spacer
     

Bari 7-8-9 maggio festa di San Nicola

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiositĂ  di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: u'mang, Greem, divin gallo, Pino, sirius

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda Miky88 » ven mag 03, 2019 14:31


Festa di San Nicola: tra spettacoli e rievocazione dello sbarco delle reliquie, il programma del 6 maggio

Entrano nel vivo con gli eventi del 6 maggio i festeggiamenti in onore di San Nicola. La rappresentazione di lunedì 6 maggio sarà incentrata sulla fedele rievocazione storica dell’arrivo delle sacre reliquie al Molo San Nicola. Alle ore 19 un corposo drappello di personaggi tra figuranti, banditori e sbandieratori porterà le sacre reliquie attraverso i vicoli della città vecchia toccando 4 piazze, in cui saranno già in corso attività di animazione.

Quindi, alle 18 partono in contemporanea le attivitĂ  di animazione nelle piazze della cittĂ  vecchia, caratterizzata dal flusso itinerante dei timpanisti di Militia Sancti Nicolai.

Piazzetta Chiesa del GesĂą

I Colori della Luce, guardiamo alla Luce e scopriamo le luci. Laboratorio creativo di lanterne colorate. L’attività mette insieme l’azione pratica di collage e la riflessione sul tema della luce e del fuoco di vita di San Nicola, che col suo esempio illumina e invita a illuminare. A cura di Casa-atelier Malta di Geris e Associazione europea TraciaLand, con il gruppo “Le Mamme del Mondo” e i bambini di Bari vecchia.

Strada San Marco

- Laboratorio alla scoperta del messaggio di San Nicola, incentrato sulla domanda: “Cosa faresti se fossi tu San Nicola, oggi?”. Le risposte daranno vita a un mare pieno di piccole caravelle, barchette di carta, con dentro il messaggio colorato pensato dai nuovi assistenti di San Nicola: i bimbi. A cura dell’associazione LaCapaGrossa e ResExtensa.

- Laboratorio di percussioni per i piĂą piccoli tenuta dai giovani timpanisti di Militia Sancti Nicolai.

Piazza dell’Odegitria

- Balli con costumi tradizionali e canti popolari russi eseguiti, per bambini e adulti, dai gruppi folcloristici “Kalinka” e “Fiaba”, a cura dell’associazione Italo-Russa Raduga.

- Orto-Laboratorio con riciclo: attività di citizen scienze per sollecitare attenzione all’ambiente di adulti e bambini, realizzato da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Legambiente - Circolo Eudaimonia Bari.

- Shabby Icona: i Colori del Santo - Laboratorio che prevede la realizzazione di piccole immagini del volto stilizzato del Santo, incollate su tavolette di legno a doppio rilievo e doppio spessore, esaltando, con la tecnica dello shabby, l’azzurro del mare e il rosso ruggine; una vernice lucida fissa poi l’immagine. A cura di C.A.S.A. - Centro Anspi Santa Annunziata.

Largo Albicocca

- San Nicolás - Come si vede il Santo in Messico? San Nicolás, questo è il nome che San Nicola riceve in Messico. Santo protettore dei bambini, delle donne e delle masserie. Alla scoperta di come si celebra la festa di Santo nel Paese centroamericano, a cura dell’associazione Mayahuel.

- Gigi Carrino legge “Vai a leggere a San Nicola!”: letture ad alta voce per orecchie curiose tra i vicoli di Bari Vecchia, fra albi illustrati e storie divertenti e fantastiche.

Come detto, alle 19, al Molo San Nicola la rievocazione dello sbarco delle ossa del Santo. A narrare le gesta dei 62 marinai e l’arrivo delle reliquie a Bari, sarà il frate Niceforo, interpretato dall’attore Francesco Ocelli, regista della rievocazione dello sbarco.

L’ambientazione medievale della scena, i gozzi illuminati da fiaccole, i figuranti in costume storico, le padelle romane, i timpanisti caleranno gli spettatori in un quotidiano di mille anni fa. L’urna sacra approda a terra da un gozzo e viene consegnata a un drappello in costume che, attraversando i vicoli e le cinque piazze animate, la porterà fino alla Chiesa di San Michele (all’epoca Monastero di San Benedetto), in via degli Orefici, dove in origine furono collocate le reliquie fino alla costruzione della Basilica.

Con la partecipazione dei pescatori del Molo San Nicola e le associazioni I Figuranti di San Nicola, Militia Sancti Nicolai, Marinai della Traslazione.

http://www.baritoday.it/eventi/festa-san-nicola-rievocazione-sbarco-programma-6-maggio-2019.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda Miky88 » ven mag 03, 2019 14:32


Festa di San Nicola, il giorno del corteo storico: il programma del 7 maggio

Martedì è il giorno del corteo storico. Ad aprire la giornata, alle ore 18, l’imbarco della Sacra Icona da Baia San Giorgio, al cui rito religioso presenzierà una folta delegazione del corteo, composta da soldati normanni, monaci, marinai, sbandieratori e timpanisti. Alle 20 circa l’arrivo al Molo San Nicola, con figuranti in costume ad assistere allo sbarco del quadro del Santo, che sarà trasportato in corteo in piazza Federico II di Svevia per essere posizionato sulla Caravella, trainata dai Marinai della Traslazione.

Da qui, alle 20.30, l’avvio del corteo storico.

Confermato il percorso: partenza da piazza Federico II di Svevia, via San Francesco d’Assisi, piazza Garibaldi (lato corto), corso Vittorio Emanuele II, lungomare Imperatore Augusto, piazza San Nicola.

Tra gli oltre 500 partecipanti del cast - anche selezionati nei giorni scorsi con casting pubblico - varie tipologie di figuranti (popolani, marinai, soldati, nobili ed esponenti del clero), sbandieratori, timpanisti, armigeri e danzatori, tutti in costume medievale. Tra i personaggi rappresentati anche il frate Niceforo, il marinaio Matteo e l’Abate Elia.

La musica avrà un ruolo importante: corteo e coreografie saranno scanditi dai timpani delle associazioni Militiae Sancti Nicolai, Nicolaus e Bembè. Le musiche originali degli spettacoli saranno del giovane musicista barese Roberto Capone.

Particolare cura alla coerenza storica nella ricostruzione degli elementi scenici, di attrezzeria e vestiari: costumi creati per il corteo da Rosa Lorusso e, per gli spettacoli, da Angela Gassi. Con l’importante apporto di trucchi, acconciature di scena e body painting curati da Nouvelle Esthétique Academy.

Nei 7 quadri in movimento e nei 3 spettacoli danzatori e acrobati rappresenteranno in coreografie omaggi al Santo e alcuni momenti significativi della sua vita, interagendo con le scenografie realizzate ad hoc dal maestro cartapestaio Deni Bianco (pluripremiato per i suoi carri mascherati del carnevale di Putignano).

http://www.baritoday.it/eventi/san-nicola-corteo-storico-programma-7-maggio-2019.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Bari 7-8-9 maggio festa di San Nicola

Messaggioda Miky88 » mer mag 05, 2021 18:13


Presentato lo spettacolo di San Nicola del 9 maggio: evento con danza aerea, musica, e rievocazione storica

"Sarà un momento di ripartenza. E speriamo che da lunedì anche i negozi ancora chiusi possano riaprire, con l'augurio di San Nicola". Nel secondo anno funestato dalla pandemia, Bari decide di non perdere un simbolo, la festa patronale, ma di 'adattarlo', così da dare un segnale di speranza a tutti. Lo ricorda il sindaco di Bari, Antonio Decaro, nello spiazzo davanti alla Basilica di San Nicola, il luogo che venerdì 7 maggio ospiterà uno spettacolo omaggio dedicato al santo patrono barese. Alle loro spalle sono in corso gli allestimenti per l'evento organizzato dalla Ideazione srl - che sarà off-limits per il pubblico e trasmesso in diretta tv - con la tradizionale Caravella da un lato di largo Abate Elia e le sedie per l'orchestra dall'altro.


Lo spettacolo
"Uno spettacolo che rievoca la storia di Bari nell'epoca bizantina, in cui si innesta la storia dei 62 marinai che traslarono le ossa di San Nicola" ricorda a BariToday il regista dello spettacolo, Nicola Valenzano, che ha pensato a un riadattamento della commedia 'Nicolaus: e venne dal mare' di Vito Maurogiovanni della durata di 100 minuti circa. Uno spettacolo che rievocherà sia due miracoli di San Nicola - la dote delle tre fanciulle e quello dei marinai - sia offrirà un omaggio a Dante nel 700esimo anniversario della morte. Durante il miracolo delle tre fanciulle, infatti, saranno recitati i versi del XX canto del Purgatorio, in cui si cita proprio "la larghezza che fece Niccolò a le pulzelle, per condurre ad onor lor giovinezza".In scena ci saranno gli attori della compagnia Badatea e i danzatori, oltre a Renato Ciardo, Tiziana Schiavarelli, Annamaria Vivacqua, la cantante Carla Bavaro e il fondatore dei Radicanto, Giuseppe De Trizio. "Ripartiamo da San Nicola, nella speranza che l'estate sia quella giusta per far ripartire gli eventi in città. Gli uffici di Ripartizione culturale stanno già riprogrammando le strategie da qui al 2022 - spiega Ines Pierucci, assessore alle Culture - Nonostante la mancata assegnazione a Capitale della Cultura, abbiamo avuto la mano tesa della Regione che ci permetterà di realizzare diversi eventi nel 2022, ma con San Nicola e questa nuova modalità di fruizione dei contenuti a cui dobbiamo abituarci, riportiamo un momento di spettacolo che rievochi la storia del Santo, quella in cui ci riconosciamo tutti". Lo spettacolo si concluderà con la consueta consegna del quadro di San Nicola nelle mani del priore della Basilica, padre Giovanni Distante, e del sindaco Decaro, dopo che sul palco attrezzato di 300 mq si saranno esibiti 40 tra attori, danzatori e figuranti in sei quadri, intervallati da musiche - curate dai 22 orchestrali del Collegium Musicum diretti da Rino Marrone - e coreografie di danza, sia 'a terra' (a cura di Ernesto Valenzano), che aerea (affidate a Enrico Romita). Lo spettacolo sarà ripreso e trasmesso in diretta televisiva a partire dalle ore 21.20 da TeleNorba. L’evento sarà anche disponibile in streaming sulle pagine Facebook San Nicola 2021, Basilica Pontificia San Nicola e sul canale YouTube di Telenorba.

Se la festa patronale ha perso gran parte delle attività di spettacolo dal vivo, lo stesso non si può dire della controparte religiosa. "Non abbiamo soppresso nessuna celebrazione religiosa - ha ricordato padre Giovanni Distante, priore della Basilica di San Nicola - Il tutto avverrà con ingresso contingentato di massimo 130 persone. Siamo la prima sagra a utilizzare questo protocollo di sicurezza Covid, quindi credo che potremo diventare un modello per le altre città del Mezzogiorno":

https://www.baritoday.it/eventi/cultura/spettacolo-san-nicola-presentazione-basilica-7-maggio.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: dom giu 20, 2004 1:04
LocalitĂ : BARI - Levante
Highscores: 0

Re: Bari 7-8-9 maggio festa di San Nicola

Messaggioda 22 » sab mag 08, 2021 10:36


spettacolo a cui assisteranno 4 gatti però darà a mangiare ai soliti ammanicati,tanto paga pantalone.

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Bari 7-8-9 maggio festa di San Nicola

Messaggioda Miky88 » lun mag 10, 2021 17:57


Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Precedente

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: peronitrequarti e 40 ospiti