
Si fa chiamare l'Uomo della Smerigliatrice Angolare e, come Batman e l'Uomo Ragno, di giorno è un uomo come un altro, un comune impiegato comunale di 40 anni. Ma di notte indossa un vestito a calzamaglia blu completo di maschera e mutande dorate e si trasforma nel liberatore delle automobili in divieto di sosta.
Basta chiamarlo sul cellulare, un numero diffuso su una serie di volantini e sul suo sito Internet, perché lui arrivi, liberi e scappi senza chiedere nemmeno un euro, come ogni Supereroe, lui lavora per la giustizia non per il denaro. E così la sua segreteria tefonica è piena zeppa di richieste inevase. E lui è diventato l'incubo dei poliziotti e dei vigili di Londra e del Kent.
Per ora le vetture liberate sarebbero circa una ventina, la maggior parte nell'area centrale di Londra, dove rimuovere le ganasce in maniera regolare costa fino a 160 euro.
Nel suo sito il liberatore delle automobili paragona chi applica i ferri alle auto alla Gestapo, alla mafia e alle triadi e sostiene che non dovrebbero essere gli automobilisti a pagare per qualcosa che è stato causato da una cattiva amministrazione cittadina.
La trasformazione del comune impiegato in supereroe è avvenuta circa un anno fa, quando la sua stessa automobile era stata intrappolata dai famigerati blocchi. "Mi sono arrabbiato così tanto - racconta- che sono andato dal primo ferramenta ed ho affittato una smerigliatrice angolare e mi sono messo a segare le ganasce. La gente intorno a me mi guardava e faceva il tifo. E' stato fantastico. Ho fatto una fotografia di me stesso con le ganasce in mano e l'ho attaccata sul finestrino della mia auto insieme ad un biglietto che diceva: "Non mettetemi le ganasce, sono di natura molto suscettibile'".
Secondo l'uomo, le autorità non possono fare nulla contro gli automobilisti liberati, dal momento che è impossibile provare che essi abbiano ingaggiato il supereroe. "Non c'è nessuna prova che io sia stato contattato da qualcuno per rimuovere le ganasce. Agli automobilisti dico sempre di pagare la multa, ma che non ha senso pagare per togliere i blocchi." ha dichiarato il misterioso liberatore. A detta della polizia però, sia il proprietario dell'auto bloccata che il supereroe anti-ganascia potrebbero venire incriminati qualora l'automobilista ammettesse di aver chiesto l'aiuto dell'Uomo della Smerigliatrice Angolare.