spacer
     

Terrorismo: un orrore senza fine

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Terrorismo: un orrore senza fine

Messaggioda Miky88 » mer mag 10, 2017 14:55


Attentato Thailandia: esplodono due bombe in centro commerciale. Oltre 50 i feriti, due sono gravi

Numerose persone sono rimaste ferite in Thailandia per l'esplosione di due bombe in un centro commerciale nella provincia meridionale di Pattani. La prima esplosione è avvenuta all'interno del centro commerciale Big C che ha preso fuoco, la seconda nel parcheggio.

I feriti sono oltre cinquanta
I media locali parlano di numerosi feriti: «La prima bomba era piccola e non si sono avute vittime - ha detto un responsabile della polizia locale - ma la seconda era più potente e probabilmente si trattava di un'autobomba». I feriti sono 56, almeno due in gravi condizioni secondo quanto riportano i media locali. Le prime immagini mostrano una lunga colonna di fumo che sale dal tetto del padiglione che ospita il centro commerciale, mentre le squadre di soccorso e i vigili del fuoco sono al lavoro per portare in salvo i feriti e per domare l'incendio.

Le forze ribelli islamiste
La provincia di Pattani lotta dal 2004 con fazioni secessioniste violente che in 13 anni hanno causato la morte di più di 6.500 persone tra Yala, Pattani e Narathiwat, secondo quanto riferisce il gruppo di monitoraggio indipendente Deep South Watch. Nell'area, a prevalenza buddhista e che si trova al confine con la Malesia, sono quotidiani gli attacchi da parte dei ribelli islamisti.

Gli avvisi della Farnesina
La situazione nel paese era indicata come «tranquilla a Bangkok e in tutte le località turistiche» sul sito della Farnesina nella sezione Viaggiare Sicuri in cui si legge anche: «Non ci sono restrizioni per gli stranieri. Le Autorità locali hanno aumentato i controlli di sicurezza in luoghi sensibili, invitato a ridurre gli spostamenti non necessari e ad evitare assembramenti, luoghi affollati, cerimonie e grandi eventi in luoghi pubblici». Ma è lo stesso ministero degli Esteri italiano a mettere in guardia - a causa del terrorismo separatista - sullo stato di emergenza nelle Province del sud di Yala, Narathiwat e Pattani, nonché nei Distretti di Jana, Nathawee, Thepha e Sabayoi: «Si raccomanda di evitare viaggi nelle predette zone - suggerisce la Farnesina ai connazionali - e, in ogni caso, di informarsi sull'evoluzione della situazione poiché non accenna a fermarsi lo stillicidio di attentati che hanno come obiettivo forse dell'ordine e la comunità buddista residente».

I precedenti
Nessuna misura restrittiva quindi, ma attenzione con particolar riferimento a violenze ed attentati terroristici avvenuti negli ultimi anni e che nel corso degli ultimi 12 mesi si sono intensificati. Nel mese di agosto 2015 un grave attentato nella capitale Bangkok ha causato diversi morti e feriti. Nella notte dell’11 agosto 2016 si sono verificate due esplosioni nel centro della cittadina balneare di Hua Hin, circa 150 km a sud di Bangkok, con una vittima thailandese e feriti, anche stranieri, tra cui due italiani. Nella mattina del 12 agosto 2016 ulteriori esplosioni si sono registrate a: Surat Thani, Phuket (Patong), Phang-nga e nuovamente a Hua Hin. Non sono stati coinvolti altri stranieri, ma ci sono state alcune vittime e feriti thailandesi.

http://www.corriere.it/esteri/17_maggio_09/thailandia-esplodono-due-bombe-centro-commerciale-ci-sono-feriti-5a56575a-3494-11e7-9331-5ba2d5bdd393.shtml
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Terrorismo: un orrore senza fine

Messaggioda Miky88 » ven mag 12, 2017 14:13


Bomba contro il vicepresidente del Senato: Orrore in Pakistan, almeno 20 morti

Una bomba è esplosa al passaggio di un convoglio di un partito religioso nell'area di Quetta in Pakistan, uccidendo almeno 20 persone e ferendone 35 tra le quali il vice presidente del Senato pachistano Maulana Ghafoor Hyderi e tra i leader di Jamait Ulema e Pakistan (JUI-F). Il politico e il suo seguito facevano ritorno da una moschea nell'area di Mastung. Per il funzionario di polizia Ghazanfar Ali «è stato un attacco kamikaze con l'obiettivo di uccidere Maulana Abdul Ghafoor Haideri».

http://www.leggo.it/news/esteri/bomba_contro_vicepresidente_senato_orrore_pakistan_almeno_20_morti-2435540.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Terrorismo: un orrore senza fine

Messaggioda Miky88 » mar mag 23, 2017 17:31


Manchester, attentato al concerto di Ariana Grande: 22 morti, 59 feriti

MANCHESTER - Sangue e terrore alla fine di un concerto di Ariana Grande, in una Manchester Arena colma di giovani e giovanissimi. Un'esplosione, forse due, o forse un secondo ordigno inesploso. Ventidue i morti confermati, 59 i feriti e panico per le migliaia di persone presenti nel palazzetto. Numerose le persone ancora disperse.

La polizia ha confermato che si tratta di un atto di terrorismo e ha detto che fra le vittime ci sono dei bambini. Secondo quanto riportano alcuni media, potrebbe trattarsi di una bomba "farcita di chiodi", ma gli investigatori sono quasi certi: "L'attacco è stato effettuato da un solo uomo che è morto nell'attentato". L'esplosione sarebbe avvenuta nel foyer del palazzetto, poco dopo le 22.30, subito dopo la fine del concerto.

Le testimonianze sono confuse, e si sono accavallate sui social sin dai primi minuti. Alcune persone hanno parlato di esplosioni, altri di rumore di spari. Altri affermavano che si trattava dello scoppio di un altoparlante, ma ormai è evidente che si è trattato di qualcosa di più grave, un atto deliberato. La folla si è gettata fuori dall'edificio, invadendo le strade e la vicina stazione metro.

La polizia ha subito parlato di "un serio incidente" e ha chiesto alla popolazione di tenersi alla larga dalla zona dell'Arena. Sul posto c'è un team di artificieri e un secondo sospetto ordigno è stato trovato nei Cathedral Gardens, un giardino nei pressi dell'Arena: lo hanno fatto brillare, ma non era un pacco esplosivo, solo vestiti abbandonati.

Alcuni media inglesi parlano di una persona fermata e di un sospetto ordigno in una fermata della metropolitana, ma mancano conferme.

Molti i mezzi della polizia, decine le ambulanze che sono arrivate sul luogo, mentre un elicottero sorvolava la zona. I servizi di sicurezza hanno fatto sapere che la vicina stazione di Manchester Victoria è stata chiusa, e i treni in transito a Manchester sono stati deviati. Al Wythenshawe Hospital un'infermiera ha chiesto alle persone non gravi in attesa al pronto soccorso di andare in altri ospedali perché "c'è stata un'esplosione e aspettiamo molti feriti".

Una donna presente al concerto, Evie Brewster, ha detto al Mail Online: "Ariana Grande aveva appena terminato la sua ultima canzone e aveva lasciato il palco quando abbiamo sentito una grande esplosione. All'improvviso tutti hanno iniziato a urlare e a correre verso l'uscita". David Richardson era al concerto con sua figlia Emily e racconta al Manchester Evening News: "Le persone stavano iniziando a uscire, mi sono girato a sinistra e ho sentito un'esplosione. Era a 12 metri da noi, vicino a un'uscita. Abbiamo pensato che fossero persone che facevano casino, quando si è sentita un'altra esplosione. A quel punto abbiamo visto fumo, tutti sono scappati".

Paul Britton, reporter del MEN, racconta che molti genitori stanno consolando i loro figli spaventati e in lacrime per strada.

Facebook ha attivato per le persone che erano nella zona colpita dall'attentato il suo Safety Check, la funzione per comunicare ai propri amici che non si è rimasti colpiti dall'esplosione.I tassisti della città hanno offerto corse gratis per tutta la notte per chi doveva tornare a casa o cercava parenti o amici coinvolti nell'attentato. La polizia ha anche attivato una linea telefonica di emergenza per le persone che stanno cercando gli spettatori dispersi. Sono infatti decine le persone che hanno perso i contatti con i familiari, comprese quelle ricoverate in ospedale. L'Unita' di crisi della Farnesina e l'Ambasciata d'Italia a Londra sono in stretto contatto con le autorità inglesi per verificare l'eventuale presenza di italiani e prestare ogni possibile assistenza ai connazionali presenti nel Regno Unito.

Le prime parole della politica inglese, nel pieno della campagna elettorale per il voto dell'8 giugno, arrivano dalla premier, Theresa May che ha parlato di un attentato "orribile" e ha annunciato che sospenderà le attività in vista del voto. Decisione condivisa anche dal leader laburista Jeremy Corbin. Il sindaco di Manchester, Andy Burnham ha dichiarato: "Il mio cuore è con le famiglie che hanno perso i loro cari. La mia ammirazione è per i nostri coraggiosi servizi di soccorso. Una notte terribile per la nostra grande città".

Alle 9 di mattina (ora di Londra) la premier May presiederà il comitato britannico di emergenza per la sicurezza 'Cobra'. Lo ha reso noto Downing Street, confermando che la polizia sta trattando l'incidente come un attentato terroristico. Siti jihadisti festeggiano l'attentato compiuto nella notte a Manchester, anche se ancora nessun gruppo ha rivendicato la strage. Lo riporta Site, il sito che monitora l'attività jihadista della galassia estremista. Secondo Site, sui canali di sostegno all'Isis, circola anche un video che ritrarrebbe il kamikaze, con il volto coperto, presunto autore della strage. A novembre l'Isis aveva diffuso un video con istruzioni dettagliate su come fare una bomba.

Con i suoi 21mila posti, la Manchester Arena - il nome completo è Manchester Evening News Arena - è il secondo palazzetto più grande d'Europa (il primo è ad Anversa). Il concerto di Ariana Grande, idolo dei teenager, era la prima tappa europea del tour mondiale dell'artista. La cantante ha fatto sapere di stare bene ma è "inconsolabile" e "devastata", secondo quanto riferisce il sito Tmz. Il concerto di giovedì alla O2 Arena di Londra è ora in forse: "Non è in condizioni di esibirsi". L'attentato recente più grave in Europa per quanto riguarda il numero di vittime è stato l'assalto alla sala concerti del Bataclan a Parigi nel novembre del 2015. In quell'occasione attorno alla sala e nelle vie limitrofe furono uccise a colpi di arma da fuoco oltre 90 persone. Nell'estate 2005 morino invece in una serie di attacchi suicidi nella metropolitana di Londra 52 persone.

http://www.repubblica.it/esteri/2017/05/23/news/manchester_esplosioni_all_arena_panico_dopo_concerto_di_ariana_grande-166139788/
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

ucn1976delbariseguaci

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 14947
Iscritto il: mer mar 18, 2009 17:42
Località: BAAAAR
Highscores: 0

Re: Terrorismo: un orrore senza fine

Messaggioda ucn1976delbariseguaci » mar mag 23, 2017 17:43


espulsione di massa e coatta di tutti gli individui di fede musulmana dall'europa

in un colpo solo elimineremmo sia il problema terrorismo che il problema disoccupazione
«Bevo e canto per la Bari, bevo e canto per la Nord, vengo al di là del risultato, c'ero, ci sono e ci sarò»

sanderm

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6578
Iscritto il: ven mag 23, 2014 16:24
Highscores: 45

Re: Terrorismo: un orrore senza fine

Messaggioda sanderm » mar mag 23, 2017 19:12


Maledetti infami se mi chiamano alle Crociate io rispondo presente
Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce.

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27097
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Terrorismo: un orrore senza fine

Messaggioda saverio67 » mar mag 23, 2017 22:01


Chiedo al commercialista di non postare altro. I terroristi cercano l'effetto mediatico. Offrirglielo gratis vuol dire dargliela vinta
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

sanderm

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6578
Iscritto il: ven mag 23, 2014 16:24
Highscores: 45

Re: Terrorismo: un orrore senza fine

Messaggioda sanderm » mar mag 23, 2017 22:28


saverio67 ha scritto:Chiedo al commercialista di non postare altro. I terroristi cercano l'effetto mediatico. Offrirglielo gratis vuol dire dargliela vinta

In linea di massima sono d'accordo, ma fare finta di niente non si può se non altro per le povere e davvero innocenti vittime di questi esseri dannati da qualsiasi Dio esistente
Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce.

edao

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20846
Iscritto il: gio ott 16, 2003 17:01
Località: NESSUNO SI E' DIMENTICATO DI VOI. BANNATI SEMPRE CON NOI
Highscores: 0

Re: Terrorismo: un orrore senza fine

Messaggioda edao » mer mag 24, 2017 1:01


ucn1976delbariseguaci ha scritto:espulsione di massa e coatta di tutti gli individui di fede musulmana dall'europa

in un colpo solo elimineremmo sia il problema terrorismo che il problema disoccupazione


quoto. contemporaneamente propongo l'impiccagione di massa di tutti i banchieri sulla faccia della terra.

in un colpo solo elimineremmo sia il problema della guerra che il problema della povertà.


"non ci sono poteri buoni" diceva qualcuno, ma almeno questi ammazzano con una bomba, noi con le nostre "missioni di pace" li ammazziamo lentamente giorno dopo giorno di fame e di stenti. ormai i morti sono morti. e forse dall'altra parte se ne conta giusto qualcuno in più. se vogliamo salvare i vivi, pensiamo a risolvere il problema e non lasciamoci manipolare dalla comunicazione di massa che ha come unico obiettivo quello di speculare su fatti che meriterebbero come unico commento il silenzio.
♞

giugno73

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1686
Iscritto il: dom mar 01, 2009 21:46
Highscores: 0

Re: Terrorismo: un orrore senza fine

Messaggioda giugno73 » mer mag 24, 2017 9:19


edao ha scritto:
ucn1976delbariseguaci ha scritto:espulsione di massa e coatta di tutti gli individui di fede musulmana dall'europa

in un colpo solo elimineremmo sia il problema terrorismo che il problema disoccupazione


quoto. contemporaneamente propongo l'impiccagione di massa di tutti i banchieri sulla faccia della terra.

in un colpo solo elimineremmo sia il problema della guerra che il problema della povertà.


"non ci sono poteri buoni" diceva qualcuno, ma almeno questi ammazzano con una bomba, noi con le nostre "missioni di pace" li ammazziamo lentamente giorno dopo giorno di fame e di stenti. ormai i morti sono morti. e forse dall'altra parte se ne conta giusto qualcuno in più. se vogliamo salvare i vivi, pensiamo a risolvere il problema e non lasciamoci manipolare dalla comunicazione di massa che ha come unico obiettivo quello di speculare su fatti che meriterebbero come unico commento il silenzio.

Intervento da applausi, davvero.
«Oh, non puoi farci niente! Sono quasi tutti matti, qui! Anche tu sei matta. E ti sarai accorta che in fondo sono mezzo svanito anch'io!» «Come lo sai che sono matta?» disse Alice. «Per forza,» disse il Gatto: «altrimenti non saresti venuta qui.»
[testo originale di Lewis Carroll; liberamente adattato da giugno73]

sanderm

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6578
Iscritto il: ven mag 23, 2014 16:24
Highscores: 45

Re: Terrorismo: un orrore senza fine

Messaggioda sanderm » mer mag 24, 2017 9:45


Almeno questi ammazzano con una bomba
Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce.

Higuain88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: dom mar 02, 2014 21:12
Località: Napoli ( Bitritto Bari)
Highscores: 0

Re: Terrorismo: un orrore senza fine

Messaggioda Higuain88 » gio mag 25, 2017 4:32


il fatto che immigrati di 2°-3° generazione, nati in una nazione progredita economicamente come la francia, uk o germania, con posti di lavoro e in comunità perfettamente integrate (quelli di parigi facevano gli autisti dei pullman in belgio... io ucciderei per un posto del genere) facciano attentati e si estremizzino dimostra palesemente che la religione islamica non è compatibile con i nostri valori e la nostra società.
__________________________________ Napoli e Bari _______________________________

un saluto agli utenti di CalcioNapoli24forum dal vostro "Alex da Bari" ... in esilio come i savoia in Portogallo aspettando la grazia. :love:

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Terrorismo: un orrore senza fine

Messaggioda Miky88 » gio mag 25, 2017 18:30


Indonesia, attentato a Giacarta: sale a 3 bilancio delle vittime

Attentato kamikaze a Giacarta, capitale dell'Indonesia. Il bilancio, provvisorio, parla di tre morti e 10 feriti. Le vittime sono tre poliziotti. Secondo quanto ricostruito dalle autorità, ad entrare in azione sarebbero stati due kamikaze, che si sono fatti esplodere a cinque minuti di distanza l'uno dall'altro nella stazione dei pullman del quartiere Kampung Melayu.

Due kamikaze
Le due esplosioni sono avvenute attorno alle ore 21 (ora locale). Nel quartiere, che si trova nella parte est di Giacarta, vivono molti operai, e non è frequentato da turisti.

L'indonesia combatte da anni contro i jihadisti
L'Indonesia, paese con la popolazione musulmana più ampia del mondo, ha visto negli ultimi anni una intensificazione della penetrazione dell'estremismo islamico, che a gennaio dello scorso anno registrò il primo attacco rivendicato dallo Stato islamico, ancora a Giacarta: rimasero uccisi 4 civili e 4 miliziani.

http://tg24.sky.it/mondo/2017/05/24/esplosione-giacarta-indonesia-stazione-pullman.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Terrorismo: un orrore senza fine

Messaggioda Miky88 » gio mag 25, 2017 19:19


Filippine, gruppo vicino all'Isis irrompe in chiesa e prende in ostaggio prete e fedeli

Un prete, il personale di una chiesa e alcuni fedeli a Marawi City, Filippine, sono ostaggi di un gruppo gruppo terroristico ispirato all'Isis, Maute. Il gruppo ha dato fuoco alla cattedrale della città nel sud del Paese. A dare l'allarme il vescovo Edwin de la Pena, secondo quanto riporta il giornale online Philstar Global.

L'arcivescovo Socrates Villegas, presidente della conferenza episcopale cattolica delle Filippine, ha detto che uomini armati hanno fatto irruzione nella cattedrale ed hanno preso in ostaggio il reverendo Chito Suganob e oltre 10 persone tra fedeli e personale della chiesa.

Gli uomini armati ha minacciato di uccidere gli ostaggi "se le forze governative scatenate contro di loro non vengono richiamate". Da ieri infatti vige la legge marziale sull'isola di Mindanao, voluta dal preasidente Rodrigo Duterte, dopo i violenti scontri nella città di Marawi, dove almeno 15 uomini armati del gruppo Maute hanno aperto il fuoco contro gli edifici governativi della città ed hanno impegnato l'esercito in una vera e propria battaglia.

Sempre sull'isola di Mindanao i militanti islamici hanno decapitato il capo della polizia di Malabang. Lo ha reso noto il presidente del Paese, Rodrigo Duterte, il quale "non esclude" che la legge marziale proclamata a Mindanao possa essere estesa a tutto il Paese se la minaccia dell'Isis si dovesse diffondere al resto dell'arcipelago. Il leader di Manila ha aggiunto che non permetterà abusi del provvedimento, ribadendo però di voler essere duro contro il terrorismo.

http://www.quotidiano.net/esteri/filippine-isis-1.3143164
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

edao

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20846
Iscritto il: gio ott 16, 2003 17:01
Località: NESSUNO SI E' DIMENTICATO DI VOI. BANNATI SEMPRE CON NOI
Highscores: 0

Re: Terrorismo: un orrore senza fine

Messaggioda edao » gio mag 25, 2017 22:21


sanderm ha scritto:Almeno questi ammazzano con una bomba


sottintendevo che è meglio morire in un attimo - appunto con una bomba - che lentamente di fame, stenti e umiliazioni.
♞

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Terrorismo: un orrore senza fine

Messaggioda Miky88 » ven mag 26, 2017 17:35


Egitto, spari contro convoglio di bus di cristiani copti: "35 morti", molti bambini

NUOVO ATTACCO armato contro i cristiani copti in Egitto. Un convoglio di autobus che trasportava cristiani copti a Menyah, a 250 Km a sud dal Cairo, è stato assalito stamattina da un commando di dieci uomini. Armati di mitragliatrici e con addosso divise militari, gli assalitori hanno affiancato il mezzo, bloccandolo e aprendo il fuoco sui passeggeri. Secondo quanto scritto da un testimone su Twitter, uno degli assalitori ha anche filmato il massacro.

Al momento il bilancio dell'attacco è di 35 morti, secondo quanto riferito su Twitter dall'ex portavoce della chiesa copta ortodossa, Anaba Ermya. Tra le vittime anche molti bambini. Il portavoce del ministero della Salute, Khaled Megahed, ha invece parlato di almeno 28 morti e 25 persone ferite. Ma il bilancio è in continuo aggiornamento.

In un'intervista rilasciata al telegiornale di Tv2000, il parroco della chiesa copta San Mina a Roma, padre Antonio Gabriel, ha fornito ulteriori dettagli dell'attacco ai danni dei copti: "Gli hanno rubato soldi e oro. Hanno anche chiesto loro di rinunciare a Cristo e di diventare musulmani. Se avessero accettato li avrebbero salvati, ma i pellegrini hanno rifiutato e così sono stati uccisi. Gli hanno messo la pistola sulla testa e sul collo per ucciderli in modo diretto".

Non è ancora arrivata alcuna rivendicazione dell'attentato. Gli assalitori sarebbero arrivati a bordo di tre automobili. I bus con a bordo i cristiani copti erano due: sul primo viaggiavano i bambini, mentre sul secondo c'erano a bordo donne e uomini. Insieme ai due pullman viaggiava anche un mezzo del monastero. Si dirigevano al monastero di Anba Samuel, sulla rotta desertica a ovest dell'Alto Egitto. I feriti sono stati trasportati presso l'ospedale di Maghagha, sito nella stessa provincia di Menyah. Alcuni di essi sarebbero gravi.

A seguito dell'attacco, il presidente egiziano Abdul Fattah al-Sisi ha convocato una riunione straordinaria con i vertici della sicurezza. Intanto, le forze speciali egiziane hanno bloccato tutti punti d'ingresso e di uscita da Menyah, per impedire al commando di fuggire.

La protesta dei copti. E nel pomeriggio oltre un centinaio di copti sono scesi sulle strade del governatorato di Menyah, in segno di protesta dopo l'attentato. I manifestanti sono arrivati in piazza a Maghagha, dove hanno scandito alcuni slogan contro il ministro dell'Interno, chiedendone le dimissioni.

Le reazioni. Per Ahmad al-Tayyib, il grande Imam di Al-Azhar (la massima istituzione dell'islam sunnita con sede al Cairo), si tratta di un attentato "inaccettabile", che "mira a danneggiare la stabilità dell'Egitto" e condannato da "ogni musulmano e ogni cristiano". Duro anche il portavoce della Chiesa cattolica copta, padre Rafiq Grech: "È un crimine ignobile - ha detto - perché i terroristi hanno ucciso civili innocenti, non armati, che erano diretti al monastero, in una sorta di pellegrinaggio religioso. Non stavano andando in guerra, o a uccidere, non portavano armi". Un attacco avvenuto il giorno prima del Ramadan, un periodo in cui "è vietata la guerra mentre loro, i terroristi, hanno ucciso degli innocenti", ha sottolineato il portavoce. Condanne all'attacco

L'ultima minaccia dell'Isis. Tre settimane fa la minoranza copta, da tempo nel mirino dei jihadisti in Egitto, era stata minacciata da un leader anonimo del sedicente Stato islamico. In un'intervista anonima pubblicata dal settimanale dell'Is "Al-Naba", i musulmani erano stati avvertiti di non avvicinarsi a raduni di fedeli cristiani, oltre che a sedi governative, militari o della polizia, indicandoli come "obiettivi legittimi" da colpire.

Una lunga serie di attacchi. Quello di oggi non è il primo attacco subito dalla comunità copta in Egitto. Un'ondata di violenza aumentata in particolare dopo la destituzione, nel luglio 2013, del presidente islamico Mohamed Morsi. L'ultimo attentato in ordine di tempo si è verificato il 9 aprile scorso, a poche settimane dalla visita ufficiale del Papa in Egitto. Nella Domenica delle Palme, infatti, due chiese copte egiziane (a Tanta e ad Alessandria) sono state colpite a distanza di poche ore da un doppio attentato, che ha causato 44 morti e più di cento feriti. In quell'occasione il presidente Al-Sisi ha dichiarato lo stato di emergenza per 3 mesi, formalmente ancora in vigore.

L'11 dicembre 2016, un kamikaze di 22 anni si è fatto esplodere nel complesso della cattedrale di San Marco, nel quartiere di Abbasseya, al Cairo, uccidendo 27 persone. L'Isis rivendicò l'attentato. Si è trattato dell'attacco più sanguinoso avvenuto dal primo gennaio 2011 contro la minoranza copta.

Quasi un anno prima, il 15 febbraio 2015, un video diffuso dall'Isis mostrò la decapitazione di 21 egiziani copti, rapiti in Libia. Il Cairo rispose con una serie di raid aerei che colpirono campi di addestramento e depositi di armi dello Stato islamico nel Paese nordafricano.

Nell'ottobre 2013 una chiesa a Warraq fu teatro di un'irruzione di sospetti islamisti, che spararono contro un un religioso, una donna e due ragazze, uccidendoli. Ad agosto dello stesso anno circa 40 chiese copte vennero distrutte, a seguito della strage di sostenitori dell'allora presidente Morsi al Cairo.

Il 2011 viene invece ricordato come l'anno del "massacro di Maspero": il 9 ottobre, in seguito agli scontri tra i circa duemila copti che manifestavano vicino alla sede della tv di Stato contro la demolizione di una chiesa nella provincia di Aswan e le forze di sicurezza, morirono 36 persone, in gran parte copti. Il 2011 era iniziato nel sangue anche ad Alessandria, a causa dell'esplosione di un'autobomba davanti ad una chiesa, al termine della messa notturna di Capodanno. Secondo il governo si trattò di un attacco suicida, che costò la vita a 21 persone.

http://www.repubblica.it/esteri/2017/05/26/news/egitto_attacco_armato_a_bus_di_cristiani_copti_vittime_e_feriti-166452166/
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti