spacer
     

Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

la giuggiola

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18962
Iscritto il: lun dic 19, 2005 13:49
Località: sulla linea di confine tra Bari - Carbonara: nella terra di nessuno
Highscores: 0

Re: R: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it*

Messaggioda la giuggiola » lun ago 18, 2014 9:17


Arizona ha scritto:
sirius ha scritto:
Arizona ha scritto:
la giuggiola ha scritto:fate letture troppo impegnate sotto l'ombrellone per i miei gusti!!! mammmamè..psand!

Scrivi mentre sfogli Topolino, vero?


che c'hai da dire contro Topolino?io ne ho più di un centinaio :krnut:

la giuggiola ha scritto:
sirius ha scritto:
Arizona ha scritto:
la giuggiola ha scritto:fate letture troppo impegnate sotto l'ombrellone per i miei gusti!!! mammmamè..psand!

Scrivi mentre sfogli Topolino, vero?


che c'hai da dire contro Topolino?io ne ho più di un centinaio :krnut:

no ma io mi leggo romanzi, non storie politiche!
e poi ho detto per i miei gusti, mica per i tuoi ;)


-Omino dispiaciuto per aver urtato la vostra sensibilità-

non era a te! ma a sirius!
e poi secondo me topoiino è sempre topolino!
Il promettere è un debito che si ripaga col mantenere

rio purus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6935
Iscritto il: ven lug 14, 2006 14:36
Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Highscores: 3

Re: R: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it*

Messaggioda rio purus » lun ago 18, 2014 9:28


Arizona ha scritto:P. S. Non sollecitate Rio Purus perché con questo caldo non ho voglia di pensare.


:lol:
è troppo tardi comunque.

A Ferragosto ho finito un libro che avevo lasciato a casa della mia ragazza e dato che ho dormito da lei ne ho approfittato per terminarlo. E sono sicuro che, leggendo dei tuoi interventi passati, ti piacerebbe, se proprio non l'hai già letto: "Perchè non possiamo essere cristiani (è meno che mai cattolici)" sempre di Odifreddi di cui ho già detto aver terminato da poco "Le menzogne di Ulisse". Nel libro destituisce buona parte dei capisaldi di quella che lui definisce la mitologia cristiana.
Dato che ho trovato entrambi stimolanti, pur prendendo in parte le distanze da una visione eccessivamente raziocinante (non ho apprezzato ad esempio la facilona ridicolizzazione del pensiero agostiniano e tomistico in entrambi i libri) ho deciso di acquistare e leggere un suo altro libro, l'ultimo uscito in ordine di tempo: "Come stanno le cose. Il mio Lucrezio, la mia Venere".

Vi terrò informati sullo stesso, per il grande piacere di Arizona :lol:
07-03-2014

CIANURO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12623
Iscritto il: mar dic 01, 2009 23:45
Località: Slavia-Puglia-Europe
Highscores: 0

Re: R: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it*

Messaggioda CIANURO » lun ago 18, 2014 9:32


rio purus ha scritto:
Arizona ha scritto:P. S. Non sollecitate Rio Purus perché con questo caldo non ho voglia di pensare.


:lol:
è troppo tardi comunque.

A Ferragosto ho finito un libro che avevo lasciato a casa della mia ragazza e dato che ho dormito da lei ne ho approfittato per terminarlo. E sono sicuro che, leggendo dei tuoi interventi passati, ti piacerebbe, se proprio non l'hai già letto: "Perchè non possiamo essere cristiani (è meno che mai cattolici)" sempre di Odifreddi di cui ho già detto aver terminato da poco "Le menzogne di Ulisse". Nel libro destituisce buona parte dei capisaldi di quella che lui definisce la mitologia cristiana.
Dato che ho trovato entrambi stimolanti, pur prendendo in parte le distanze da una visione eccessivamente raziocinante (non ho apprezzato ad esempio la facilona ridicolizzazione del pensiero agostiniano e tomistico in entrambi i libri) ho deciso di acquistare e leggere un suo altro libro, l'ultimo uscito in ordine di tempo: "Come stanno le cose. Il mio Lucrezio, la mia Venere".

Vi terrò informati sullo stesso, per il grande piacere di Arizona :lol:


a me invece faresti un immenso piacere.
Sentire parlare di filosofia per me è come sentire parlare le donne: starei ore ad ascoltarle pensando a tutto quello che possono fare muovendo la loro bocca...
L'unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.
Indro Montanelli

Una società più austera può essere una società più giusta, meno diseguale, realmente più libera, più democratica, più umana.
Enrico Berlinguer

rio purus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6935
Iscritto il: ven lug 14, 2006 14:36
Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Highscores: 3

Re: R: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it*

Messaggioda rio purus » lun ago 18, 2014 9:35


CIANURO ha scritto:
rio purus ha scritto:
Arizona ha scritto:P. S. Non sollecitate Rio Purus perché con questo caldo non ho voglia di pensare.


:lol:
è troppo tardi comunque.

A Ferragosto ho finito un libro che avevo lasciato a casa della mia ragazza e dato che ho dormito da lei ne ho approfittato per terminarlo. E sono sicuro che, leggendo dei tuoi interventi passati, ti piacerebbe, se proprio non l'hai già letto: "Perchè non possiamo essere cristiani (è meno che mai cattolici)" sempre di Odifreddi di cui ho già detto aver terminato da poco "Le menzogne di Ulisse". Nel libro destituisce buona parte dei capisaldi di quella che lui definisce la mitologia cristiana.
Dato che ho trovato entrambi stimolanti, pur prendendo in parte le distanze da una visione eccessivamente raziocinante (non ho apprezzato ad esempio la facilona ridicolizzazione del pensiero agostiniano e tomistico in entrambi i libri) ho deciso di acquistare e leggere un suo altro libro, l'ultimo uscito in ordine di tempo: "Come stanno le cose. Il mio Lucrezio, la mia Venere".

Vi terrò informati sullo stesso, per il grande piacere di Arizona :lol:


a me invece faresti un immenso piacere.
Sentire parlare di filosofia per me è come sentire parlare le donne: starei ore ad ascoltarle pensando a tutto quello che possono fare muovendo la loro bocca...


:wink:

Peraltro ho notato che, in un'ideale chiusura del cerchio, nel bel video che hai postato sulla lettera di Travaglio a Montanelli, proprio Odifreddi era ospite della puntata
07-03-2014

sirius

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 11249
Iscritto il: ven mag 05, 2006 16:08
Località: cittadino del mondo
Highscores: 0

Re: R: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it*

Messaggioda sirius » lun ago 18, 2014 10:08


la giuggiola ha scritto:
Arizona ha scritto:
sirius ha scritto:
Arizona ha scritto:
la giuggiola ha scritto:fate letture troppo impegnate sotto l'ombrellone per i miei gusti!!! mammmamè..psand!

Scrivi mentre sfogli Topolino, vero?


che c'hai da dire contro Topolino?io ne ho più di un centinaio :krnut:

la giuggiola ha scritto:
sirius ha scritto:
Arizona ha scritto:
la giuggiola ha scritto:fate letture troppo impegnate sotto l'ombrellone per i miei gusti!!! mammmamè..psand!

Scrivi mentre sfogli Topolino, vero?


che c'hai da dire contro Topolino?io ne ho più di un centinaio :krnut:

no ma io mi leggo romanzi, non storie politiche!
e poi ho detto per i miei gusti, mica per i tuoi ;)


-Omino dispiaciuto per aver urtato la vostra sensibilità-

non era a te! ma a sirius!
e poi secondo me topoiino è sempre topolino!


ma io stavo difendendo te, giuggiola :D
il macello!

rio purus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6935
Iscritto il: ven lug 14, 2006 14:36
Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Highscores: 3

Re: R: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it*

Messaggioda rio purus » lun ago 18, 2014 10:12


Arizona ha scritto:Caro Rio Purus, purtroppo non ho fatto il tuo percorso di studi, né quello di Sirius e nemmeno quello di tanti altri utenti del sito. Ho un misero diploma da perito tecnico industriale, ma mi appassionano certi temi e, nel poco tempo a disposizione, cerco di documentarmi in po'...

A me Odifreddi piace tantissimo, in particolar modo per la sua ironia. Quando con quella vocina odiosa "punge" l'interlocutore cattolico di turno, mi fa morire.
Forse a te questo aspetto da un po' fastidio, effettivamente a volte è molto dissacrante, ma io lo vedo come un paladino...


Arizò, stavamo scherzando no? :wink:
Il discorso sul percorso di studi lascialo perdere, personalmente non chiedo titoli per discutere con una persona ma solo la voglia di farlo, ed anzi ho scritto appositamente che sono sicuro ti sarebbe piaciuto il libro dato che avevo letto dei tuoi interessanti interventi passati molto critici nei confronti delle religioni.

Tornando al libro: non mi da fastidio la sua ironia che anzi mi galvanizza. Nè può ledermi in alcun modo dato che non sono credente e ritengo le religioni delle mere istituzioni umane contingenziali alla società in cui viviamo.
Sono però un amante della filosofia e posso garantirti che tanto la filosofia di San Agostino che quella di San Tommaso sono di un qualità eccelsa, la cui minimizzazione di Odiffreddi trovo un' enorme forzatura. Ciò non significa che io condivida gli assunti dei due santi (lascio l'agiografia ad altri) ed è chiaro che da non credente reputo parte del loro pensiero un mero esercizio di stile teologico ma al tempo stesso non me la sento di applicare un eccessivo giudizio logico a dinamiche di pensiero che per loro stessa natura non possono essere inquadrate nella ferrea logicità. Era questa la mia unica critica ad Odifreddi.
Forse la differenza tra me e quest'ultimo sta proprio nella diversa accezione con la quale ci definiamo e ci vediamo. Io mi reputo un agnostico, ovvero non credo in alcuna religione e non potendo constatare l'esistenza di Dio non mi esprimo in alcun modo sulla stessa (molto kantianamente, come non è possibile dimostrare l'esistenza di Dio, non è possibile nemmeno fare il contrario) mentre lui da ferreo ateo non può che cercare di destituire ogni componente del pensiero religioso supportando delle tesi appunto destituitive.
07-03-2014

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8296
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda dareios » lun ago 18, 2014 10:17


scusate, Rio e Cianuro, ma invece di Odifreddi, se non lo avete già fatto, perché non leggere direttamente il de rerum natura di Lucrezio, magari associato a quel che resta di Epicuro? Basterebbe la famosa citazione tantum religio potuit suadere malorum a dimostrare cosa sia la religione con tutti i suoi disastri. Restando in tema di polemica vs "i seguaci di un certo Chrestos" (Svetonio) l'altro giorno in tv hanno fatto vedere Agorà, film tratto dalla storia di Ipazia, di cui esiste ampia letteratura (ottimo il libro di Silvia Ronchey).
Se posso, aggiungo una mia (ri)lettura costante: Gli dei in esilio di H. Heine.

Su Montanelli posso solo dire che di sicuro non mi basta la garanzia del guru di servizio pubblico per farmelo digerire, per me rimane un mediocre scrittore che si affanna a forzare i dati storici secondo la sua ideologia anticomunista. Terrificante.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

rio purus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6935
Iscritto il: ven lug 14, 2006 14:36
Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Highscores: 3

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda rio purus » lun ago 18, 2014 10:27


dareios ha scritto:scusate, Rio e Cianuro, ma invece di Odifreddi, se non lo avete già fatto, perché non leggere direttamente il de rerum natura di Lucrezio, magari associato a quel che resta di Epicuro? Basterebbe la famosa citazione tantum religio potuit suadere malorum a dimostrare cosa sia la religione con tutti i suoi disastri. Restando in tema di polemica vs "i seguaci di un certo Chrestos" (Svetonio) l'altro giorno in tv hanno fatto vedere Agorà, film tratto dalla storia di Ipazia, di cui esiste ampia letteratura (ottimo il libro di Silvia Ronchey).
Se posso, aggiungo una mia (ri)lettura costante: Gli dei in esilio di H. Heine.

Su Montanelli posso solo dire che di sicuro non mi basta la garanzia del guru di servizio pubblico per farmelo digerire, per me rimane un mediocre scrittore che si affanna a forzare i dati storici secondo la sua ideologia anticomunista. Terrificante.



Perchè non entrambi appunto? Del de rerum natura ho ricordi liceali ed in genere della filosofia epicurea ho avuto modo di affrontare numerose tematiche. Premettendo che reputo la filosofia classica nella sua interezza un caposaldo irrinunciabile, come ebbe però a dire Newton riprendendo un detto medievale: "Siamo nani sulle spalle di giganti", ovvero, e faccio un'esegesi unicamente per soddisfazione personale e non per il dubbio che tu non la comprenda, è giusto appoggiarsi ai grandi del passato ma bisogna andare oltre, creandosi un proprio orizzonte, ecco perché credo sia giusto modernizzare il dibattito, coinvolgendo autori del presente. Restare cristallizzati nella magnificenza dei classici può essere un limite.
Ultima modifica di rio purus il lun ago 18, 2014 11:00, modificato 1 volta in totale.
07-03-2014

rio purus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6935
Iscritto il: ven lug 14, 2006 14:36
Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Highscores: 3

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda rio purus » lun ago 18, 2014 10:33


Per quanto riguarda Ipazia, ho "costretto" mia sorella a fare la tesina del liceo su di lei tre anni fa. Ancora oggi è un personaggio scomodo, pensa che il libro di Canfora intitolato "Il pericoloso mestiere del filosofo" che tratta le biografie di filosofi tormentati per il loro pensiero, in Germania è stato censurato, ed è stato eliminato proprio il capitolo su Ipazia. Senza dimenticare le polemiche sui ritardi e la distribuzione del film Agorà
07-03-2014

berta76

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 351
Iscritto il: dom giu 20, 2010 20:33
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda berta76 » lun ago 18, 2014 10:34


oggi inizierò la casa di bernalda alba di federico garcia lorca.. :think: :love: :think:

sirius

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 11249
Iscritto il: ven mag 05, 2006 16:08
Località: cittadino del mondo
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda sirius » lun ago 18, 2014 10:50


rio purus ha scritto:Per quanto riguarda Ipazia, ho "costretto" mia sorella a fare la tesina del liceo su di lei tre anni fa. Ancora oggi è un personaggio scomodo, pensa che il libro di Canfora intitolato "Il pericoloso mestiere del filosofo" che tratta le biografie di filosofi tormentati per il loro pensiero, in Germania è stato censurato, ed è stato eliminato proprio il capitolo su Ipazia. Senza dimenticare le polemiche sui ritardi e la distribuzione del film Agorà


il film a me piacque molto, e tutto sommato era abbastanza storicamente veritiero.
bello anche il libro.

capitolo (è il caso di dirlo) Canfora: sfondi una porta aperta...credo sia una delle menti più eccelsi in ambito accademico che la nostra terra possa vantare, sia come filologo che come scrittore.
sul genere storico/saggistico vi consiglio vivamente Eva Cantarella..la storia così, è davvero meno indigesta :D
così come vi consiglio di Wolfgang "Le guerre persiane"...la semplicità ed attendibilità con il quale ha smontato il mito Leonideo e dei 300 è stata illuminante...!

rio purus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6935
Iscritto il: ven lug 14, 2006 14:36
Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Highscores: 3

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda rio purus » lun ago 18, 2014 10:58


sirius ha scritto:
rio purus ha scritto:Per quanto riguarda Ipazia, ho "costretto" mia sorella a fare la tesina del liceo su di lei tre anni fa. Ancora oggi è un personaggio scomodo, pensa che il libro di Canfora intitolato "Il pericoloso mestiere del filosofo" che tratta le biografie di filosofi tormentati per il loro pensiero, in Germania è stato censurato, ed è stato eliminato proprio il capitolo su Ipazia. Senza dimenticare le polemiche sui ritardi e la distribuzione del film Agorà


il film a me piacque molto, e tutto sommato era abbastanza storicamente veritiero.
bello anche il libro.

capitolo (è il caso di dirlo) Canfora: sfondi una porta aperta...credo sia una delle menti più eccelsi in ambito accademico che la nostra terra possa vantare, sia come filologo che come scrittore.
sul genere storico/saggistico vi consiglio vivamente Eva Cantarella..la storia così, è davvero meno indigesta :D
così come vi consiglio di Wolfgang "Le guerre persiane"...la semplicità ed attendibilità con il quale ha smontato il mito Leonideo e dei 300 è stata illuminante...!



Di Cantarella ho letto "Itaca. Eroi, donne, potere tra vendetta e diritto". Ricordo che non mi dispiacque affatto. Peraltro posseggo il dvd originale del film Agorà e tra i contenuti bonus vi è una conferenza sulla figura di Ipazia a cui parteciparono ed intervennero Umberto Eco e proprio Eva Cantarella.
07-03-2014

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8296
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda dareios » lun ago 18, 2014 11:19


rio purus ha scritto: Restare cristallizzati nella magnificenza dei classici può essere un limite.


Lo è senza alcun dubbio, ma una volta che sei intrappolato in quella magnificenza non te ne liberi mai più e purtroppo tutto il resto ti sembra "decadente" (per quanto non si debbano escludere affatto un'arte e un pensiero decadente interessanti e degni di essere conosciuti).

Tornando in tema, sto rileggendo proprio il libro di Canfora da te citato sulla persecuzione dei filosofi e non sapevo della censura operata in Germania su Ipazia, mentre sapevo della censura tedesca su un altro libro di Canfora dedicato alla democrazia come ideologia, accusato di essere troppo filostalinista!
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron