spacer
     

20/08/18 - Serie B, l’AIC denuncia la lega

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8686
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
Località: Bari eterna malattia
Highscores: 0

20/08/18 - Serie B, l’AIC denuncia la lega

Messaggioda Phantomas » lun ago 20, 2018 21:29


Serie B, non ci sarà lo sciopero dei calciatori. Ma l'Aic denuncia la Lega
Alla fine dell'incontro con una rappresentanza di capitani di Serie B e C, il presidente dell'Assocalciatori Tommasi chiede di rinviare le prime due giornate. Balata: "Partiremo regolarmente". Ecco il documento dei club che fa discutere, l'Aic denuncerà la Lega di B per comportamento antisindacale

20 Agosto, 2018

Immagine
Il presidente della Lega di B, Mauro Balata

ROMA - Niente sciopero dei calciatori: il campionato di serie B partirà regolarmente (venerdì l'anticipo Brescia-Perugia) ma nei prossimi giorni Damiano Tommasi, leader dell'Aic, incontrerà, o cercherà, di incontrare Fabbricini e Balata. "Noi volevamo scioperare ma è troppo tardi", sintetizza un calciatore uscendo dalla riunione. I capitani di serie B e alcuni di C delle squadre che sperano di essere ripescate si sono incontrati a Roma, in un hotel a due passi dalla stazione Termini, e al termine di un paio d'ore hanno deciso che scioperare non si può, forse inizieranno le partite in ritardo di 15 minuti, misura peraltro poco efficace, ma sino al 7 settembre, quando di riunisce Frattini, non si saprà se la B resterà resterà a 19 come deciso da Lega e Figc, oppure tornerà a 22, e nell'ipotesi estrema salirà addirittura a 24-25 (immaginate il caos) .

Novara, Siena, Pro Vercelli, Catania, Ternana sono in ansia: i club e i calciatori non sanno se faranno la B o la C (che inizierà il 15 settembre). Al termine del meeting, dove molti capitani erano collegati in videconferenza, Tommasi ha spiegato: ""Abbiamo valutato la situazione, in questi giorni faremo approfondimenti con i calciatori. Rimane lo stato di agitazione e continuiamo a ritenere che sarebbe più opportuno quantomeno rinviare le prime due giornate per aspettare il pronunciamento del Collegio di Garanzia. Sciopero? Oggi non avevamo intenzione di proclamare nulla", precisa Tommasi, sottolineando che "è stato condiviso un comportamento gravissimo nei confronti dei calciatori da parte della Lega e delle società, che si è verificato in questi giorni e che ovviamente faremo presente in sede legale. Sicuramente non è un buon inizio". Il riferimento è a un comunicato che i club hanno sottoposto alla firma dei capitani delle loro squadre per evitare lo sciopero.

Ecco il testo: "Spettabile Aic, il sottoscritto... in qualità di capitano della squadra .... rende noto che i calciatori della suddetta non intendono essere coinvolti in alcun modo in situazioni non afferenti alla sfera tecnica della categoria, preferendo evitare coinvolgimenti riconducibili a strumentalizzazioni politiche. Esprimo pertando la volontà della nostra squadra di giocare, come da calendario, la prima giornata di serie B. Cordiali saluti, ...". Qualcuno pare ha firmato. "Ma non ha nessun valore, il diritto di sciopero è individuale e sancito dalla Costituzione. Non era mai successa una cosa simile in tanti anni di lotta sindacale e questo la dice lunga sulle pressioni che i giocatori hanno ricevuto in questi giorni".

La modifica statutaria che dà vita al campionato di Serie B a 19 squadre è avvenuta "ben oltre i limiti del mandato commissariale e in spregio alle maggioranze qualificate previste dalla Statuto Figc. Per questo motivo, l'Associazione Italiana Calciatori continuerà a fornire in tutte le sedi giudiziali sportive e ordinarie, il supporto necessario alla salvaguardia dei diritti dei calciatori loro malgrado coinvolti". Lo sottolinea l'Aic in una nota dopo l'incontro con i capitani di B e quelli delle squadre di Serie C che ambiscono al ripescaggio. "In particolare - sottolinea il sindacato dei calciatori - preso atto della dichiarazione da far sottoscrivere ai capitani, inviata dalla Lega Serie B a tutte le società, l'Aic si riserva di agire nelle sedi più opportune per reprimere ogni eventuale condotta antisindacale". L'Aic chiede al commissario Fabbricini e alla Lega di Serie B "il rinvio delle prime due giornate di campionato, in attesa del pronunciamento del Collegio di Garanzia sulle varie istanze in discussione, proclamando sin d'ora lo stato di agitazione".

Tommasi auspica ora un incontro a breve con il presidente della Lega B, Mauro Balata: "Ci sentiremo nelle prossime ore, l'auspicio è quello che si possa tornare a parlare come abbiamo fatto sempre con la B in maniera costruttiva -conclude il numero uno dell'Aic-. Se si gioca Brescia-Perugia? In questo momento non saprei rispondere". L'Aic denuncerà la Lega di Serie B per comportamento antisindacale, articolo 28 dello Statuto dei lavoratori, e denuncerà anche Fabbricini per abuso d'ufficio

Si giocherà, così come si giocherà l'intera giornata di campionato (e pure la seconda). Poi magari Frattini butterà tutto all'aria, in attesa della lunga stagione del Tar. Ma la B a 19 partirà. "Il rischio sciopero in Serie B? Mi sembrerebbe un po' strano in questo momento vista la compattezza di tutte le 19 squadre di B che mi hanno richiesto a gran voce e con tanto di delibere assembleari di non fare ripescaggi. Poi il diritto allo sciopero è un diritto sancito e ognuno lo può sviluppare come crede essendo i giocatori dei lavoratori. Però indubbiamente non credo che questo farebbe il bene del calcio", parole del commissario Roberto Fabbricini.

Nessuna concessione anche da Mauro Balata, presidente della Lega di B. "Credo che il campionato debba partire. Farlo iniziare è il dovere di un presidente di Lega. Siamo arrivati al 13 agosto con 19 squadre regolarmente iscritte e dovevamo far seguito ai diritti di queste squadre. I club sono pronti e hanno diritto e interesse a scendere in campo e sono unite e forti su questa nostra posizione che ha avuto il conforto della Figc. C'era un problema: abbiamo dovuto inseguire e analizzare fino al 13 agosto dopo due rinvii della presentazione del nostro calendario e a quella data ancora non avevamo chiaro se ci fossero delle decisione degli organi di giustizia che ci indicassero la strada da percorrere", sottolinea Balata ai microfoni di 'Radio anch'io Sport' su Rai Radio1. "Siamo ovviamente rispettosi delle decisioni degli organi di giustizia e della Figc, ma in quel momento la nostra primaria esigenza era far partire i campionati garantendo i diritti di quelle società legittimamente iscritte e presenti ai nastri di partenza, e di tutti i tifosi che aspettavano di partire. Avevamo indicato da tempo la data del 24-25 agosto. Rispetto le posizioni dell'Aic, ho sentito più volte Tommasi e Calcagno, ho chiesto loro di perseguire quelle istanze di rinnovamento che stiamo cercando di portare avanti, e non sono quelle di natura economico-finanziaria". Il braccio di ferro rimane, più forte che mai. Al termine della riunione è arrivato anche Francesco Ghirelli, segretario generale della Lega Pro per parlare con Tommasi di quelle elezioni della Figc che non si sa quando si terranno. Macalli riuscì a bloccare l'assemblea della Lega di C per un anno. Chissà se Fabbricini farà altrettanto?

www.repubblica.it

peronitrequarti

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7599
Iscritto il: dom mag 03, 2009 13:51
Highscores: 0

Re: 20/08/18 - Serie B, l’AIC denuncia la lega

Messaggioda peronitrequarti » lun ago 20, 2018 21:35


Leggendo quanto sopra riportato traspare un cauto ottimismo sulle possibilità che il Bari disputi il campionato di serie C.
Luisa
Cremare e la goduria mia.

dollo

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 854
Iscritto il: gio mag 27, 2010 14:22
Highscores: 11

Re: 20/08/18 - Serie B, l’AIC denuncia la lega

Messaggioda dollo » mar ago 21, 2018 7:14


comunque che schifo...
"Il rischio sciopero in Serie B? Mi sembrerebbe un po' strano in questo momento vista la compattezza di tutte le 19 squadre di B che mi hanno richiesto a gran voce e con tanto di delibere assembleari di non fare ripescaggi..." e grazie al catzo le società di B avranno più soldi...
"Siamo ovviamente rispettosi delle decisioni degli organi di giustizia e della Figc, ma in quel momento la nostra primaria esigenza era far partire i campionati garantendo i diritti di quelle società legittimamente iscritte e presenti ai nastri di partenza, e di tutti i tifosi che aspettavano di partire..." e quindi cosa fai invii un comunicato in cui obblighi i calciatori a non scioperare e crei una serie B a 19 squadre, andando contro le regole dello statuto, quando ti bastava aggiungere 3 incognite nella creazione del calendario in attesa della giustizia sportiva!!!
"Però indubbiamente non credo che questo farebbe il bene del calcio"... la politica non fa bene al calcio che dovrebbe essere solo intrattenimento e sport!!!

CHE SCHIFO!!!
10 marzo 2014 - 23 maggio 2014
"Senza dimenticare quanto fatto in questi due splendidi mesi di «anarchia» da squadra e tifoseria. I tifosi appunto. Perché forse sono proprio loro i veri «proprietari» della Bari del pallone!"

portir

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab giu 20, 2009 18:35
Highscores: 0

Re: 20/08/18 - Serie B, l’AIC denuncia la lega

Messaggioda portir » mar ago 21, 2018 9:33


Come si diceva nel 68...tutto è politica pensare a campi liberi è una presa per :sedere: :sedere: :sedere:

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8686
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
Località: Bari eterna malattia
Highscores: 0

Re: 20/08/18 - Serie B, l’AIC denuncia la lega

Messaggioda Phantomas » mar ago 21, 2018 13:18


Immagine
Semplicemente vergognoso...

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27088
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: 20/08/18 - Serie B, l’AIC denuncia la lega

Messaggioda saverio67 » mar ago 21, 2018 15:17


Phantomas ha scritto:Immagine
Semplicemente vergognoso...
Che porcata. Mi chiedo quando finalmente.un giudice del lavoro metterà il naso nel mondo del calcio.

Neanche Confindustria si è mai permessa di arrivare a questo livello. Che lo faccia una lega calcistica è il sintomo di un degrado che a breve, brevissimo, farà implodere tutto il sistema calcio e, con esso, l'intero sistema sportivo nazionale.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

Harlan

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8654
Iscritto il: lun mag 26, 2003 13:50
Località: Roma
Highscores: 0

Re: 20/08/18 - Serie B, l’AIC denuncia la lega

Messaggioda Harlan » mer ago 22, 2018 5:06


saverio67 ha scritto:
Phantomas ha scritto:Immagine
Semplicemente vergognoso...
Che porcata. Mi chiedo quando finalmente.un giudice del lavoro metterà il naso nel mondo del calcio.

Neanche Confindustria si è mai permessa di arrivare a questo livello. Che lo faccia una lega calcistica è il sintomo di un degrado che a breve, brevissimo, farà implodere tutto il sistema calcio e, con esso, l'intero sistema sportivo nazionale.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
D'accordo su tutto in linea di principio. Se non fosse che a certi calciatori (in specie i pluri-coccolati e tatuati tamarri delle big di A) io personalmente non riconoscerei alcun diritto. Altro che diritto allo sciopero...

MAI sky!
"No creo que seamos parientes muy cercanos, pero si usted es capaz de temblar de indignación cada vez que se comete una injusticia en el mundo, somos compañeros, que es más importante" (Ernesto "Che" Guevara)


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti