontro, per dire sì al Bari". Sms chiaro in un torrido pomeriggio di giugno in grado di riaccendere la passione della tifoseria, che ha aspettato il nuovo allenatore della Fc Bari 1908 all'esterno del San Nicola. 40 anni, in bacheca un successo nel Torneo di Viareggio e le finali in Coppa Italia e campionato Primavera. Nel mirino "la voglia di migliorarsi sempre".

Riservato in campo e fuori, ora è atteso al salto da Torino a Bari, due realtà estremamente differenti: "Ma sono molto socievole -precisa- semplicemente amo la cultura del lavoro, mi piace metterci tutto quello che ho quando faccio le cose. Il tempo sarà galantuomo. Ho aspettato che arrivasse qualche proposta importante. Più che un passo nel mondo dei grandi, Bari è un salto: era la cosa giusta da fare". Un salto in alto ponderato, spiega, nato a un anno di distanza da un "no" a un club di serie A come il Crotone: "Ragiono tanto sulle cose, ma vivo tanto anche di sensazioni. Per Bari erano stra-positive: ho tanta voglia di affrontare questa avventura: è una realtà con grandissime potenzialità".

Dalla guida dei giovani a quella dei senior, in una piazza che ha visto alternarsi 5 allenatori in 3 anni: motivo di preoccupazione o ingrediente che rende la sfida ancora più intrigante? "Sono consapevole del fatto che è una piazza difficile, ma non posso certo dire di avere timore. Ho enorme rispetto". La paura di sbagliare: difficile averne, per chi ha segnato un rigore valso una Coppa del Mondo. "Mi ha sempre aiutato mettermi in discussione, la caratteristica che mi ha sempre accompagnato è il coraggio di provarci. Oggi più che mai posso usare queste parole: è quello che mi ha portato a dire sì a questa squadra". Coinvolgere la gente e riempire sempre più il San Nicola saranno due degli obiettivi del Bari targato Fabio Grosso: "Ci si arriva con la coesione -spiega lui-e con la voglia di mangiare tanto pane duro". L'età media conta poco, assicura il ds: "Non bisogna farsi condizionare dalla carta d'identità -spiega Sogliano- altrimenti andiamo a comprare i ragazzi all'esterno delle scuole. Noi siamo per i giovani,ma occorre un giusto mix".

Estate, tempo di calciomercato. Nel Bari che verrà l'identikit tattico è presto superato da quello morale, mentre i nomi nel mirino del club sul mercato non trapelano dalla voce di Grosso: "Vorrò una squadra composta da calciatori che a Bari vogliano vivere il migliore anno della loro carriera". Sogliano e Grosso compagni di squadra all'epoca di Perugia, oltre 10 anni fa. Oggi il neo-allenatore del Bari troverà nel suo spogliatoio un altro ex collega come Franco Brienza: "Non amo parlare dei singoli, mi piace tanto riuscire a parlare di squadra. Qualità tecniche e umane, sarà importante per società e club. Sono convinto di averlo, voglio vedere in che condizioni tornerà: le sue qualità con la Serie B. Che campionato sarà? Difficilissimo, ci sono tantissime partite da giocare. La cosa fondamentale che penso è che ci saranno momenti difficili, ma la nostra bravura dev'essere quella di diventare forti quando ci sarà bisogno. Bisogna trasmettere ai ragazzi questo concetto". Modulo e giovani sono gli hashtag di maggiore tendenza nelle domande rivolte: "Ho usato diversi schemi, preferisco parlare di modi di giocare e non di moduli. Lista della spesa? Non mi è stata chiesta e non sono stato mai abituato a farne: voglio ragazzi che abbiano voglia di dare tutto per questa maglia".

Pensi al Grosso calciatore e non possono che tornare alla mente quei giorni di luglio del 2006, conclusi con la vittoria del Mondiale dell'Italia: momenti indimenticabili regalati a un Paese intero. Ora la missione è quella di riportare entusiasmo a Bari: "So benissimo quali sono le aspettative di società e piazza, sono certo che andremo incontro a tante difficoltà. Non faccio promesse, l'unica cosa che mi sento di dire è di volermi dedicare pienamente a questo club e di voler travolgere i tifosi con passione". Nell'album dei ricordi, viene fuori anche un provino da riscattare: anno 2000, due settimane con il Bari, quando in campo era ancora un trequartista, prima della mancata firma. "Altri tempi" sorride lui. Prima di salutare tutti e dare il via a una nuova avventura. La prima con i senior.

di Luca Guerra
gianlucadimarzio.com

U.C.N. PALO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 22716
Iscritto il: ven mag 19, 2006 15:58
Highscores: 0

Re: 21/06/17 - Grosso:"Voglio riportare entusiasmo e far gru

Messaggioda U.C.N. PALO » mer giu 21, 2017 17:51


Fabio Grosso si presenta ai tifosi: “Bari, divertiamoci assieme”
L'eroe del mondiale 2006, dopo l'esperienza di quattro anni nella primavera della Juventus, approda sulla panchina biancorossa. La sua presentazione è avvenuta questo pomeriggio al San Nicola in una sala stampa affollatissima
Immagine

“Più che un passo è un salto. Un salto lungo”. Con jeans, camicia e senza cravatta. Con toni pacati e calma, Fabio Grosso si è presentato alla platea dei giornalisti, che hanno assiepato la sala stampa del San Nicola, con accanto il direttore sportivo Sean Sogliano. Fuori, qualche decina di tifosi ad attenderlo per autografi e immancabili foto.


Il nuovo allenatore del Bari sembra non aver perso l’aplomb e il carattere che gli hanno permesso di diventare protagonista del Mondiale vinto in maglia azzurra nel 2006 in Germania, con la sgroppata contro l’Australia che regalò il rigore decisivo alla banda di Lippi, lo splendido sinistro in semifinale contro i padroni di casa e, ancor di più, il tiro secco e preciso che spiazzò il francese Barthez dal dischetto e fece esplodere di gioia un intero popolo calcistico nella finale di Berlino.

Un grande passo. “Dopo i quattro anni alla guida della Juventus primavera – ha raccontato l’ex terzino di Perugia, Palermo, Inter, Lione e Juventus – ho pensato di non essere più al 120% e che fosse il momento giusto per partire. Ci sono state delle idee per fare un passo nel mondo dei grandi ma sicuramente questo è più di un passo, è un salto lungo. Ma sono contento di aver accettato la sfida”.

La trattativa. Mentre il ds conferma, che il nuovo allenatore biancorosso ha firmato un contratto di due anni con opzione per il terzo, Grosso racconta come abbia scelto Bari: “C’è voluto pochissimo a convincermi. Sono bastati una telefonata del direttore e due incontri. E’ stato un grande onore ricevere questa opportunità e conosco benissimo le pressioni che mi aspettano, ma con tanta umiltà e lavoro, assieme ai collaboratori, so che potremo fare bene”.

Nessuna promessa. “L’unica cosa che posso garantire è che lavoreremo per far tornare l’entusiasmo in questa piazza. Non mi piacciono tanto le promesse, l’unica che mi sento di fare è che mi dedicherò interamente a questa società e a questo club per riuscire a coinvolgere e travolgere i tifosi. Ci confronteremo con un campionato difficile. Conosco bene le aspettative della società e della piazza e le difficoltà cui andremo incontro. Ma nella vita ho sempre accettato tante sfide e quelle accettate ho sempre pensato di poterle superare”.

Il modulo. “Più che il modulo a me interessa il modo di giocare. E’ determinate capire quali ragazzi possono far parte di questa squadra e quale sia la posizione migliore in campo. Sono stato sempre un amante del calcio sia da giocatore che da appassionato e come tale mi piacciono tante cose di ogni allenatore. Provo ad apprezzare le cose positive di ognuno. La voglia è far coinvolgere la gente che viene allo stadio, ottenere qualcosa di bello e farlo con basi solide e imprescindibili, che sono quelle di unità e coesione tra staff, allenatore e squadra, assieme a tutto ciò che ci circonda. Basi che proveremo a conquistare quotidianamente sul campo”.

Brienza. “Non c’è una lista di giocatori da presentare alla società. Bisogna prendere ragazzi che abbiano tanta voglia di venire in questa piazza, voglia di fare bene e riportare questa città dove merita. In generale non amo parlare dei singoli. Ma su Franco Brienza mi esprimo dicendo che siamo stati compagni di squadra e che conosco benissimo le sue qualità tecniche e umane. Sono convinto sia un giocatore importante per la società per l’anno che verrà. Conoscendolo, le sue le qualità con la serie B c’entrano poco. Ovviamente, dipenderà molto dal suo infortunio”.

Grosso calciatore e uomo. “Caratterialmente non ho mai amato essere sotto le luci dei riflettori ma so che ricopro un ruolo che mi impone questo. Sono una persona socievole, ma nel post calcio non mi è mai piaciuto apparire. Mi piace lavorare e farlo bene. Per questo arrivo a Bari con tanta voglia di fare bene in una piazza importante. Il tempo sarà galantuomo”.

L’impatto con la città. “E’ una città, uno stadio e una piazza che conosco già da calciatore, avversario. Le mie sensazioni sono positive e ho tanta voglia di affrontare questa sfida e farlo nel migliore dei modi. Ho tanti amici di queste zone e conosco questa realtà, mi piace tantissimo e ha grandi potenzialità. Sta a noi tirarle fuori”.

Paura? “Nessuna. Mi sono sempre messo in discussione e questo mi ha permesso di crescere tanto. La caratteristica che mi ha accompagnato più che la paura di sbagliare è il coraggio di provarci e questo fa capire perché ho detto sì questa squadra e perché sono seduto su questa sedia”.

Obiettivi. “Sarà un campionato difficilissimo, una A2, come dicono molti. L’obiettivo è riuscire a competere contro tutti gli avversari e noi abbiamo voglia di perseguirlo. Non prometto play off, sarebbe un’illusione”.

Giocatori. “C’è bisogno di calciatori forti tecnicamente, caratterialmente e fisicamente, per affrontare 42 partite. L’aspetto umano, il creare un rapporto importante con loro, facilita la trasmissione di tanti concetti. Per questo il rispetto reciproco e delle poche regole che chiedo di seguire, sono alla base di tutto il resto”.

Juventus. “E’ una società che mi ha formato come professionista e uomo, mi ha fatto crescere tantissimo. Ora, tutto ciò che ho imparato, cercherò di migliorarlo. Tante volte ho sbagliato ma l’ho sempre fatto provando a fare la cosa migliore che in quel momento pensavo di dover fare”.



Di Gino Martina
borderline24.com

angelo249

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mar lug 27, 2004 7:26
LocalitĂ : bari
Highscores: 0

Re: 21/06/17 - Grosso:"Voglio riportare entusiasmo e far gru

Messaggioda angelo249 » mer giu 21, 2017 17:52


Una persona simpatica ed abituata a vincere facilmente ( la Juventus piccolina ha 100 volte i soldi del bari " adulti").
Si accorgerĂ  molto presto di quanto sia difficile lavorare a Bari: pochi soldi, DS incompetente, rosa stravecchia, primavera " sfiorita".
Personalmente mi accontenterei di vedere dei ragazzi che corrono in mezzo al campo.

Purtroppo dubito che ciò avvenga....

Forza Grosso...

Treviso biancorossa

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: ven mag 15, 2009 8:16
LocalitĂ : Treviso
Highscores: 0

Re: 21/06/17 - Grosso:"Voglio riportare entusiasmo e far gru

Messaggioda Treviso biancorossa » mer giu 21, 2017 18:08


Ho seguito la presentazione di Fabio Grosso e, mi ha convinto. Mi sembra che sia arrivato a Bari con grande motivazione e giusta umiltĂ . Spero che si dimostri bravo come tecnico oltre che come uomo.

u'pregamuert

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 25928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 23:59
LocalitĂ : Usa
Highscores: 0

Re: 21/06/17 - Grosso:"Voglio riportare entusiasmo e far gru

Messaggioda u'pregamuert » mer giu 21, 2017 21:21


ha detto che vuole giocatori forti fisicamente con molta corsa e motivazioni, quindi praticamente dovrĂ  far fuori l'80% della rosa attuale :lol: :lol:

domdubar

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1888
Iscritto il: gio mag 10, 2012 17:12
LocalitĂ : i galli a rimini
Highscores: 0

Re: 21/06/17 - Grosso:"Voglio riportare entusiasmo e far gru

Messaggioda domdubar » mer giu 21, 2017 21:30


Conferenza stampa da scolaretto. Dichiarazioni scontate r ovvie, giĂ  sentite e risentite.
Mah, aspettiamo e vediamo i fatti...

allievietagliatelle

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5239
Iscritto il: gio ago 26, 2010 15:27
LocalitĂ : Japigia
Highscores: 0

Re: 21/06/17 - Grosso:"Voglio riportare entusiasmo e far gru

Messaggioda allievietagliatelle » gio giu 22, 2017 14:55


Solo per aver accettato bari con le difficoltĂ  che ne derivano merita la mia stima e fiducia , poi basterĂ  confermare di essere una persona intelligente e i risultati arriveranno

Precedente

Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti