spacer
     

31/03/08 - LANZAFAME: "QUEL SOGNO CHIAMATO JUVE"

Le ultime news, prese da fonti ufficiali quali siti (non blog) giornali o tv riguardanti il Bari e tutto sul calciomercato: acquisti, cessioni, o semplici interessamenti. Il formato di un nuovo argomento deve essere del tipo GG/MM/AA - TITOLO.

Moderatore: Pino

Biggie Smalls

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13875
Iscritto il: gio set 28, 2006 19:41
Highscores: 0

31/03/08 - LANZAFAME: "QUEL SOGNO CHIAMATO JUVE"

Messaggioda Biggie Smalls » lun mar 31, 2008 15:28


TORINO - A volte la vita sembra divertirsi nel compilare coincidenze e accostamenti fra nomi e mestieri. Nel mondo del calcio gli esempi sono tanti: nella Fiorentina c'è Gobbi, che al grido di un solo pungente appellativo (quello omonimo al suo cognome) si presenta a Torino e segna alla Juve; nell'Atalanta c'è Doni, decisamente poco generoso nonchè prodigo di regali con i portieri avversari. Fa sensazione che Diamanti sia il gioiello del Livorno, decisamente più sorridere il fatto che senza Kakà il Milan ha ben pochi stimoli offensivi. C'è chi ci gioca, come Marco Fortin, che al Vicenza ha dovuto lasciare l'amato 14, scelto per l'assonanza con la cifra pronunciata in inglese, e chi come Fabio Gatti ai tempi del Perugia associò la maglia numero 44 al suo cognome per destare simpatia ai nostalgici dello Zecchino d'Oro. C'è anche chi si pavoneggia. La moglie del capitano della Reggina sulla carta dovrebbe essere quantomeno discutibile esteticamente, se si presenta coma la signora Cozza: poi la guardi e ti accorgi che si tratta di Manila Nazzaro, un'ex Miss Italia.
Il giocatore che calciomercato.it ha incontrato oggi in esclusiva invece ha un cognome-bivio. Nel senso che, essendo un attaccante, chiamarsi Lanzafame può intendere una mole considerevole di gol falliti (divorati, per meglio dire), oppure un appetito davvero insaziabile di reti e traguardi da raggiungere. Nel suo caso è sicuramente valida la seconda ipotesi.


Davide, per te questa è la prima stagione da professionista: a 21 anni hai subito fatto capire di che pasta sei fatto, sei sempre più protagonista nel Bari (tanto da meritarti il soprannome di 'Lanzafiamme') e hai siglato 9 gol in serie B. Se il buongiorno si vede dal mattino, tu sei sicuramente a buon punto...
"Eh sì, devo dire che sono molto contento. Quest'anno sta andando davvero alla grande per me, mi sento davvero bene. L'arrivo del mister Conte poi sta dando a me e alla squadra qualcosa in più".

Il Bari sembra essere nel tuo destino: lo scorso anno hai esordito nel campionato cadetto con la maglia della Juve guardacaso proprio al San Nicola. Qual è il tuo rapporto con l'ambiente dei 'Galletti'?
"L'ambiente è formidabile, la gente mi fa stare bene e mi fa sentire a casa. Anche questo conta nella vita di un giocatore di calcio".

Quanto orgoglio c'è ad essere allenato da una vecchia gloria juventina?
"Tanto. Con Conte il mio ruolo è un po' cambiato, così il mio apporto alla squadra. In questa stagione ho giocato da esterno, ma avevo sempre attitudini offensive, ora sono tornato al mio ruolo naturale di punta".

Cosa è cambiato passando dall'era Materazzi alla cura-Conte?
"Innanzitutto il lavoro. Conte sta tentando di migliorare le mie caratteristiche sottoporta e mi supporta a livello tattico. Con Materazzi dovevo essere più difensivo, il modulo era diverso, ma ci tengo a dire che anche con lui avevo fatto buone prestazioni".

Facciamo un salto nel passato. Sei nato a Torino ma sei di origini siciliane, che famiglia è la tua?
"Una famiglia normale, direi. La famiglia Lanzafame è di Catania, mio fratello Giovanni ha dieci anni in più di me, ha sempre giocato nei Dilettanti. Si può dire che è il mio primo tifoso, insieme con la mia ragazza Claudia, mi segue sempre. I miei genitori Giuseppe e Bruna mi hanno sempre appoggiato, sono stati presenti nelle mie decisioni".

Sei entrato nel settore giovanile della Juventus che eri un ragazzino, ne sei uscito che sei un uomo. Che ricordi hai?
"Ricordi bellissimi, ho passato in quell'ambiente 15 anni della mia vita. E' impossibile dimenticare, la scorsa stagione nella Primavera c'erano ragazzi come Giovinco (uno dei suoi migliori amici, ndr), Marchisio, Maniero, De Ceglie. E poi l'allenatore Chiarenza è stato una figura fondamentale. Sono stati anni importanti a livello di crescita".

Inutile chiederti se ti piacerebbe tornare alla casa madre...
"Beh, è ovvio. Spero di poter indossare ancora la maglia bianconera, è un obiettivo, un sogno per tutti coloro che vogliono giocare ad altissimi livelli".

Già si parla di interesse concreto nei tuoi confronti da parte di molti club di serie A. Il Palermo vorrebbe inserirti nell'affare Amauri, la Reggina ti ha chiesto nell'ambito della trattativa della Juve per Modesto, il Siena ha effettuato più di un sondaggio. Che impressione ti fa riempire le pagine dei giornali, un anno fa era difficile pronosticarlo...
"Mi fa molto piacere, ma il mio cartellino appartiene alla Juve, non so di queste voci, non ho parlato con nessuno. Io penso al rush finale con il Bari, mancano nove partite, tutte da giocare. L'obiettivo ora è risalire la china con la mia attuale squadra, superare qualche club che ora è sopra di noi, per chiudere al meglio la stagione. Per tutto ciò che sarà attenderò giugno, deciderò con i miei genitori e il mio procuratore Silvano Martina".

Se dico Under 21 (Davide la scorsa settimana ha partecipato per la prima volta ad un impegno della nazionale degli azzurrini), a cosa pensi?
"Beh, questa è stata per ora una parentesi importante. Non puoi capire l'immensa gioia che ho provato quando mi è stata comunicata la convocazione di mister Casiraghi, un altro obiettivo è quello di re-indossare al più presto la maglia azzurra. Se poi la prossima volta avrò l'opportunità di giocare, cercherò di sfruttare l'occasione, sempre se mi verrà data".

Magari la prossima volta sarebbe più bello andare in trasferta a Londra o Parigi...
(ride) "Diciamo che l'Azerbaigian è una terra un po' particolare, un'altra realtà. A Baku certamente non c'è ciò che trovi da altre parti".

L'ultima domanda la spendo per ciò che è successo oggi proprio a poca distanza da te, che sei tornato per mezza giornata a Torino. Un altro tifoso deceduto, dinamica poco chiara, dolore troppo lancinante. Qual è il tuo pensiero, da giocatore?
"Innanzitutto mi preme rivolgere le più sentite condoglianze alla famiglia del tifoso del Parma. Posso solo dire che il calcio deve essere concepito solo come divertimento, parlo in linea generale, non entro nel caso specifico odierno. Gli sfottò sono giusti purchè finiscano lì, se poi succedono cose che non hanno a che fare con il calcio dispiace in maniera incredibile. In giro ci sono tanti delinquenti, bisognerebbe cambiare la mentalità di qualcuno. C'è bisogno di rispetto".

Sono parole di un ragazzo di 21 anni, maturo e pronto per grandi palcoscenici. E se l'appetito vien mangiando, in squadra è sempre meglio avere Lanzafame. Alla faccia dei luoghi comuni...

(calciomercato.it)

CASSANOnelCUORE

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3178
Iscritto il: mer gen 10, 2007 12:57
Località: BARI-TAM!
Highscores: 0

Messaggioda CASSANOnelCUORE » lun mar 31, 2008 15:54


ma chi è un comico il giornalista???
cmq come si fa a sognare la juve....!!!! mhà!

Sabo90

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: sab gen 12, 2008 13:33
Highscores: 0

Messaggioda Sabo90 » lun mar 31, 2008 15:56


un appello ai genitori e al procuratore Martina:
"FATELO RIMANERE A BARI PER UN PAIO DI ANNI"

La Uno Bianca

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1098
Iscritto il: mar mar 18, 2008 16:34
Località: Noicattaro
Highscores: 0

Messaggioda La Uno Bianca » lun mar 31, 2008 16:51


Si deve ripartire dalla sua riconferma se vogliamo ambire a traguardi importanti

JFGillet.....c'è

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7584
Iscritto il: sab giu 23, 2007 22:55
Località: ........io ce l'ho profumaaaato
Highscores: 1

Messaggioda JFGillet.....c'è » lun mar 31, 2008 17:05


Sabo90 ha scritto:un appello ai genitori e al procuratore Martina:
"FATELO RIMANERE A BARI PER UN PAIO DI ANNI"



avessi detto un anno c potevo credere 2 mi sembrano un po' troppi :wink:

Sabo90

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: sab gen 12, 2008 13:33
Highscores: 0

Messaggioda Sabo90 » lun mar 31, 2008 17:48


JFGillet.....c'è ha scritto:
Sabo90 ha scritto:un appello ai genitori e al procuratore Martina:
"FATELO RIMANERE A BARI PER UN PAIO DI ANNI"



avessi detto un anno c potevo credere 2 mi sembrano un po' troppi :wink:

1 anno in B l'altro in A :wink:

dany__BARInelcuore

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 389
Iscritto il: ven feb 15, 2008 12:12
Località: Bari
Highscores: 0

Messaggioda dany__BARInelcuore » lun mar 31, 2008 21:49


con noi in A il 2 anno

Ytsejam85

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: gio ago 04, 2005 23:04
Località: Roma / Modugno
Highscores: 0

Messaggioda Ytsejam85 » mar apr 01, 2008 9:45


CASSANOnelCUORE ha scritto:ma chi è un comico il giornalista???
cmq come si fa a sognare la juve....!!!! mhà!

Va bene l'antijuventinismo, di cui mi ritengo fiero esponente :lol:, ma credo che, per ogni giocatore, militare in una squadra come la Juventus sia un sogno, figurati per uno che ci è cresciuto nelle giovanili. :wink:

emigor

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 31536
Iscritto il: lun mag 02, 2005 17:48
Località: Roma
Highscores: 0

Messaggioda emigor » mar apr 01, 2008 14:50


CASSANOnelCUORE ha scritto:ma chi è un comico il giornalista???
cmq come si fa a sognare la juve....!!!! mhà!


certo giocare con la Juve o col Bari dev'essere un grosso dilemma x qualsiasi giocatore.. :roll:
SOLO BARI


Torna a NEWS & MERCATO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lacrimeamare e 46 ospiti