spacer
     

10/07/20 - Lopez: “Il ritorno in Coppa Italia è una magia”

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

U.C.N. PALO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 22716
Iscritto il: ven mag 19, 2006 15:58
Highscores: 0

10/07/20 - Lopez: “Il ritorno in Coppa Italia è una magia”

Messaggioda U.C.N. PALO » ven lug 10, 2020 8:26


Immagine


di Redazione LaBariCalcio

L’eroe dello storico percorso del 1984 celebra il primo traguardo stagionale raggiunto dai biancorossi.


In attesa di inseguire il fondamentale obiettivo della promozione in serie B, c’è un traguardo che il Bari ha già tagliato. Ovvero, la qualificazione alla Coppa Italia “dei grandi”, alla quale accedono le prime dieci compagini di ogni girone di Lega Pro. In virtù del secondo posto ottenuto nella regular season, il Bari è matematicamente nella prestigiosa competizione dalla quale manca da quasi tre anni. L’ultima apparizione risale al torneo 2017-18: la squadra all’epoca allenata da Fabio Grosso fu eliminata al terzo turno per mano del Sassuolo. Il record assoluto in Coppa, invece, risale al 1984, quando i biancorossi, pur essendo in serie C, arrivarono in semifinale, eliminando durante il cammino la Juventus di Michel Platini e la Fiorentina di Daniel Passarella. Il sogno della finale fu spezzato, invece, dal Verona. Antonio “Totò” Lopez era il capitano di quel Bari che centrò anche la promozione in serie B. “Eravamo una grande squadra”, afferma l’ex regista barese alla Gazzetta del Mezzogiorno. “I tempi sono cambiati, ma la Coppa Italia resta una magia. E mi auguro che il Bari attuale possa respirare le notti con le big italiane. Alla mia epoca, la Coppa era un trofeo di estremo prestigio e qualificava alla Coppa delle Coppe. Adesso, almeno fino alle semifinali, sembra quasi un “dovere” che le squadre ottemperano spesso schierando le alternative ai titolari. E allora, perché non cogliere l’occasione di regalare alla gente qualche scontro d’alta quota? Sono convinto che la nuova proprietà il prossimo allestirà una squadra ancora più forte. A patto di conquistare la serie B. I miei ricordi? Quando vincemmo a Torino contro la Juventus, Michel Platini entrò nel nostro spogliatoio e, prendendomi per orecchio mi disse: “Come ti sei permesso di far gol”. E io gli risposi: “Le Roi, io segno qualche volta, tu ogni domenica”. Lui rise, mi fece i complimenti e mi regalò la maglia. Quel Bari era fortissimo: abbiamo una chat su whatsapp e spesso ne parliamo con Giovanni Loseto, De Trizio, Messina, Paolo Conti. Un gruppo stupendo: in campo e fuori”.


Quindi l’analisi in chiave playoff: “Il Bari che avevo visto prima dell’interruzione aveva raggiunto un buon equilibrio, magari aveva pareggiato qualche gara di troppo, ma sul piano dell’identità, il lavoro di Vivarini stava dando frutti. Ora bisognerà essere perfetti, perché la promozione passa da sfide secche. I mezzi tecnici non mancano e poi l’opportunità di disputare in casa almeno due sfide su tre è un vantaggio. Anche se non ci fosse il pubblico, perchè sei comunque nel tuo ambiente, dove ti alleni ogni giorno. Conosci le misure del campo, la qualità dell’erba. Sono particolari che possono fare la differenza. Bisogna attaccarsi a tutto. I playoff sono l’unica porta per la B: il Bari deve attraversarla a tutti i costi. Non voglio nemmeno immaginare un altro anno di C”.

idkmal

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2342
Iscritto il: sab set 18, 2004 14:05
Highscores: 0

Re: 10/07/20 - Lopez: “Il ritorno in Coppa Italia è una magi

Messaggioda idkmal » ven lug 10, 2020 8:48


Sempre le stesse cose dice questo...
PUGNI NELLE MANI & ADESSO SON TUTTI DEL BARI....mai coro fù tanto SPONTANEO come questo....
:love: ...vorrei un stadio da massimo 30 mila postazioni a sedere.... :love:
fate un grave errore..SI CONFONDE IL GIUDIZIO CON IL SENTIMENTO..e questo non và bene....

u'mond e la lun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3480
Iscritto il: sab mag 17, 2008 19:59
Località: Pescara biancorossa
Highscores: 0

Re: 10/07/20 - Lopez: “Il ritorno in Coppa Italia è una magi

Messaggioda u'mond e la lun » ven lug 10, 2020 9:59


emozioni indimenticabili per chi le ha vissute

Vincere

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1525
Iscritto il: sab lug 12, 2008 9:33
Località: Bari
Highscores: 0

Re: 10/07/20 - Lopez: “Il ritorno in Coppa Italia è una magi

Messaggioda Vincere » ven lug 10, 2020 11:13


[quote="idkmal"]Sempre le stesse cose dice questo...[/quote

Se gli fanno sempre le stesse domande è normale che dice sempre le stesse cose...
Comunque è stato un grande. Massimo rispetto! :wink:

ALBERTOGRA

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 105
Iscritto il: dom giu 28, 2020 7:30
Highscores: 0

Re: 10/07/20 - Lopez: “Il ritorno in Coppa Italia è una magi

Messaggioda ALBERTOGRA » ven lug 10, 2020 12:57


da quando volle sponsorizzare il sig. Canonico nell'estate 2018 per prendere il titolo sportivo della fallita FC BARI ho perso un po' di stima nei suoi confronti.
Il sig. Canonico abbiamo capito a quale categoria di imprenditori calcistici appartiene

U.C.N. PALO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 22716
Iscritto il: ven mag 19, 2006 15:58
Highscores: 0

Re: 10/07/20 - Lopez: “Il ritorno in Coppa Italia è una magi

Messaggioda U.C.N. PALO » ven lug 10, 2020 13:15


ALBERTOGRA ha scritto:da quando volle sponsorizzare il sig. Canonico nell'estate 2018 per prendere il titolo sportivo della fallita FC BARI ho perso un po' di stima nei suoi confronti.
Il sig. Canonico abbiamo capito a quale categoria di imprenditori calcistici appartiene


Idem scaduto come lo yogurt anche se è stato un grande della storia del Bari.
È vero che per un posticino di lavoro nel Bari c’è gente che ha fatto capriole per il molfettese
Quindi non mi meraviglio, per questo continuò a ripetere fuori i baresi dalla SSC Bari

2 mag 1982 - 32a giornata

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4831
Iscritto il: lun nov 03, 2014 20:45
Highscores: 0

Re: 10/07/20 - Lopez: “Il ritorno in Coppa Italia è una magi

Messaggioda 2 mag 1982 - 32a giornata » ven lug 10, 2020 21:27


u'mond e la lun ha scritto:emozioni indimenticabili per chi le ha vissute

Indimenticabili :love:


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti