spacer

Con Clave - seguiamolo insieme

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

22

Fedelissimo
Fedelissimo

Highscores: 0

Re: Con Clave - seguiamolo insieme

Messaggioda 22 » mer mag 07, 2025 21:56

lo spirito santo
cosa sarebbe
l'alcool etilico che ha superato il processo di canonizzazione? :scratch:

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda BariCatanzaro1972 » mer mag 07, 2025 22:11

22 ha scritto:lo spirito santo
cosa sarebbe

Tanto per restare nel rispetto dei fedeli...

22

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda 22 » gio mag 08, 2025 10:17

BariCatanzaro1972 ha scritto:
cosa sarebbe

e che sin da bambino, quando a messa/catechismo mi parlavano dello spirito santo, ogni volta pensavo alla bottiglia dello spirito che avevo in dispensa. Mi viene spontaneo dare un volto a queste entità sovrannaturali...siccome non è descritto da nessuna parte questo spirito santo io facevo e faccio ancora, l'associazione alla bottiglia dello spirito.

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Gool_goool_gooool » gio mag 08, 2025 11:09

22 ha scritto:
cosa sarebbe

e che sin da bambino, quando a messa/catechismo mi parlavano dello spirito santo, ogni volta pensavo alla bottiglia dello spirito che avevo in dispensa. Mi viene spontaneo dare un volto a queste entità sovrannaturali...siccome non è descritto da nessuna parte questo spirito santo io facevo e faccio ancora, l'associazione alla bottiglia dello spirito.

Ho ascoltato l'intervista a Papa Francesco che fece Fabio Fazio.
Lui dice (il Papa) che la cosa più grave ( presumo volesse dire il peccato più grave), è una bestemmia contro lo spirito santo (non ricordo precisamente cosa dice presumo si potesse riferire ad una bestemmia) e poi anche non curarsi dei propri genitori.

poi per noi è diventato un po' tutto relativo, e una bestemmia sembra sicuramente meno grave di una azione violenta (ad esempio).
Però è una cosa che dice il Papa in quella intervista.
-----------------

intanto la prima votazione della mattinata non ha prodotto una fumata, è molto probabile quindi che si debba attendere quella delle 12 circa quando sarà finita la seconda votazione della mattinata. A quel punto la fumata è praticamente obbligatoria che sia nera o bianca.

22

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda 22 » gio mag 08, 2025 11:38

Gool_goool_gooool ha scritto:
22 ha scritto:
cosa sarebbe

Ho ascoltato l'intervista a Papa Francesco che fece Fabio Fazio.
Lui dice (il Papa) che la cosa più grave ( presumo volesse dire il peccato più grave), è una bestemmia contro lo spirito santo (non ricordo precisamente cosa dice presumo si potesse riferire ad una bestemmia) e poi anche non curarsi dei propri genitori.

poi per noi è diventato un po' tutto relativo, e una bestemmia sembra sicuramente meno grave di una azione violenta (ad esempio).
Però è una cosa che dice il Papa in quella intervista.
-----------------

Se lo dice il papa è cosi. E' una monarchia assoluta dopotutto.
Quindi il papa fa e disfa a seconda di come gli conviene.

Poi siccome ha centinaia di cattolici in tutto il mondo e in particolare in Italia ,che lo seguono ,inevitabilmente questi cattolici finiscono per influenzare le leggi dello stato di cui sono cittadini.
E se andiamo a vedere in effetti, in Italia oggi per finire in galera devi farla proprio grossa,mentre se bestemmi in pubblico corri il rischio di incappare in una sanzione amministrativa.

A me questo stato delle cose non va bene perché non nutro ombra di dubbio alcuno, al contrario tuo (considerato ciò che scrivi) , che il crimine violento sia infinitamente peggiore di una bestemmia.

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Gool_goool_gooool » gio mag 08, 2025 11:53

fumata nera questa mattina, arrivata in anticipo, alle 11,50

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Gool_goool_gooool » gio mag 08, 2025 13:49

22 ha scritto:
A me questo stato delle cose non va bene perché non nutro ombra di dubbio alcuno, al contrario tuo (considerato ciò che scrivi) , che il crimine violento sia infinitamente peggiore di una bestemmia.

lungi da me fare la predica. Sono come te uno che ha seguito il categhismo e roba varia.

Partendo però proprio dall'abc del credente, i temini "infinitamente peggiore" non hanno molto senso. Ce l'hanno solo per la legge, anche perchè lo Stato deve poi decidere la sanzione.

Il religioso (siccome conosco solo quella cattolica, non faccio di tutta un'erba un fascio), in questo caso il Papa, non sta valutando l'azione in sè (chiaramente per noi è piu grave un'azione violenta, e sarà giustamente punita con una sanzione piu forte) ma l'animo di chi la compie.
L'animo è molto piu importante, perchè chi fa un gesto sconsiderato o dice delle cose sconsiderate, poi se la deve vedere con la sua coscienza. Se non ha coscienza, quindi l'animo è malato, anche una bestemmia è grave. Il Papa quindi non è interessato non l'atto in sè. Probabilmente indica due cose che gli fanno ricordare una mancanza di coscienza. Ma oramai è morto non potremo chiederglielo :)

Beniaminus de Tudela

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Beniaminus de Tudela » gio mag 08, 2025 15:01

Beniaminus de Tudela ha scritto:Prima un cardinale mi è sembrato il sosia invecchiato di Joao Paulo

Forse è lui:
Immagine

u sdrus

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda u sdrus » gio mag 08, 2025 16:20

Sembrerebbe che se non si elegga il nuovo Pontefice entro stasera, da domani (terzo giorno di conclave) si andrà alla ricerca di un nome "terzo" su cui far convergere i voti degli opposti blocchi. Staremo a vedere
"Sappiatela custodire e guardatela sempre con occhi innamorati"

22

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda 22 » gio mag 08, 2025 16:27

volevo fare io la mia previsione sul prossimo papa, precisando che non sono informatissimo sulle questioni interne alle chiese e sono parecchio scettico sullo spirito santo che discende sui cardinali per consigliarli...fra l'altro un utente,adesso non ricordo chi, lo ha anche scritto che è una questione politica.
Quindi non credo di poter essere considerato ultra attendibile.

Ripeto che io articoli di giornale sulla chiesa li evito, solo se riguardano la politica estera. Ho sentito parlare di Becciu ma manco ho capito cosa abbia combinato.

Il mio è il punto di vista di un laico a cui fra l'altro la chiesa non piace molto.Meglio specificarlo.

Purtroppo non potrò essere sintetico,ci provo.
-Il papa non sarà africano a parer mio.
E' vero che l'africa ha una demografia esplosiva ed è lì che i cattolici aumentano maggiormente, quindi avrebbe un senso un papa africano.Ma non c'è fretta. Io penso che la chiesa faccia questo ragionamento qui, in futuro sicuramente avremo non uno,ma più papi africani e in successione (è una questione numerica).
E quindi non sarà Sarah (com' a la canzon).
Anche perché il cardinale africano Sarah che è fra i papabili, ha parlato contro l'immigrazione e la chiesa cattolica apostolica romana, dall'immigrazione ci fa bei soldi.

-Il papa non verrà nemmeno dagli stati uniti,come ho sentito dire in giro. E non vedo come. A parte che negli usa sono protestanti...non capisco le ragioni di una tale ipotesi.
Poi i rapporti con gli USA,inteso come stato (ovvio) sono parecchio ambigui...

-il papa potrebbe essere asiatico.
questo scenario assieme a quello di un papa italiano, lo ritengo molto più probabile.
Ragioni:
-l'asse mondiale della crescita economica si sposta sempre più verso l'asia. E credo che la chiesa cattolica quando elegge un papa fa sopratutto queste considerazioni qui.
Uno dei papabili è Tangle che è filippino.
Le filippine sono un paese giovane,molto giovane rispetto all'europa. E' ancora in crescita demografica,economica ed è un paese avversario di Pechino (vedi disputa nelle isole spartly) con cui la chiesa ha rapporti tesi.

Questi sono tutti indizi a favore di Tangle.

Ipotizzo anche che uno dei requisiti indispensabili per il prossimo papa sia quello di saper strizzare un occhio ai conservatori.
Benedetto 16° era sicuramente su posizioni più conservatrici.
Francesco è stata una grande scelta di marketing per la chiesa ma ha scontentato i conservatori. Ora dunque questi vanno placate le acque con la corrente più conservatrice (i cardinali usa lo sono) o si corre il rischio scisma.

Io credo che con il prossimo papa si tornerà a lisciare il pelo a questa corrente qui magari senza sbilanciare troppo la chiesa.
Ora non so chi sia il più conservatore fra i vari Pizzaballa e parolin e compagnia cantante,ma quello che se li saprà ingraziare meglio sarà il profilo perfetto per essere eletto nuovo papa.

Beniaminus de Tudela

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Beniaminus de Tudela » gio mag 08, 2025 16:43

Da Pio IX in poi, i conclavi sono durati al massimo cinque giorni (necessari per eleggere Papa Sarto e Papa Ratti).
Per arrivare ad un conclave più lungo dobbiamo risalire all'elezione di Gregorio XVI nel 1831: nel mentre - per dire - Ciro Menotti imprecava contro il Duca di Modena, stava per salire al trono del Regno di Sardegna il giovane e indeciso Carlo Alberto, Mazzini aveva deciso di lasciare la Carboneria ma non aveva ancora fondato la "Giovine Italia".

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Gool_goool_gooool » gio mag 08, 2025 17:48

La prima votazione del pomeriggio dovrebbe essere stato ultimato. Se non c'è unamità sul nome si va direttamente alla seconda votazione.

Sarebbe quindi la 5 votazione quella di stasera e secondo quello che dicevo inizialmente perdono le possibilità per Parolin Papa.

Come diceva una persona a me cara, Parolin magari è una brava persona, ma sembra troppo "seriosa". Servirebbe uno più alla mano, tipo il cardinale ZUppi. Un po' meno Tagle che sarebbe forse un tantino troppo "allegro".

Sto seguendo rai1 (oggi è festa patronale quindi sono a casa :festa: ) e hanno riparlato del mio cardinale. Pare che il suo discorso nelle congregazioni sia stato molto seguito. Poi essendo l'unico poliglotta tra i cardinali e molto vicino alle idee di Francesco, asiatico, lo fa come un papabile...outsider

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Gool_goool_gooool » gio mag 08, 2025 18:08

FUMATA BIANCAAAAAAAAAAAAA

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Gool_goool_gooool » gio mag 08, 2025 18:09

Alla quarta votazione...quindi ovvio penso che le probabilità sono per Parolin...vedremo.

saverio67

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda saverio67 » gio mag 08, 2025 18:11

Fumata bianca!
4/2/2015. Ciao Pierigno.

Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'