spacer
     

27/09/18 - La notte magica di Picci

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

U.C.N. PALO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 22716
Iscritto il: ven mag 19, 2006 15:58
Highscores: 0

27/09/18 - La notte magica di Picci

Messaggioda U.C.N. PALO » gio set 27, 2018 11:40


Immagine

“Stanotte non ho dormito molto, l'adrenalina era troppa. Cellulare e social sono assolutamente in tilt, di questo sono fiero e orgoglioso. Ho visto l'affetto di una città intera, di tutte le persone che conoscono bene Antonio. Anche amici che tifano per il Bari, ma felici per il mio gol”. Il calcio è un gioco, dicono. Raccontatelo ad Antonio Giulio Picci, 32 anni e tifoso da una vita del Bari, che ieri sera ha messo la sua firma (e la sua zuccata) su una vittoria storica, quella del Bitonto al San Nicola: minuto 52, cross da destra di Lavopa, anticipo netto su Di Cesare e palla in fondo al sacco. 0-1 e neroverdi al secondo turno di Coppa Italia di serie D. “Ancora non ci credo – racconta lui a gianlucadimarzio.com - Il destino ha voluto che fossi proprio io a segnare in quello stadio. Volevo segnare con tutto il cuore, era una partita troppo particolare per me. Se qualche parente mi ha rimproverato? Per non rischiare ho messo tutti i parenti nel settore Ospiti. Erano lì con parenti e amici degli altri compagni di squadra”.

Orgoglio, voglia di rivalsa e cuore: c'è tutto in quel colpo di testa che ha battuto Siaulys e avviato la festa dei quasi 350 tifosi arrivati da Bitonto, centro distante due caselli di autostrada dallo stadio San Nicola. Picci ha interrotto la sua corsa, allontanato i compagni e chiesto scusa alla “sua” Bari. Fino (quasi) alle lacrime. “Quando segno in genere non riesco a trattenermi. Vivo per il gol, non dormo la notte. Riuscire a trattenere una gioia simile dopo aver segnato in una partita del genere è stato molto difficile”. Di gioia e di rabbia, così come ha sempre interpretato le partite, da centravanti al quale il gol non è mai mancato. “Ho girato il commento in radiocronaca del mio gol a tanti amici e tante persone per me preziose nel mondo del calcio e quanti messaggi ho ricevuto – spiega ancora emozionato – mi ha scritto anche Andrea Caracciolo, ma anche tante persone che nel corso della vita hanno avuto fiducia nei miei mezzi. Su tutti, voglio ringraziare il presidente Rossiello che ha fortemente creduto in me”. L'emozione è palpabile, ma anche condivisa. Come quando gli fai notare che ha segnato un gol storico con la maglia numero 11 sulle spalle. Lui che nella vita è stato sempre un 9 risponde così: “Quella maglia a Bitonto è di un grande collega e amico come Cosimo Patierno, che sta facendo bene ed è diventato un grande attaccante. Ieri ha giocato una partita pazzesca”.

“Keep calm , state tranquilli che segna Picci” recitava uno striscione cult del ritiro estivo del Brescia a Temù sei stagioni fa. E di gol Antonio da Bari ne ha sempre segnati. Mai però con la prima squadra biancorossa. “Perché non ho giocato con il Bari? Si era parlato di me quando ero a Brescia, ma non se ne è mai fatto nulla – spiega - il mio rammarico più grande è aver fatto la trafila del settore giovanile, essere stato il bomber della Primavera davanti a Pellé e Corvia, quello è stato il momento nel quale Picci e il Bari avrebbero potuto incontrarsi senza mai lasciarsi. Perdemmo la semifinale scudetto con l'Atalanta di Pazzini, Defendi e Canini”. Il San Nicola è un chiodo fisso: “Abito a Bitritto, passo davanti allo stadio 3-4 volte al giorno. Mia figlia mi chiede sempre: Perché non hai mai giocato in quello stadio? E non so darle una risposta. Sono sincero: sono stato tante volte allo stadio da spettatore e ho invidiato chi ha indossato e indossa quella maglia. Sono tifoso del Bari e sono barese doc”.

Barese doc, che ieri ha costretto la banda di Cornacchini al primo stop stagionale dopo due vittorie nette in campionato con un centro che nella classifica personale è fuori categoria (“Non ha paragoni, è più importante anche dei gol in B in Brescia-Crotone e Brescia-Cittadella, ho fatto anche gol che hanno deciso i campionati”). Impegno, professionalità e gol: in carriera sono 150 dall'Eccellenza alla serie B, costante sempre presente in un percorso di maturazione che ha complici importanti. “Sicuramente nella mia vita ho commesso degli errori dettati dal carattere – racconta Picci Sono un tipo impulsivo, senza peli sulla lingua e ho voluto sempre giocare senza aspettare il proprio turno. Chi mi conosce però lo sa, ora ho due figli (Giulia e Nicolas) e amo mia moglie Angela. La famiglia è stata fondamentale per la mia crescita”.

La carriera è un film che passa rapidamente davanti agli occhi: Vasto, Vittoria, Lamezia Terme, Brindisi, Castel San Pietro Terme, Pomigliano, Reggio Calabria, Martina Franca, Barletta, Matera, Francavilla, Matelica, Gravina e ora Bitonto. “La stagione più emozionante? Quando vinci è complicato, ho vinto cinque campionati. Sicuramente le piazze dove ho vinto, Matera, Francavilla Fontana, Martina Franca, dove abbiamo scritto la storia. Ovunque vado, anche nei giardini, ci metto il cuore”. Il presente si chiama Bitonto: “Qui mi trattano da re e in una categoria come la D, fatta spesso di gente poco chiara, trovare dirigenti così bravi e corretti come il presidente Rossiello è difficile. Ora voltiamo pagina e pensiamo al Cerignola domenica (terza giornata del girone H di serie D, dove il Bitonto ha 4 punti): abbiamo la possibilità di scrivere un'altra pagina di storia. Siamo una matricola, ma dobbiamo guardare in faccia la realtà”. Con il cuore (anche) a Bari: “Avevo sperato di far parte dei piani della società in D, lo ammetto. Spero che De Laurentiis ci porti subito via da questa categoria, lo dico da tifoso e non da calciatore”.


di Luca Guerra
gianlucadimarzio.com

conbannato

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2780
Iscritto il: lun lug 12, 2010 19:17
Highscores: 0

Re: 27/09/18 - La notte magica di Picci

Messaggioda conbannato » gio set 27, 2018 13:45


Caro ragazzo come devi rientrare nei piani della società se l'obiettivo è tornare in Aià in 4 anni quando tu sarai probabilmente a fine carriera? Del resto fino a ieri gli attaccanti del Bari erano fflores galan nenè ecc... Caputo è stato criticato a 3000.
Oramai è tutto deciso.
La multiproprietĂ  saggiust!

lascrocca

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11355
Iscritto il: gio apr 14, 2011 13:20
LocalitĂ : La Moscia 69
Highscores: 0

Re: 27/09/18 - La notte magica di Picci

Messaggioda lascrocca » gio set 27, 2018 14:28


Che bella favola! Quello che dovrebbe fare DeLa e' pescare , tecnici e giocatori indigeni, che ci sono e che se Picci entrava dalla panchina al posto di Pozzebon, non avrebbe fatto la sua figura? Comunque e' stata una giornata storta nata male e finita peggio. Iniziata con il prezzo dei biglietti inspiegabilmente alti e senza agevolazioni per i ragazzi, e poi vi confesso che me lo aspettavo questo finale, non l'ho scritto perche' a Bari vi sono tanti zulu' che vivono ancora nel medioevo e mi avrebbero additato a tende gnora. Poi mi farebbe piacere che con il default della Bari vi sia anche un azzeramento delle vecchie e brutte abitudini, tipo " Cornacchini vattene", perche' non capiscono che non tutti comprendono questa ironia del cazzzo, e se chi lo fa si diverte, i soggetti interessati possono inconsciamente portarsela dietro nel proseguio del loro lavoro.
Tra Lallero e tra Lalla', ma anche Firu li' e Firu la'!

conbannato

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2780
Iscritto il: lun lug 12, 2010 19:17
Highscores: 0

Re: 27/09/18 - La notte magica di Picci

Messaggioda conbannato » gio set 27, 2018 14:38


Però non è solo ironia del menga, penso, è anche una forma di scaramanzia,perché sparando a zero su qualcuno tutto ciò di buono che apporterà costui sarà grasso che cola.
Non so se sono stato spiegato
Oramai è tutto deciso.
La multiproprietĂ  saggiust!

lascrocca

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11355
Iscritto il: gio apr 14, 2011 13:20
LocalitĂ : La Moscia 69
Highscores: 0

Re: 27/09/18 - La notte magica di Picci

Messaggioda lascrocca » gio set 27, 2018 14:48


conbannato ha scritto:Però non è solo ironia del menga, penso, è anche una forma di scaramanzia,perché sparando a zero su qualcuno tutto ciò di buono che apporterà costui sarà grasso che cola.
Non so se sono stato spiegato

...Vedendo i risultati degli ultimi anni......non credo
Tra Lallero e tra Lalla', ma anche Firu li' e Firu la'!

discitur

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7190
Iscritto il: gio mar 06, 2014 18:42
Highscores: 0

Re: 27/09/18 - La notte magica di Picci

Messaggioda discitur » gio set 27, 2018 18:38


Un ragazzo onesto e' genuino! sono pure contento che a segnare il gol sia stato lui! bravo Picci! :D

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36651
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
LocalitĂ : Kathmandu
Highscores: 0

Re: 27/09/18 - La notte magica di Picci

Messaggioda whensundaycomes » ven set 28, 2018 13:22


discitur ha scritto:Un ragazzo onesto e' genuino! sono pure contento che a segnare il gol sia stato lui! bravo Picci! :D
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti