spacer
     

19/07/2006 - Più promosse dalla B alla A

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

NO ALLA PAY TV

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4549
Iscritto il: lun ago 23, 2004 10:09
Località: Capurso (Ba)
Highscores: 0

19/07/2006 - Più promosse dalla B alla A

Messaggioda NO ALLA PAY TV » mer lug 19, 2006 8:54


E' l'idea del commissario Rossi. La Figc sta valutando un cambio di format dei campionati, così gli effetti delle sentenze sarebbero attutiti

I commissari Figc: Rossi con Albertini. AnsaROMA, 19 luglio 2006 - La risposta a un’emergenza. E non un nuovo grado di giudizio o una sorta di paracadute di riserva per le squadre prese a sberle da Moggiopoli. È con questo spirito che nella Federcalcio del commissario straordinario Guido Rossi si studia l’ipotesi di un cambiamento del format dei campionati, in sostanza la possibilità di aumentare il numero di promozioni e di retrocessioni fra serie A e serie B. Un’ipotesi che si sta approfondendo e che ovviamente dipenderà anche dalla conferma o meno, in sede di Corte Federale, degli esiti del processo Caf che ha trascinato in B, con differenti zavorre sulla schiena, Lazio, Fiorentina e Juventus, mantenendo - seppure con l’handicap - il Milan in A.
IL PRECEDENTE - Si lavora su un precedente, quello di un’altra estate molto complicata, l’epoca del caso Catania, prima del campionato 2003-04. L’irruzione sulla scena calcistica del Tar del Lazio, con l’obbligo di reinserire la società siciliana fra i cadetti, produsse una sorta di manovra di aggiustamento a cura del consiglio federale. Dalla B in formato gigante, a 24 squadre (oltre al Catania, furono ripescate Genoa e Salernitana, in più la Fiorentina che per meriti sportivi prese il posto del Cosenza fallito), furono promosse addirittura in sei, un vero e proprio record: cinque direttamente e una attraverso lo spareggio fra la sesta di B (la stessa Fiorentina) e la quart’ultima di A (il Perugia). Il ricambio però fu meno doloroso rispetto all’ipotesi attuale perché per ridurre il format-maratona della B fu abbassato il numero delle squadre da 24 e 22 e dalla A scesero dunque in quattro e non in sei.
UNA A2 - Oggi la situazione è diversa nel senso che non è immaginabile aumentare il numero di squadre di serie A visto che siamo già a 20 e che da anni il vento che tira spinge più verso la riduzione che in direzione di un allargamento. Tuttavia la serie B che si profila è una vera e propria A2. Il ragionamento in tavola è questo: uno o due posti in più sul treno promozione servirebbero ad aiutare le tre retrocesse causa Moggiopoli a risalire (con i differenti gradi di difficoltà stabiliti dalla Caf) più in fretta, ammortizzando gli effetti di un terremoto che ha comunque conseguenze su tutto il sistema, per esempio con il rischio di una discesa in picchiata del gettito dei diritti tv. Ma la riforma tutelerebbe, nelle intenzioni di chi la sta valutando, soprattutto le aspirazioni delle "altre", un Napoli, un Genoa, un Bologna (sempreché la società emiliana non sia promossa dal processo bis istruito da Borrelli che mette sotto accusa anche diverse squadre di A) o un Brescia, comunque tutte quelle candidate che dall’avvento di tre compagne di viaggio tanto ingombranti finirebbero penalizzate.
PLAYOFF A-B O NO? - Le ipotesi possibili sono numerose. In ogni caso si dovrebbe aumentare il numero delle promozioni dirette (da due a tre). La porta dei playoff sarebbe più aperta, vi si entrerebbe al livello del settimo e non più del sesto posto. A questo punto però, nasce il dilemma: varare un playoff che metta in palio salvezza e promozione con un confronto fra squadre dei diversi campionati o far sì che ognuno faccia per conto suo, la A per retrocedere le sue cinque squadre e la B per promuoverne altrettante? La prima ipotesi garantirebbe di più la serie maggiore, la seconda la penalizzerebbe sull’altare della considerazione che tre squadre di A (Lecce, Messina e Treviso) non sono state promosse sul campo, ma ripescate per sanzionarne altre tre (Lazio, Fiorentina e Juve). D’altro canto c’è anche la possibilità di un playoff con un tabellone in cui quart’ultima e quint’ultima di A aspetterebbero le vincenti dei duelli della B (quarta contro settima e quinta contro sesta) per poi sfidarle con i due posti nella serie maggiore in palio.
NON DISSENSO - Ovvio che ci si confronti sull’argomento con grande prudenza visto che la Corte Federale deve ancora cominciare il suo processo. La mossa del cambiamento di format sarebbe anche un tentativo di fare politicamente terra bruciata intorno ai ricorsi a Tar e Consiglio di Stato. Una mossa che però dovrebbe godere comunque di un assenso o comunque di una "non dissenso" da parte delle società. In verità le carte federali assegnano al commissario straordinario la prerogativa di fare da solo. Ma ieri le società hanno chiesto chiaramente a Rossi di non intervenire senza ascoltare la Lega. Dopo la sentenza della Corte Federale, sapremo.

Valerio Piccioni www.gazzetta.it

GALLETTO 82

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 389
Iscritto il: lun gen 27, 2003 10:46
Località: Modugno (BA)
Highscores: 0

Messaggioda GALLETTO 82 » mer lug 19, 2006 8:59


Secondo me qui più sicerca di cambiare più si torna indietro (nel senso di star peggio)...quanto volevo il calcio di una volta quando si giocava tutti la domenica alle 14:30 il periodo invernale,poi alle 15:00 verso la primavera...ci stanno distruggendo il giocattolo più bello che abbiamo!
SEMPRE E SOLO BARESE IO SARO'

dream

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: ven feb 21, 2003 19:35
Località: cegghi'
Highscores: 0

Messaggioda dream » mer lug 19, 2006 9:01


ma se aumentano le promozioni in A devono necessariamente aumentare le retrocessioni in B, altrimenti l'anno prossimo avremo un A a 28 squadre................impossibile :roll:

dirrutto

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: mer nov 16, 2005 11:03
Località: Termoli
Highscores: 0

Messaggioda dirrutto » mer lug 19, 2006 9:01


è il metodo per far salire le grandi più velocemente....

NO ALLA PAY TV

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4549
Iscritto il: lun ago 23, 2004 10:09
Località: Capurso (Ba)
Highscores: 0

Messaggioda NO ALLA PAY TV » mer lug 19, 2006 9:06


ora mi chiedo come si puo' programmare una stagione, una preparazione accurata se non si sa che tipo di format avrà il prossimo campionato ?

e soprattutto quando inizierà o finirà ?

skymax84

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven lug 07, 2006 9:58
Località: Bitonto - Genova
Highscores: 0

Messaggioda skymax84 » mer lug 19, 2006 10:09


come farà matarrese quest'anno a calcolare in anticipo quanti punti deve fare per arrivare a metà classifica o salvarsi all'ultima giornata?
speriamo ke matarrese faccia la squadra in previsione di juve fiorentina e lazio e poi all'ultimo secondo queste vengano ripescate così ci ritroviamo in zona play off...è un sogno, vero? :lol:

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 50054
Iscritto il: sab gen 25, 2003 22:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Messaggioda Pino » mer lug 19, 2006 10:22


Un motivo in più per

RINFORZARE LA SQUADRA!!!
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

https://www.youtube.com/channel/UCchgj7FHwefmkQESFfW_A2g/videos


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti