spacer
     

Riqualificazione WaterFront Fesca-S.Girolamo

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Riqualificazione WaterFront Fesca-S.Girolamo

Messaggioda Miky88 » ven giu 01, 2018 17:01


Sopralluogo del sindaco sul waterfront di San Girolamo: "Seconda spiaggia aperta entro giugno"

Un blitz notturno nel cantiere del waterfront, per controllare lo stato dei lavori e parlare con i residenti. Ha scelto la serata del 30 maggio il sindaco di Bari, Antonio Decaro, per effettuare un sopralluogo nell'area vista mare del quartiere San Girolamo, dove proseguono i lavori per l'apertura delle nuove spiagge. "Entro giugno sarà aperta entro giugno" promette il primo cittadino all'inizio del video in diretta di tre minuti, ancora visibile sulla pagina.

Al momento gli operai stanno lavorando per la realizzazione di una vasca da destinare agli usi di Acquedotto pugliese. "Stanno togliendo il terreno con la ruspa - spiega a una residente Decaro - e a lavoro completato sarà rimesso tutto a posto". Poi scandisce il cronoprogramma degli interventi sulla spiaggia: "Entro la settimana finiranno i lavori sulla spiaggia, che da 10 arriverà a 20 metri totali di larghezza con la posa dei ciottoli" assicura il primo cittadino.

L'area del waterfront non è stata invece ancora completata, proprio per permettere il passaggio del camion con i ciottoli. "Altrimenti il camion distruggerebbe la pista ciclabile e l'area pedonale che sorgerà qui" ricorda nel video. Tempo una decina di giorni, quindi, e i lavori ripartiranno anche nelle aree dedicate a pedoni e ciclisti.

Il sopralluogo è poi proseguito nell'area della spiaggia dei ciottoli, dove Decaro si è intrattenuto a parlare con alcuni ragazzi degli interventi che riguarderanno l'area spiaggia

http://www.baritoday.it/cronaca/lavori-waterfront-san-girolamo-sopralluogo-decaro.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Riqualificazione WaterFront Fesca-S.Girolamo

Messaggioda Miky88 » lun giu 04, 2018 16:49


Più sicurezza per San Girolamo e Fesca, petizione del comitato di quartiere: "Presidi di forze dell'ordine e videosorveglianza"

Chiedono una presenza costante delle forze dell'ordine, in particolare nei weekend e nelle giornate festive, e la rapida attivazione di un sistema di videosorveglianza per garantire maggior sicurezza. Sono le richieste messe nere su bianco dal comitato di quartiere San Girolamo e Fesca, che in questi giorni ha lanciato una petizione indirizzata a sindaco, questore e prefetto.

"In previsione dell'imminente apertura del waterfront di San Girolamo - si legge nella petizione - vista la mole di persone che si riverserà sul territorio, chiediamo che venga istituito un presidio fisso, soprattutto nei giorni festivi e prefestivi, da parte delle FFOO che svolgano servizio di pattugliamento atto a prevenire episodi di piccola criminalità e che vigilino sulla cattive abitudini dei cittadini (parcheggio selvaggio, danneggiamenti alle strutture, cattivo conferimento dei rifiuti). Inoltre lo stesso comitato chiede che sia individuata una struttura nel quartiere da destinare a stazione di qualsivoglia ffoo". Questa mattina il gazebo per la raccolta firme ha fatto tappa sul lungomare IX Maggio, ma sarà possibile sottoscrivere la petizione anche in diversi negozi di quartiere.

Intanto, con l'arrivo del caldo estivo, si moltiplicano le segnalazioni relative alla presenza di rifiuti lungo il waterfront, abbandonati da chi - nonostante il cantiere ancora in corso - si reca sul litorale per un bagno e per una passeggiata serale. Tra i residenti, qualcuno invoca la creazione di 'ronde' di sorveglianza per cogliere in flagrante gli invicili, altri invece sottolineano la mancanza di controlli da parte delle forze dell'ordine. Sul caso è intervenuta anche la consigliera di opposizione Irma Melini: "Le fotografie sono sempre le stesse - scrive Melini - tappeti di rifiuti abbandonati dagli avventori di un litorale mai consegnato. Questa è la terza estate del Waterfront di San Girolamo, dove mancano ancora i bagni pubblici e l’unica spiaggia pubblica aperta non è in sicurezza. Sono settimane e mesi che lamento quello stato di abbandono, ma non giunge nessuna risposta dall’Amministrazione. Durante il mio sopralluogo di venerdì ho riscontrato molte lamentele per la mancanza di controlli da parte della Polizia locale. Per questo chiederò per iscritto al Comandante Palumbo di disporre un presidio fisso soprattutto in questo periodo estivo. Trovo assurdo che nessuno stia intervenendo in questi giorni per gestire al meglio la convivenza fra i bagnanti e il cantiere in corso. Invito questa Giunta e il Sindaco a meno sfilate e a più risposte concrete. Siamo al 3 giugno e di fatto nessuna spiaggia di San Girolamo è praticabile".

http://www.baritoday.it/attualita/san-girolamo-petizione-comitato-quartiere-sicurezza.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Riqualificazione WaterFront Fesca-S.Girolamo

Messaggioda Miky88 » gio giu 21, 2018 16:59


Cantiere waterfront San Girolamo, scongiurato contenzioso da 11 milioni: "Lavori conclusi a fine ottobre"

Scongiurato il rischio di un contenzioso da 11 milioni di euro e conclusione del cantiere ufficialmente fissata per il 31 ottobre: due passi avanti importanti nella vicenda del waterfront di San Girolamo, i cui lavori si stanno avviando, finalmente, alla fase ultimativa con il completamento delle spiagge, della passeggiata e della piastra sul mare. La Giunta comunale ha approvato lo schema di transazione con l'azienda appaltatrice dei lavori, il Consorzio Stabile Valori Scarl, al quale Palazzo di Città riconoscerà un corrispettivo di circa 743mila euro che annullerà le 13 riserve scritte a tutt’oggi sugli atti contabili da parte dell’azienda, pari a 11 milioni di euro. La somma comprende oneri derivanti ai danni delle mareggiate dello scorso inverno ma anche il danaro speso per monitoraggio ambientale, "andamento anomalo" dei lavori e allacci provvisori.

Il Comune ha prorogato di 180 giorni il termine degli interventi ancora mancanti, fissato al prossimo 31 ottobre: “Abbiamo stabilito le nuove scadenze temporali sancite dallo schema di transazione che verrà ratificato nei primi giorni di agosto - ha commentato l'assessore cittadino ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso -. La copertura economica sarà, infatti, individuata nella manovra di assestamento di bilancio che il Consiglio comunale dovrà approvare il 31 luglio. Sempre in agosto, invece, sarà effettuato l’effettivo pagamento della somma riconosciuta. È un atto molto importante perché elimina ogni possibile rischio di contenzioso, soprattutto in una fase in cui l’opera è in dirittura d’arrivo. Aver evitato di riconoscere più di 11 milioni di euro di riserve, così come richiesto originariamente dall’azienda, e chiuso in questo modo tutto il pregresso, è un’operazione strategica che mette al sicuro l’amministrazione comunale dalla eventualità di dover affrontare ingenti costi derivanti dal rischio di soccombenza nell’ipotesi di un contenzioso correlato all’attuazione di questi interventi. In questo modo le somme che verranno versate corrispondono prevalentemente alle maggiori spese sostenute a causa dei danni di forza maggiore e al monitoraggio prescritto dai pareriâ€.

http://www.baritoday.it/cronaca/waterfront-san-girolamo-lavori-cantiere-conclusione-31-ottobre.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Precedente

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti