spacer
     

Bari 7-8-9 maggio festa di San Nicola

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: u'mang, Greem, divin gallo, Pino, sirius

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda Miky88 » dom mag 07, 2017 18:09


Bari, una trans alla Caravella. Sarà il «miracolo della colonna»

È stata la prima trans, in Puglia, ad aver ottenuto i nuovi documenti al femminile senza essersi operata. E sarà anche la prima trans a sfilare domani sera nel Corteo storico di San Nicola nel ruolo di una popolana. Elisa Barucchieri aveva detto che sarebbe stato un Corteo pieno di simboli con un occhio particolare rivolto ai bambini e alle donne. E lei , Alessia Nobile, una donna lo è, si è sempre sentita tale. L’anno scorso, la «Gazzetta» si è occupata per mesi della sua storia, tanto che il Comune di Bari si era messo a disposizione per accelerare le pratiche per il rilascio della sua nuova carta d’identità. Una vita, la sua, segnata da dolore, emarginazione, pregiudizio e, suo malgrado, dedita al «peccato» perché questa società non accetta la sua diversità né le offre la possibilità di svolgere un lavoro onesto e pulito come vorrebbe. Una vita, la sua, che certamente San Nicola ama più di qualsiasi altra e che ha incontrato anche la grande umanità cristiana di papa Francesco quando, ad ottobre scorso, ha detto «Accogliete gay e trans, è quello che farebbe Gesù oggi» .

Alessia, come le è venuta l’idea di partecipare al Corteo?
«Erano anni che avevo questo desiderio, ma non avevo il coraggio di propormi e volevo farlo da donna e non da uomo. Poi, giorni fa, ho letto sul giornale che quello di quest’anno sarebbe stato un corteo tutto al femminile e che la regista era una donna. Mi sono fatta coraggio e ho contattato Elisa Barucchieri. Ci siamo incontrate e le sono piaciuta. Ho apprezzato che non mi abbia fatto domande sul mio percorso. Ma voglio ringraziare anche Silvio Maselli che era a conoscenza di questo mio grande desiderio e mi ha dato una mano per realizzarlo».

Che personaggio sarà?
«Una popolana, starò con altre nove donne e saremo nel quadro che rappresenterà il miracolo della colonna di San Nicola. Noi donne saremo al centro, davanti avremo dei bambini e ai lati sfileranno degli uomini. Non so ancora se sarò una vergine o una donna sposata e quindi se avrò o meno il velo sui capelli. Il vestito è molto sobrio, una tunica celeste lunga fino ai piedi con una cinta di cuoio in vita».

Ha paura delle reazioni della gente quando la vedrà sfilare?
«Volevo prima vedere il vestito per decidere se partecipare, avevo molta ansia. Ma durante le prove ho capito che Bari è cambiata, nessuno mi ha fatto domande né mi ha guardata con curiosità. Con le altre nove donne ci faremo forza domani sera e spero che nessuno mi noti».

È credente?
«Sì, molto, per questo volevo partecipare al corteo. Nel tempo avevo perso un po’ la fede perché molte persone della Chiesa mi hanno discriminata e allontanata. Ho ritrovato la mia antica fede grazie a don Angelo, il parroco della parrocchia di San Sabino, lo vedo come un padre spirituale, con lui mi sono anche confessata dopo un’eternità».

Che rapporto ha con San Nicola?
«Gli sono devota, ho sempre partecipato alla messa dell’alba del 5 dicembre . Per questo desideravo partecipare al suo Corteo».

La sua presenza domani che messaggio lancia?
«Di uguaglianza, ho vissuto per anni ai margini, oggi non più. Bari è avanti rispetto ad anni fa, partecipare all’evento più importante della città è davvero una grande conquista per me. Il messaggio di domani è che tutti gli esseri umani sono uguali e spero che l’anno prossimo altre, senza vergogna, si facciano avanti senza dover specificare di essere trans».

Se potesse chiedere qualcosa a San Nicola, cosa gli chiederebbe?
«Che dia coraggio a chi vive quello che ho vissuto io senza indietreggiare. Spero che San Nicola faccia cadere il muro del pregiudizio».

Papa Francesco ha detto di accogliere gay e trans perché così farebbe Gesù oggi. Le piace il suo pensiero?
«Papa Francesco ha aperto le porte a chiunque, spero un domani di potermi sposare in chiesa come tutte le altre donne, è uno dei miei sogni. Però, dovrei prima trovare un fidanzato».

Magari glielo fa trovare San Nicola
«Beh, io domani, sarò proprio dietro la colonna, la famosa colonna attorno alla quale le ragazze baresi facevano il giro per chiedere la grazia. Sarà un segnale?»

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/886677/bari-un-trans-alla-caravella-sara-il-miracolo-della-colonna.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda Miky88 » dom mag 07, 2017 18:10


Bari, comincia la festa per San Nicola: conto alla rovescia per il corteo storico con malati e bimbi rom

Comincia la festa. Ad aprire la sagra di San Nicola, dopo la vigilia dedicata alla rievocazione dello sbarco delle ossa del santo, è la volta del corteo storico. La sfilata con oltre 500 figuranti tra timpanisti, sbandieratori, nobili, popolani e ballerini parte alle 20.30 dal castello svevo subito dopo lo sbarco del quadro del santo al molo San Nicola. A interpretare i miracoli di San Nicola, attualizzati, ci saranno le donne malate di tumore e i bimbi rom.

E' la prima edizione diretta da una donna, la regista- ballerina Elisa Barucchieri. La novità di quest'anno è rappresentata dalla partecipazione dell'attrice Elena Sofia Ricci che accompagna con la sua voce la rievocazione della traslazione sulle note delle musiche originali composte da Stefano Mainetti. Subito dopo il passaggio da piazza Garibaldi si muovono con il corteo anche le strutture di danza aerea: lo spettacolo procede lungo corso Vittorio Emanuele per poi tornare per un finale di fronte al teatro Piccinni. Sulla facciata del castello svevo intanto sono proiettate a loop fino a mezzanotte le animazioni di sabbia di Nadia Ischia.

Domani, lunedì 8 maggio, invece, sarà la giornata delle Frecce tricolori dell'Aeronautica militare e dei fuochi d'artificio. La pattuglia acrobatica nazionale già nel pomeriggio di domenica 7 maggio, alle 16.30, sorvolerà i cieli del lungomare per le prove e alle 20 sarà ricevuta dal sindaco di Bari Antonio Decaro. Lo show vero e proprio, però, è in programma domani, lunedì 8 maggio, alle 16.30. Alle 22 lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

http://bari.repubblica.it/cronaca/2017/05/07/news/bari_comincia_la_festa_per_san_nicola_conto_alla_rovescia_per_il_corteo_storico-164818022/
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda Miky88 » dom mag 07, 2017 18:10


Festa san Nicola a Bari, tolleranza zero contro gli abusivi: sequestrati fast food e fornacelle

"La legge è legge", si stringe nelle spalle il comandante della polizia municipale di Bari Nicola Marzulli, mentre il carroattrezzi porta via una paninoteca ambulante. Sul lungomare di Bari è scattata la tolleranza zero contro gli abusivi. I controlli sono cominciati già nella notte e sono andati avanti per tutta la mattina: il bilancio del primo giorno di festa di San Nicola è il sequestro di due fast food a quattro ruote non autorizzati, due frigoriferi vuoti nascosti tra le aiuole di piazza Eroi del Mare e di una fornacella.

"Le verifiche andranno avanti per tutte e tre le giornate della sagra - spiega il comandante Marzulli - chi non è autorizzato non può vendere né bevande né panini per strada". Gli ambulanti che hanno ricevuto l'ok dal Comune di Bari a lavorare il 7, l'8 e il 9 maggio in occasione della festa di san Nicola sono in tutto 180 e a ciascuno di loro è stata assegnata una postazione specifica. Paninoteche e bancarelle sono posizionate tutte sul lungomare Imperatore Augusto nel tratto che va dall'Autorità portuale fino al teatro Margherita: oltre non si può andare.
La polizia municipale sta passando al setaccio ogni postazione per verificare che i commercianti abbiano tutte le carte in regola. In mattinata è stata sequestrata una creperia abusiva che si era posizionata sul lungomare Imperatore Augusto pur non avendo l'autorizzazione e un'altra paninoteca priva di licenza che si era sistemata nei pressi del molo San Nicola, zona peraltro vietata. Inoltre nella notte i vigili hanno notato e portato via due frigoriferi nascosti tra i cespugli della piazzetta Eroi del Mare che sarebbero stati usati, in serata, per la vendita di birre e bevande.

E' cominciato così il braccio di ferro anti fornacelle da parte del Comune di Bari. L'anno scorso gli abusivi misero in scena una vera e propria rivolta contro il divieto di arrostire e vendere carne senza licenza imposto da Palazzo di Città.

http://bari.repubblica.it/cronaca/2017/05/07/news/festa_san_nicola_a_bari_tolleranza_zero_contro_gli_abusivi_sequestrati_fast_food_e_fornacelle-164851550/
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

calamaro

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 68492
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:50
Località: MEDIOLANUM URBE. Memento Audere Semper. ika
Highscores: 0

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda calamaro » dom mag 07, 2017 18:44


Miky88 ha scritto:Bari, una trans alla Caravella. Sarà il «miracolo della colonna»

È stata la prima trans, in Puglia, ad aver ottenuto i nuovi documenti al femminile senza essersi operata. E sarà anche la prima trans a sfilare domani sera nel Corteo storico di San Nicola nel ruolo di una popolana. Elisa Barucchieri aveva detto che sarebbe stato un Corteo pieno di simboli con un occhio particolare rivolto ai bambini e alle donne. E lei , Alessia Nobile, una donna lo è, si è sempre sentita tale. L’anno scorso, la «Gazzetta» si è occupata per mesi della sua storia, tanto che il Comune di Bari si era messo a disposizione per accelerare le pratiche per il rilascio della sua nuova carta d’identità. Una vita, la sua, segnata da dolore, emarginazione, pregiudizio e, suo malgrado, dedita al «peccato» perché questa società non accetta la sua diversità né le offre la possibilità di svolgere un lavoro onesto e pulito come vorrebbe. Una vita, la sua, che certamente San Nicola ama più di qualsiasi altra e che ha incontrato anche la grande umanità cristiana di papa Francesco quando, ad ottobre scorso, ha detto «Accogliete gay e trans, è quello che farebbe Gesù oggi» .

Alessia, come le è venuta l’idea di partecipare al Corteo?
«Erano anni che avevo questo desiderio, ma non avevo il coraggio di propormi e volevo farlo da donna e non da uomo. Poi, giorni fa, ho letto sul giornale che quello di quest’anno sarebbe stato un corteo tutto al femminile e che la regista era una donna. Mi sono fatta coraggio e ho contattato Elisa Barucchieri. Ci siamo incontrate e le sono piaciuta. Ho apprezzato che non mi abbia fatto domande sul mio percorso. Ma voglio ringraziare anche Silvio Maselli che era a conoscenza di questo mio grande desiderio e mi ha dato una mano per realizzarlo».

Che personaggio sarà?
«Una popolana, starò con altre nove donne e saremo nel quadro che rappresenterà il miracolo della colonna di San Nicola. Noi donne saremo al centro, davanti avremo dei bambini e ai lati sfileranno degli uomini. Non so ancora se sarò una vergine o una donna sposata e quindi se avrò o meno il velo sui capelli. Il vestito è molto sobrio, una tunica celeste lunga fino ai piedi con una cinta di cuoio in vita».

Ha paura delle reazioni della gente quando la vedrà sfilare?
«Volevo prima vedere il vestito per decidere se partecipare, avevo molta ansia. Ma durante le prove ho capito che Bari è cambiata, nessuno mi ha fatto domande né mi ha guardata con curiosità. Con le altre nove donne ci faremo forza domani sera e spero che nessuno mi noti».

È credente?
«Sì, molto, per questo volevo partecipare al corteo. Nel tempo avevo perso un po’ la fede perché molte persone della Chiesa mi hanno discriminata e allontanata. Ho ritrovato la mia antica fede grazie a don Angelo, il parroco della parrocchia di San Sabino, lo vedo come un padre spirituale, con lui mi sono anche confessata dopo un’eternità».

Che rapporto ha con San Nicola?
«Gli sono devota, ho sempre partecipato alla messa dell’alba del 5 dicembre . Per questo desideravo partecipare al suo Corteo».

La sua presenza domani che messaggio lancia?
«Di uguaglianza, ho vissuto per anni ai margini, oggi non più. Bari è avanti rispetto ad anni fa, partecipare all’evento più importante della città è davvero una grande conquista per me. Il messaggio di domani è che tutti gli esseri umani sono uguali e spero che l’anno prossimo altre, senza vergogna, si facciano avanti senza dover specificare di essere trans».

Se potesse chiedere qualcosa a San Nicola, cosa gli chiederebbe?
«Che dia coraggio a chi vive quello che ho vissuto io senza indietreggiare. Spero che San Nicola faccia cadere il muro del pregiudizio».

Papa Francesco ha detto di accogliere gay e trans perché così farebbe Gesù oggi. Le piace il suo pensiero?
«Papa Francesco ha aperto le porte a chiunque, spero un domani di potermi sposare in chiesa come tutte le altre donne, è uno dei miei sogni. Però, dovrei prima trovare un fidanzato».

Magari glielo fa trovare San Nicola
«Beh, io domani, sarò proprio dietro la colonna, la famosa colonna attorno alla quale le ragazze baresi facevano il giro per chiedere la grazia. Sarà un segnale?»

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/886677/bari-un-trans-alla-caravella-sara-il-miracolo-della-colonna.html

Puoi anche scrivere il nome del moderatore in questione
PIERO PRESENTE

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda Miky88 » lun mag 08, 2017 20:56


Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda Miky88 » lun mag 08, 2017 20:57


Fornacelle, frigoriferi e abusivi durante San Nicola: controlli e sequestri dei vigili

Fornacelle e abusivi per il Lungomare e il centro in occasione della Festa di San Nicola: uno 'spettacolo' (purtroppo consueto) cominciato, quest'anno, fin da sabato 6, per il quale sono stati attivati i controlli della Polizia Municipale. Complessivamente sono stati già sequestrati 2 veicoli fast food non autorizzati, cinque frigoriferi vuoti nascosti tra le aiuole di piazza Eroi del Mare e uno individuato in una barca, una fornacella nonché un carrello giocattoli, monili, occhiali e cover di cellulari venduti abusivamente nelle zone limitrofe alla sagra. In questi giorni verranno effettuati ulteriori controlli per stanare ulteriori situazioni di illegalità.

http://www.baritoday.it/cronaca/festa-san-nicola-2017-abusivi-fornacelle-bancarelle-controlli-denunce.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda Miky88 » lun mag 08, 2017 20:58


Spettacolo e adrenalina, in migliaia sul Lungomare per le Frecce Tricolori

In decine di migliaia hanno affollato questo pomeriggio il Lungomare per assistere allo spettacolare show delle Frecce Tricolori, in occasione dei Festeggiamenti di San Nicola. La Pattuglia Acrobatica Nazionale è tornata a omaggiare il Santo Patrono a due anni di distanza, mantenendo intatta una piacevole tradizione degli ultimi lustri.

Lo spettacolo ha richiamato tantissimi spettatori che, in un primo momento, avevano temuto per le condizioni meteo. Invece, al momento dell'esibizione, preceduta da una dimostrazione di salvataggio con un elicottero, splendeva un insperato sole. A seguire c'è stato il volo del "Tifone", caccia speciale dell'Aeronautica, che per due volte ha abbattuto il muro del suono, generando il cosiddetto 'boom sonico'. Poi evoluzioni, acrobazie e l'immancabile, lunghissimo tra l'azzurro del cielo e quello del mare, per suggellare un rapporto stretto, tra le Frecce e la città, unito da affetto ed entusiasmo.

GIANCOTTI: "DIMOSTRAZIONE DELL'ECCELLENZA PUGLIESE" - Al termine dello spettacolo è intervenuto Fernando Giancotti, comandante delle scuole di Aeronautica militare, che ha elogiato la preparazione dei piloti baresi. "Anche l'elicottero che ha sorvolato l'acqua prima del volo delle Frecce - ha svelato - era pilotato da un barese e molti dei nostri piloti vengono da qua".
Giancotti è stato anche comandante alla base di Gioia Del Colle, dove la specifica preparazione dei piloti locali "è una dimostrazione del lavoro di eccellenza svolto dai pugliesi - prosegue - che mai sfigurano a livello nazionale".

http://www.baritoday.it/cronaca/frecce-tricolori-festa-san-nicola-8-maggio-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda Miky88 » lun mag 08, 2017 20:58


Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda Miky88 » lun mag 08, 2017 21:12


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda Miky88 » mar mag 09, 2017 19:11


Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda Miky88 » mar mag 09, 2017 19:45


San Nicola, barriere anti-tir 'adornate' con bottiglie e bicchieri

Immagine

Creatività e, per certi versi, praticità senza limiti: le barriere di cemento anti-tir piazzate in occasione della Festa di San Nicola e del G7 davanti al Margherita, sul Lungomare, sono diventate parte integrante dell'arredo urbano, al punto di essere adoperate come poggia-bottiglie di birra. La curiosa scena si è presentata in occasione del Corteo Storico e, nuovamente, ieri: decine e decine di contenitori in vetro e plastica sono stati lasciati sui blocchi, un po' per pigrizia, un po' a causa dei cestini stracolmi di spazzatura. Stessa sorte per le fioriere di piazza Mercantile e del bordo antico, 'adornate' di rifiuti. Il personale Amiu ha lavorato nuovamente, stanotte, per ripulire la città in vista dell'ultima giornata di festeggiamenti, consegnando strade e piazze pulite.

http://www.baritoday.it/cronaca/rifiuti-birre-bottiglie-barriere-anti-tir-san-nicola-g7.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36580
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
Località: Kathmandu
Highscores: 0

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda whensundaycomes » mer mag 10, 2017 17:33


:lol:
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda Miky88 » gio mag 11, 2017 12:42


San Nicola, abusivi nel mirino: sequestrati articoli di bigiotteria e giocattoli

I vigili hanno effettuato diversi sequestri a venditori sprovvisti di regolare autorizzazione. Nel dettaglio: palloni e bigiotteria sul lungomare Di Crollalanza; giocattoli, palloncini sul lungomare Imperatore Augusto; circa 300 giocattoli sul lungomare Imperatore Augusto. A carico dei trasgressori sono stati elevati verbali per un totale di 6.000 euro.

http://bari.ilquotidianoitaliano.com/cronaca/2017/05/news/san-nicola-abusivi-nel-mirino-sequestrati-articoli-di-bigiotteria-e-giocattoli-158093.html/
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda Miky88 » gio mag 11, 2017 12:42


Festa di San Nicola, ragazzo ferito ad un occhio sul Lungomare

Un ragazzo rimasto ferito ad un occhio durante l'ultima serata dei festeggiamenti di San Nicola. L'episodio si è verificato sul Lungomare Imperatore Augusto. Sulla vicenda indagano le Forze dell'Ordine: in base alle prime ipotesi, il giovane sarebbe stato ferito all'occhio con una pistola giocattolo. Il ragazzo è stato quindi soccorso da un'ambulanza e condotto al Pronto Soccorso.

http://www.baritoday.it/cronaca/festa-san-nicola-ragazzo-ferito-occhio-9-maggio-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: BARI 7 -8 - 9 MAGGIO FESTA DI SAN NICOLA

Messaggioda Miky88 » ven mag 03, 2019 14:31


Fari accesi sul Corteo di San Nicola: tra 'Sway Pole' e parkour, l'edizione 2019 è dedicata ai bambini

Le discipline della Sway Pole e del Parkour 'invadono' il Corteo storico di San Nicola, che nel 2019 sarà dedicato ai bambini. "Il nostro collegamento tra passato e futuro, coloro che dovranno raccogliere il testimone della tradizione" come ricorda Elisa Barucchieri, direttrice artistica della seconda rievocazione curata dalla Doc Servizi (vincitrice lo scorso anno del bando biennale) in collaborazione con la compagnia di danza Res Extensa. I dettagli delle iniziative in programma il 6 e 7 maggio per le festività dedicate a San Nicola sono state presentate in mattinata dalla stessa Barucchieri, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Bari, Antonio Decaro, dell'assessore alle Culture, Silvio Maselli, e del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

'Il fuoco di San Nicola'
Tutti gli occhi, come ogni anno, sono puntati sul corteo, quest'anno intitolato 'Il fuoco sacro di San Nicola'. Non solo a parole: fiamme e vampate saranno le protagoniste sceniche della rievocazione. L'idea è chiudere così una trilogia basata sugli elementi, dopo l'aria (con l'introduzione della danza aerea) nel 2017 e l'acqua (con le 'Sfere di San Nicola') nel 2018. Come da tradizione nel corteo saranno rappresentati sette quadri con le storie legate al Santo, con l'aggiunta di tre spettacoli. Per quest'ultimi vanno citate le due novità dello 'Sway pole' (acrobazie su alti pali flessibili, curata dalla compagnia Elementz) e della danza verticale sulla facciata del teatro Piccinni, con otto performer aerei della compagnia Cafèlulè, che non mancheranno di tenere con il fiato sospeso i presenti. Ritorna però anche la danza aerea - già apprezzata nelle ultime due edizioni - con una danzatrice sospesa su un grappolo a molecola di palloncini (Molecole Show) che seguirà il corteo nel suo percorso.

Un corteo dedicato ai bambini
Come già detto, uno dei fil rouge della nuova edizione sono i bambini, declinata in particolare nel loro rapporto con il santo. Non a caso la Barucchieri aveva chiamato a raccolta i più piccoli (dai 6 anni in su) durante i casting per i figuranti. E questo lo si vedrà intanto all'inizio del corteo, visto che il primo quadro inscenato è quello dell'oste cattivo - "Dove ritorna un tema sempre più attuale, quello della violenza nei confronti dei bambini. Va però ricordato che in questo caso si tratta di una leggenda" ha spiegato la direttrice artistica durante l'incontro all'interno del Monastero di Santa Scolastica - dove per la prima volta vedremo gli atleti dell'Accademia Rhizai esibirsi nel parkour. I bambini saranno però protagonisti sia durante il corteo - saranno presenti gli alunni di diverse scuole baresi - sia alla fine, visto che la voce narrante nello spettacolo finale in Basilica - che ancora una volta si avvale del videomapping - sarà quella delle 'gemelline Manfredi', ovvero le piccole attrici Matilde e Margherita Manfredi, nipoti di Nino Manfredi già viste all'opera nella serie tv Rai 'Che Dio ci aiuti'. "Hanno fortememente voluto esserci - ha svelato la Barucchieri in conferenza stampa - tanto da strappare la promessa ai genitori in cambio dei buoni voti a scuola. Alla fine anche dalle professoresse hanno avuto l'ok per assentarsi nei giorni della manifestazione e venire a Bari".

Il secondo fil rouge: San Nicola nel mondo
Secondo fil rouge del corteo è 'San Nicola nel mondo', che dà anche il titolo a uno dei quadri che sfileranno dal Castello Svevo alla Basilica di San Nicola - "Nessuna modifica del percorso rispetto agli scorsi anni" assicurano gli organizzatori. Dopo che lo scorso anno il collegamento era stato pensato tra Oriente e Occidente, nel 2019 si allarga anche a Sud e Nord del pianeta, sempre nel segno del Santo. Anche qui il tema si mischia con quello dei bambini, visto che la scenografia è stata realizzata durante i laboratori fatti con i bambini, che "hanno sviscerato - ha aggiunto la Barucchieri - i messaggi di devozione che i fedeli internazionalmente hanno dedicato al Santo patrono barese". Non a caso la fede è sentita dall'Argentina alla Siberia, passando per Indonesia e Scandinavia, tutte legate dalla stessa devozione.

Altra novità di quest'anno, il supporto economico della Regione Puglia, grazie al bando Patto per la Puglia - Fsc 2014/2020 e alle specifiche attività finalizzate alla valorizzazione degli attratori culturali e dei tratti identitari del territorio. "Voglio specificare - ha ricordato Emiliano - che il bando si rivolge a tutte le città pugliesi e a tutti gli eventi che seguono la visione di sviluppo legato alla tradizione che ci siamo imposti". Finanziamento che ha permesso di allargare ancora di più la rievocazione, con circa 500 figuranti coinvolti, ma anche cavalli e falconieri, oltre a nuovi macchine sceniche e l'imponente videomapping in programma sulla facciata della Basilica di San Nicola. Scenografie che portano a Bari anche un po' del Carnevale di Putignano: alcuni elementi sono stati infatti realizzati in cartapesta dal mastro cartapestaio Deni Bianco, pluripremiato per i suoi carri mascherati del tradizionale carnevale nel Barese.

"Si tratta di un evento che non mancherà, come ogni anno - ha poi concluso Decaro - di attirare tanti turisti in città. Quest'anno il trend della Regione è più che positivo sotto questo aspetto. Basta fare un giro per il centro e il borgo antico per capirlo: non ci sono solo croceristi, ma anche tanti turisti arrivati appositamente per visitare il capoluogo".

http://www.baritoday.it/eventi/cultura/corteo-san-nicola-parkour-bambini.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti

cron