spacer
     

CONSIGLI BIRRE ALLA SPINA XAPERTURA NUOVO PUB -TOPIC SERIO-

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

jerry

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20347
Iscritto il: sab mar 29, 2003 0:35
Località: milano
Highscores: 8

Messaggioda jerry » mer ago 06, 2008 17:44


tonainings ha scritto:
jerry ha scritto:
tonainings ha scritto:
molfettese ha scritto:
AncoraNonVuoi... ha scritto:
skattone ha scritto:cmq in un locale simil-americano non azzeccano le birre tedesche

io dico che la gente nn ci fa molto caso.Prendi terra di mezzo,che ha birre australiane :)


quoto ...nn credo faccia differenza se le birre sono americane o tedesche alla fin fine è un pub non un ristorante etnico.. :roll:

c***o se fà la differenza!
è risaputo che le birre americane siano acqua di piccione!
paesi come germania invece che hanno una cultura secolare in fattore di birra è tutt altra cosa!
io preferisco di gran lunga le birre della germania, belgio e regno unito/irlanda (soprattuto per le stout)


caro molto dipende dal clima...in california od in messico non possono bere le stesse birre che si bevono nel nord europa non credi?

lo sò, peggio per loro. noi però siamo in europa vuoi rovinare un pub perchè è americano e riempirlo di birre americane, quando in europa ci sono fior fior di birre?


assolutamente mai...chiedi all'utente edi...ehehehehehe lui si che beve corona.

jerry

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20347
Iscritto il: sab mar 29, 2003 0:35
Località: milano
Highscores: 8

Messaggioda jerry » mer ago 06, 2008 17:45


skattone ha scritto:
jerry ha scritto:
molfettese ha scritto:
skattone ha scritto:
molfettese ha scritto:fino ad ora abbiamo ordinato 2 tipi di birre alla spina, la gordon e dominus, la prima alcuni di voi me l'hanno già consigliata, riguardo la seconda qualcuno sa darmi un parere?


in bottiglia la dominus è favolosa...è la doppia o la triplo malto??

La tripla è fort...per palati fini...meglio la doppio malto :wink:


doppio(rossa) e triplo(bionda) malto alla spina


non significano un cavolo queste denominazioni.

skattone informati bene :wink:


:shock: :shock:


a meno che non voglia spiegarlo tu a tutti noi... :lol:

emigor

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 31536
Iscritto il: lun mag 02, 2005 17:48
Località: Roma
Highscores: 0

Messaggioda emigor » mer ago 06, 2008 17:49


jerry ha scritto:
emigor ha scritto:
napoleone ha scritto:
SLAIERVALE ha scritto:Segui quello che ha detto napoleone...lascia stare gli altri... che a quanto pare di birre non capiscono una cippa lippa


Beh grazie per l'apprezzamento, anche se ho scoperto da questo topic che un uscita con jerry ed emigor sarebbe davvero interessante :gluglu: 8)


:wink:


azz mi era sfuggita questa.... :lol:


:D 8) :gluglu:
SOLO BARI

skattone

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mar 13, 2007 1:26
Località: Acquaviva
Highscores: 0

Messaggioda skattone » mer ago 06, 2008 17:49


ah no il maestro sei tu...illuminami d'immenso

jerry

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20347
Iscritto il: sab mar 29, 2003 0:35
Località: milano
Highscores: 8

Messaggioda jerry » mer ago 06, 2008 17:54


skattone ha scritto:ah no il maestro sei tu...illuminami d'immenso


mha'...non credo di aver bisogno di sentirmi un maestro...scrivo in questo topic perche' lo ritengo interessante da cui imparare a mia volta delle cose.
quindi non ho intenzione di ribare lo scettro a nessuno...se credi che la mia obiezione sia insensata non fare la faccina schockata...(so fatt pur la rim)e spiegami che cosa significa doppio malto.pendo dalle tue labbra. :wink:

emigor

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 31536
Iscritto il: lun mag 02, 2005 17:48
Località: Roma
Highscores: 0

Messaggioda emigor » mer ago 06, 2008 17:55


@jerry

"Un ulteriore tipo di classificazione può essere legata al grado alcolico, generalmente misurato in percentuale di alcol sul volume della bevanda (titolo alcolometrico volumico), o alla quantità di zuccheri fermentabili presenti nel mosto prima della fermentazione misurato in gradi Plato. Questo tipo di tassonomia ha particolare significato per l'industria e il fisco. Ogni nazione ha denominazioni caratteristiche talvolta derivanti dalla tradizione.
In Italia si possono fregiare dell'appellativo birra doppio malto le birre con non meno di 14,5 gradi Plato (quindi non significa che hanno il doppio di malto!), birra speciale se ne hanno più di 12,5, birra se ne hanno almeno 10,5 e titolo alcolometrico volumico superiore a 3,5%, birra leggera o birra light il prodotto con grado Plato non inferiore a 5 e non superiore a 10,5 e con titolo alcolometrico volumico superiore a 1,2% e non superiore a 3,5%, birra analcolica è riservata al prodotto con grado Plato non inferiore a 3 e non superiore a 8 e con titolo alcolometrico volumico non superiore a 1,2%."

dipende dalla gradazione alcolica :wink:
SOLO BARI

jerry

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20347
Iscritto il: sab mar 29, 2003 0:35
Località: milano
Highscores: 8

Messaggioda jerry » mer ago 06, 2008 17:57


emigor ha scritto:@jerry

"Un ulteriore tipo di classificazione può essere legata al grado alcolico, generalmente misurato in percentuale di alcol sul volume della bevanda (titolo alcolometrico volumico), o alla quantità di zuccheri fermentabili presenti nel mosto prima della fermentazione misurato in gradi Plato. Questo tipo di tassonomia ha particolare significato per l'industria e il fisco. Ogni nazione ha denominazioni caratteristiche talvolta derivanti dalla tradizione.
In Italia si possono fregiare dell'appellativo birra doppio malto le birre con non meno di 14,5 gradi Plato (quindi non significa che hanno il doppio di malto!), birra speciale se ne hanno più di 12,5, birra se ne hanno almeno 10,5 e titolo alcolometrico volumico superiore a 3,5%, birra leggera o birra light il prodotto con grado Plato non inferiore a 5 e non superiore a 10,5 e con titolo alcolometrico volumico superiore a 1,2% e non superiore a 3,5%, birra analcolica è riservata al prodotto con grado Plato non inferiore a 3 e non superiore a 8 e con titolo alcolometrico volumico non superiore a 1,2%."

dipende dalla gradazione alcolica :wink:



ahhhhhhhhhhhh....finalmente...visto skattone? il maestro è emigor..fregati tutti e due. :lol:

emigor

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 31536
Iscritto il: lun mag 02, 2005 17:48
Località: Roma
Highscores: 0

Messaggioda emigor » mer ago 06, 2008 17:58


jerry ha scritto:
emigor ha scritto:@jerry

"Un ulteriore tipo di classificazione può essere legata al grado alcolico, generalmente misurato in percentuale di alcol sul volume della bevanda (titolo alcolometrico volumico), o alla quantità di zuccheri fermentabili presenti nel mosto prima della fermentazione misurato in gradi Plato. Questo tipo di tassonomia ha particolare significato per l'industria e il fisco. Ogni nazione ha denominazioni caratteristiche talvolta derivanti dalla tradizione.
In Italia si possono fregiare dell'appellativo birra doppio malto le birre con non meno di 14,5 gradi Plato (quindi non significa che hanno il doppio di malto!), birra speciale se ne hanno più di 12,5, birra se ne hanno almeno 10,5 e titolo alcolometrico volumico superiore a 3,5%, birra leggera o birra light il prodotto con grado Plato non inferiore a 5 e non superiore a 10,5 e con titolo alcolometrico volumico superiore a 1,2% e non superiore a 3,5%, birra analcolica è riservata al prodotto con grado Plato non inferiore a 3 e non superiore a 8 e con titolo alcolometrico volumico non superiore a 1,2%."

dipende dalla gradazione alcolica :wink:



ahhhhhhhhhhhh....finalmente...visto skattone? il maestro è emigor..fregati tutti e due. :lol:


sapevo dipendesse dalla gradazione alcolica la definizione,ma non ricordavo minimamente le percentuali oltre cui bisognava andare x passare da chiara a chiara doppio malto :wink: così ho ricorso a wikipedia :lol:

qui cmq trovate tutti i tipi di classificazioni della birra e la terminologia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Birra
Ultima modifica di emigor il mer ago 06, 2008 18:00, modificato 1 volta in totale.
SOLO BARI

molfettese

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8928
Iscritto il: gio dic 28, 2006 1:23
Località: MOLFETTA
Highscores: 28

Messaggioda molfettese » mer ago 06, 2008 18:00


jerry ha scritto:
emigor ha scritto:@jerry

"Un ulteriore tipo di classificazione può essere legata al grado alcolico, generalmente misurato in percentuale di alcol sul volume della bevanda (titolo alcolometrico volumico), o alla quantità di zuccheri fermentabili presenti nel mosto prima della fermentazione misurato in gradi Plato. Questo tipo di tassonomia ha particolare significato per l'industria e il fisco. Ogni nazione ha denominazioni caratteristiche talvolta derivanti dalla tradizione.
In Italia si possono fregiare dell'appellativo birra doppio malto le birre con non meno di 14,5 gradi Plato (quindi non significa che hanno il doppio di malto!), birra speciale se ne hanno più di 12,5, birra se ne hanno almeno 10,5 e titolo alcolometrico volumico superiore a 3,5%, birra leggera o birra light il prodotto con grado Plato non inferiore a 5 e non superiore a 10,5 e con titolo alcolometrico volumico superiore a 1,2% e non superiore a 3,5%, birra analcolica è riservata al prodotto con grado Plato non inferiore a 3 e non superiore a 8 e con titolo alcolometrico volumico non superiore a 1,2%."

dipende dalla gradazione alcolica :wink:



ahhhhhhhhhhhh....finalmente...visto skattone? il maestro è emigor..fregati tutti e due. :lol:

minkia che professorino :lol:

skattone

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mar 13, 2007 1:26
Località: Acquaviva
Highscores: 0

Messaggioda skattone » mer ago 06, 2008 18:01


la mia insulsa cultura birraiola mi dice che doppio malto è solo una denominazione per indicare una birra ad alta gradazione...la tripla invece la fanno soprattutto i belgi (vedi la dominus) dovrebbe essere trappista o d'abbazia se nn mi sbaglio..ha una gradazione ancora più alta rispetto alla doppia ed è di solito molto fruttata tanto che sembra anche un pò un misto birra-vino....ho sbagliato prof?? :lol:

skattone

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mar 13, 2007 1:26
Località: Acquaviva
Highscores: 0

Messaggioda skattone » mer ago 06, 2008 18:01


e brav ad emigor :lol:

jerry

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20347
Iscritto il: sab mar 29, 2003 0:35
Località: milano
Highscores: 8

Messaggioda jerry » mer ago 06, 2008 18:04


skattone ha scritto:la mia insulsa cultura birraiola mi dice che doppio malto è solo una denominazione per indicare una birra ad alta gradazione...la tripla invece la fanno soprattutto i belgi (vedi la dominus) dovrebbe essere trappista o d'abbazia se nn mi sbaglio..ha una gradazione ancora più alta rispetto alla doppia ed è di solito molto fruttata tanto che sembra anche un pò un misto birra-vino....ho sbagliato prof?? :lol:


a chi ti riferisci? :lol:

comunque come vedete non significa una cippa di lippa doppio malto.ah ah ah...

skattone

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mar 13, 2007 1:26
Località: Acquaviva
Highscores: 0

Messaggioda skattone » mer ago 06, 2008 18:06


a te prof :lol:

cmq quando parlavo di doppia e di tripla alla fine intendevo il "colore" della birra...anche xkè una rossa tripla non esiste


Beh stasera tutti a Cassano? Mi sit fatt vni na vogl :lol:

emigor

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 31536
Iscritto il: lun mag 02, 2005 17:48
Località: Roma
Highscores: 0

Messaggioda emigor » mer ago 06, 2008 18:10


cmq un'altra birra molto buona,curiosamente venduta anke nei bottiglioni da 75cl è la chouffe,facilmente identificabile dall'etichetta con lo gnomo :wink:

Immagine
SOLO BARI

jerry

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20347
Iscritto il: sab mar 29, 2003 0:35
Località: milano
Highscores: 8

Messaggioda jerry » mer ago 06, 2008 18:12


emigor ha scritto:cmq un'altra birra molto buona,curiosamente venduta anke nei bottiglioni da 75cl è la chouffe,facilmente identificabile dall'etichetta con lo gnomo :wink:

Immagine


guesta la ganosco...uuuummmmm...

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 116 ospiti