spacer
     

17/01/08 - Bari, ascolta le tue bandiere

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

U.C.N. PALO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 22716
Iscritto il: ven mag 19, 2006 15:58
Highscores: 0

17/01/08 - Bari, ascolta le tue bandiere

Messaggioda U.C.N. PALO » gio gen 17, 2008 16:47


Bari, ascolta le tue bandiere
Sei grandi ex indicano la strada per riportare squadra e società ai vertici del calcio

BARI - Il Bari visto da lon­tano, dai protagonisti del passato più bello e recente. Un bomber acclamato co­me Igor Protti capace di scatenare entusiasmi e de­liri dovunque sia passato. Un sudamericano Sergio Luiz Donizetti, in arte Joao Paulo, diventato subito il beniamino della folla bare­se. Tutti e due capaci di ri­sorgere dopo gravissimi in­fortuni. Un milanese doc, Massimo Brambati, che al­le sue doti di affidabilissi­mo doberman univa una grande abilità dialettica che gli ha permesso di di­ventare un brillante opinio­nista. Poi un'ala ficcante come Carlo Perrone, capa­ce di trascinare tutta la squadra con le sue brucian­ti ripartenze palla al piede. Poi Fabio Lupo, centro­campista prezioso e gene­roso che sapeva unire quantità e qualità, ora ap­prezzato diesse del Torino dopo una lunga gavetta nel­la C meridionale. Buon ul­timo Gigi Garzya, leccese di San Cesario, capitano del Bari di Fascetti.
Sei voci autorevoli, ma anche sei attenti osservato­ri della realtà barese e del Bari. Riflessioni, indicazio­ni, consigli, inviti. Il piane­ta Bari e il Bari visto con gli occhi di chi l'ha cono­sciuto da vicino in momen­ti più felici. Ma anche l'au­spicio di voltare definitiva­mente pagina e stringersi intorno al Bari. Come ha auspicato durante la festa del centenario Michele Emiliano primo cittadino, ma anche primo tifoso.


IGOR PROTTI
«La tifoseria merita di più» BARI - Igor Protti, il bomber più amato. Le fans lo cercano come ai bei tempi. Capocannoniere in A con 24 gol, ma non bastò per evitare al Bari di Fascetti la re­trocessione. Le sue imprese sono ancora vive nella mente della ti­foseria che lo ha invocato con co­ri da stadio anche durante la di­retta tv al Teatroteam. Quattro anni fa, alla vigilia di Natale, Protti passò a vele spiegate al San Nicola col Livorno rifilando tre gol al Bari di Perotti. Stavolta è toccato a Lecce rovinare il fine anno biancorosso. Sembra quasi che per il Bari il tempo si sia fer­mato.

« Indubbiamente è stata una sconfitta pesante, ma è inuti­le tornarci su. Meglio guardare avanti per cercare di venirne fuo­ri » .
E' un Bari che affida le sue spe­ranze a Perinetti e Conte per aprire un nuovo ciclo. « Mi augu­ro che possano dare a tutto l'am­biente maggiore serenità e a fine campionato la salvezza. Purtrop­po in questo momento credo che non si possa parlare di altro » .

Non nasconde di essere molto dispiaciuto nel vedere il Bari lot­tare ogni anno disperatamente per garantirsi la salvezza nel campionato cadetto. « Credo che come tifoseria possa ambire a qualcosa di più. Purtroppo que­sto non sta avvenendo, ma è inu­tile continuare a fare questi di­scorsi. Adesso bisogna quantome­no cercare di garantirsi la serie B per poi sperare che nella pros­sima stagione ci sia qualche cosa di più importante » .



GIGI GARZYA
«Conte è bravo, farà molto bene» BARI - Gigi Garzya, centosedici presenze in maglia biancorossa, non ha dubbi.

« Mi spiace che anche quest'an­no il Bari non navighi in acque tranquille, ma sono convinto che con Antonio Conte parecchie co­se cambieranno in positivo. Lo conosco sia come calciatore che come tecnico. L'anno scorso nel­l'Arezzo ha fatto bene e sono si­curo che saprà farsi apprezzare anche una piazza difficile come quella di Bari. E' capace, sicuro, determinato. Sa quello che vuo­le. Ha tutto per aprire un nuovo ciclo e riportare il Bari nel posto che merita».

Garzya e Conte, entrambi tren­tottenni, hanno esordito nella stessa stagione in A col Lecce di Fascetti per poi spiccare contem­poraneante il volo in due grandi club. Garzya finiva alla Roma, Conte alla Juve dove ha pratica­mente vinto tutto. Poi per uno strano scherzo del destino si sono ritrovati sette anni fa a Torino, ma su sponde differenti.

«Avevo appena lasciato - ricor­da il difensore leccese - il Bari in A per trovare nuovi stimoli con la maglia del Torino mentre Antonio continuava la sua meravigliosa avventura con la Juve».

Garzya, primo leccese ad as­surgere al ruolo di capitano nel Bari di Eugenio Fascetti alla fine degli anni novanta, non vede ostacoli ambientali per Conte. «Il battesimo l'ho avuto già io. Se è andato tutto bene con me non ve­do perché Antonio dovrebbe tro­vare ostacoli sul suo cammino » .



MASSIMO BRAMBATI
«C’è bisogno di gente esperta»
BARI - Massimo Brambati punta deciso su Perinetti e Conte per ri­portare il Bari ai fasti del passato.

« Perinetti ha delle grandissime idee, spero che la società gli per­metta di poterle attuare. Per me Conte è uno dei migliori allenato­ri giovani in circolazione. Lo ha di­mostrato già e sono sicuro che fa­rà bene. Adesso sta al Bari farlo lavorare col materiale che proba­bilmente lui desidera».

Nella serata del centenario Brambati rimpiange di essersi fer­mato a 98 presenze in maglia bian­corossa. Tre stagioni in A con Sal­vemini e una in B con Lazaroni e Materazzi. Non poteva mancare ad un appuntameno così importante.

«Una festa indimenticabile, un tuf­fo nel passato. Mi ritornano alla mente tantissime battaglie, molti ricordi belli, magari anche qualcu­no non bello ma sicuramente utile per la formazione di un uomo. Le esperienze permettono di accele­rare il livello di maturazione».
Opinionista tv di successo, ma anche operatore di mercato. «Se­condo me il Bari ha bisogno di gente esperta in tutti e tre i repar­ti. Non so quali siano gli obiettivi precisi in questo mercato. Qualcu­no posso anche intuirlo, ma prefe­risco non fare nomi. Sono anche convinto che la classifica attuale non rispecchia il valore espresso dalla squadra in questa prima fa­se del campionato. Avesse avuto un pizzico di fortuna avrebbe potu­to tranquillamente vincere qual­che partita in più. Spero però che l'arrivo di Conte possa dare buoni frutti».


JOAO PAULO
«Una piazza così deve stare in A»

BARI- Joao Paulo è rimasto per ve­dere il Bari sabato contro il Chievo.
«Spero di portargli fortuna. L'ulti­ma volta che ho assistito ad una partita del Bari è stato tre anni fa anche allora era in brutte acque, ma poi riuscì a riprendersi». Lune­dì Joao volerà in Brasile, destina­zione Campinas, la sua città. Il Ba­ri lo prelevò nell'estate dell'89 dal Guaranì, lo stesso club di Careca. Diventò subito l'idolo della tifose­ria barese per quelle sue serpenti­ne ubriacanti che portavano a se­minare gli avversari come tanti brilli. Due stagioni da favola, con­dite da diciotto gol, gli ultimi due al Milan di stellare di Arrigo Sacchi.
Poi nel torneo successivo venne steso dal sampdoriano Lanna alla terza giornata riportando la frattu­ra di tibia e perone della gamba si­nistra. Riapparve in B un campio­nato dopo tornando al gol nel der­by con l'Andria che poneva fine ad un digiuno personale durato venti­trè mesi. Era il Bari di Materazzi appena subentrato al brasiliano Lazaroni. Pienamente recuperato Joao Paulo contribuì alla promo­zione in A nella stagione successi­va con 31 partite e quattro gol. Complessivamente ha giocato 107 gare.
«Una piazza così meriterebbe si­curamente maggiori soddisfazioni e di tornare in serie A. E' depri­mente vedere la squadra arranca­re nei bassifondi. La tifoseria non è più vicina come prima questo ha finito per rendere tutto più difficile. Speriamo che la festa del Centena­rio possa contribuire a riavvicina­re tutta la città alla squadra » .



CARLO PERRONE
«Prendiamo gol con troppa facilità»
BARI - Per pulizia di palleggio, eleganza e fiuto del gol ricordava le ali vere, come si chiamavano una volta gli attaccanti esterni. Si­curamente uno come Carlo Perro­ne avrebbe la felicità di Conte. Ar­rivo a Bari fortissimamente voluto da Catuzzi se ne andò con Salvemi­ni dopo una stagione in A andando a fare la fortuna dell'Atalanta per cinque campionati di fila. Ma al Bari, 71 presenze e 11 gol, è rima­sto molto legato.

« Le vicende del Bari mi stanno a cuore. Sono dispiaciuto per la si­tuazione di classifica, ma per for­tuna non c'è niente di compromes­so. Vedo però che c'è molto scolla­mento tra la gente e la società. Speriamo che promesse fatte du­rante la festa del centenario ven­gano mantenute».

Non si sottrae ad un giudizio tec­nico.

« E' una squadra che subisce gol con troppa facilità. Ha fatto an­che fatica a trovare una sua iden­tità.
Ora ha cambiato conduzione tecnica. Penso che qualcosina sul mercato si dovrà fare in tutti i re­parti. Occorre un puntello in dife­sa, ma anche un attaccante ci vuo­le ».

Condivide le richieste di Conte in fatto di esterni. «E’ chiaro che gio­catori con determinate caratteri­stiche ti mettono in condizione di essere in superiorità numerica pe­rò è evidente che la squadra deve ritrovare anche il calore della sua gente al di là dell'aspetto tecnico. L'apporto del pubblico è sempre determinante. Mi auguro che la squadra ritrovi il grande amore del suo pubblico».


FABIO LUPO
«Dispiace la frattura tra società e tifosi» BARI - Fabio Lupo, abruzzese di Pescara. Il Bari lo fece esordire in A ventotto anni fa contro la Juve al San Nicola. « Una sfida - ricor­da Lupo - decisa dagli undici me­tri. Passò in vantaggio la Juve con un rigore di Schillaci alla fine del primo tempo, ma ad un minuto dal termine Maiellaro beffò Tac­coni dal dischetto » . Col Bari ha giocato quattro campionati, due di B e altrettanti di A totalizzando 81 presenze e tre gol. Ora Lupo è a Torino sponda granata, dove svol­ge le funzioni di direttore sporti­vo.
Naturalmente per ragioni di la­voro è abbastanza documentato anche sul Bari. «Non è facile però analizzare ogni cosa se non si co­noscono tutti i particolari. Ho avuto modo di vedere la squadra due volte e non mi sembra che ab­bia un organico da dover soffrire come sta facendo. Mi auguro che Conte possa fare un lavoro positi­vo e ridare i giusti valori ad un or­ganico che sicuramente non meri­ta la classifica che ha in questo momento».

Fabio ha ancora il Bari nel cuo­re.

« Mi dispiace questa frattura enorme che c'è tra il pubblico e la società. Per chi come me che ha vissuto degli anni stupendi, in cui società pubblico e squadra erano un tutt'uno, andare allo stadio di Trieste o a Bergamo contro l'Albi­noleffe e vedere la società conte­stata è motivo di grande dispiace­re. Probabilmente fa comprendere quali possano essere i veri motivi di un rendimento non all'altezza della qualità dell'organico».




fonte:corriere dello sport

CASSANOnelCUORE

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3178
Iscritto il: mer gen 10, 2007 12:57
Località: BARI-TAM!
Highscores: 0

Messaggioda CASSANOnelCUORE » gio gen 17, 2008 17:40


per carità tutto giusto ma queste cose le sapevamo!!!!

a_les

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: sab mar 17, 2007 11:46
Località: Bari
Highscores: 0

Messaggioda a_les » gio gen 17, 2008 18:19


CARLO PERRONE

Lode a te, Carlo Perrone!

88ultras

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 125
Iscritto il: sab giu 30, 2007 17:40
Località: la miglior città del mondo .. BARI
Highscores: 0

Messaggioda 88ultras » gio gen 17, 2008 18:55


FABIO LUPO MANN QUALCHE GIOCATOR DO TORIN A NU ...... P SOLIDARIETA'.... SE è VERO CHE CI TENETE AL BARI ..

88ultras

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 125
Iscritto il: sab giu 30, 2007 17:40
Località: la miglior città del mondo .. BARI
Highscores: 0

Messaggioda 88ultras » gio gen 17, 2008 18:58


IGOR SABATO GIOCA SOLO 5 MINUTI COL BARI FANG VDE C SIGNIFCH ESSERE GIOCATORI CON LA G MAIUSCOLA .. ALD CHISS E 4 PRVLUN CA TINIM NU CHE SI SENDN PUR ..

Baresian

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13962
Iscritto il: lun set 05, 2005 0:43
Località: Puerto Leguízamo
Highscores: 0

Messaggioda Baresian » ven gen 18, 2008 1:12


Sono frasi di circostanza....solo di alcuni ci metterei la mano sul fuoco che hanno risposto con il cuore....uno di questi è igor protti e l'altro PERRONE!!!
"I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei propri popoli."

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56808
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: 17/01/08 - Bari, ascolta le tue bandiere

Messaggioda 35007 » ven gen 18, 2008 1:43


U.C.N. PALO ha scritto:FABIO LUPO
«Dispiace la frattura tra società e tifosi» BARI - Fabio Lupo, abruzzese di Pescara. Il Bari lo fece esordire in A ventotto anni fa contro la Juve al San Nicola.

ERRATO!SI GIOCAVA AL DELLA VITTORIA
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

ultraincazzato

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 15358
Iscritto il: ven mag 04, 2007 13:08
Località: Milano
Highscores: 0

Messaggioda ultraincazzato » ven gen 18, 2008 4:49


secondo me se tornassero in campo a farsi pure 10-15 minuti...farebbero qlcs di buono....ald ke santoruv,donda e tutti gli altri campioni ke abbiamo...!

Tarkan

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7498
Iscritto il: mer ott 26, 2005 9:54
Località: Bari
Highscores: 0

Re: 17/01/08 - Bari, ascolta le tue bandiere

Messaggioda Tarkan » ven gen 18, 2008 8:37


35007 ha scritto:
U.C.N. PALO ha scritto:FABIO LUPO
«Dispiace la frattura tra società e tifosi» BARI - Fabio Lupo, abruzzese di Pescara. Il Bari lo fece esordire in A ventotto anni fa contro la Juve al San Nicola.

ERRATO!SI GIOCAVA AL DELLA VITTORIA


Giusto se memoria non mi inganna Fabio Lupo il San Nicola non l'ha mai visto da giocatore,ando' via un anno prima

Tarkan

Baritiamo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven mag 23, 2003 17:14
Località: Bologna
Highscores: 0

Messaggioda Baritiamo » sab gen 19, 2008 12:47


ohi raga una curiosità...ma garzya dove è finito?cioè cosa fa nella vita adesso?
BARI SEI LA MIA VITA!!!

Non è domenica senza di te...tu sei il mio unico amore....

DE ROSA E GILLET....I MIEI CAPITANI...LE MIE UNICHE E ULTIME BANDIERE...


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 76 ospiti