Passa allo stile standard per PC desktop
In questa sezione sono presenti tutti i topic storici del forum di Solobari.it. Non è consentita l'apertura di una nuova discussione direttamente qui dentro.
Rispondi al messaggio

AAA Lezione di finese AAA

ven dic 31, 2004 11:52

Lezione di finesè, 1^ Parte

Forse non sono uno dei più grandi opinionisti in materia, comunque essendomi laureato in "Tecniche di finezza" e "Zaguaraggine" anch'io posso dire la mia e darvi qualche lezioncina in merito...
Aspettando i miei predecessori (quali pietro e u_zamp) inizio a discorrere su quella che per noi è un arte che si tramanda di generazione in generazione da padre in figlio.
La zaguaraggine o in termini prettamente tencnici e molto usuali "zampagine" o che dir si voglia rientra nella filosofia di vita di un indivuduo...essa si manifesta in vari modi, c'è chi la manifesta per motivo d'orgoglio e si sente fiero di far parte di quel ramo, c'è chi la manifesta per divertimento, e c'è chi la manifesta perchè non può oviare ad altre situazioni o non può far altrimenti! :lol:
Di solito l'indumento più profiquo e divulgato nella nostra era è la tuta acetata (dal latino acetus tuta :lol: ) che viene tramandata come oggetto da generazoni in generazioni...la moda della tuta acetata fu lanciata negli ormai remoti anni 80/90 grazie ad un noto cantante dalla voce scugnizza che amava esibirsi con un indumento comodo e zampo allo stesso tempo...
la tuta acetata può assumere vari colori a seconda della finezza della persona, c'è chi non la cambia mai dagli anni novanta, c'è chi ha un guardaroba di tute acetate e c'è chi sceglie colori variopinti e piuttosto accesi come il fuxia, verde e giallo evidenziatore o marrone seguito solitamente da uno strappo nei pressi del gluteo (si manifesta solo nei casi estremi e disperati). Di solito la tuta acetata divenuto con il trascorrere degli anni il "simbolo"della civiltà zaguara è accompagnata da due tasche laterali che contengono solitamente in allegato un pacco di marlboro rosse da venti (da contrabbando) ed un accendino bic.
Allegando alla tuta andrebbero solitamente bene gadget sfiziosi come la collana d'oro a stampo m*****o con una croce vistosa (regalata al battesimo dagli zii del CEP) ed una catenina di valore affettivo importante (zigrinata)...
Scendendo ancora di più un bel paio di scarpe ginniche della ulhsport o anche della in blu grigie e bianche (possibilmente).
Secondo la filosofia del zampo ed una ricerca accurata, il zampo con la tuta acetata si presenta con una uno turbo di color pressochè grigiastro con un adesivo vistoso con scritta (Dio c'è o mamma perdonami).
E' importante curare il look estetico, un zampo di 40 anni si presenta con i capelli brezzolati e degli occhiali da sole rigorosamente neri dalla forma esclusivamente tonda.
Ovviamente non può mancare la birra (vistosamente peroni) che è simbolo indistinto della zampagine che allegata ad un tressette ne fa del zampo uno dei mogliori intenditori di vita e di saggezza
Lascio le altre opinioni a pietro e francesco...
Ultima modifica di u cheyenne il dom apr 13, 2008 17:46, modificato 19 volte in totale.

ven dic 31, 2004 11:55

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ahaahahhaahahah fortissimo !!!!

ven dic 31, 2004 11:58

Approposito, dato che non tutti siamo perfetti aggiungete anche le vostre opinioni in merito!

ven dic 31, 2004 12:00

.......mario sono Antonio!.......BELLISSIMA DESCRIZIONE DEL MODELLO ZAMPO DI VITA!! :wink: .......CURATA NEI MINIMI DETTAGLI, E UMORISTICA NELLO STESSO TEMPO!! :lol: :wink: .......L'HA LETTO ANKE MIA MADRE, E SKIATTATA A RIDERE!!! :lol: :lol: :lol: ......SEI GRANDE!!! :lol: :wink: :wink:

ven dic 31, 2004 12:02

....QUELLI CHE ASPETTANO LA SECONDA PARTE..... :lol: :wink:

ven dic 31, 2004 15:23

OVVIAMENTE LA TUTA ACETATA HA MOTIVO D'ESSERE ESCLUSIAVAMENTE SE PERMETTE ALL'OCCHIO UMANO DI TRAVEDERE IL CALZINO ANCHE NELLA POSIZIONE IN PIEDI

sab gen 01, 2005 12:38

Lezioni di finesè 2^ Parte - Il zampo verace

Il zampo verace porta con se un corno dall'altissimo valore affettivo, le dimensioni di quest'ultimo oscillano dai 5 ai 12 centimentri e di colore rigorosamente rosso con un gancio di finto oro laccato.
A seconda delle posizioni il corno viene allegato alla cinghia del pantalone in pelle marrone o nero arbitrariamente scelto oppure accanto al portafoglio di dimensione 52x50.
Il zampo verace è fedelissimo e credente in alcuni santi che rendono del zampo motivo d'orgoglio, san Nicola, san Santino e san Arcangelo Gabriele sono i tre santi principali nella quale il zampo si ritene fedele ed appartenente, infatti sul comodino accanto al letto ha riposto assieme alla foto della moglie e i figli la foto ed i ceri dei santi.
Ovviamente nel tiretto del comodino non può mancare un mazzo di carte napoletane stile Modiano del '91 ed un mazzo appena nuovo che utilizza per giocare in famiglia la notte di Natale.

Il cenone

Il cenone di Natale è un momento sacro per la famiglia del zampo verace, tuta acetata, scarpe ginniche e cappello a mo di coppa (come quello del nonno) non mancano mai.
Inizia la cena ma prima bisogna prendere posto...il zampo verace di solito siede alla destra del cognato m*****o e all'immediata sinistra dello zio scafista...
Inizia il banchetto a base di Peroni da 66 Cl Cozze pelose, vongole veraci e taratuffi pescati dal nipote del zampo verace nonchè pescatore abusivo a pane e pomodoro.
Le anguille arrosto non mancano mai seguite da dateri, castagne e cartellate.
continua...

Re: °°° LEZIONE DI FINESE' Parte 1 °°°

sab gen 01, 2005 12:50

risorgeremo ha scritto:


Scendendo ancora di più un bel paio di scarpe ginniche della ulhsport o anche della in blu grigie e bianche (possibilmente). ...

permettimi di dissentire il vero cozzalo abbina alla ben nota tuta acetata (umbro o sergio tacchini) i mocassini neri o marroni........al max le scarpe da ginnastica le usa con i jeans ed inoltre devono essere rigoprosamente di m,arca asics o diadoraq MODELLI ANNI 80)

risorgeremo ha scritto:
Secondo la filosofia del zampo ed una ricerca accurata, il zampo con la tuta acetata si presenta con una uno turbo di color pressochè grigiastro con un adesivo vistoso con scritta (Dio c'è o mamma perdonami).

Lascio le altre opinioni a pietro e francesco...



per la uno turbo va piu che bene ma ti sei dimenticato il cosidetto bazooke (soubwoufer non so se si scrive così) nel portabagagli

inoltre gli adesivi che hai citato sulla carrozzeria corrispondono, nella realtà, a tatuaggi o meglio olo la frase "mamma perdonami


scusami per la pignoleria 8)

sab gen 01, 2005 12:52

Hai ragione, siamo in un forum dobbiamo mettere insieme le idee, comunque dato che ci sono andrebbe bene una y 10 del 93 viola o nera con una mazza da base ball sul retro e degli oggetti pendenti attaccati allo specchietto!

sab gen 01, 2005 12:54

.....VAI MARIOOOOOO!!! :lol: :lol: :lol: :lol: .......QUELLI KE ASPETTANO LA TERZA PARTE...... :lol: :lol: :wink:

sab gen 01, 2005 15:54

BEH LA FILOSOFIA DI VITA DEL ZAMPO E' BASATA PRIMARIAMENTE SULL'OGGETTO E SULLA PREPOTENZA.
IL VERO ZAMPO HA SEMPRE L'ADESIVO DELLA MADONNA DEL POZZO DI CAPURSO SU 2 O 3 VETRI DELL'AUTO,CHE SIA TIPO,REGATA,127,Y10 O FERRARI L'IMPORTANTE E' AVERNE SEMPRE 2 O 3.
IL VERO ZAMPO OLTRE ALLA MADONNA DEL POZZO DEVE RIGUARDARSI SEMPRE DI ALTRI ADESIVI PER ELUDERE LE FORZE DELL'ORDINE AD EVENTUALI POSTI DI BLOCCO.
IL VERO ZAMPO HA SEMPRE LO SPECCHIETTO RETROVISORE ADDOBBATO DI : CORNO,SCARPINA,FORESTA DI ARBRE' MAGIQUE',O NEI CASI PIU' INTENSI ADDOBBA IL PROPRIO AUTOVEICOLO CON CACIOCAVALLI E POMODORINI O PEPERONCINI E SCAMORZINE CHE NON SERVONO PER L'ADDOBBO MA BENSI' PER RIFOCILLARE IL ZAGUARO DURANTE I LUNGHI SPOSTAMENTI ES: CEP-SAN GIROLAMO SAN GIROLAMO-CEP.
IL VERO ZAMPO ACQUISTA CD NAPOLETANI RIGOROSAMENTE ORIGINALI IN VENDITA PRESSO I CENTRI COMMERCIALI.
IL VERO ZAMPO SUONA SEMPRE AL SEMAFORO ANCHE QUANDO E' ROSSO.
IL VERO ZAMPO NON RISPETTA MAI LA FILA ALLA POSTA E DICE APPENA ENTRATO "EH CHE TENGO LA MACCHINA IN DOPPIA FILA E SONO DISOCCUPATO"
IL VERO ZAMPO NON INDOSSA MAI LE SCARPE GINNICHE SOTTO LA TUTA MA UN BEL MOCASSINO TIMBERLAND ANNI 80 E SE IL TUTTO E' CONDITO DA UN BEL CALZINO IN SPUGNA BIANCO CON LE STRISCIE BLU E ROSSE CON LA RACCHETTA IL TUTTO DIVENTA UN ESEMPIO DI RARA BELLEZZA STILISTICA.

BHE MO' VOGG A DORM, POI CHE MI SVEGLIO VEDIAMO SE SCRIVO QUACCHE ALTRA COSA !

sab gen 01, 2005 16:25

attaccato allo specchietto retrovisore ci può essere anche una coda pelosa di qualche animale indefinito !!!!!

la macchina del zampo ha sempre la marmitta maggiorata, e ultimamente anke le lucine blu...

il vero zampo ha sempre un tatuaggio un po scolorito

sab gen 01, 2005 19:43

Hai dimenticato I jeans rigorasamente anni '80 stretti sulle scarpe slavati fino al celestino.Pochi possono vantare il possesso di questi esemplari nel 2005....

sab gen 01, 2005 21:38

......IL VERO ZAMPO ASCOLTA MUSICA NAPOLEZAMPA A TUTTO VOLUME E QUASI SEMPRE PORTA CAPELLI CORTI RICCI E GELATINATI RIGOROSAMENTE CONDITI CON UN TOCCO DI FORFORA...OVVIAMENTE, BARATTOLO DI GELATINA IL CUI COSTO VARIA DAI 50 AI 60 CENTESIMI AQUISTATO NEI NEGOZI EX "TUTTO A MILLE LIRE".......
...IN OCCASIONI TIPO MATRIMONI O COMUNIONI, IL ZAMPO VERACE è COLUI CHE GRIDANDO A SQUARCIAGOLA NELLA SALA INNEGGIA CON TIMBRO DI VOCE RAUCO A BRINDARE IL/I FESTEGGIATO/I ATTIRANDO L'ATTENZIONE DI TUTTA LA SALA E METTENDO IN IMBARAZZO IL/I FESTEGGIATO/I.....

dom gen 02, 2005 11:17

Lezioni di finesè 3^ Parte - Il zampo verace (lezioni di vita)

PIETRO UCN ha scritto:BEH LA FILOSOFIA DI VITA DEL ZAMPO E' BASATA PRIMARIAMENTE SULL'OGGETTO E SULLA PREPOTENZA.
IL VERO ZAMPO HA SEMPRE L'ADESIVO DELLA MADONNA DEL POZZO DI CAPURSO SU 2 O 3 VETRI DELL'AUTO,CHE SIA TIPO,REGATA,127,Y10 O FERRARI L'IMPORTANTE E' AVERNE SEMPRE 2 O 3.
IL VERO ZAMPO OLTRE ALLA MADONNA DEL POZZO DEVE RIGUARDARSI SEMPRE DI ALTRI ADESIVI PER ELUDERE LE FORZE DELL'ORDINE AD EVENTUALI POSTI DI BLOCCO.
IL VERO ZAMPO HA SEMPRE LO SPECCHIETTO RETROVISORE ADDOBBATO DI : CORNO,SCARPINA,FORESTA DI ARBRE' MAGIQUE',O NEI CASI PIU' INTENSI ADDOBBA IL PROPRIO AUTOVEICOLO CON CACIOCAVALLI E POMODORINI O PEPERONCINI E SCAMORZINE CHE NON SERVONO PER L'ADDOBBO MA BENSI' PER RIFOCILLARE IL ZAGUARO DURANTE I LUNGHI SPOSTAMENTI ES: CEP-SAN GIROLAMO SAN GIROLAMO-CEP.
IL VERO ZAMPO ACQUISTA CD NAPOLETANI RIGOROSAMENTE ORIGINALI IN VENDITA PRESSO I CENTRI COMMERCIALI.
IL VERO ZAMPO SUONA SEMPRE AL SEMAFORO ANCHE QUANDO E' ROSSO.
IL VERO ZAMPO NON RISPETTA MAI LA FILA ALLA POSTA E DICE APPENA ENTRATO "EH CHE TENGO LA MACCHINA IN DOPPIA FILA E SONO DISOCCUPATO"
IL VERO ZAMPO NON INDOSSA MAI LE SCARPE GINNICHE SOTTO LA TUTA MA UN BEL MOCASSINO TIMBERLAND ANNI 80 E SE IL TUTTO E' CONDITO DA UN BEL CALZINO IN SPUGNA BIANCO CON LE STRISCIE BLU E ROSSE CON LA RACCHETTA IL TUTTO DIVENTA UN ESEMPIO DI RARA BELLEZZA STILISTICA.

BHE MO' VOGG A DORM, POI CHE MI SVEGLIO VEDIAMO SE SCRIVO QUACCHE ALTRA COSA !
...


Continua
Rispondi al messaggio