spacer
     

Casini col Catania: decisione di Carraro

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

Molla il polpo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5692
Iscritto il: mer giu 11, 2003 13:38
Highscores: 0

Casini col Catania: decisione di Carraro

Messaggioda Molla il polpo » ven lug 18, 2003 8:18


Carraro chiude il caso Catania
''Ora cambiamo le regole''

--------------------------------------------------------------------------------


ROMA- (17 Luglio 2003)

Il forum: chi ha sbagliato?
Il Tar insiste: sentenza Caf inefficace
Gaucci furioso: Carraro a casa, l'ha fatta sporca
I legali etnei: percorreremo un'azione penale
Sale la tensione: aggredito un giornalista

La Federcalcio chiude il caso Catania, richiama tutti al rispetto delle regole e a tutti rivolge l'invito a mettere fine "a ogni atteggiamento di esasperata litigiosità" ricordando che esauriti i gradi di giudizio federale gli statuti prevedono che le controversie possano essere decise dalla Camera di Conciliazione e Arbitrato per lo sport del Coni. "Dobbiamo chiudere l'attività 2002-2003. Per la federazione le sentenze sono esaurite. La gente ha fame di calcio, bisogna pensare alla prossima stagione".

Franco Carraro cerca di spegnere così il nuovo polverone sollevato dalla decisione della Commissione di appello federale sul caso Catania. Il presidente della Figc ribadisce che non ha intenzione di dimettersi: "Mi sento oggettivamente responsabile come presidente federale. Ma ho avuto un largo consenso quando sono stato eletto e parole di stima agli ultimi consigli federali", dice in una conferenza stampa convocata d'urgenza per spiegare anzitutto che lui e la sua dirigenza non c'entrano affatto nelle decisioni degli organi di giustizia sportiva. Una precisazione quasi pleonastica, se non fosse che qualcuno ha messo in dubbio la "probità" dei giudici.

E allora ecco la secca reazione: "Quello che non può essere accettato è che si insinuino connessioni tra organi federali e della giustizia sportiva. Pensare che ci siano state pressioni da parte nostra è inaccettabile e intollerabile. Gaucci? Mai pronunciato giudizi nei suoi confronti. Il mio ruolo mi impone di considerare tutti degni di rispetto. Ho il dovere di non avere reazioni emotive negative. Anche davanti a reazioni ingenerose".

Il suo ennesimo richiamo alle regole difficilmente riuscirà a mettere tutti d'accordo: i tifosi del Catania già meditano di marciare in migliaia su Roma, mentre dal Palazzo della politica arrivano inviti a un intervento diretto del Governo e il prefetto di Roma Emilio Del Mese è nominato nuovo commissario ad acta per far applicare la sentenza del Tar di Catania. "Le critiche alla Caf? Aspettiamo le motivazioni". Ora l'auspicio di Carraro è che la questione non trascenda ancora una volta l'ambito sportivo. "Solo così si può arrivare alla parola fine" dice. E spera che dopo Napoli e Venezia anche altre società decidano di rivolgersi alla Camera di Conciliazione. "Il treno è partito - dice Carraro -, spero ci salgano tutti. Ma non ho la palla di vetro...".

Insomma, quello che è stato è stato ("non si può uscire dalla clausola compromissoria. Il fatto che sia accaduto non vuol dire che non sia vietato"). La Figc ha fretta di chiudere la spinosa querelle: i calendari sono alle porte (sono previsti per il 31 luglio), e ad agosto riprende il campionato, che per la serie B dunque per la Federcalcio è e rimane per ora a 20 squadre. "Se la Camera di Conciliazione del Coni ci chiedesse qualche giorno in più per poter completare il loro lavoro - non esclude Carraro - chiederei al Consiglio federale di posporre la compilazione dei calendari". Per ora comunque rimangono confermati i consigli federali del 23 e del 31 luglio.

Per il domani però è sicuro che le regole sono destinate a cambiare: entro il mese, comunque non oltre il 10 agosto, dovrebbe essere varato il nuovo codice di disciplina. "Le competenze della Corte federale? L'Assemblea del primo settembre - dice Carraro - dovrà precisarne meglio le competenze". Ma quello che preme di più alla Figc è che si arrivi presto a una legge per un terzo grado di giudizio sportivo modificando la legge Melandri. E per Carraro l'organo più indicato è appunto la Camera di Conciliazione. "Se non si fa questo - conclude il presidente - si mettono in pericolo i prossimi campionati. E non solo del calcio".

Igor Protti

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 15466
Iscritto il: gio feb 20, 2003 18:24
Località: TI DEVI SPAVENTAREEEEEEEEE!!!!!!!
Highscores: 0

Messaggioda Igor Protti » ven lug 18, 2003 10:59


IN CONCLUSIONE VA IN C O NO???????MIK U' SI DITT'!!!!
#SSM originals

Molla il polpo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5692
Iscritto il: mer giu 11, 2003 13:38
Highscores: 0

Messaggioda Molla il polpo » ven lug 18, 2003 21:41


Va in C!!!!
E speriamo che C rimanga!
"Il più forte non è mai tanto forte da poter essere sempre il padrone, a meno che trasformi la sua forza in diritto e l'obbedienza in dovere.
Rousseau"

rokko_UCN

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1862
Iscritto il: lun apr 14, 2003 1:18
Località: Bari
Highscores: 0

Messaggioda rokko_UCN » lun lug 21, 2003 13:28


lo spero anch'io che vada in C....deve accettare la sconfitta!
Bari mio unico Amore

Oggi come ieri della vostra fratellanza siamo Fieri - Forza Salernitana

punziano

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3518
Iscritto il: mer mag 14, 2003 8:25
Località: Bari caput mundi
Highscores: 0

Messaggioda punziano » lun lug 21, 2003 13:56


Io speravo nello spareggio
SoloBari to eternity..

Sindaco

Avatar utente
Sindaco
Sindaco
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom gen 26, 2003 21:20
Località: corato(ba)
Highscores: 0

Messaggioda Sindaco » lun lug 21, 2003 13:56


finalmente, anche se avrei preferito lo spareggio (impossibile) fra venezia e napoli
NO AL CALCIO MODERNO!!


Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti