spacer
     

23/11/22 - Cheddira, dalla D al mondiale con il Marocco

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

Phantomas

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8680
Iscritto il: lun feb 16, 2009 15:24
Località: Bari eterna malattia
Highscores: 0

23/11/22 - Cheddira, dalla D al mondiale con il Marocco

Messaggioda Phantomas » mer nov 23, 2022 13:27


Cheddira, dalla D al mondiale con il Marocco
Si avvera il sogno dei sogni dell'attaccante 24enne, capocannoniere della serie B col Bari
L'italiano di Loreto pronto a debuttare contro i vicecampioni del mondo della Croazia


Immagine
Walid Cheddira

Roma, 23 novembre 2022 - Quando lo scorso 10 novembre Walid Cheddira apprese dalla televisione la notizia più bella (sul divano c’era pure l’amico e compagno di squadra Folorunsho oltre ad altri due conoscenti, tutto venne immortalato in un video che ha fatto il giro del web), ovvero di essere stato ufficialmente inserito dal selezionatore della nazionale del Marocco Hoalid Regragui nella lista dei convocati per il Mondiale in Qatar l’attuale capocannoniere della serie B (9 gol e 5 assist finora, 13 reti in totale compresa la Coppa Italia) festeggiò come un bambino. Poi qualche ora dopo pianse di gioia nello spogliatoio del San Nicola di Bari. Abbracciato dai compagni e dall’allenatore Mignani che lo avrebbero perso nelle settimane più delicate del campionato.

Fu immensa la felicità per quel ragazzone di 24 anni nato in Italia e cresciuto nel Loreto, nella Sangiustese in Serie D e poi passato in C con Arezzo, Lecco e Mantova prima di arrivare al Bari che in estate lo ha riscattato dal Parma per soli 180mila euro (contratto in scadenza il 30 giugno 2025). Sono bastati i primi cento giorni della stagione a Walino (così lo chiamano affettuosamente i baresi) per conquistare tutti e prendere tutto: la fiducia dei tifosi, la maglia biancorossa, le reti in coppa Italia e in campionato, la prima convocazione del Marocco, il premio di giocatore di B del mese di settembre battendo Ayé del Brescia, Menez della Reggina ed Esposito della Spal, la definitiva chiamata dei ‘Leoni dell’Atlante’, inseriti nel Girone F insieme a Belgio, Canada e Croazia.

Fra poche ore il Marocco di Hakimi e Amrabat farà l’esordio proprio contro i vice campioni del Mondo guidati da Brozovic e “l’italiano“ Cheddira non sta nella pelle. Forse non partirà titolare, ma pare certo che per lui si scomoderanno anche i dirigenti dello Sporting Lisbona perché da qualche settimana il bomber è diventato uomo-mercato, attirando le attenzioni non solo di Napoli, Udinese e Sampdoria (in Italia) ma anche di importanti club europei perché il marocchino è uno di quegli attaccanti che non si risparmia mai, un giocatore moderno e di talento che ogni allenatore vorrebbe: feroce nel pressing, sfiancante per le difese avversarie con le sue progressioni e i continui scatti in profondità. E in più, quest’anno, spietato sotto porta. "La convocazione non è frutto del caso - ha raccontato Cheddira prima di volare in Qatar -. Dietro ci sono anni di sacrifici. Perché non ho aspettato una convocazione dall’Italia? Quando il Marocco mi ha chiamato non potevo esitare: ho avvertito grande fiducia e mi sono sentito in dovere di ricambiarla. Subito. Ho accettato, senza nessun tipo di indugio. Il Marocco poi è anche il Paese dei miei genitori e le origini sono più importanti del successo. E ora sto vivendo il sogno dei sogni, non so dove posso arrivare...".

Il giocatore umile e disponibile, con la faccia da bravo ragazzo, sempre sorridente è generoso, oggi sarà idealmente spinto dall’affetto di tantissimi tifosi. In Marocco lo attendono con curiosità, ma per lui si stanno “attrezzando“ anche i connazionali che vivono in Italia e che magari hanno visto dal vivo le sue ultime prodezze. Come la nutrita la comunità (pugliese) del Marocco, parte della quale con domicilio a Turi, la terra di Oronzo Pugliese ad una manciata di chilometri dal capoluogo. "Cheddira è un nostro fratello" dicono i circa 200 marocchini pronti ad incollarsi davanti alla tv per assistere alla partita dei propri beniamini. Perché nel calcio che unisce, Walino riesce a far splendere quel legame patriottico a quello affettivo per la nazione in cui è nato e che lo ha accolto con affetto e amicizia.

https://www.quotidiano.net/sport/mondia ... -1.8311738

Desantis Saverio

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 955
Iscritto il: mer lug 29, 2020 14:58
Highscores: 0

Re: 23/11/22 - Cheddira, dalla D al mondiale con il Marocco

Messaggioda Desantis Saverio » mer nov 23, 2022 14:17


Da come vedo questo allenatore del Marocco, ho l'impressione che Cheddira sia stato portato lì solo per una vacanza

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7566
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: 23/11/22 - Cheddira, dalla D al mondiale con il Marocco

Messaggioda oban67 » mer nov 23, 2022 14:55


Desantis Saverio ha scritto:Da come vedo questo allenatore del Marocco, ho l'impressione che Cheddira sia stato portato lì solo per una vacanza
No. È stato portato lì come quarta scelta. Non partiva di certo come titolare. Anche Selvaggi fu campione del mondo 82, non fece neanche un minuto, ma non fu portato di certo per una vacanza.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
Non chi comincia ma quel che persevera

Desantis Saverio

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 955
Iscritto il: mer lug 29, 2020 14:58
Highscores: 0

Re: 23/11/22 - Cheddira, dalla D al mondiale con il Marocco

Messaggioda Desantis Saverio » mer nov 23, 2022 16:04


oban67 ha scritto:
Desantis Saverio ha scritto:Da come vedo questo allenatore del Marocco, ho l'impressione che Cheddira sia stato portato lì solo per una vacanza
No. È stato portato lì come quarta scelta. Non partiva di certo come titolare. Anche Selvaggi fu campione del mondo 82, non fece neanche un minuto, ma non fu portato di certo per una vacanza.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
D'accordo, ma non lo ha fatto giocare nemmeno nell'amichevole pre mondiali. Comunque, visto come ha giocato il Marocco, il mister ha avuto ragione

savio8000

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 9934
Iscritto il: sab dic 10, 2011 12:06
Highscores: 0

Re: 23/11/22 - Cheddira, dalla D al mondiale con il Marocco

Messaggioda savio8000 » mer nov 23, 2022 16:43


Al momento, ci sono giocatori sicuramente più talentuosi di cheddira. Non si può pretendere tutto ad un tratto, da un calciatore che pochi mesi fa giocava in C, di scalzare gente che sta giocando in champions

kingmisclot

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2436
Iscritto il: dom mag 10, 2009 7:34
Highscores: 0

Re: 23/11/22 - Cheddira, dalla D al mondiale con il Marocco

Messaggioda kingmisclot » mer nov 23, 2022 17:01


Il Marocco nel reparto avanzato è un'ottima squadra:

Ziyech (Chelsea)
Boufal (Angers)
Harit (Olympique Marsiglia)
Ezzalzouli (Osasuna)
Aboukhlal (Tolosa)
Chair (QPR)
En-Nesyri (Siviglia)
Cheddira (Bari)

Cheddira neppure era sicuro di essere convocato, per cui non capisco la meraviglia se oggi non è entrato.
Già essere tra i convocati è un traguardo, per nulla scontato.
Detto questo, spero che riesca a fare una comparsata in campo, anche solo 10 minuti, sarebbe una bellissima esperienza.

PINOBARI

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3275
Iscritto il: gio lug 30, 2009 10:56
Highscores: 0

Re: 23/11/22 - Cheddira, dalla D al mondiale con il Marocco

Messaggioda PINOBARI » mer nov 23, 2022 19:31


Meglio così,almeno è solo una vacanza

Diamante Biancorosso

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: ven ago 19, 2011 21:51
Highscores: 0

Re: 23/11/22 - Cheddira, dalla D al mondiale con il Marocco

Messaggioda Diamante Biancorosso » mer nov 23, 2022 20:55


Io so solo che se entra pochi minuti, segna e magari fa anche qualificare il Marocco, il suo valore di mercato triplicherà.
Bari merita rispetto

lascrocca

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11355
Iscritto il: gio apr 14, 2011 13:20
Località: La Moscia 69
Highscores: 0

Re: 23/11/22 - Cheddira, dalla D al mondiale con il Marocco

Messaggioda lascrocca » mer nov 23, 2022 21:13


In ogni caso si è già preso delle soddisfazioni, oltre ad essere entrato nella nazionale,ha anche segnato nella prima amichevole.
Tra Lallero e tra Lalla', ma anche Firu li' e Firu la'!


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti