spacer
     

26/09/18 - Crac da 11 milioni: arrestato Giancaspro

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8688
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
Località: Bari eterna malattia
Highscores: 0

26/09/18 - Crac da 11 milioni: arrestato Giancaspro

Messaggioda Phantomas » mer set 26, 2018 18:37


L'ARRESTO A ROMA

Crac da 11 milioni: arrestato l'ex patron del Bari calcio, Giancaspro

26 Settembre 2018

 
Immagine
L'ex presidente del club biancorosso è ai domiciliari, accusato di bancarotta fraudolenta per oltre 10,7 milioni di euro, dopo il fallimento Finpower Sr

La guardia di finanza ha posto agli arresti domiciliari per bancarotta fraudolenta per oltre 10,7 milioni di euro l’ex patron del Bari calcio Cosmo Antonio Giancaspro. L'ordinanza è stata emessa dal gip Francesco Mattiace su richiesta del pm Giuseppe Dentamaro. Giancaspro è accusato del crac della Finpower srl, società della quale - secondo l’accusa - era amministratore di fatto. Le contestazioni risalgono al periodo compreso fra maggio 2013 e gennaio 2018, data del fallimento. Giancaspro, in concorso con l’imprenditore campano Giovanni Ferrara, legale rappresentante della Finpower e indagato a piede libero, avrebbe distratto beni per 3,4 milioni, e al momento si trova ai domiciliari nella sua abitazione di Sannicandro di Bari. La Procura di Bari aveva chiesto la custodia cautelare in carcere. Sempre per bancarotta è indagato anche Francesco Pio Izzo, stretto collaboratore dell'ex patron biancorosso.

L’ex patron del Bari calcio, Cosmo Giancaspro, nel marzo scorso avrebbe cercato di pagare stipendi e contributi previdenziali della FC Bari 1908 con denaro della società Kreare Impresa, «reperito con operazioni 'sospette', poiché poste in essere - si legge negli atti giudiziari - con soggetti tutt'altro che 'cristallini'». È uno dei particolari che emergono dall’ordinanza d’arresto nella parte in cui il giudice spiega che le esigenze cautelari si basano sul pericolo di reiterazione del reato perché Giancaspro «opera ancora nel settore imprenditoriale» e, in particolare, per il suo «ruolo di azionista totalitario e amministratore della FC Bari spa». In particolare Giancaspro - ricostruisce il gip - nel marzo scorso, in prossimità del pagamento degli F24 della società sportiva, aspettava che arrivasse nelle casse di Kreare Impresa una somma di circa 3 milioni di euro «da un non meglio individuato 'Fondo Libanese'». Avrebbe quindi cercato di creare una società con sede a Londra con conto corrente in una banca a Francoforte per riuscire a far poi transitare il denaro, con "l'ausilio dell’avvocato Giancarlo Lamma», membro del Cda della FC Bari 1908, «in pochissimo tempo (un giorno) nelle casse della FC Bari». Operazione della quale Giancaspro avrebbe parlato anche ad un funzionario della Banca Popolare di Bari.

DIROTTATE LE RETTE DEI PAZIENTI DI UNA CASA DI CURA - Giancaspro avrebbe portato sull'orlo del fallimento anche un’altra società, la Helios srl, riconducibile alla sua Kreare Impresa, che gestiva una casa di cura per anziani, la 'Casa Protetta Ancelle del Santuariò. La casa di cura, accreditata presso il SSN, è in stato di crisi e attualmente in fase di richiesta di concordato preventivo. 
Stando alle indagini della Guardia di Finanza di Bari per sei anni, come aveva fatto per Finpower, Giancaspro non avrebbe presentato i bilanci della società. L’ultimo bilancio presentato risale al 2012 e la società risultava già in perdita. 
Quando i creditori hanno iniziato a pignorarne i conti correnti, nel 2017, Giancaspro avrebbe pilotato la cessione di un ramo d’azienda ad una cooperativa controllata da suoi prestanome e avrebbe «dirottato altrove gli incassi», in particolare le rette dei pazienti, per evitare che confluissero presso i conti correnti colpiti da pignoramento.

GIP: «STRATAGEMMA PER EVITARE PENALITA' FIGC» - Cosmo Giancaspro e alcuni funzionari della Banca Popolare di Bari (BPB) sono da tempo indagati in un’altra inchiesta della magistratura barese, relativa alla gestione del Bari calcio, per aver escogitato uno «stratagemma" finalizzato ad evitare una penalità della Figc alla squadra. Negli atti relativi all’indagine che ha portato oggi all’arresto di Giancaspro per la bancarotta Finpower, si fa infatti riferimento anche a queste «ulteriori condotte delittuose" relative alle scadenze previdenziali dei calciatori biancorossi. In quest’ultima inchiesta, coordinata dal pm Larissa Catella, Giancaspro e i funzionari di banca sono accusati di ostacolo all’Autorità di vigilanza. 
In particolare nell’aprile scorso, «con la complicità di funzionari della BPB», Giancaspro riuscì a far risultare il pagamento dei contributi previdenziali dei giocatori circa 20 giorni prima dell’effettivo versamento, «per evitare di subire le penalità da parte della FIGC». L’operazione fu compiuta il 6 aprile ma riporta la data del 15 marzo, facendo risultare che «il ritardo - spiega il gip, Francesco Mattiace - era dovuto a non meglio chiariti disguidi addebitabili all’istituto di credito. Tale stratagemma, però, non sortì effetto tanto è vero che l’organo di disciplina sportiva comminò una penalità alla squadra». La società ha poi continuato ad accumulare debiti fino alla richiesta di fallimento avanzata dalla Procura. 

LOSACCO (PD): «FARE CHIAREZZA, BARI MERITA RISPETTO» - “La magistratura farà il suo corso, ma il mandato d’arresto per Cosmo Giancaspro sollecita nuovamente la necessità di fare chiarezza sulle ragioni che hanno portato al fallimento del Bari. La scomparsa dei biancorossi è stata una pagina dolorosa, e se oggi Bari può pensare di ritornare al più presto nel calcio che conta è solo grazie all'impegno del sindaco e al prestigio della nuova presidenza. Quanto è successo però non può essere dimenticato. Bisogna fare chiarezza, indagare fino in fondo sulle modalità con cui è stata gestita la società. Non solo i tifosi ma la città intera ha il diritto di sapere, perché Bari merita rispettoâ€, così ha commentato la notizia il deputato barese del PD Alberto Losacco.

www.lagazzettadelmezzogiorno.it

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8688
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
Località: Bari eterna malattia
Highscores: 0

Re: 26/09/18 - Crac da 11 milioni: arrestato Giancaspro

Messaggioda Phantomas » mer set 26, 2018 18:40


«Il re dei bar zittiva i creditori del club»

26 Settembre 2018

Immagine
MALANGA IN CAMPO AL SAN NICOLA 

Per mettere a tacere uno dei creditori della FC Bari 1908, Giancaspro «si era servito di un soggetto appartenente alla malavita per bloccare un decreto ingiuntivo». È uno dei particolari contenuti negli atti dell’indagine sul crac Finpower che ha portato oggi all’arresto dell’ex patron del Bari Calcio, Cosmo Antonio Giancaspro. Secondo gli inquirenti tale soggetto, Orlando Malanga, stando al racconto del creditore sentito durante le indagini, sarebbe il «gestore occulto» dei bar dello Stadio San Nicola, «gravato da numerosi precedenti penali, legato ad ambienti della criminalità organizzata barese, elemento di raccordo tra Giancaspro e la tifoseria del Bari Calcio».

Secondo il giudice, che riporta le valutazione del pm, non vi sono a carico di Malanga elementi tali da potergli contestare l'estorsione, perché il creditore ha escluso di aver ricevuto minacce e ha riferito agli inquirenti di aver rinunciato all’esecuzione del decreto ingiuntivo in cambio di una transazione «senza certezze e in parte non onerata dal debitore», annota il giudice.

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it

paky77

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 466
Iscritto il: lun feb 24, 2003 1:40
Località: Dove il Mondo non c'è più
Highscores: 0

Re: 26/09/18 - Crac da 11 milioni: arrestato Giancaspro

Messaggioda paky77 » mer set 26, 2018 18:52


io me la prendo anche con chi ha fatto dapprima entrare questo verme in società
«Perché una volta che avrete provato a volare
camminerete sulla terra con gli occhi rivolti al cielo
perché lassù siete stati
e lassù avete voglia di tornare...»

Auz

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2498
Iscritto il: dom mar 25, 2012 13:45
Highscores: 0

Re: 26/09/18 - Crac da 11 milioni: arrestato Giancaspro

Messaggioda Auz » mer set 26, 2018 20:19


Giancaspro usa gli stessi metodi dei Casamonica a Roma.

oasistom

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3930
Iscritto il: dom feb 23, 2003 2:24
Località: Bari
Highscores: 0

Re: 26/09/18 - Crac da 11 milioni: arrestato Giancaspro

Messaggioda oasistom » mer set 26, 2018 20:36


E' anche chiaro perchè si sono tutti tirati indietro i soggetti che dovevano salvare il Bari dal fallimento. :evil:
C'era del marcio... :scratch:
Sempre e un solo grido Forza Bari

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27176
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: 26/09/18 - Crac da 11 milioni: arrestato Giancaspro

Messaggioda saverio67 » mer set 26, 2018 21:05


oasistom ha scritto:E' anche chiaro perchè si sono tutti tirati indietro i soggetti che dovevano salvare il Bari dal fallimento. :evil:
C'era del marcio... :scratch:
Nessuno poteva salvare il Bari. Semplicemente perché il fallimento è stato progettato e perseguito con puntiglio. Non è stato un incidente. È stato l'effetto della condotta criminale del suo padrone e dei suoi sodali. A partire dai suoi avvocati. Per continuare con la malavita che è la stessa che fa da padrone in curva. Per proseguire con giornalisti, amministratori di forum e coordinatori di club inesistenti.

Non si è tirato indietro nessuno. Nessuno ha mai avuto intenzione di interferire con quel delinquente.
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

esorciccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7061
Iscritto il: sab gen 25, 2003 21:48
Località: Nella Terra di Mezzo fra Noja e Torre a Mare
Highscores: 0

Re: 26/09/18 - Crac da 11 milioni: arrestato Giancaspro

Messaggioda esorciccio » mer set 26, 2018 21:22


manenti gli fa le seghe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FIERO ANTIMIMMISTA DALLA NOTTE DEI TEMPI
POI MIMMISTA
POI DI NUOVO ANTIMIMMISTA

mari

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2146
Iscritto il: mer set 01, 2010 9:10
Highscores: 0

Re: 26/09/18 - Crac da 11 milioni: arrestato Giancaspro

Messaggioda mari » mer set 26, 2018 21:27


Vomito!

DOCCE&GABBANA

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14458
Iscritto il: gio ago 03, 2006 18:21
Highscores: 0

Re: 26/09/18 - Crac da 11 milioni: arrestato Giancaspro

Messaggioda DOCCE&GABBANA » mer set 26, 2018 21:43


E i garanti del collegio sindacale? Nessun provvedimento eh?

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27176
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: 26/09/18 - Crac da 11 milioni: arrestato Giancaspro

Messaggioda saverio67 » mer set 26, 2018 21:49


DOCCE&GABBANA ha scritto:E i garanti del collegio sindacale? Nessun provvedimento eh?
Ahahahah. I sindaci sono a loro volta a libro paga della controllante Kreare Kopponi.
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

soloilBari

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23571
Iscritto il: gio ott 28, 2004 15:33
Località: Bari (provincia) ma so d Bar
Highscores: 0

Re: 26/09/18 - Crac da 11 milioni: arrestato Giancaspro

Messaggioda soloilBari » mer set 26, 2018 22:18


QUanti anni potrebberlo darli al verme?
#Comprate La Bari !

u'pregamuert

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 25950
Iscritto il: mar gen 16, 2007 23:59
Località: Usa
Highscores: 0

Re: 26/09/18 - Crac da 11 milioni: arrestato Giancaspro

Messaggioda u'pregamuert » mer set 26, 2018 22:30


certo che questo individuo una truffa fa e altre cento ne pensa, maledetto è stato quel giorno che paparesta l'ha fatto entrare in società

discitur

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7204
Iscritto il: gio mar 06, 2014 18:42
Highscores: 0

Re: 26/09/18 - Crac da 11 milioni: arrestato Giancaspro

Messaggioda discitur » gio set 27, 2018 6:24


saverio67 ha scritto:
oasistom ha scritto:E' anche chiaro perchè si sono tutti tirati indietro i soggetti che dovevano salvare il Bari dal fallimento. :evil:
C'era del marcio... :scratch:
Nessuno poteva salvare il Bari. Semplicemente perché il fallimento è stato progettato e perseguito con puntiglio. Non è stato un incidente. È stato l'effetto della condotta criminale del suo padrone e dei suoi sodali. A partire dai suoi avvocati. Per continuare con la malavita che è la stessa che fa da padrone in curva. Per proseguire con giornalisti, amministratori di forum e coordinatori di club inesistenti.

Non si è tirato indietro nessuno. Nessuno ha mai avuto intenzione di interferire con quel delinquente.

Ti faccio i complimenti specie per la seconda parte del tuo pensiero.

ilpanda

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 963
Iscritto il: lun set 14, 2009 11:35
Località: bari
Highscores: 0

Re: 26/09/18 - Crac da 11 milioni: arrestato Giancaspro

Messaggioda ilpanda » gio set 27, 2018 7:10


non voglio difendere nessuno , ma di solito i truffatori si fanno scoprire a truffa avvenuta e questo signore è stato abbastanza bravi visto che ha fregato,con la faccenda degli F24, anche un direttore di banca
UNA RISATA VI SEPPELLIRA'! PER CUI ....PRENDETEVI MENO SUL SERIO

fabinf

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3423
Iscritto il: mer lug 09, 2008 18:42
Highscores: 0

Re: 26/09/18 - Crac da 11 milioni: arrestato Giancaspro

Messaggioda fabinf » gio set 27, 2018 8:13


ilpanda ha scritto:non voglio difendere nessuno , ma di solito i truffatori si fanno scoprire a truffa avvenuta e questo signore è stato abbastanza bravi visto che ha fregato,con la faccenda degli F24, anche un direttore di banca


In che senso? Si parla di funzionari di banca e non del direttore (almeno non ricordo di aver letto di un direttore). Inoltre, i funzionari erano complici non abbindolati.

Prossimo

Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti