spacer

Seriamente, perchè l'Iran non può avere l'atomica?

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

pako76

Fedelissimo
Fedelissimo

Highscores: 0

Seriamente, perchè l'Iran non può avere l'atomica?

Messaggioda pako76 » ven nov 29, 2013 13:39

Non ho mai capito una cosa......
l'Iran ha da sempre dichiarato che il loro obiettivo è solo quello di sviluppare un programma nucleare civile e non la costruzione di bombe atomiche.

Ma non voglio occuparmi di questo ma capire una cosa: perchè l'Iran non può avere la bomba atomica qualora la volesse?

Io potevo capire Israele se fosse stato anch'esso sprovvisto dell'atomica e invece si dice ne abbia ben 100!
E che dire degli Stati Uniti?

Ho cercato informazioni su internet e ho trovato qualcuno che risponde alla mia domanda

Dal seguente link (che invito a leggere per intero per correttezza)
http://www.francolondei.it/le-atomiche-di-israele/ riporto un passo

"Che differenza c’è tra un serial killer e un chirurgo? Il primo uccide, il secondo salva vite. Se aveste un bisturi lo dareste a un serial killer sapendo che ucciderà qualcuno, oppure lo dareste a un chirurgo che con quel bisturi ci salva vite? Ecco, la deterrenza nucleare è tale solo se a possederla è un chirurgo (metaforicamente parlando). Se ce l’ha un serial killer diventa un’arma di offesa in mano a un assassino. Ecco, le atomiche sono come un bisturi, in mano alle persone sbagliate possono uccidere, in mano alle persone giuste possono salvaguardare la pace........

Sembra un esempio logico ma in realtà ha delle grosse lacune. La bomba atomica non può assolutamente essere paragonata ad un bisturi. Il bisturi colpisce in modo preciso e selettivo. La bomba atomica provoca distruzione totale nel luogo, nel tempo e colpisce tutti (e tanti) indistintamente.

Per salvaguardare veramente la pace, la bomba atomica non dovrebbe averla nessuno, nè l'Iran, nè Israele, nè gli Stati Uniti.
Infatti leggendo qui http://it.wikipedia.org/wiki/Stati_con_ ... i_nucleari si denota facilmente che ogni volta che un paese ha pianificato un programma nucleare, immediatamente anche i paesi confinanti hanno avviato (come risposta) un programma nucleare militare.

Sempre da quel link leggo ancora:
......Allora, Israele ha le atomiche? Si, le ha sicuramente. Con quelle atomiche minaccia qualcuno oppure le usa come deterrente contro i propri numerosi nemici? Israele non ha mai minacciato nessuno di distruzione o di estinzione e non ha mai usato il proprio arsenale atomico per minacciare un vicino......."

Riguardo alla frase che ho evidenziato in rosso, chiedere ai palestinesi. Non credo siano daccordo con questa affermazione.
E per quanto riguarda le minacce ce ne sono state. Per esempio quella di colpire i siti nucleari iraniani con 'atomiche tattiche'.

L'Iran (che finora non ha mai aggredito nessuno) è stato aggredito, dall'Iraq del dittatore Saddam Hussein e in quell'occasione «i Paesi democratici e affidabili», Stati Uniti in testa, appoggiarono non l'aggredito ma l'aggressore fornendogli anche le armi chimiche che Saddam uso' a man bassa (100 mila morti) sui soldati iraniani (mentre Khomeini proibi' l'utilizzo di queste armi perchè contarie alla morale del Corano) e in seguito sui curdi (Halabya, 1989, tutti i 5000 abitanti di quel villaggio 'gasati' con la complicità occidentale).

Ma a parte la mia legittima domanda sembra che all'Iran interessi solo il nucleare civile per il quale è necessario arricchire l'uranio, Ma Israele vuole che rinuncino in toto al loro programma. Ma avrà o no un Paese il diritto di diversificare le proprie fonti di energia o deve chiedere il permesso a Tel Aviv?

In un'intervista del 2006, Mordechai Vanunu (l'ingegnere israeliano che nel 1986 rivelò al Sunday Times, l’esistenza del programma nucleare militare israeliano e che fu rapito dal Mossad mentre era in italia e incarcerato in Israele per 18 anni per tradimento) dice:

http://4.bp.blogspot.com/-lT0UQoC0b4c/U ... 1967_n.jpg

Tutti i paesi dovrebbero aprire le porte alle ispezioni internazionali e dire la verità su quello che stanno facendo, segretamente, in tutti gli impianti nucleari di cui dispongono. Israele non ha firmato il Trattato di non proliferazione nucleare. Circa 180 paesi l’hanno fatto, tra cui tutti i paesi arabi. L’Egitto, la Siria, il Libano, l’Irak, la Giordania...: tutti i paesi vicini di Israele hanno aperto le frontiere alle ispezioni dell’AIEA. Israele è il peggiore esempio. E’ l’unico paese che si è rifiutato di firmare il Trattato di non proliferazione nucleare. Gli Stati Uniti e l’Europa dovrebbero cominciare per risolvere il caso di Israele; Israele deve essere considerato alla pari di qualsiasi altro paese. Dobbiamo farla finita con l’ipocrisia, e costringere Israele a firmare il Trattato di non proliferazione nucleare. Bisogna imporre a Israele che lasci libero accesso agli ispettori dell’AIEA al centro di Dimona.

P.S.
Io credo che se una nazione sia dotata di bomba atomica NON abbia nessun requisito morale per imporre ad altri (addirittura attraverso sanzioni o minacce di attacco militare) di non dotarnesene a sua volta.......

Perchè la storia del serial killer e del chirurgo sembra avere il suo senso......ma ricordiamoci che l'abito non fa il monaco.....
Ultima modifica di pako76 il ven nov 29, 2013 15:26, modificato 1 volta in totale.
.....tutte le idee sono buone, purchè non pretendano di imporsi con la forza.

mrbrown

Fedelissimo
Fedelissimo

Highscores: 2

Re: Seriamente, perchè l'Iran non può avere la bomba?

Messaggioda mrbrown » ven nov 29, 2013 15:03

perchè è gia iscritto a solobari e rips è geloso dei suoi utenti!
so tutt' ha dett'!
***Vigile di Sezione - coordinamento Section Angels***

Il saluto alle persone è sacro,chi non lo fa non ha valori.
Non giocare con i sentimenti di una donna che ti ama prendendola in giro
Chi fa soffrire una donna non ha valori.
Le donne non si maltrattano,ma si amano
Fate del bene alle persone,se non lo fate sarete malvisti
Chi dice che l'amore non è bello,chi lo dice non ha valori.

Rosencratz

Moderatore
Moderatore

Messaggioda Rosencratz » ven nov 29, 2013 15:12

Ha aderito al trattato di non proliferazione nucleare: http://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_d ... e_nucleare
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

http://www.solobari.it/forum/viewtopic. ... 24&hililit

Al 2028 ci arrivassero a spese loro!

pako76

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda pako76 » ven nov 29, 2013 15:14

mrbrown ha scritto:perchè è gia iscritto a solobari e rips è geloso dei suoi utenti!

Lo sai che sei mio amico e che ti voglio bene.
Ed è anche per questo che mi permetto di scriverti.

Lo sai che è da stamattina alle 11 che sto leggendo, scrivendo e modificando di volta in volta questo articolo?
In questo momento stavo leggendo l'intervista a Mordechai Vanunu.

Ora in virtù di questo, a quale scopo il tuo commento?
Non si fa cosi.

P.S. Va bè, almeno tu non mi insulti come Cianuro :D

pako76

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda pako76 » ven nov 29, 2013 15:19

Rosencratz ha scritto:Ha aderito al trattato di non proliferazione nucleare: http://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_d ... e_nucleare

Ma dove lo vedi?
Cè scritto
Non aderiscono al trattato e possiedono testate nucleari:

Israele (numero di testate non certo e di difficile stima: 400 testate per un potenza complessiva di 50 megatoni secondo alcune fonti, erano 200 nel 1986 secondo il racconto di Vanunu al Sunday Times di Londra; altre stime basate sulla capacità di produzione del reattore di Dimona, ipotizzando che non sia mai stato potenziato dagli anni '70 ad oggi, valutano il numero di testate potenzialmente prodotte tramite il materiale fornito da questo impianto di poco superiore alle 200 nel 2005);
India (da 60 a 90 testate);
Pakistan (da 24 a 48 testate);
Corea del Nord (da 2 a 15 testate).
Ultima modifica di pako76 il ven nov 29, 2013 15:33, modificato 1 volta in totale.

mrbrown

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda mrbrown » ven nov 29, 2013 15:26

pako76 ha scritto:
mrbrown ha scritto:perchè è gia iscritto a solobari e rips è geloso dei suoi utenti!

Lo sai che sei mio amico e che ti voglio bene.
Ed è anche per questo che mi permetto di scriverti.

Lo sai che è da stamattina alle 11 che sto leggendo, scrivendo e modificando di volta in volta questo articolo?
In questo momento stavo leggendo l'intervista a Mordechai Vanunu.

Ora in virtù di questo, a quale scopo il tuo commento?
Non si fa cosi.

P.S. Va bè, almeno tu non mi insulti come Cianuro :D

sai che mentre scrivevo ho pensato, non posso farlo nel topic di pako, è uno di quelli che stimo più di tutti.....purtroppo lo avevo fatto, ti voglio bene lo stesso pasquà, scusami!
so tutt' ha dett'!

Rosencratz

Moderatore
Moderatore

Messaggioda Rosencratz » ven nov 29, 2013 15:32

pako76 ha scritto:
Rosencratz ha scritto:Ha aderito al trattato di non proliferazione nucleare: http://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_d ... e_nucleare

Ma dalla foto a destra risulta in rosso
Non firmatario (India, Israele, Pakistan)

Nella tabella del 2011 invece c'è il nome di Israele ma non ci sono dati....tranne 80 bombe in riserva.

Indagherò meglio.

La tua domanda e`sull'Iran e l'Iran e' in verde. Detto questo ci si dovrebbe battere per un mondo senza armi nucleari e non credo che aggiungere un altro paese alla lista dei paesi armati con la bomba atomica vada in questa direzione. Comunque il governo iraniano ha affermato che non e`nelle loro intenzioni avere un arsenale militare in linea con il trattato citato.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper

mrbrown

Fedelissimo
Fedelissimo

Re: Seriamente, perchè l'Iran non può avere l'atomica?

Messaggioda mrbrown » ven nov 29, 2013 15:36

anche la germani non l'ha firmato , giusto??? vidi un documentario qualche mese fa in cui si metteva in luce proprio il fatto che i tedeschi avessero bombe atomiche e che comunque agli usa non importava , il tutto mettendo in risalto uno dei motivi principali e cioè che la germania non ha pozzi petroliferi, cioè un modo per far capire che gli usa infastidiscono o pongono veti solo alle nazioni con l'oro nero in modo tale da trovare il pelo nell'uovo per invadere e fare i povci comodi combattendo con la scusa del nucleare!
so tutt' ha dett'!

pako76

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda pako76 » ven nov 29, 2013 15:37

Rosencratz ha scritto:
pako76 ha scritto:

Ma dalla foto a destra risulta in rosso
Non firmatario (India, Israele, Pakistan)

Nella tabella del 2011 invece c'è il nome di Israele ma non ci sono dati....tranne 80 bombe in riserva.

Indagherò meglio.

La tua domanda e`sull'Iran e l'Iran e' in verde. Detto questo ci si dovrebbe battere per un mondo senza armi nucleari e non credo che aggiungere un altro paese alla lista dei paesi armati con la bomba atomica vada in questa direzione. Comunque il governo iraniano ha affermato che non e`nelle loro intenzioni avere un arsenale militare in linea con il trattato citato.

Ah scusa, chissà perchè pensavo che t ti riferissi a Israele (che nel frattempo ho ricontrollato e non ha firmato il trattato a differenza dell'Iran).

Si certo, infatti l'ho scritto nel primo messaggio
pako76 ha scritto:Per salvaguardare veramente la pace, la bomba atomica non dovrebbe averla nessuno, nè l'Iran, nè Israele, nè gli Stati Uniti.

La mia era una domanda retorica che vuole mettere in evidenza il fatto che Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Cina, Pakistan, India, Corea e non ricordo ancora chi....ah si Israele, dovrebbero eliminare le proprie bombe atomiche.

pako76

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda pako76 » ven nov 29, 2013 15:42

mrbrown ha scritto:anche la germani non l'ha firmato , giusto??? vidi un documentario qualche mese fa in cui si metteva in luce proprio il fatto che i tedeschi avessero bombe atomiche e che comunque agli usa non importava , il tutto mettendo in risalto uno dei motivi principali e cioè che la germania non ha pozzi petroliferi, cioè un modo per far capire che gli usa infastidiscono o pongono veti solo alle nazioni con l'oro nero in modo tale da trovare il pelo nell'uovo per invadere e fare i povci comodi combattendo con la scusa del nucleare!

Ho trovato questo

Gli USA hanno consegnato 480 bombe termo-nucleari B61 a questi cinque stati armati non dichiarati. E precisamente, hanno consegnato 480 bombe termo-nucleari B61 a: Italia, Belgio, Germania, Olanda e Turchia.
In Italia abbiamo 90 bombe atomiche fra Aviano e Ghedi Torre come si può vedere qui:
http://www.nrdc.org/nuclear/euro/euro_pt1.pdf

Anche se la Germania non è ufficialmente categorizzata come una potenza nucleare, produce testate nucleari per la marina francese. Organizza poi lo stoccaggio di testate nucleari made in America e ha la capacità di lanciare attacchi nucleari. Oltre a ciò, la compagnia EADS ( The European Aeronautic Defense and Space Company - EADS), una joint-venture franco-tedesco-spagnola controllata dalla Deutsche Aerospace e da Daimier Grouop, è il secondo dei due maggiori produttori di armamenti in Europa, produttore dei missili nucleari francesi M51.

La Germania importa e dispiega armamenti nucleari dagli USA. La Germania produce direttamente testate nucleari che sono esportate in Francia. Eppure è classificata come uno stato NON -"nucleare". Cosa è la pazzia?

Rosencratz

Moderatore
Moderatore

Messaggioda Rosencratz » ven nov 29, 2013 15:54

pako76 ha scritto:
mrbrown ha scritto:anche la germani non l'ha firmato , giusto??? vidi un documentario qualche mese fa in cui si metteva in luce proprio il fatto che i tedeschi avessero bombe atomiche e che comunque agli usa non importava , il tutto mettendo in risalto uno dei motivi principali e cioè che la germania non ha pozzi petroliferi, cioè un modo per far capire che gli usa infastidiscono o pongono veti solo alle nazioni con l'oro nero in modo tale da trovare il pelo nell'uovo per invadere e fare i povci comodi combattendo con la scusa del nucleare!

Ho trovato questo

Gli USA hanno consegnato 480 bombe termo-nucleari B61 a questi cinque stati armati non dichiarati. E precisamente, hanno consegnato 480 bombe termo-nucleari B61 a: Italia, Belgio, Germania, Olanda e Turchia.
In Italia abbiamo 90 bombe atomiche fra Aviano e Ghedi Torre come si può vedere qui:
http://www.nrdc.org/nuclear/euro/euro_pt1.pdf

Anche se la Germania non è ufficialmente categorizzata come una potenza nucleare, produce testate nucleari per la marina francese. Organizza poi lo stoccaggio di testate nucleari made in America e ha la capacità di lanciare attacchi nucleari. Oltre a ciò, la compagnia EADS ( The European Aeronautic Defense and Space Company - EADS), una joint-venture franco-tedesco-spagnola controllata dalla Deutsche Aerospace e da Daimier Grouop, è il secondo dei due maggiori produttori di armamenti in Europa, produttore dei missili nucleari francesi M51.

La Germania importa e dispiega armamenti nucleari dagli USA. La Germania produce direttamente testate nucleari che sono esportate in Francia. Eppure è classificata come uno stato NON -"nucleare". Cosa è la pazzia?

La Germania`non ha testate nucleari sotto il proprio commando come l'Italia. Le armi nucleari in Italia sono purtroppo sempre esistite nel dopoguerra, anche sulle nostre murge (missile Jupiter). La decisione sul lancio e`l'uso di queste armi e`sottratto al governo Italiano ( o Tedesco). I tedeschi non possono avere armi nucleari sotto il loro controllo anche in base agli accordi di pace siglati al termine della seconda Guerra mondiale.

mrbrown

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda mrbrown » ven nov 29, 2013 16:09

vorrei trovare un documento o il video, filmato che vidi tempo fa, quello di cui ho scritto, sicuro e certo che parlavano della germania e di armi nucleari!
so tutt' ha dett'!

nando c'e'

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda nando c'e' » sab nov 30, 2013 2:46

Brown tu non centri niente in sto topic.

mrbrown

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda mrbrown » sab nov 30, 2013 13:01

auaauhauuahuha so essere serio e posso entrare in tutte le discussioni, cosa che non puoi fare tu, purtroppo , non hai le capacità, vabbè non dilunghiamoci e non alimentiamo polemiche nel topic del nostro amico pako!
so tutt' ha dett'!

nando c'e'

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda nando c'e' » sab nov 30, 2013 13:40

La differenza è che Io sono abbastanza maturo e intelligente da capire che non serve a nulla parlare e che le parole non cambiano le cose.
Tu no e continui a aprir bocca e dargli fiato.

E so ditt tutt.

Prossimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'