spacer
     

Le pulizie di pasqua

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

pakogiovinazzo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3667
Iscritto il: gio mar 25, 2004 12:16
Località: Dove google mi cerca
Highscores: 0

Le pulizie di pasqua

Messaggioda pakogiovinazzo » ven mar 25, 2005 9:46


La consuetudine delle pulizie di Pasqua, una volta dette dell'Acqua Santa, fu un dettato della Chiesa, che con l'occasione della benedizione pasquale spronava la gente a togliersi di dosso e dalle case lo sporco accumulato nei mesi invernali. Una salutare dettato.

Il focolare domestico oltre a scaldare le fredde membra lasciava nell'aria e nelle stanze fuliggine, cenere e molto fumo senza dimenticare l'igiene personale che non era di certo tra le priorità di quell'evo. L'acqua fredda, vestiti che venivano lavati di rado - una sana e decisa ripulita era proprio necessaria. ...e allora, prima che passi il prete, via con le pulizie.

Le pulizie pasquali erano uno spettacolo. Le donne sembravano morse dalla tarantola. Le case sottosopra. Si ribattevano materassi, si facevano bucati con cenere, soda e liscivia e si sciacquavano nei canali e nei navigli. Non Lysoform o Mastrolindo( in Ungheria c'é Domestos ), ma secchiate d'acqua e olio di gomiti a lavare stanze, finestre e scale.

Il rametto d'ulivo benedetto dell'anno prima, ormai secco e polveroso, veniva devotamente bruciato.
Ora tutto è a posto. Tocca alle donne e ai figli lavarsi. Si indossano i vestiti puliti e ci si dispone ad aspettare sull'uscio l'arrivo del prevosto. Due chiacchiere e finalmente un po' di relax......
a casa vostra le avete giá fatte le pulizie ?
Non posso prevedere terremoti
quindi sono un esperto

pakogiovinazzo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3667
Iscritto il: gio mar 25, 2004 12:16
Località: Dove google mi cerca
Highscores: 0

Messaggioda pakogiovinazzo » ven mar 25, 2005 22:16


si
Non posso prevedere terremoti
quindi sono un esperto

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27063
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Le pulizie di pasqua

Messaggioda saverio67 » dom apr 21, 2019 9:12


Il nuovo puffato
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.


Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti