spacer
     

17/07/18 - Dal texano al malese, un bluff durato 9 anni

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8688
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
LocalitĂ : Bari eterna malattia
Highscores: 0

17/07/18 - Dal texano al malese, un bluff durato 9 anni

Messaggioda Phantomas » mar lug 17, 2018 10:04


LA STORIA

Dal cowboy texano al tycoon malese
un bluff durato nove anni



Breve carrellata degli «uomini del destino» che avrebbero dovuto fare grande «la» Bari.
Da Barton a Noordin, passando per il figlio di Sanz e l’immobiliarista lombardo


di Francesco Petruzzelli

Immagine

Veniva da Dallas, città della fortunata soap opera basata sui soldi e sulle guerre di potere. Ma incassati gli onori di casa, millantati milioni qua e là e sbandierate le promesse di «una big Bari», fece perdere le sue tracce. Mesi dopo arrivò in città Paolo Calabresi inviato de Le Iene a svelarne il grande bluff, degno del miglior cinepanettone. Inizia dai capelli rossi del texano Tim Barton la saga degli ultimi 10 anni da batticuore per il futuro societario del Bari. Tra potenziali imprenditori, uomini del mistero e personaggi in cerca d’autore pronti a mettere sul piatto, e a parole, svariati e svariati milioni di euro. Mai arrivati. Gli stessi che nel torrido agosto del 2009 l’uomo d’affari venuto dal Texas era già pronto a versare mentre i fotografi facevano a gara per immortalarlo ora con la sciarpa biancorossa, ora con il libro su San Nicola, ora con i tifosi in estasi, ora al fianco dell’allora sindaco Michele Emiliano che gli aveva spalancato le porte della sala giunta di palazzo di città per parlare del preliminare di vendita da 25 milioni di euro.

Lo zio d’America e la tigre della Malesia

Ma quella dello zio d’America non sarà l’unica comparsata in Comune. Anni dopo – siamo nella primavera 2016 – toccherà a un altro uomo del mistero ricevere gli onori istituzionali. Datò Noordin arrivava dalla Malesia con i suoi diamanti, il suo inseparabile songkok (il copricapo marrone), il suo intermediario, l’avvocato Grazia Iannarelli, e il suo repertorio di amicizie che contano (sui social le foto con l’attore Antonio Banderas). «Porterò il Bari in Champions in cinque anni», ripeteva in tutte le comparsate affiancato da Gianluca Paparesta. Ora al Comune, ora alla Città metropolitana (dove l’ospitata costò circa 1.500 euro alle casse dell’ente), ora nei più esclusivi ristoranti di Bari e provincia mentre degustava cozze, ricci e altre prelibatezze di mare. «Ne va matto!» assicuravano fieri i suoi commensali dopo un adeguato giro turistico in città. D’accordo, e i soldi? Anzi li tirris, quando li mette?, si chiedeva un’intera piazza calcistica. Mistero.

Gli altri pretendenti

Datò lasciò poi Bari con la pancia piena di frutti di mare, i doni, caravella e libri sulla città, del sindaco Antonio Decaro, e i rimpianti dei tifosi per una Coppa dei Campioni vista solo alla playstation. Ma prima e dopo i due principali e folcloristici protagonisti di questa lunga telenovela si sono alternati tantissimi altri personaggi, un po’ meteore e un po’ comparse. Si è parlato per anni dei russi, poi dei cinesi, poi ancora dei monegaschi e infine degli indiani. Nel 2006 era toccato all’immobiliarista lombardo Gianmario Cazzaniga, l’anno dopo ai monegaschi Leonardo Cohen e Marco Vedeo, portati in città dall’antiquario barese Paolo Stancarone, e nel 2008 persino a Leonardo Sanz, figlio dell’ex presidente del Real Madrid. Negli anni più recenti, invece, si sono fatti avanti la Meleam, azienda bitontina di Pasquale Bacco, e la società dell’imprenditore Paolo Montemurro. Con una tifoseria ogni volta pronta a sognare il concretizzarsi di quel ripetuto «Matarrese vattene da Bari». Quella Bari sedotta, corteggiata e puntualmente abbandonata. Nemmeno il texano dai capelli rossi avrebbe immaginato un finale peggiore.

17 luglio 2018 | 10:14

https://corrieredelmezzogiorno.corriere ... 7f99.shtml

u cheyenne

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 15038
Iscritto il: dom giu 20, 2004 15:22
LocalitĂ : Casa di Mino Giancaspro
Highscores: 1

Re: 17/07/18 - Dal texano al malese, un bluff durato 9 anni

Messaggioda u cheyenne » mar lug 17, 2018 10:25


Per favore evitate di condividere certe foto. Sono in giro e non ho un cesso a disposizione. Grazie
UTENTE PLURIBANNATO (ANCHE IP).
ALBO D'ORO 2004-2018:
-5 Ban temporanei (motivazioni: 2 spam, 3 bestemmie reiterate); :first:
-1 Ban permanente (ho usufruito dell'indulto)
-1 Ban ip (successivamente revocato dal TAR)
- 2 Ban su leccesidentro (per aver postato gita in terra nemnica degli UL leccesi a Bari)
- Attivista del CVN dal 2006 al 2009
- 5 Venerdì neri all'attivo

SilvioLitfiba

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 20, 2009 15:53
Highscores: 0

Re: 17/07/18 - Dal texano al malese, un bluff durato 9 anni

Messaggioda SilvioLitfiba » mar lug 17, 2018 11:42


Ho appena sentito un'intervista di un felicissimo Antonio Matarrese a proposito della vicenda....non ha usato mezzi termini per insultare la gente e la tifoseria di Bari.....sia dannata l'anima tua e d l murtacc tu e d fratt, maledetti figli di p*****a, voi i calciatori venduti, tutti gli altri personaggi arrivisti che che abbiamo visto fino ad oggi, le scommesse,....BASTA!!!! dopo l'Italia, questa del Bari per me è il colpo di grazia, mi avete completamente fatto passare la voglia di seguire questo c***o di calcio così finto, sporco e malato.....Mi avete privato di una passione, ADDIO
LACIO DROM


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 61 ospiti