spacer
     

20/02/24 - Benali: "Sono sorpreso della mia crescita"

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 50054
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

20/02/24 - Benali: "Sono sorpreso della mia crescita"

Messaggioda Pino » mar feb 20, 2024 16:23


Dopo il rinnovo tempo di conferenza stampa per Ahmad Benali.

La crescita in campo.
Fa piacere, è l’obiettivo di tutti i calciatori giocare e dare una mano alla squadra, è una momento al livello personale che fa molto piacere. Speravo di non andare via senza aver dimostrato il mio valore. Spero di continuare così.

Il nuovo ruolo a centrocampo. Una rinascita?
Mi sto trovando benissimo da mediano, un ruolo che ho fatto poco in passato, mi sono dovuto adattare. Ringrazio chi mi ha dato consigli per interpretarlo al meglio. È una sfida che mi piace molto. Voglio imparare, crescere e migliorare.

Quanto ti senti inglese e quanto libico?
Sono nato e cresciuto in Inghilterra, ma ho assorbito più la cultura di mio padre libico. Sono cresciuto mangiando cibo arabo e nella cultura arabo. Sono anche musulmano, mi sento più libico. Rappresentare la nazionale è stato l’onore più grande della mia carriera.

Un Benali così è da Serie A?
Non penso di esserlo ora. Sto cercando di dare una mano a questa squadra. Il sogno nel cassetto è di arrivare il più in alto possibile. Voglio prendere spunti da tutti.

Come ha vissuto il rinnovo?
Ho sempre detto che volevo guadagnare il rinovo sul campo. Ho cercato di sfruttare l’occasione. È una grande soddisfazione personale. La metto in alto tra quelle della mia carriera. Per come si erano messe le cose sarebbe stata più probabile la cessione a gennaio. Ho cercato di cogliere l’occasione. Ci tengo a ringraziare tutti. Polito con me è stato diretto e bravo, anche il presidente, i compagni, hanno sempre creduto nelle mie qualità. Ci tenevo molto a far bene in una piazza come Bari. Speriamo di raggiungere obiettivi collettivi insieme.

Impatto di Iachini su Benali.
Quando avevo 22 anni sono passato a Palermo, ho fatto il ritiro estivo con il mister, mi è dispiaciuto molto non aver lavorato insieme a lui; lo ritengo un allenatore che fa crescere i calciatori, mi dà una grande mano, mi fa capire i movimenti in fase difensiva e come non non sprecare i passaggi.

L’impatto di Iachini sulla squadra.
Il mister essendo un allenatore esperto sa trasmettere bene quello che vuole. I primi giorni di lavoro sono stati pesanti, tra video e allenamenti doppi. Vuole una squadra corta che arrivi su tutti i palloni e poi che faccia male in attacco. Vuole cose semplici, dobbiamo essere bravi ad ascoltarlo. Dobbiamo essere concreti.

Il fattore decisivo per la crescita personale di Benali.
La continuità è la cosa più importante. Mettere minuti nelle gambe non è facile. Servono partite di fila, nelle quali si possa anche sbagliare. Quando si sta tanto tempo fuori non è facile recuperare anche a fine partita. Più partite giochi e più trovi la condizione.

Il ritorno di Maiello, possibile una coesistenza?
Con Raffa i giocatori forti possono coesistere e giocare insieme. Starà al mister fare le valutazioni. Non ci sono problemi. In questo momento l’obiettivo in comune è andare avanti e fare più punti possibili. Deciderà il mister chi sta meglio.

Guardare verso l’alto, si può?
Iachini ci trasmette la sua cattiverà e l’agonismo. Vuole guardare in alto e che siamo sul pezzo sempre, a prescindere da chi affrontiamo. Perché se sbagli un’occasione e una diagonale vieni punito. Bisogna avere fiducia e mantenere equilibrio.

Sudtirol vero esame di maturità?
Ci è mancata la continuità, abbiamo giocato a sprazzi in stagione. Quando bisognava fare il salto non c’è mai stato. La partita di sabato ci dirà se saremo pronti per fare un determinato percorso oppure no. Servirà una prova di carattere.

La condizione atletica.
Ogni preparatore ha un suo modo di lavorare. Nelle ultime gare che abbiamo perso sembrava che fossimo in affanno, ma eravamo semplicemente lunghi. Ora siamo stati più corti e compatti e questo ci aiuta nel recupero della palla e nell’essere più compatti. Al livello fisico la squadra sta bene.

Dove si può migliorare ancora?
Ogni allenatore ha le sue richieste. La squadra sta crescendo. Il problema è stata la continuità di tutti i reparti. Bisogna continuare a martellare, il mister non ci induce a pensare che siamo forti e brillanti. In B bisogna muovere sempre la classifica e poi nelle ultime dieci giornate provare a fare lo sprint.

L’infortunio di Maiello decisivo nella sua crescita?
È stato un peccato perché lui è un mio amico, mi è dispiaciuto molto. C’è stata l’occasione e l’ho sfruttata. Prima di me Marino avevo scelto Acampora. Poi sapevo che si avvicinava il mercato e nella mia testa mi sono detto che era il momento da dentro o fuori. Volevo far bene e confermarmi, in una piazza come Bari. Ho dovuto aspettare 10 mesi per avere la mia chance. Avevo una rabbia dentro per dimostrare il mio valore.

La testa di Benali e la capacità di ruba palloni.
L’esperienza aiuta. Anche quando giocavo avanti ho puntato su questo. Da piccolo sono sempre stato inferiore ai miei compagni. Io prima devo arrivare con la testa, perché so che se arrivo sul piano fisico perdo il duello. Cerco di evitare lo scontro fisico e di puntare sulla testa.

Il sostegno di Budel.
Alessandro quando sono arrivato in Italia è stato il primo a darmi una mano. Arrivava dappertutto. Era molto intelligente, questi calciatori mi hanno sempre fatto impazzire, come David Silva, uno più basso e magro di me, ma immarcabile. Sono il mio modello, con la testa e l’intelligenza calcistica arrivano dappertutto. Con gli anni si cresce, bisogna nascondere i difetti e puntare sulle qualità. Difficile che vada spalla a spalla con La Mantìa.

Mediano o mezzala?
Mi piace il mediano, non me l’aspettavo, in carriera avevo sempre coperto il buco, non mi faceva impazzire. Ora invece mi piace molto, dico la verità.

Passione Bari Radio Selene
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27323
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: 20/02/24 - Benali: "Sono sorpreso della mia crescita"

Messaggioda saverio67 » mar feb 20, 2024 16:59


Quando lo sviluppo ti arriva tardi...
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti