spacer

Per non dimenticare: Benedetto Petrone!!!

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 61821
Iscritto il: sab apr 19, 2003 4:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda 35007 » dom nov 29, 2020 5:30


Mía madre il giorno dopo non mandò a scuola né me e né mia sorella...la manifestazione che organizzarono fu davvero imponente e ci furono pure disordini. Io ho sia il DVD e sia molte foto di quel giorno e mi sorprende che in una città come Bari, che a quell'epoca era abbastanza retrograda, ci furono tutti quei compagni a ricordare Benny con addirittura una presenza di autonomi
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 30868
Iscritto il: ven giu 27, 2003 14:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda saverio67 » ven apr 11, 2025 7:03


La Procura di Bari ha nuovamente chiesto l’archiviazione dell’indagine sull’omicidio di Benedetto Petrone, il 18enne operaio comunista ucciso il 28 novembre 1977, a Bari, durante un’azione di un gruppo di militanti fascisti.
E, dopo l’opposizione dell’Anpi e della sorella di Petrone, la gip Gabriella Pede ha fissato un’udienza in camera di consiglio per decidere sull’archiviazione.

Le nuove indagini sono partite dopo che, nel 2023, il gip a cui era stata precedentemente chiesta l’archiviazione (di un’inchiesta aperta nel 2017 a carico di ignoti) aveva disposto nuove indagini, riconoscendo l’esistenza delle aggravanti della crudeltà e dei motivi abietti nell’omicidio di Petrone.

La Procura aveva quindi iscritto sei persone nel registro degli indagati e aveva avviato delle intercettazioni a carico degli stessi. Alcuni dei quali, negli anni Ottanta, erano stati condannati per favoreggiamento. Dalle loro conversazioni, successive alla diffusione della notizia dell’iscrizione di nuovi indagati, sarebbero emersi elementi “interessanti” relativamente alla vicenda del 1977, come il riferimento al numero di partecipanti in quella azione.

Ma, pur essendoci “elementi quantomeno di fondato sospetto circa la partecipazione degli indagati al fatto”, scrivono il Procuratore Roberto Rossi e la pm Grazia Errede nella richiesta di archiviazione, non appare possibile “formulare nei loro riguardi una fondata previsione di condanna” in quanto le indagini svolte non hanno “portato ad ulteriori elementi di prova a corredo e riscontro dei dialoghi trascritti”. Dei sei indagati, cinque si sono avvalsi della facoltà di non rispondere quando chiamati per l’interrogatorio, mentre un sesto vive in Indonesia e non si è presentato. Un indagato, intercettato, in un’occasione sostiene di aver interessato esponenti del governo della vicenda.

Alla richiesta si è opposto l’avvocato Michele Laforgia, che assiste l’Anpi e Porzia Petrone. “Gli odierni indagati devono ritenersi corresponsabili del brutale omicidio di un ragazzo inerme e in condizioni di minorata difesa a causa dei problemi di deambulazione che gli impedirono di sottrarsi alla furia squadrista”, si legge nell’atto di opposizione con cui il legale chiede alla gip di ordinare alla Procura “la formulazione dell’imputazione di omicidio volontario pluriaggravato” nei confronti degli indagati e l’ascolto di altre persone informate sui fatti. La gip deciderà al termine dell’udienza del 9 luglio.

Per l’omicidio, nel 1981, fu condannato a 22 anni di reclusione dalla Corte d’assise di Bari il solo esecutore materiale, Giuseppe Piccolo, con pena ridotta in appello a 16 anni nel 1982. Piccolo morì suicida in carcere due anni dopo la sentenza di secondo grado.
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale
 
Messaggi: 53946
Iscritto il: sab gen 25, 2003 23:34
Località: Termoli - Clan Bari - IX-VIII-MMIII
Highscores: 0

Re: Per non dimenticare: Benedetto Petrone!!!

Messaggioda Pino » ven apr 11, 2025 9:56


Immagine
Immagine
Immagine
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

Precedente

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

AdBlock rilevato!

Per favore, disattiva il blocco pubblicità per supportare le spese di gestione di questo sito!


Abbiamo eliminato ogni forma di pubblicità invasiva (popup, popunder, schermo intero)