spacer
     

L'era Trump

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

bariamo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6814
Iscritto il: mar mag 20, 2008 20:33
Località: Da Picone al Libertà
Highscores: 0

Re: L'era Trump

Messaggioda bariamo » gio ott 18, 2018 22:19


Premessa: la moneta è un istituzione. Tra le sue principali funzioni, quella di regolare il conflitto distributivo. Per questo, deve rappresentare un’OCA (optimal currency area, in italiano Area valutaria ottimale)
La cessione di sovranità monetaria ed i relativi effetti in Italia
https://www.lenius.it/disuguaglianza-nel-mondo/
Capitolo italiano

Immagine

Immagine

Immagine

1) “Ma cosa crede, la plebaglia europea: che l’euro l’abbiamo creato per la loro felicità?†(Frase attribuita a Jacques Attali, il burattinaio di Micron)
2) “L’euro è soltanto una monetaâ€. Frase testualmente pronunciata da Ferrero, segretario di Rifondazione Comunista (ahahahaha) e ripetuta ad ogni piè sospinto da qualunque beota di asinistra.

A me fa ovviamente incazzare più la seconda frase. E non mi consola il fatto che chi l’ha pronunciata ora ricopra la fin troppo elevata carica di consigliere comunale di Angrogna
https://www.google.it/amp/www.lastampa. ... a.amp.html




L

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 16847
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
Località: Dublino
Highscores: 0

Re: L'era Trump

Messaggioda Rosencratz » ven ott 19, 2018 15:33


Non mi sembra di aver detto che con Obama la crisi l'abiamo pagata i ceti piú ricchi. Ho semplicemente fatto notare come la crescita sia iniziata molto prima di Trump e che la situazione ereditata da Obama era nettamente peggiore di quella di Trump (capisco essere partigiani ma questo non si puó negare). Anche se i salari stanno aumentando, la situazione non é cambiata con Trump come dimostra il taglio alle tasse per i piú ricchi, i tagli allo stato sociale e la deregolamentazione. I guadagni molto marginali dal punto di vista salariale scompaiono davanti ai maggiori costi per l'assicurazione sanotari e ai tagli per lo stato sociale. Parli di diseguaglianza in Italia e poi appoggi misure negli USA che mirano proprio ad aumentarle? La disuguaglianza ti interessa in quanto tale o solo per attaccare l'Europa?

La disuguaglianza é in aumento da per tutto nel mondo non solo in Italia e in area EURO. L'aumento delle disuguaglianze ha piú ha che fare con il taglio dello stato sociale, la diminuzione della pressione fiscale sulle rendite, il libro di Pickety é molto illuminante da questo punto di vista. Che l'Euro sia costruito male, che presenti una serie di problemi per l'Italia, che l'economia attuale é costruita in una maniera per arricchire la parte piú ricca non mi sembra di averlo mai negato. Ancora una volta ti ricordo (sará la decima volta) che non discordiamo sulla natura delle cose ma su cosa serve per migliorare le cose. Non sono un difensore dell'EURO in maniera dogmatica tanto é vero che gia nel 2012 scivevo su questo sito "Si puó anche decidere di uscire dall’Euro (non e` un dogma) ma lo si deve fare in maniera concordata" (lbero di cercarlo). La differenza é che tu pensi che un ritorno semplice alla sovranità piena degli stati sia sufficiente per risolvere tutti i problemi, io ritengo che data la natura globale dell'economia bisogna passare a una gestione che tenga in considerazione questa globalità. Lo stesso Marx riteneva gli stati nazionali come parte dell'evoluzione del capitale che garantiva alla classe borghese la creazione di un mercato. Siccome, sempre per Marx, tutto é sovrastruttura all'economia e tutto cambia in base a come cambia l'economia, naturale conseguenza é che una volta che il mercato diventa globale, anche gli strumenti politici si devono adeguare ad esso. Non sono internazionalista per il piacere di esserlo ma semplicemente perché lo ritengo la maniera per affrontare i problemi che il presente ci pone. Il presente che ci piaccia o no é sempre piú globale non solo per decisioni politiche o economiche ma soprattutto per l'evoluzione tecnologica che ha reso il mondo piú piccolo. Negare la globalizzazione del nostro presente o sminuirlo parlando di un neolitico globale (sto ancora pensando come la decisione di una tribú in nord america poteva influenzare la vita in Europa) significa ignorare una parte del problema. Il sovranismo puó anche fiunzionare per certi aspetti ma rimarrá sempre incapace o per lo meno poco efficce nel risolvere quei problemi globali soprattutto se parte ignorando o sminnuendo gli aspetti globali della nostra era.

La crisi é dovuta alla finanziarizzazione dell'economia. Cosa si é fatto? Da questo punto di vista Obama non é innocente. Gli va riconosciuto certamente di aver rimesso la finanza parzialmente in piedi con l’Emergency Economic Stabilization Act of 2008 ma purtroppo senza cambiare le regole fondamentali del gioco ma almeno ha introdotto la Dodd-FRank per porre dei controlli maggiori. Trump non solo ha rimosso questi controlli ma ha dato un ulteriore contributo alla finanziarizzazione dell'economia. Il taglio alle tasse alle grandi aziende stanno causando massici buy back inflazionando il mercato azionario. Ancora una volta invece di usare la finanza come strumento al servizio dell'economia reale, la si usa per giocare al casino. Il risultato é che stiamo andando in direzione di un nuovo 2008. Questa e un'altra ragione per cui da Sinistra non riesco ad appoggiare Trump. La sua visione dell'economia e quella di dare via libera al mercato di inseguire il proprio istinto. Tutto quello che si frappone (costi ambientali, stato, regolamentazioni, diritti civili e sindacali) sono ritenuti un ostacolo. La filosofia alla base del neoliberismo é proprio questa, la totale fiducia nel mercato nel risolvere tutti i problemi anche quelli ambientali. Ora mi chiedi di rinnegare il neoliberismo (cosa che faccio con piacere) per poi chiedermi di appoggiare Trump con una filosofia identica a quella da rigettare?

Si puó sapere cosa intendi per approccio laico all'ambiente? Non vorrei che fosse quella per cui il mercato risolve tutto.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

Serie A o serie B, quando gioca il Bari e' sempre Champions League

viewtopic.php?f=6&t=89824&hililit

bariamo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6814
Iscritto il: mar mag 20, 2008 20:33
Località: Da Picone al Libertà
Highscores: 0

Re: L'era Trump

Messaggioda bariamo » sab ott 20, 2018 18:48


Pi(no)chetty te lo lascio caro, caro. Una nullità in 800 pagine. Una capra che pensa di risolvere con la tassazione gli squilibri macroeconomici, uno per il quale i “ricchi†da tassare sono i proprietari di casa. Insomma, un Milton Friedman che non ce l’ha fatta.

E niente, non ci siamo proprio. Ora proviamo a ribadire un altro concetto: sovranismo (patriottismo Costituzionale) è diverso da isolazionismo e/o autarchia, come lasci surrettiziamente intendere. Ma, anche qui lascio perdere, perché contro l’approccio millenarista “questa volta è diverso†c’è poco da fare. È una fede. Antropologicamente è anche interessante. Ma, io non sono un antropologo. Quindi, mi annoio.

Obama, lo definisci “non innocenteâ€. No. Obama è COLPEVOLE, due volte più di Bush. Perché che Bush fosse uno s*****o neocon (a proposito molto neocon si stanno schierando con i Dem per midterm) lo sapeva pure lui. L’abbronzato invece pretendeva di apparire diverso. Invece hanno la stessa agenda. E dagli con le Dodd Frank, Obamacare e altre cazzate dell’abbronzato. Sono ipocrite chiusure delle stalle quando i buoi si sono volatilizzati.
Quello che fai finta (?) di non capire è l’incidenza delle scelte macroeconomiche. Free trade e open borders comprimono I salari, creando un esercito di working poors. Esplodono food stamps e, soprattutto, la necessità del ricorso all’indebitamento per TUTTO, dai beni di prima necessità a proprio tutto il resto.
https://www.google.it/amp/amp.ilsole24o ... a/AEfBIbwB
Così sono ingrassate le banche. E non fa niente che siano crediti di dubbia esigibilità. Tanto poi circolano per la gioia dei Ceo. Hai voglia a fare Dodd Frank, dopo. Obama, come Clinton e Bush hanno lavorato sodo per lo 0,01%

Euro delendus est. Punto. Non esiste “se si vuol mettere in discussione†Ancora a questo punto stiamo? Non c’è via concordata per uscirne perché la tua controparte è solita andare dritta per la sua strada fino a sbattere contro il muro. La sua storia è costellata di frontali con la Storia. Sarà così anche stavolta. Uscire il prima possibile. Affrontare la dolorosa transizione e poi ripartire, attuando finalmente la Costituzione. L’uscita è condizione necessaria ma non sufficiente. Ci vuole intervento Stato in economia (via partecipate pubbliche), Nazionalizzazioni dei Monopoli naturali ceduti (seguendo l’agenda europea delle liberalizzazioni),, controllo capitali, scala mobile, massiccio piano d’investimenti pubblici. Restando nella gabbia siamo destinati ad una lunga garrota economica. E si, perché le sofferenze bibliche che vaticinano in caso di uscita si stanno verificando tutte quante ora, dentro l’eurozona. Il problema è che abbiamo troppi nemici interni, visibili e occulti (l’asinistra che Kicka il cane conto terzi)

Dici che la disuguaglianza è aumentata in tutto il mondo. Altrove più che da noi. Non del tutto vero. Ma, diamolo per buono. Ti sei mai chiesto perché abbiamo avuto una maggiore resilienza? Per via del residuo ruolo dello Stato. Ma, l’euro e l’Ue stanno lavorando in profondità. Quando avremo finito di cedere sovranità avremo perso le ultime difese contro le disuguaglianze.

PS La rivoluzione green è marketing, mercato, business. E ha già i suoi utilissimi idioti in Germania, adepti della nuova religione che i msm stanno spinnando.. Vuoi unirti ai fedeli o vuoi ragionare laicamente su un nuovo settore industriale? Chiedendoti, laicamente, quali effetti sociali, ambientali ed economici produrrà. Oh, se poi non lo capisci neanche così. Ad esempio, posto che l’auto elettrica inquina di più del diesel, ci conviene assistere alla distruzione di una filiera produttiva in cui siamo tra i leader mondiali (automotive, componentistica, meccanica) per obbedire all’ennesimo diktat europeo (2020)? Questo è un approccio laico, non fideistico. Nel frattempo, crei le condizioni perché la tua industria green, già leader, si sviluppi
Creando una nuova filiera. Senza la tagliola del 2020. Magari, rendendo meno inquinante del diesel l’auto elettrica. Si chiama politica industriale. Una volta la faceva lo Stato. Sovrano

bariamo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6814
Iscritto il: mar mag 20, 2008 20:33
Località: Da Picone al Libertà
Highscores: 0

Re: L'era Trump

Messaggioda bariamo » sab ott 20, 2018 19:30


Ma poi, dico io, se Obama ha combattuto contro lo 0,01 %, come diavolo è che quegli stupidoni titolari di hedge funds finanziano con svariate decine di milioni di dollari proprio i dem? A me sembra gente che i suoi due conti se li sappia fare. Hai mai visto dei m****i avere simpatie per i salumieri?

Nel frattempo, ti segnalo una chicca. Moody’s che ci ha appena declassato, assegnandoci un BAA, è la stessa che assegna un A2 al Botswana. Ora io inviterei tutti gli italiani che, complice una disinformazione dilagante MSM, stanno tifando forza spread, a trasferirsi in massa in Botswana.

Sulla disinformazione Msm, segnalerei le palle sui mutui. Per una volta, il Sòla24ore ha fatto buona informazione, grazie all’ottimo Vito Lops
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AEfOVgGG

Poi, subito il Sola è tornato in riga. Parlando di fuga di capitali esteri. Smentito da un commercialista barese su Twitter, con tanto di dati Banca d’Italia

https://threadreaderapp.com/thread/1053 ... 66880.html

Cedere sovranità monetaria significa perdere democrazia per diventare colonia. Con media da colonia

bariamo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6814
Iscritto il: mar mag 20, 2008 20:33
Località: Da Picone al Libertà
Highscores: 0

Re: L'era Trump

Messaggioda bariamo » dom ott 21, 2018 21:15


Ancora numeri ufficiali. Sulla ricchezza delle fasce della popolazione americana. Periodo considerato 2007/2016, ossia ultimi due anni di Bush e il doppio mandato di Obama.
Il 90% della popolazione ha ancora una ricchezza inferiore a quella del 2007. Solo il top 10% ha incrementato la sua ricchezza. La fascia più bassa ( bottom 30%) è l’unica che nel periodo della ripresa (2010-2016) ha visto ulteriormente peggiorare la sua situazione patrimoniale.
Immagine

Nel 2007 il top 10% della popolazione aveva un patrimonio 45 volte superiore a quello della fascia più bassa. Nel 2016 il top 10% ha un patrimonio 72 volte superiore a quello della fascia più bassa.
Immagine

Qui la fonte
https://www.federalreserve.gov/econres/ ... mDailyShot

Viene meno l’alibi della crisi. Con Obama i più poveri non hanno pagato solo la crisi. Hanno pagato anche la ripresa.

Vanno immediatamente stracciati i trattati di free trade attuali e ripristinato il ruolo degli Stati nazionali con il primato della politica sul mercato. Siamo al Polanyi moment.
Immagine
Per evitare che esiti come negli anni 30, avremmo bisogno di forze progressiste che la smettessero di fare la ruota di scorta de imercati e governassero il momento Polanyi, ossia governassero il necessario processo di risovranizzazione degli Stati nazionali
E invece…
Immagine
lo vedete quel librone nella foto a sinistra in basso? È il trattato di libero scambio siglato tra UE e Singapore. Per la gioia dell’asinistra europeista.

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 16847
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
Località: Dublino
Highscores: 0

Re: L'era Trump

Messaggioda Rosencratz » lun ott 22, 2018 14:44


Abbiamo capito, tutti quelli che non condividono il tuo pensiero sono dei liberisti a loro insaputa per poi appoggiare la Trickle down economy…misteri dell’economia. A parte che Piketty non dici di tassare le case ma tutte le rendite che é un qualcosa di diverso. Ora, abbiamo iniziato con la discussione con la tua preoccupazione verso le classe medie e lavoratrici e poi sei contrario a qualsiasi forma di redistribuzione appoggiando i tagli alle tasse di Trump per i ceti piú ambienti. Come pensi di riequilibrare le disuguaglianze senza un intervento sulla tassazione?Il libro di Pikety è pieno di statistiche che dimostrano come l’ineguaglianza è cresciuta da per tutto e non solo in Europa grazie a politiche di detassazione come quelle di Trump.

Tiri fuori le statistiche su Gini e sul problema della disuguaglianza e poi critichi Pikety? Come pensi di risolvere la disuguaglianza? Pensi che sia il mercato da solo a risolvere il problema? Saro’ ignorante, stupido, liberista e parte dell’asinistra come dici tu, ma di una cosa sono sicuro: il capitalismo lasciato a se stesso crea diseguaglianza in base a quei meccanismi gia descritti da Marx quando parla di accumulazione del capitale. Fenomeni di accumulazione che sono alla base delle varie crisi. Ora dopo tutta questa preoccupazione per le classi medie e lavoratrici, qual è il risultato? Appoggiare le politiche di Trump che tagliano le tasse ai piú ricchi e tagliano lo stato sociale. Pensi veramente che una persona come Trump che ha passato la sua intera esistenza a non pagare tasse sia preoccupato dalla diseguaglianza? Pensi veramente uno che assumeva polacchi in nero per costruire le sue torri non dorma la notte sapendo dell’aumentare della disuguaglianza? A parte i suoi discorsi fondati sulla ricchezza considerato come valore, pensi veramente che la disuguaglianza possa essere risolta con tagli alle tasse dei ricchi?

Ancora con questa storia della rivoluzione verde, mi sembra che ti ho risposto molto chiaramente. Per risolvere il problema ambientale ci vuole un grosso intervento dello stato per aumentare gli investimenti nel settore insieme a un cambiamento dei nostri consumi. (null a che vedere con la rivoluzione verde e il suo marketing)Dalla tua risposta non vi é nulla di concreto riguardo l'approccio da seguire, in pratica l'approccio laico é lasciare al mercato la soluzione del problema. Poi sarei io il liberista. Dato che parli di costi, anche lo stato sociale é un costo per l’economia, aboliamo anche quello? Appoggiando Trump la cosa sarebbe abbastanza coerente. Parli d'interventi dello stato nell'economia e poi ti preocupi delle sue distorsioni solo in campo ambientale?

Certo Obama, certo ha fatto la Dodd Frank che non sará il massimo ma almeno va nella direzione giusta. Cosa fa Trump? L’abolisce e non la sostituisce con qualcosa di meglio. Che bello che erano i tempi quando si discuteva di un maggiore controllo della finanza e si appoggiava Trump che avrebbe diviso le banche commerciali da quelle d’investimento. Trump va al potere, non fa nulla di tutto questo ma rimuove quei pochi strumenti messi in piedi per limitare le operazioni dei grandi della finanza mettendo nel suo gabinetto persone da Goldman Sachs. Rineghiamo Trump? Neanche per sogno perché sono gli altri accecati dall’appartneneza politica e Trump e una specie di nuovo Di Vittorio e chi non lo capisce è asinistra.

Riguardo i teocon, che io sappia George Bush sta facendo campagna elettorale per i repubblicani e la destra evangelica é tutta per Trump. Invece chi fa campagna per i democratici è Krugman che ora diventerá asinistra, liberista o teocon a sua insaputa etc etc:
https://washingtonpress.com/2018/10/21/ ... zr0nk5qnzw

Continui a tirare fori lo stesso argomento ignorando quello che scrivo. Una cosa é la globalizzazione subita (quella vissuta fno ad ora, quella che limita il potere politico, quella che pensa che il mercato sia capace di risolvere da solo i problemi (Hayes per interderci), gli Junker e tutti quelli che ti pare) un’altra cosa e la gestione della globalizzazione. Mi accusi di ignorare le politiche macroeconomiche, secondo te quando parlo tra le tante cose di meccanismi di riciclo del surplus come quelli ipotizzati da Keyneys o di politiche statali a cosa mi riferisco? Adesso riprenderai con la solita storia del liberista a mia insaputa o di far passare le mie idee e la mia idea di economia simile a Hayes o a Junker.
Ultima modifica di Rosencratz il lun ott 22, 2018 15:04, modificato 2 volte in totale.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

Serie A o serie B, quando gioca il Bari e' sempre Champions League

viewtopic.php?f=6&t=89824&hililit

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 16847
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
Località: Dublino
Highscores: 0

Re: L'era Trump

Messaggioda Rosencratz » lun ott 22, 2018 14:52


Visto che si trovava, Trump ha pensato di riapreire la corsa agli armamenti ritirando gli USA dal trattato con la Russia che limitava il numero di armi nucleari:
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/n ... e691c.html Se l'avesse fatto Killary, sarebbe caduto giú il mondo.

Riguardo l'amore di Trump per la democrazia (dato che chi lo contesta viene tacciato di non essere democratico), Trump non solo ha cercato di difendere l'Arabia Saudita (si proprio quel paese a cui ha venduto armi per bombardare lo yemen) riguardo l'uccsione di Khasoggi ma ha pure applaudito al fatto che un deputato al congresso (Gianforte) picchió un giornalista scomodo:

https://www.theguardian.com/us-news/vid ... list-video
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

Serie A o serie B, quando gioca il Bari e' sempre Champions League

viewtopic.php?f=6&t=89824&hililit

bariamo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6814
Iscritto il: mar mag 20, 2008 20:33
Località: Da Picone al Libertà
Highscores: 0

Re: L'era Trump

Messaggioda bariamo » lun ott 22, 2018 23:30


Eh, lo so. Anch’io resterei deluso se i freddi numeri (ognuno ha diritto alle sue opinioni, nessuno ha diritto si suoi numeri) smontassero una narraffione su Obama paladino dei poveri, sostenuta per pagine e pagine di topic. Coraggio.

Le teorie di Pi(no)chetty, ossia risolvere per via fiscale le diseguaglianze generate da fattori macroeconomici, hanno già dimostrato la loro squallida, ipocrita fallacia. Hai presente Monti e le tasse sui Suv (blitz a Cortina) e sugli yacht. Beh, nonostante si trattasse di aggredire beni fisici, hanno prodotto questi simpatici risultati: gettito pressoché nullo e le diseguaglianze esplose. Erano fumo negli occhi per distogliere l’attenzione dall’attacco al lavoro ed alla previdenza, quelli si provvedimenti macroeconomici poiché mirati ad attuare la deflazione salariale. E fumo negli occhi è quello che lancia quest’altra marionetta. Ripeto, ti lascio caro caro questo pupazzo desinistra che, non a caso, in Italia ha ricevuto l’entusiastica accoglienza dalla solita compagnia di giro. Bocconiani (Boeri) e utili e prezzolati idioti di asinistra.

Ehm, non so come dirtelo…
La Dodd Frank non è stata abolita. Solo riformata, con voto BIPARTISAN.
La Dodd Frank che, per ora non ha prodotto alcuno degli obiettivi dichiarati (forse perché 8000 pagine di legge sono la miglior garanzia di fallimento), ha avuto un pessimo effetto:: quello di affossare le banche più piccole, di dimensione locale, fondamentali per l’economia reale.
Per questo, la revisione della Dodd Frank è stata adottata con voto BIPARTISAN ( e qui cade rovinosamente un’altra narraffione)
https://www.google.it/amp/www.latimes.c ... utType=amp
Ritenta, sarai più fortunato.

Come suggerirei cautela sulla disdetta degli accordi del 1987. Wait and see. La chiave di lettura geopolitica è un filino più complicata. L’esempio di Kim dovrebbe insegnare cautela e aprirti gli occhi sui reali obiettivi. A Mosca lo hanno capito

Khashoggi è una topica. Per quanto siano facilmente individuabili le ragioni di real politik (anch’esse BIPARTISAN, come le armi vendute prima da Obama e poi da Trump), è una topica del parruccone. Full stop.

Direi che anche su Gianforte ha preso una topica. Ma, ripensandoci, ha fatt bun.. Uno che ha contro il 91% di copertura da parte dei media MSM, editi dallo 0,1% di ricchissimi, ben può permettersi un siparietto durante un rally in Montana. Che di questo si è trattato. Basta guardare il video. E il risalto che gli hanno dato i MSM è solo la prova dell’ennesima copertura malevola. O dell’ennesimo spin. Che ha fatto la consueta vittima…
https://www.google.it/amp/s/townhall.co ... 3famp=true

Mi manca una risposta sul Krugman politico liberal. Eccola qua. L’elogio dei neocon (quelli delle guerre di Bush e Obama) solo perché ora si schierano contro l’odiato Trump (ma va!).
https://twitter.com/paulkrugman/status/ ... 41985?s=21
Liberal e neocon, una faccia una razza.

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 16847
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
Località: Dublino
Highscores: 0

Re: L'era Trump

Messaggioda Rosencratz » mer ott 24, 2018 11:56


Va bene Piketty é diventato Pinochet ma la domanda rimane, come eliminare le disuguaglianze? Pensi veramente che il taglio delle tasse di Trump vada nella direzione di una società più egalitaria? Credi che il sistema capitalistico senza un'intervento sulla tassazione sia in grado di eliminare le disuguaglianze? Quello che mi sorprende e che dici:

bariamo ha scritto: Erano fumo negli occhi per distogliere l’attenzione dall’attacco al lavoro ed alla previdenza, .


Per poi appoggiare Trump che non ha fatto altro che attaccare la previdenza. Ancora una volta ti appelli a dei principi e dei modelli per poi appoggiare Trump che fa esattamente il contrario. Certo che le misure di Monti non avevano speranza di aver successo. Lo sai perché? Per le stesse ragioni che ti ripeto da una vita, in un’economia globale ci vogliono soluzioni globali. Tu puoi tassare quello che vuoi ma fino a quando si ha la possibilità di muovere capitali a piacimento e non ci sono limiti alla finanza, questi tentativi sono inutili. Tanto è vero che Piketty proponeva una tassazione sulle rendite (che non sono solo case come semplificato da te ma anche azioni per esempio) a livello europeo proprio per evitare i fallimenti di Monti. Da una parte ci sono proposte (che possono piacere, che possono essere sbagliate, che possono anche non essere condivise) dall’altra una strenua difesa di Trump e di misure che rafforzano quelle dinamiche macroeconomiche che si dice di voler sconfiggere. Il libro di Piketty é importante per il lavoro statistico che c'é dietro e su come dimostra che anni di neoliberismo abbiano aumentato la disuguaglianza all'interno della nostra societá e su come il lavoro produce meno richezza paragonato alla rendita da capitale. Poi si puó discuttere come rimediare (ci mancherebbe altro) ma certamente la tassazione gioca un ruolo fondamentale.

Come al solito si estremizza quello che si dice nel tentativo si semplificare e sminuire. Non ho mai detto che Obama sia un difensore dei poveri. Mi sono semplicemente limitato a mostrare una serie di riforme che andavano nella direzione giusta. Ricordi il mio ragionamento su piecemail engineering? Lo stesso ragionamento che ho usato per Trump e il trattato con Canada e Messico sottolineando i passi in avanti? Nessuno si aspetta trasformazioni radicali da parte dei democratici né tantomeno che gli stati Uniti diventino un paese scandinavo da un punto di vista sociale. Quello che mi aspetto (per lo meno) sono continue riforme che vadano nella direzione giusta. Non tutte saranno giuste, alcune peggioreranno anche le cose ma quello che conta é la direzione. Invece mi viene proposta come alternativa Trump e la sua Trikle down economy come direzione di marcia e si cerca di convincermi che sia la direzione giusta per una società piu giusta. Non solo questo ma vengo anche accusato di essere un liberista a mia insaputa perché non condiviso la direzione di marcia di stampo reaganiano. Capisci il paradosso?

Sulla Dood Frank, il fatto che alcuni democratici moderati abbiano aiutato Trump (tipico nel sistema americano dove si cercano sempre soluzioni bipartisan o per lo meno il consenso di una parte dell’altro partito) nel rimuoverla o modificarla (a favore delle banche non dimentichiamolo) non togli il fatto che mettere in discussione questa riforma é stato una delle prime iniziative di Trump. La legge sarebbe rimasta se Trump non fosse intervenuto. I democratici fanno la legge, i repubblicani con Trump si muovono per abolirla e la colpa e sempre dei democratici mentre il gabinetto Trump é pieno di gente da Goldman Sachs viene rappresentato come difensore delle classi medie e lavoratrici.

Quindi neanche Krugman va piú bene. Fino a poche pagine fa era uno da ascoltare, ora siccome critica Trump è diventato un teocon per un semplice tweet dove non faceva altro che mettere il dito nella piaga dei sostenitori di trump che si rifanno ai principi evangelici (senza toccare nemmeno argomenti economici)
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

Serie A o serie B, quando gioca il Bari e' sempre Champions League

viewtopic.php?f=6&t=89824&hililit

bariamo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6814
Iscritto il: mar mag 20, 2008 20:33
Località: Da Picone al Libertà
Highscores: 0

Re: L'era Trump

Messaggioda bariamo » gio ott 25, 2018 6:56


Roba da mettersi le mani nei capelli, per la quantità di leggerissime imprecisioni e furbe manipolazioni.
Guarda che ho capito che non conosci la differenza tra accumulazione dovuta a fattori strutturali, tutti innescati dai Dem (fre trade, libera circolazione dei capitali, emigrazione incontrollata), e compassionevoli e ipocrite aspirine per curare il cancro (la tassazione, la patrimoniiiiiale). Eppure, a tacer d’altro, le percentuali e le frazioni le insegnano alle medie.

Monti non ha fallito. Anzi. Lui sapeva benissimo che quelle messinscene non servivano ad attenuare disuguaglianze e/o a generare introiti fiscali. Anche se avesse incassato quanto si riprometteva, magari con l’aiuto della guardia di finanza del Liechtenstein (così appago il tuo globalismo), non avrebbe attenuato le disuguaglianze. Perché il proprietario avrebbe continuato ad accumulare multipli di quelle tasse. Anche grazie alla contestuale distruzione dei redditi da lavoro, attuale e differito, perpetrata via destrutturazione delle tutele.

Lo stesso è accaduto in America. “Scusi Obama perché comprime i salari via free trade etc?†“Ma che volete, deplorables, io aumento le tasse ai ricchissimi. Non siete contenti, povery?†E infatti…i numeri dicono che…no aspè…azz sono aumentate le diseguaglianze. Ma, com’è possibile??????

Ti risulta che Trump abbia fatto altrettanto? Sul lavoro abbiamo già esaminato i dati che ti smentiscono. Mi puoi fornire numeri, non narraffioni, che dimostrino “l’attacco alle pensioni�

La Dodd Frank è stata cambiata, con voto Bipartisan, per fare un favore alle banche? Certo. Alle banche piccole, alle casse di risparmio locali che erano strozzate e così avevano smesso di prestare soldi alle piccole imprese. Hai capito che capolavoro è la Dodd Frank? Con le sue 10.000 pagine alle banche d’affari non ha fatto nulla, tanto che sono lì che continuano a prosperare garantendo ricchezze inaudite ai loro Ceo. Nuoceva soltanto alle banche piccole. Insomma, il solito capolavoro dell’abbronzato.

Krugman, come Stieglitz, è un ottimo economista. Neokeynesiani (i postKeynesiani sono molto meglio), ma ottimi economisti. Ma hanno un difettuccio: tengono famiglia. E la cadrega è la cadrega. Loro le cose le sanno. E talvolta le dicono pure. Ma non ne traggono le conclusioni politiche
Per dirne una: Krugman oggi ha preso per vere le bombe midterm indirizzate a Soros, Obama e Clinton. Un po’ come dire che l’UE ha sconfitto le dittature naziste e comuniste. Come dici? È una stronzata incredibile, storicamente falsa? Lo so, però oggi uno statista leuropeo ha provato a riscrivere la storia
https://youtu.be/Et-OyWc2PDE
A me risulta che il Nazismo fu sconfitto da Sovietici e Alleati nel 1945, quando sto obbrobrio non c’era ancora.
Poi mi risulta che l’Urss è caduta nel 1991, mentre l’adesione all’Ue dei paesi ex patto di Varsavia è avvenuta nel 2004.
Dettagli inutili nel favoloso mondo Orwelliano leuropeo

Aggiornamento: l’ispettore Carey ha scoperto il mandante delle bombe
https://twitter.com/newsweek/status/105 ... 81376?s=21

bariamo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6814
Iscritto il: mar mag 20, 2008 20:33
Località: Da Picone al Libertà
Highscores: 0

Re: L'era Trump

Messaggioda bariamo » gio ott 25, 2018 21:42


Post geopolitico. Ovvero, come far incazzare il tuo interlocutore che aborre i link. Ma io sono rossobruno. Me ne frego.

Partiamo

Segnali di vita intelligente a Sinistra in Europa

https://www.facebook.com/46522875064876 ... 821705993/

https://twitter.com/jlmelenchon/status/ ... 70976?s=21

Vabbè era una digressione

Andiamo al sodo geopolitico.

Il vile affarista, emanazione delle banche d’affari, rampogna il suo Paese
https://www.tgcom24.mediaset.it/2018/vi ... 8519.shtml

La risposta italiana da parte di un suo acerrimo nemico
https://tg24.sky.it/politica/2018/10/25 ... -vare.html

Si, ma la geopolitica? Cosa sta combinando l’italietta?
https://www.google.it/amp/s/it.sputnikn ... -sanzioni/
https://www.google.it/amp/amp.ilsole24o ... a/AEPCdvUG

Eh, ma così s’inimica il parruccone che ha appena disdetto l’accordo del 1987 sui missili a medio raggio. Presto, che ci si scusi con lamerica
https://rep.repubblica.it/pwa/generale/ ... 209805838/

Quindi, secondo il giornalone l’Italietta ha tradito l’appoggio de lamerica che sta litigando con Putin
Sarà così?
https://twitter.com/realdonaldtrump/sta ... 66592?s=21

https://twitter.com/realdonaldtrump/sta ... 24642?s=21

Queste elezioni di midterm sono fondamentali per la lotta di liberazione dalla schiavitu leuropea

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 16847
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
Località: Dublino
Highscores: 0

Re: L'era Trump

Messaggioda Rosencratz » ven ott 26, 2018 11:50


Continui a dare interpretazioni o a mettere sulle mie labbra cose che non ho mai detto per poi ricamarci sopra (tipo la rivoluzione verde e non mi sembra che abbia mai detto la UE abbia distrutto nazismo e comunismo) ignorando il succo del mio discorso e soprattutto le mie domande. Ho già detto che il capitalismo in se stesso ha dinamiche che portano all’accumulazione del capitale citando Marx per esempio. Una delle maniera che é sempre stato usato per limitare questa accumulazione é la tassazione. Piketty dimostra che la differenza tra lavoro e rendita nell’accumulazione delle ricchezze dipende soprattutto (anche se non interamente e su questo posso essere d’accordo) dalla tassazione (che io sappia come si tassa fa parte delle politiche macroeconomiche che tu citi) . Ora, dato che ti sta tanto a cuore l’uguaglianza, pensi veramente che tagliare le tasse ai ricchi vada nella direzione di una societá piú ecqua? Pensi veramente che i tagli allo stato sociale fatto da Trump vadano nella direzione giusta di una societá piú giusta? In altre parole lasciando ai mercati piena liberta (in pieno spirito liberista) possiamo veramente pensare di limitare la crescita della disuguaglianza?

Su Obama, l’ho difeso per le misure prese che andavano nella direzione giusta anche se ho sempre detto che non erano sufficienti (ambiente, Dodd-Frank) e per il fatto che i numeri economici gli davano ragione anche se i numeri non danno la visione completa della realtá (anche quelli di Piketty o di qualsiasi altro) in quanti tanti sono rimasti indietro. Ho accusato Obama di aver subito la globalizzazione invece di provarla a gestirla. Dall’altra parte vedo solo una difesa a spada tratta di Trump come difensore delle classe medie e lavoratrici senza una minima critica al taglio delle tasse, deregolamentazione e tagli allo stato sociale.

Naturalmente se un economista andava bene poche pagine fa, diventa un neoliberista a sua insaputa o ha famiglia se non condivide il pensiero di Bariamo su Trump. Seguiamo e stimiamo questi economisti neokeysiani ma il fatto che critichino all’unisono Trump non fa sorgere la domanda che forse Trump non segua politiche NeoKeynesiane? Non sará che quell’ignorante di Rosencratz non ha tutti i torti quando fa notare che le politiche e i discorsi di Trump sono in linea con una concezione neoliberista dell’economia anche se in salsa sovranista? Cosa centra Carrey in tutto questo discorso sinceramente non capisco. Tutto fa brodo ma c'e' anche un limite e che cavolo.

Quindi dalla lista dei tuoi link devo capire che abbiamo un governo che collabora con Trump e Putin per distruggere l'Europa. Se Trump e Putin vogliono distruggere l'Europa lo fanno per spirito fraterno o perche l'Europa si pone come un ostacolo agli interessi americani e Russi? In primis dollarizzazione dell'economia mondiale che consente agl USA di sostenere i 2 deficit (commerciale e pubblico) senza colpo ferire ( a proposito di politiche macroeconomiche) e riportare l'influenza russa a est. Chi srebbe allora il Quisling, chi collabora con due potenze contro gli interessi europei o chi lavora per rafforzaree miglioare lo stato dell'Unione Europea?

Dico solo una cosa sul famoso trattato nucleare. Putin lo voleva fare dal 2007 in maniera da avere piena liberta per schierare le armi verso Cina e Pakistan. Qualcuno l’ha fatto per lui:
https://www.theguardian.com/world/2007/ ... ussia.usa1
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

Serie A o serie B, quando gioca il Bari e' sempre Champions League

viewtopic.php?f=6&t=89824&hililit

bariamo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6814
Iscritto il: mar mag 20, 2008 20:33
Località: Da Picone al Libertà
Highscores: 0

Re: L'era Trump

Messaggioda bariamo » ven ott 26, 2018 13:46


Dati:
Crescita del pil nel 3º trimestre + 3,5% batte le stime che la davano al 3,3%
Consumi + 4% battono le attese che li davano al 3,3%

Dati. Punto.

Si. Io spero ardentemente che Trump e Putin distruggano l’UE che non è l’Europa. Le parole sono importantissime. Quindi ripetiamo tutti insieme: UE non è Europa. Ok?

bariamo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6814
Iscritto il: mar mag 20, 2008 20:33
Località: Da Picone al Libertà
Highscores: 0

Re: L'era Trump

Messaggioda bariamo » ven ott 26, 2018 13:52


UE sono Germania e Francia che si fanno i cazzi loro a danno dell’Italia, Grecia e paesi Mediterranei. C’è chi, da bravo Quisling, ne è contento, blaterando di interessi europei. Io stapperò una di quello buono quando salterà per aria il carrozzone

bariamo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6814
Iscritto il: mar mag 20, 2008 20:33
Località: Da Picone al Libertà
Highscores: 0

Re: L'era Trump

Messaggioda bariamo » sab ott 27, 2018 22:19


Ogni tanto è bene spezzare. Oggi parliamo di banche, bce, banca d’Italia e lui, il nostro terrore, lo Spreaaaaad, lo spauracchio che secondo i nostri media, porterebbe alla catastrofe le nostre (?) banche. Vediamo di capirci un po’ di più. Il solito commercialista barese è andato a guardare le carte
https://threadreaderapp.com/thread/1056 ... 16389.html

Quando abbiamo sentito parlare di Spread per la prima volta? Nel 2011. Ricordate, mancavano i soldi per gli stipendi pubblici. Eppure, Mario Monty, in quelle condizioni “disperateâ€, è riuscito a trovare 60 mld da dare al fondo salvastati. Che ha fatto questo
Immagine

E oggi, punto e daccapo. Lo spreaad!!!
Proviamo a capire cosa c’è da salvare oggi
In giro ci sono tante situazioni esplosive
A me ha colpito questa
Immagine
E poi questa
https://www.google.it/amp/amp.ilsole24o ... a/AECNJyWG

Ah, che bello il fogno leuropeo

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti