spacer
     

Eventi culturali a Bari

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiositĂ  di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: u'mang, Greem, divin gallo, Pino, sirius

Beniaminus de Tudela

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 57347
Iscritto il: gio apr 29, 2010 19:06
Highscores: 0

Eventi culturali a Bari

Messaggioda Beniaminus de Tudela » sab giu 18, 2011 17:03


Mostra "La vigna di Dioniso. Vite, vino e culti in Magna Grecia" a Palazzo Simi.

La mostra è ospitata presso la sede di Bari della Soprintendenza per i Beni archeologici della Puglia, a Palazzo Simi, in veste completamente rinnovata e arricchita da nuovi materiali rispetto all'edizione già realizzata nel 2010 nel Museo Nazionale Archeologico di Taranto, nell'ambito delle iniziative collegate al 49° Convegno di Studi sulla Magna Grecia, con l'apporto scientifico della stessa Soprintendenza, dell'Università degli Studi del Salento, dell'Università degli Studi di Bari, dell'Università degli Studi di Salerno e del Centro Jean Bèrard .

Il suo trasferimento a Bari, a Palazzo Simi, scaturisce infatti dall'intento della Soprintendenza di consentire la fruizione ad un pubblico più vasto di contesti archeologici di ambito pugliese di straordinaria importanza documentaria e spesso poco noti. Anche in risposta ad una richiesta insistente di partecipazione, è infatti particolarmente sentito l'obbligo di ricercare forme idonee e nuove di comunicazione di un patrimonio unico, proveniente da una regione come la Puglia dove la vocazione archeologica rappresenta sicuramente uno dei profili più caratterizzanti.

Negli eleganti spazi al piano terra dello storico edificio, la narrazione si sviluppa continua con diverse sezioni tematiche, illustrate dai reperti (ceramiche figurate di importazione corinzia, attica a figure nere e a figure rosse, ceramiche figurate di produzione italiota, ceramica a vernice nera, ceramica indigena; armature e contenitori in bronzo, monete, votivi in terracotta) provenienti dai principali siti archeologici del territorio regionale, in particolare da Taranto, Rutigliano, Ceglie del Campo, Cavallino. L'intera esposizione è supportata da un ricco apparato illustrativo e didattico.

A parte il banchetto policromo del Museo Nazionale Archeologico di Egnazia, che si caratterizza per originalitĂ  e freschezza espressiva, i 137 reperti esposti fanno parte delle collezioni del Museo Nazionale Archeologico di Taranto. Si tratta di oggetti e contesti di grande rilevanza archeologica, storica e documentaria, destinati all'esposizione permanente del MARTA, riaperto di recente solo parzialmente al pubblico ed in attesa dei necessari lavori di completamento.

Anche l'edizione barese negli aspetti di progettazione e realizzazione è dovuta alle professionalità della Soprintendenza, resa possibile anche grazie all'intervento di sensibili sponsor, attenti alla valorizzazione del patrimonio archeologico regionale, come Ance- Sezione Costruttori edili di Bari e Barletta, Andria, Trani, Rotary club - Bari, Morfimare, Fondazione Taranto e la Magna Grecia, Scorpione editrice, e di sponsor tecnici che a vario titolo si sono prestati per la buona riuscita dell'evento.





Redattore: EMILIA SIMONE

--------------------------------------------------------------------------------
Informazioni Evento:
--------------------------------------------------------------------------------



Data Inizio:18 maggio 2011
Data Fine: 20 novembre 2011
Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni Visite guidate su prenotazione. info tel 080/5275451 tel./fax 080/5275451
Prenotazione: Telefono prenotazioni: tel 080/5275451
Luogo: Bari, Palazzo Simi
Orario: tutti i giorni dalle 9,30 alle 19,00
Sito Web: http://www.archeopuglia.beniculturali.it/



--------------------------------------------------------------------------------
Dove:
--------------------------------------------------------------------------------

Bari, Palazzo Simi
CittĂ : Bari
Indirizzo: strada Lamberti
Provincia: (BA)
Regione: Puglia
Sito web: http://www.archeopuglia.beniculturali.it/
Map data ©2011 Tele Atlas - Termini e condizioni d'usoMappaSatelliteIbrida

Menu di servizio© 2011 Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Ministry of Cultural Heritage and Activities - Contatti | Mappa del sito | Collegamenti utili | URP | Note accessibilità | XHTML 1.0 Strict
Ultimo aggiornamento 09-06-2011 10:26:53 | Rif: 92055

© 2011 Ministero per i Beni e le Attività Culturali via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma

Beniaminus de Tudela

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 57347
Iscritto il: gio apr 29, 2010 19:06
Highscores: 0

Re: Eventi culturali a Bari

Messaggioda Beniaminus de Tudela » sab giu 18, 2011 17:06


Nel Teatro Margherita “L’uomo senza qualità” video arte dal Konstmuseum di Malmö

Nuovo appuntamento con l’arte contemporanea nel Teatro Margherita di Bari con la mostra “L’uomo senza qualità - Video arte dal Konstmuseum di Malmö”, a cura di Luigi Fassi. L’esposizione si è inaugurata mercoledì 27 aprile, alle ore 19.30, e resterà aperta al pubblico fino al 27 luglio.

La mostra
Esito di un’inedita collaborazione fra tre istituzioni europee, il Malmö Konstmuseum, il Comune di Bari e la Fondazione Morra Greco di Napoli, la mostra presenta per la prima volta in Italia una selezione di opere dell’istituzione svedese. Museo d’arte moderna e contemporanea della città di Malmö, il Konstmuseum è uno dei più antichi musei dell’area scandinava e detiene la più autorevole e significativa collezione pubblica di arte contemporanea nordica al mondo. Grazie ad una grande attività di acquisizione nel corso degli ultimi decenni, oggi copre il meglio della produzione artistica svedese, danese, finlandese e norvegese. La costruzione della collezione si è rafforzata in maniera particolare dagli anni Novanta in poi, attraverso il forte sostegno al nordic miracle, fenomeno di successo internazionale che ha visto l’arte contemporanea scandinava affermarsi in maniera globale.
Il progetto “L’uomo senza qualità” prende il titolo dall’omonima opera di Lars Arrhenius del 2003 e intende presentare al pubblico italiano un esempio della complessità e della ricchezza di vent’anni di produzione video artistica nordica.
Sotto la superficie del benessere sociale e dell’egualitarismo diffuso dei loro paesi, i diciassette artisti selezionati per la mostra di Bari dimostrano di aver saputo interpretare anzitempo la stagione di rivolgimenti sociali ed economici che investe attualmente l’Europa, destinata a vedere marginalizzato in modo crescente il proprio ruolo nello scenario geopolitico globale.
Le opere in mostra esprimono una volontà di racconto sociale, tematizzata dagli artisti mediante la volontà di registrare indirettamente lo spaesamento politico contemporaneo in Europa, l’intersezione delle identità di genere tra il maschile e femminile e l’evolversi in termini schizofrenici di alcuni aspetti della vita privata e familiare. L’arte scandinava appare così particolarmente efficace nel saper rappresentare le inquietudini e il senso di inadeguatezza che caratterizzano una parte consistente della produzione artistica europea contemporanea.
Tra paure e ossessioni, ma anche scenari spettacolari, malinconie e fantasie sfrenate, i lavori video in mostra costruiscono un’atmosfera di intensità ipnotica e di alto coinvolgimento emotivo, per offrire allo spettatore la possibilità di esplorare il fascino dell’arte contemporanea nordica.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 27 luglio dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20 (domenica solo la mattina, lunedì solo il pomeriggio).

Gli artisti
Nathalie Djurberg (SV), Santeri Tuori (FI), Lars Arrhenius (SV), Felix Gmelin (SV), Ronny Hansson (SV), Lisa Jeannin SV), Liisa Lounila (FI), Petra Lindholm (FI), Knut Åsdam (NO), Jesper Just (DN), Ann Lislegaard (DN), Annika Ström (SV), Marit Fölstad (NO), Peter Geschwind (SV), Elisabet Apelmo (SV), Stefan Otto (SV), Annika Larsson (SV).

Il curatore
Luigi Fassi è il direttore di ar/ge kunst Galerie Museum di Bolzano. Nel 2008-09 è stato Helena Rubinstein Curatorial Fellow presso il Whitney Museum ISP di New York e nel 2006 curatore ospite presso il Nordic Institute for Contemporary Art a Helsinki. Tra i suoi progetti recenti: “Artscape: Italy”, Galeri Vartaj, Vilnius, Lituania, 2010, “Theoretical Practice”, ISCP, New York, US (2009); “Archeology of Mind”, Malmö Konstmuseum, Svezia (2008), “Baltic Mythologies”, Prague Biennale 3, Prague, Repubblica Ceca (2007). Scrive per Mousse, Artforum, Klat e Site ed è co-autore del volume Time Out of Joint: Recall and Evocation in Recent Art (Yale University Press, 2009).

Link: http://www.comune.bari.it/portal/page/portal/bari/novitaPortale/notizie?idn=5822

nando c'e'

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 47484
Iscritto il: mar ott 07, 2008 21:09
Highscores: 0

Re: Eventi culturali a Bari

Messaggioda nando c'e' » lun giu 20, 2011 15:04


Where the culture is going to?
La data della mia irruzione sul forum non è casuale.
Nell'anno del Signore 1571, 7 di ottobre, le forze cristiane sconfissero quelle ottomane nelle acque di Naupatto. La battaglia, che segnò la fine del'avanzata musulmana verso occidente, è conosciuta col nome di Lepanto.

NON NOBIS DOMINE.
SED NOMINI.
TUO DA GLORIAM.


Miglior utente solobari.it per gli anni 2008 2009 2010 2011 2012 2013 e 2014.
Perchè Io so' Io, e voi non siete un *****.

Beniaminus de Tudela

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 57347
Iscritto il: gio apr 29, 2010 19:06
Highscores: 0

Re: Eventi culturali a Bari

Messaggioda Beniaminus de Tudela » sab giu 24, 2017 21:51


Dal sito barese di Repubblica:

Sedici 'Guerrieri di terracotta', le celebri sculture a grandezza naturale che da oltre mille anni presidiano il mausoleo dell'imperatore cinese Qin, inserite nel patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, sono per la prima volta esposte in Puglia fino al 31 agosto nella sede dell'Archivio di Stato di Bari. L'iniziativa 'I Guerrieri di terracotta del Grande imperatore' è promossa dalla Regione Puglia nell'ambito del Fondo speciale cultura e patrimonio culturale e realizzata dal Teatro pubblico pugliese. La mostra, curata dall'architetta Cristina Martina, offre ai visitatori la possibilità di ammirare 16 copie delle 8.000 statue in terracotta raffiguranti i guerrieri dell'esercito imperiale dell'imperatore Qin Shi Huangdi, che diede avvio alla costruzione della Muraglia cinese. I Guerrieri sono realizzati con impressionate realismo (le statue riportano perfino mutilazioni, ferite e deformazioni dei guerrieri) e hanno l'aria triste, ma anche nobile e dignitosa. Ogni guerriero è diverso dall'altro: variano acconciature, uniformi e corazze, a rimarcare che la guardia imperiale era composta dai migliori combattenti provenienti da eserciti di tutta la Cina. Le statue, del peso di circa 200 chilogrammi e tra 1,75 e 1,95 centimetri di altezza, sono state realizzate con una tecnica che consisteva nel compattare cerchi di argilla in modo da realizzare un tubo (il torace) completato con l'aggiunta di gambe e braccia. La struttura veniva poi ricoperta da blocchetti di argilla per l'armatura e infine veniva aggiunta la testa. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17,30 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 (info 080.541.48.13).
Ultima modifica di Beniaminus de Tudela il sab giu 24, 2017 21:53, modificato 1 volta in totale.

Beniaminus de Tudela

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 57347
Iscritto il: gio apr 29, 2010 19:06
Highscores: 0

Re: Eventi culturali a Bari

Messaggioda Beniaminus de Tudela » sab giu 24, 2017 21:52


Immagine

Beniaminus de Tudela

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 57347
Iscritto il: gio apr 29, 2010 19:06
Highscores: 0

Re: Eventi culturali a Bari

Messaggioda Beniaminus de Tudela » sab giu 24, 2017 21:55


Segnalo anche da lunedì prossimo l'apertura di una mostra permanente su "Bari e la Grande Guerra" negli spazi del Museo Civico a Strada Sagges

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 26767
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
LocalitĂ : Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Eventi culturali a Bari

Messaggioda saverio67 » sab giu 24, 2017 23:25


Grazie Ben. Conto di portarci i ragazzi. Ad entrambi.

In attesa del museo del Bari che sarĂ  visitato, nei 100 anni della concessione richiesta, da trentasettemilionicinquecentomila visitatori.
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

Beniaminus de Tudela

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 57347
Iscritto il: gio apr 29, 2010 19:06
Highscores: 0

Re: Eventi culturali a Bari

Messaggioda Beniaminus de Tudela » dom mag 06, 2018 9:41


"L'Icona russa: preghiera e misericordia" al Castello Svevo di Bari

Testimonianze del rapporto tra il popolo russo e Dio, ma anche esempi di modelli da seguire nel vivere quotidiano, 37 icone del 17/mo e 18/mo secolo, provenienti da musei moscoviti, saranno ospitate nel Castello Svevo di Bari dall'1 maggio al 30 giugno prossimo grazie alla mostra 'L'icona russa: Preghiera e Misericordia'. L'esposizione è stata presentata oggi nel capoluogo pugliese, città che custodisce le sacre reliquie di San Nicola che ne è anche il Santo Patrono. Motivo per cui, è stato sottolineato, Bari è l'unica città in cui la mostra, che è stata prima a Roma e Palmanova (Udine), è arricchita con una preziosa icona raffigurante 'San Nicola di Myra', risalente al 14/mo secolo. La curatrice dell'esposizione, Liliya Esveeva, ha sottolineato che nella spiritualità dei russi "a volte la venerazione di San Nicola sostituiva Gesù, ed era quindi prediletta dagli iconografi: la figura di San Nicola - ha aggiunto - era molto vicina al popolo, fungendo anche da modello". Le 37 icone provengono da collezioni di due musei, quello Centrale di cultura e arte russa antica Andrej Rublev, e il museo privato dell'Icona russa. In mostra ci sono anche un'opera di Vladimir Tatlin, 'Composizione con superfici trasparenti' (1916), e una scultura contemporanea, 'Madre di Dio Grande Panagia' di Dmitrij Gutov (2012): entrambe appartengono a collezioni private. Il tema della preghiera e della misericordia, dunque, non resta confinato all'ambito delle opere d'arte medioevali ma trova prosecuzione nell'epoca dell'avanguardia russa e nell'arte russa contemporanea. "E' grande - ha detto il mecenate e fondatore del museo dell'Icona russa, Michail Abramov - l'interesse dell'Italia per l'iconografia russa, e l'accoglienza è sempre calorosissima". Ai visitatori saranno presentate icone mariane (la Madre di Dio Odigitria di Suja, la Madre di Dio Odigitria di Tichvin, e la Madre di Dio della Passione'); un ciclo cristologico (la Trasfigurazione, l'Entrata del Signore a Gerusalemme, la Resurrezione di Cristo); e anche l'Arcangelo Michele, San Nicola Taumaturgo (di Zarajsk), Il Miracolo di san Giorgio e il drago, i Martiri Quirico e Giulitta, la Grande Martire Parasceve. E infine raffigurazioni di santi monaci russi. Il periodo storico scelto, è stato sottolineato, è quello in cui Russia ed Europa vissero un intenso avvicinamento culturale.(ANSA).

Beniaminus de Tudela

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 57347
Iscritto il: gio apr 29, 2010 19:06
Highscores: 0

Re: Eventi culturali a Bari

Messaggioda Beniaminus de Tudela » dom mag 06, 2018 9:48


Una delle icone in mostra: l'Odegitria di Suja:
Immagine
E' una variante del modello della Madonna Odegitria a cui appartiene anche l'immagine conservata nella Cripta della Cattedrale

Beniaminus de Tudela

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 57347
Iscritto il: gio apr 29, 2010 19:06
Highscores: 0

Re: Eventi culturali a Bari

Messaggioda Beniaminus de Tudela » mar giu 19, 2018 22:09


Restauri in mostra: archeologia, arte e architettura.

'Restauri in mostra: Archeologia, Arte e Architettura' è il titolo di una mostra, presentata in un incontro con i giornalisti, allestita nella chiesa di San Francesco della Scarpa, parte integrante del complesso monumentale di Santa Chiara, nella città vecchia, che ha ospitato per anni il laboratorio di Restauro. La mostra, che abbraccia un arco di tempo ampio dalla preistoria al novecento, sarà aperta al pubblico dal 31 maggio al 30 settembre anche con aperture straordinarie: ogni giorno dalla 10 alle 19,45 e sabato e domenica dalle 18 alle 22. Tutte le opere in mostra, differenti per commissione, fattura e provenienza, sono accumunate - è stato sottolineato dal sovrintendente Luigi La Rocca - dal grande pregio artistico per il quale, negli anni passati, la stessa Sopritendenza si è fatta carico di interventi di restauro tesi alla loro tutela e al loro recupero (ANSA)
Fonte: http://www.ansa.it/puglia/notizie/2018/05/28/soprintendenzaa-bari-restauri-in-mostra_4afc227a-de54-4eeb-a640-c61e867f37d5.html

Beniaminus de Tudela

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 57347
Iscritto il: gio apr 29, 2010 19:06
Highscores: 0

Re: Eventi culturali a Bari

Messaggioda Beniaminus de Tudela » mar giu 19, 2018 22:14


Alcune immagini della mostra:
Immagine
Immagine

E' un'occasione per vedere la poco conosciuta chiesa di San Francesco della Scarpa, una delle rarissime testimonianze gotiche a Bari.

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Eventi culturali a Bari

Messaggioda Arizona » mar giu 19, 2018 22:19


Splendido topic!

Beniaminus de Tudela

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 57347
Iscritto il: gio apr 29, 2010 19:06
Highscores: 0

Re: Eventi culturali a Bari

Messaggioda Beniaminus de Tudela » sab ago 11, 2018 14:10


Dal 20 luglio al 15 ottobre presso il Castello Svevo di Bari è in corso la mostra: "Altre stanze. Opere della raccolta della Banca d'Italia". Si tratta di dipinti contemporanei ( tra cui opere di Guttuso e De Chirico ) di solito inaccessibili al pubblico perché situate nelle sale di rappresentanza dei dirigenti delle varie sedi della Banca d'Italia.
Immagine

Beniaminus de Tudela

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 57347
Iscritto il: gio apr 29, 2010 19:06
Highscores: 0

Re: Eventi culturali a Bari

Messaggioda Beniaminus de Tudela » ven ott 12, 2018 15:17


Oggi alle 18.00 - dopo ben 24 anni di chiusura - torneranno visibili alcune sale del Museo Archeologico di Santa Scolastica
Immagine

Beniaminus de Tudela

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 57347
Iscritto il: gio apr 29, 2010 19:06
Highscores: 0

Re: Eventi culturali a Bari

Messaggioda Beniaminus de Tudela » dom nov 04, 2018 16:46


Dovrebbe a breve essere restituito in parte al pubblico il Teatro Margherita, ripensato come Polo dell'Arte Contemporanea assieme al vicino Palazzo del Mercato del pesce, in ristrutturazione.
Per inaugurare il nuovo contenitore culturale è prevista una mostra "immersiva" multimediale dedicata ai quadri di Van Gogh, dal titolo "Van Gogh Experience". Si tratta di una mostra itinerante che dovrebbe far immergere il visitatore nel mondo dipinto nelle tele di Van Gogh. E' stata già allestita in altre città italiane ( credo a Roma ) e all'estero.

Prossimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: peronitrequarti e 38 ospiti