spacer
     

16/03/19 - Cornacchini: "Spero la sosta non sia un'insidia"

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

U.C.N. PALO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 22716
Iscritto il: ven mag 19, 2006 15:58
Highscores: 0

16/03/19 - Cornacchini: "Spero la sosta non sia un'insidia"

Messaggioda U.C.N. PALO » sab mar 16, 2019 14:56


Immagine
Il tecnico: «Futuro? Vincere il campionato. Spero che Brienza ci faccia un bel regalo. Maglia? Mi piace la rossa»

di Riccardo Resta

«Spero non ci sia l'effetto sosta fra le insidie. La squadra sta bene, abbiamo lavorato nella maniera giusta, mi auguro che non ci siano problemi. Di dubbi ne ho diversi; qualcuno si è allenato poco». Così mister Giovanni Cornacchini alla vigilia di Bari-Castrovillari, delicata sfida per i suoi biancorossi chiamati a riprendere il cammino verso la C dopo la pausa di fine inverno.

Di fronte un avversario difficile, che all'andata impose al Bari il pareggio per 1-1. Questa l'unica preoccupazione nella mente di Cornacchini: «Mi sembra giusto non parlare del futuro; la società è forte e può fare quello che vuole - ribadisce il mister. Io sono qui per portare a termine questa annata. Io ora devo pensare solo al Castrovillari. Affronteremo una squadra che ha subito solo 3 sconfitte esterne; dobbiamo essere aggressivi, incanalare la partita nel modo giusto. Dobbiamo essere pronti ad affrontare questa battaglia. All'andata avemmo diverse occasioni, subimmo un goal su un rigore non chiaro. Troveremo delle difficoltà ma le affronteremo bene. Le squadre che vengono qui hanno motivazioni, ma come sempre il rischio siamo noi stessi. Siamo noi che determiniamo il nostro cammino. Dobbiamo correre, essere aggressivi, sbagliare poco. Le qualità ci sono».

Un po' a denti stretti, il mister lascia intendere qualcosa sulla formazione di domani: «Piovanello sta bene, ha recuperato, gioca lui. Aloisi o Bianchi? Non lo so, Bianchi ha fatto bene, forse ripropongo lui. Dobbiamo cercare di sbagliare il meno possibile. Modulo? Non so, dipenderà dalle difficoltà che incontreremo». Fra i titolari si rivedrà Brienza, che martedì prossimo spegnerà la quarantesima candelina: «Sarebbe bello se squadra e capitano si facessero un regalo a vicenda - dice il mister col sorriso. Si è allenato bene, può fare la differenza. L'ho visto bene dal punto di vista fisico. La cosa bella di Brienza è che si allena sempre nonostante i 40, sempre con intensità e voglia giusta. Per tutti i giovani deve essere da esempio. Lui e Di Cesare hanno un livello professionale molto alto; si rendono conto che per poter vincere la condizione fisica deve essere ottimale».

In settimana due novità importanti: innanzitutto la presentazione delle nuove maglie («Mi è piaciuta di più la maglia rossa, quella che celebra il Bari di Bolchi»). In secondo luogo da Napoli la notizia del rinnovo di contratto per il diesse Giuntoli. Una cosa che, per Cornacchini, non avrà nessuna ripercussione diretta sul futuro del Bari: «La conferma di Giuntoli mi fa piacere, ma per quello che riguarda me non mi pongo il problema. Ancora dobbiamo vincere questo campionato. Non abbiamo ancora fatto niente; che poi si farà ci mancherebbe, se no mi do una martellata in testa. Giochiamo per vincere ma non è sempre facile. Intanto bisogna vincere quel che conta di più, il campionato. Del futuro è troppo presto parlarne. Il peso della maglia non l'ho avvertito, l'ho vissuta in maniera serena. Parto del presupposto che devo fare il meglio per ottenere risultati. È una piazza complicata perché le critiche ci sono sempre, ma fa parte del gioco. Dietro ho un gruppo forte, una società forte. Un bel vantaggio».


bariviva.it

BaccariPanara

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2145
Iscritto il: sab lug 03, 2010 23:05
Highscores: 0

Re: 16/03/19 - Cornacchini: "Spero la sosta non sia un'insid

Messaggioda BaccariPanara » sab mar 16, 2019 19:37


Fare delle valutazioni sulla squadra in un campionato di serie D non è assolutamente facile. Non si ha la misura della nostra forza in prospettiva futura: siamo troppo forti per i nostri avversari oppure è bravo Cornacchini perchè conosce la formula magica per vincere questo tipo di Campionato? Sono le altre squadre troppo deboli? La soddisfazione di un campionato condotto SEMPRE al vertice si misura contro una prospettiva futura che non riesco ad afferrare o perlomeno non ne ho la capacità; fosse per simpatia e gratitudine nel prossimo campionato si dovrebbero confermare tutti quanti, dall'allenatore al magazziniere e non credo che sia questo il metodo giusto per formulare anche semplici ipotesi; queste valutazioni spettano alla nuova società che grazie a Dio comunque già ci sta togliendo da questo girone dantesco (e spero che su questo forum non ci sia nessuno disposto a negare almeno un GRAZIE grande così alla nuova presidenza, qualunque siano i giochi reali o finti messi in campo) Per ora si rimane legati alla maglia e al sogno......come sempre! Si tratta di superare poi lo scoglio della serie C e temo non sarà così agevole come quest'anno......e dopo la B....e dopo.....e dopo....e dopo....SOLO DOPO comunque, torneremo a gioire o soffrire per davvero, senza bluff con noi stessi! Buon Bari-Castrovillari e vinca il migliore, cioè La Bari! ( anche se il Castrovillari......è una bella squadretta)
Il sogno?: come l'Udinese. Il minimo sindacale: come il Chievo! Magari con una piccola,piccola comparsata in Europa League prima che mi venga l'Alzheimer!

Tanto i primi 4 posti della serie A sono stati già prenotati a vita

Tifoso Mediocre, detto anche "a prescindere". Categoria a cui mi onoro di appartenere dal 1960
Se la Bari vince sono felice come una Pasqua, se la Bari perde mi incazzo come una iena!

Tifoso_dal_1973

Avatar utente
Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 784
Iscritto il: mer mag 14, 2014 18:09
Località: Bari
Highscores: 0

Re: 16/03/19 - Cornacchini: "Spero la sosta non sia un'insid

Messaggioda Tifoso_dal_1973 » sab mar 16, 2019 19:58


Io, quest'anno, ho gioito ed ho sofferto allo stesso modo nel quale gioivo e soffrivo quando eravamo in categorie superiori.
Tutto lo staff quest'anno ha fatto un lavoro immane per nulla scontato.
I calciatori e l'allenatore stanno facendoo quello che la societa' si era prefissa: Vincere il campionato ...
... e lo stanno facendo in Grande.
Per quel che mi riguarda sono tutti di categoria superiore (e non parlo solo di Serie C).
Certamente ci saranno innesti e partenze ma questa gente, assieme a tutti gli altri che arriveranno sta ricostruendo la nostra storia calcistica, per quel che mi riguarda, nel migliore dei modi possibili.
GRAZIE.
... E ora terminiamo in bellezza questo campionato e pensiamo a cominciare una nuova avventura per l'anno prossimo che, sicuramente sara' piu' complicata; ma abbiamo una squadra ed una societa' che mira a vincere e non ad arrangiarsi.


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti