spacer
     

Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

biancorosso+kemai

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4561
Iscritto il: gio mar 25, 2010 19:47
Località: B A R I
Highscores: 0

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda biancorosso+kemai » ven dic 05, 2014 12:52


35007 ha scritto:
toroacuna ha scritto:Giusto per. .., l'anniversario o come lo si vuol definire cadeva più di una settimana fa, se posti qualcosa cerca di non essere fazioso.
a meno che vogliamo ricordare la famosa 10,100,1000 nassiriya dei tuoi amichetti e non ne usciamo più.

Ascolta,se vuoi posso riportare ciò che dicono due ex missini durante le interviste che sono servite a realizzare il dvd di Benny vive prodotto dall'OZ Film.Loro stessi ammettono i rapporti che avevano con le forze dell'ordine,con la malavita e con il fatto che si esercitavano con le armi da fuoco nei boschi di Spinazzola...loro erano pronti allo scontro fisico,gli scontri dovevano essere una necessità quotidiana...parole non uscite dalla bocca mia o da gente di sinistra ma di chi faceva parte dell'MSI..se vuoi ti faccio pure nomi e cognomi delle due persone intervistate...non è questione di essere faziosi ma purtroppo era la realtà di Bari in quegli anni,dato che i comunisti di Barivecchia si battevano nel sociale mentre per i missini non era così
Poi a quali amichetti ti riferisci?C cendr Nassirya
Detto ciò,posto qualche foto...ne ho davvero tante ma evito di metterle tutte
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine


grazie.....dire la verita'
significa ricordare chi non c'e' piu!

toroacuna

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7958
Iscritto il: lun ott 09, 2006 22:15
Highscores: 0

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda toroacuna » ven dic 05, 2014 12:58


La Faziosità o l'ignoranza sono la stessa cosa, ed è il motivo per cui si sono combattute e continuano a combattersi tante guerre nonché il motivo per cui in Italia non si fa mai un cazz o, perché pur di andare in cu lo all'opposta fazione non si fanno le cose giuste che magari propone una delle parti, qualunque essa sia. Altro motivo per cui non mi piacciono sti topic è perché non capisco quale possa essere lo scopo, non è che uno cambia idea se è cieghevara come te o camerata come qualcun altro. Quind a cc serv?

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56727
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda 35007 » ven dic 05, 2014 13:06


A me serve solo a ricordare una persona che non c'è più...punto e comunque non posso paragonarmi al "cieghevara" mi dispiace
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

toroacuna

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7958
Iscritto il: lun ott 09, 2006 22:15
Highscores: 0

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda toroacuna » ven dic 05, 2014 17:38


Vabbe non era a te 35057.se hai la pazienza e la voglia di leggerti 4 pagine capirai che sono apolitico e che non mi piacciono le minestre riscaldate e tra l'altro si rimane sempre delle proprie opinioni. In quegli anni il morto ci poteva scappare all'ordine del giorno da una parte e dall'altra, la rovina dei destroidi baresi fu proprio l'omicidio di petrone. Sino ad allora facevano i cazzi loro, leggiti 10 anni di fascismo a bari, libro introvabile, lho letto in un giorno datomi con delle sottolineature e a chi me lo prestò gli chiesi cosa fossero quelle sottolineature, mi rispose candidamente , le azioni a cui aveva partecipato attivamente, ti confermo l'addestramento sulla Murgia. Comunque tempi passati.

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23653
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda viafiorino » ven dic 05, 2014 20:10


non voglio aprire nuove polemiche ma ricordo anche l'omicidio di un DJ di Destra, Martino Traversa, in quegli anni..
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56727
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda 35007 » ven dic 05, 2014 20:21


Perdonami viafiorino ma Martino Traversa non fu assassinato dai comunisti come si credette inizialmente ma sempre da un neo fascista,un tal Stefano Di Cagno,anche in questa pagina di destra ricordano ciò che successe
http://www.atuttadestra.net/index.php/archives/69490
Questo è un articolo del 2006,l'assassino è pure pedofilo... :roll:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... -nero.html
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

biancorosso+kemai

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4561
Iscritto il: gio mar 25, 2010 19:47
Località: B A R I
Highscores: 0

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda biancorosso+kemai » sab nov 28, 2015 17:51


la notte di 38 anni fa veniva ammazzato Benny Petrone.............

ricordiamolo!

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56727
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda 35007 » sab nov 28, 2015 18:05


Sempe,dimenticarlo significherebbe ammazzarlo due volte! Bari non dimentica!
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

CIANURO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: mar dic 01, 2009 23:45
Località: Slavia-Puglia-Europe
Highscores: 0

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda CIANURO » sab nov 28, 2015 18:24


Mi associo.
L'unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.
Indro Montanelli

Una società più austera può essere una società più giusta, meno diseguale, realmente più libera, più democratica, più umana.
Enrico Berlinguer

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda Miky88 » dom nov 29, 2015 21:16


Decaro ricorda gli omicidi Petrone e Filippo: "Fermare ogni fanatismo"

"Tenere alta la guardia contro ogni forma di violenza legata al fanatismo che, periodicamente, attraversa la nostra storia". Ad affermarlo, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ricordando, nel 3(° anniversario dalla sua morte, Benedetto Petrone, il 18enne barese ucciso a coltellate, nel centro murattiano, il 28 novembre 1977, da un gruppo di ragazzi appartenenti al Fronte della Gioventù. La cerimonia si è svolta in piazza Prefettura, sotto la targa che ricorda quella tragica giornata. Quest'anno, oltre alla commemorazione, è stata allestita una mostra fotografica permanente dal titolo 'Benedetto Petrone, storia e memoria della città", realizzata dall'Arci-Bari con il Comitato 28 Novembre, presieduto dalla sorella di Benedetto, Porzia.

Il primo cittadino ha anche partecipato alla commemorazione, in Questura, per ricordare l'appuntato di polizia Giuseppe Filippo, ucciso il 28 novembre del 1980 da terroristi di Prima linea in un agguato nell'androne del palazzo in cui abitava. Alla cerimonia hanno preso parte anche il questore Antonio De Iesu e la vedova di Filippo.

http://www.baritoday.it/cronaca/benedetto-petrone-Giuseppe-filippo-omicidi-commemorazione-decaro.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56727
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda 35007 » dom nov 29, 2015 23:13


Proprio oggi ho chiesto a mia madre se ricordava dell'omicidio di Giuseppe Filippo ma purtroppo non mi ha saputo dir nulla. Curioso come l'omicidio sia attribuito erroneamente,da alcune fonti,ad opera delle Br ma è cosa impossibile in quanto l'unica colonna al sud era presente solo a Napoli.
Riguardo all'omicidio di Benny mia madre ricorda bene che non mandò a scuola nè me e nè mia sorella in quanto rimasero chiuse,come tanti altri esercizi,il giorno dopo del tragico episodio.
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda Miky88 » lun nov 28, 2016 18:46


Bari ricorda Benedetto Petrone, Decaro: "Teniamo alta la guardia contro ogni forma di violenza"

Si sono tenute questa mattina, in piazza Libertà e in Questura, le due cerimonie in ricordo, rispettivamente, di Benedetto Petrone e dell'appuntato Giuseppe Filippo. Ad entrambe le cerimonie ha preso parte il sindaco Antonio Decaro.
Petrone, giovane militante della Federazione Giovanile Comunista ucciso il 28 novembre del 1977, 39 anni fa, da un gruppo di ragazzi aderenti al Fronte della Gioventù. L’appuntato Giuseppe Filippo, ammazzato a Bari nel 1980, mentre rientrava a casa dopo la sua giornata di servizio presso l’archivio generale della Questura. Sul portone di casa fu affrontato da due sconosciuti che cercarono di togliergli l’arma e, di fronte alla sua reazione, lo uccisero per poi fuggire via in auto. In ambito giudiziario questo omicidio è stato attribuito a militanti dell'organizzazione Prima Linea.
"Benedetto Petrone era un figlio di Bari vecchia e un giovane comunista che attraverso la pratica politica sognava di cambiare in meglio il suo quartiere e la sua città - ha affermato il sindaco Antonio Decaro davanti alla lapide in piazza Libertà - un ragazzo che lottava per i valori della libertà, della giustizia e di quell’impegno antifascista sul quale è nata la nostra Repubblica". "Quella che animava Benny - ha proseguito - era una passione nobile, la politica, una passione capace di determinare consapevolezza e trasformazione, una passione che ancora oggi può fare la differenza. Sembra passato un secolo dal tempo dell’impegno della politica vissuta in prima linea dai ragazzi e dalle ragazze che sognavano di cambiare in meglio il mondo e di essere protagonisti del riscatto sociale al fianco di chi è più debole o emarginato, eppure sono passati solo 39 anni. Molte delle persone che di anno in anno si ritrovano qui per ricordare l’omicidio di Benedetto Petrone hanno vissuto quegli anni e la loro presenza, come la mia, è l’omaggio della città di Bari a un ragazzo e agli ideali di un’intera generazione che Benny ha incarnato". "Questa cerimonia - ha proseguito il sindaco - rappresenta anche la volontà delle istituzioni cittadine di tenere alta la guardia contro ogni forma di violenza, di intolleranza e di discriminazione. Il nostro Paese, anche grazie al sacrificio di Benedetto Petrone e di tutte le vittime innocenti degli anni di Piombo, ha fatto suo il valore del dialogo e del confronto democratico il cui presupposto fondamentale è che non esistono nemici ma avversari da affrontare a viso aperto sul terreno del confronto, e anche dello scontro, senza mai lasciare il passo all’odio e al disprezzo. Per quello che ci riguarda continueremo a mantenere viva la memoria di Benedetto Petrone e di tutti gli uomini e le donne che ci hanno lasciato un insegnamento che abbiamo il dovere di onorare e tramandare alle giovani generazioni".
"La città di Bari ha voluto dedicare un sottopasso alla memoria dell’uomo di Stato Giuseppe Filippo perché crediamo che il ricordo degli uomini e delle donne morti a causa della violenza terroristica – ricorda il sindaco Decaro – sia il modo migliore per tenere alta la guardia e custodire i valori democratici e di giustizia che ci permettono di vivere oggi la nostra libertà".

http://www.baritoday.it/cronaca/omicidi-benedetto-petrone-filippo-cerimonie-commemorazione-decaro..html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23653
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda viafiorino » lun nov 28, 2016 21:21


35007 probabilmente ho l'età di tua madre ma anche io non ricordo niente dell'omicidio del poliziotto nel 1980..il fatto che fu attribuito a Prima Linea mi lascia perplesso. .in quei tempi si attribuiva tutto alla politica quindi ( per esempio chiaramente ) se magari ci si picchiava..o accoltellava..o ammazzava per motivi.di "donne'".si dava la colpa alla politica
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27221
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda saverio67 » lun nov 28, 2016 21:53


viafiorino ha scritto:35007 probabilmente ho l'età di tua madre ma anche io non ricordo niente dell'omicidio del poliziotto nel 1980..il fatto che fu attribuito a Prima Linea mi lascia perplesso. .in quei tempi si attribuiva tutto alla politica quindi ( per esempio chiaramente ) se magari ci si picchiava..o accoltellava..o ammazzava per motivi.di "donne'".si dava la colpa alla politica

Ho trovato una interessante ricostruzione di Repubblica. Le investigazioni e le confessioni rivelarono che il povero Filippo fu aggredito da Prima Linea per potergli sottrarre la pistola, un modello particolarmente ambito. Lo atteso nel portone di casa. Ma il poliziotto non consegnò la pistola e reagì. Quelli di Prima Linea allora gli spararono.
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56727
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Per non dimenticare: BENEDETTO PETRONE!!!

Messaggioda 35007 » mar nov 29, 2016 13:35


Sì,ho trovato anch'io un paio di link in cui l'assassinio viene attribuito a Prima Linea anche se non si conoscono bene i particolari...troppo poco dettagliata la ricostruzione
Comunque sempre per non dimenticare...
Immagine
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti