spacer
     

Accade Oggi

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mer mag 24, 2017 18:13


Pane e Pomodoro, revocato il divieto alla balneazione: "Ok le analisi dell'Arpa"

Dopo 4 giorni di stop, si potrà tornare a fare il bagno sul tratto di mare antistante la spiaggia di Pane e Pomodoro. Sono infatti positive le analisi condotte dall'Arpa Puglia a seguito del nubifragio del 20 maggio scorso, dopo il quale vennero sversati in mare i liquami provenienti dalla condotta Matteotti. Stop ai divieti, dunque, per un'ennesima interruzione dovuta al maltempo, in attesa della realizzazione di una nuova condotta che metta 'in sicurezza' la porzione di mare della spiaggia più amata dai baresi.

http://www.baritoday.it/cronaca/spiaggia-pane-e-pomodoro-stop-divieto-bagni.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mer mag 24, 2017 18:13


Spiagge sporche, scatta il piano di pulizia dell'Amiu: in arrivo 300 nuovi cestini portarifiuti

Scopa, paletta e cestino: sono partite le operazioni di pulizia del litorale barese, nell'ambito del piano estivo redatto dall'Amiu Puglia. Al momento gli operatori dell'azienda stanno eliminando i rifiuti ingombranti e di medie dimensioni arenati sul litorale, operazione che proseguirà fino al 31 maggio.

IL PIANO AMIU - Da giugno invece entreranno in azione dieci squadre, con un totale di 30 netturbini, che avvierà la pulizia su spiagge e coste cittadine. Operazione che proseguirà fino al 15 settembre. Le operazioni di pulizia interesseranno tutti i lidi, eccetto le spiagge private e quelle di Torre Quetta e Pane e Pomodoro, in cui è già stato attivato un servizio dedicato. Il piano di quest'anno prevede una particolare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti: gli operatori divideranno i singoli materiali nei bustoni e distribuiranno materiale informativo sul tema ai bagnanti. Altra novità è l'installazione nei tratti costieri più frequentati di 300 cestini portarifiuti.

“Con l’avvio della nuova stagione balneare - spiega l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli - anche il servizio quotidiano di pulizia delle spiagge sarà improntato a una nuova attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti, anche quelli portati dal mare. Questo conferma il nostro impegno, condiviso appieno da Amiu Puglia, nel sensibilizzare i cittadini sulla cura degli spazi pubblici e sull’importanza di separare ogni tipo di rifiuto. Credo non ci sia nulla di più convincente che il buon esempio, e vedere gli operatori Amiu muniti di buste differenti per ripulire le nostre spiagge e consegnare il materiale informativo sulla differenziata è un segnale più che eloquenteâ€.

LA PULIZIA DEI VOLONTARI - Non solo i netturbini Amiu, anche i cittadini stanno organizzando week-end di pulizia nei lidi di Bari e provincia. Ne è un esempio la campagna 'Spiagge e fondali puliti' di Legambiente Puglia, che vedrà i volontari all'opera nella zona di Palese-Santo Spirito sabato 28 maggio nel pomeriggio, insieme ai ragazzi dell'associazione Retake e gli studenti Erasmus del circuito Esn. Un'operazione che sarà ripetuta anche in altri lidi nel Barese nei giorni successivi.

http://www.baritoday.it/cronaca/pulizia-spiagge-piano-amiu-differenziata-legambiente.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mer mag 24, 2017 18:14


Pedonalizzazioni e locali del 'gusto'? Via Manzoni si divide tra passato e voglia di futuro

Serrande chiuse (tante) e negozi aperti (non pochi) che vanno avanti giorno dopo giorno, in attesa di un vero e proprio rilancio. Via Manzoni aspetta di conoscere il proprio futuro tra proposte e sogni, a cominciare dall'idea di trasformarla in una strada 'del gusto', avviata mesi fa con il bando Map presentato da Comune e Camera di Commercio, la cui scadenza avverrà ai primi di giugno e i cui riscontri, a 10 giorni dalla chiusura sarebbero, fanno sapere dal Comune, positivi. Panetterie, locali, street food locale e internazionale al posto dei tanti negozi attualmente sfitti per rivitalizzare la via del quartiere Libertà, affrancandola o per lo meno discostandola dalla sua storica vocazione, quella dell'abbigliamento, pesantemente minata dai centri commerciali e dal cambiamento delle abitudini di consumo.

Non solo cibo, ma anche pedonalizzare, in futuro, un paio di isolati a ridosso di piazza Risorgimento, da via Principe Amedeo e via Calefati. L'ipotesi, al momento embrionale e da strutturare adeguatamente, potrebbe davvero segnare una svolta ma tutto dipenderà anche da quante nuove attività potranno aprire. Commercianti e residenti, in ogni caso, si dividono tra 'innovatori' e fedeli alla 'tradizione: "Il pubblico sarebbe più invogliato a fare shopping - spiega uno storico negoziante - senza intralci di auto e moto. La presenza del 'food', inoltre, consentirebbe alle persone di stazionare più tempo qui in via Manzoni, con indubbi vantaggi". Per alcuni, però, la movida non porterebbe molti vantaggi: "Nelle condizioni attuali - sostiene un'esercente - non ci sono le ragioni per pedonalizzare anche parte della strada. La presenza di locali attirerebbe sì i giovani ma non le famiglie che costituiscono la maggior parte dei clienti dei negozi attualmente presente. Non pensiamo possa cambiare molto".

Isolato dopo isolato, le differenti opinioni si intrecciano e mescolano, ricordando anche esperimenti poco riusciti: "All'inizio degli anni '90 - racconta un altro commerciante - venne sperimentata la chiusura della strada per alcuni mesi. Non andò bene e si ritornò come prima. Purtroppo qui c'è ancora la mentalità dell'auto. Ben vengano i nuovi locali a non la chiusura della strada. Servirebbe una ristrutturazione dei marciapiedi e della via in generale, non però come sta avvenendo in via Sparano". Tra i residenti, invece, c'è ci si dimostra più aperto: "Perché non dovrebbe esserci un po' di movida in più anche qui, come c'è a Poggiofranco o a Bari Vecchia? - sostiene un abitante della zona - D'altra parte, se si vogliono aprire bar e attività, inserendo tavolini e dehors, è necessario chiudere al traffico una parte della strada. Sarebbe però anche utile abbassare un po' i fitti, solo così ci potrà essere un vero e proprio rilancio di via Manzoni", una strada cartina al tornasole della Bari presente, passata e, chissà, di quella che verrà.

http://www.baritoday.it/cronaca/via-manzoni-pedonale-strada-street-food-negozi-rilancio-voci.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mer mag 24, 2017 18:14


Negozi, ciclabile e alberi, "così cambierà corso Italia": incontro tra Comune e Fal

Valorizzare i locali di proprietà delle Ferrovie Appulo Lucane che si affacciano su corso Italia, strada su cui, in futuro, potrebbero sorgere alberi e una pista ciclabile: sono gli argomenti affrontati, questa mattina, in un incontro tra l'assessore cittadino ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, e i responsabili delle Fal. La riqualificazione prevista interesserà anche il marciapiede antistante i locali e l'intero asse stradale con la realizzazione di una ciclabile bidirezionale larga 2,5 metri, una regolarizzazione delle corsie di marcia con corsia per auto e preferenziale per bus, mantenendo le aree di parcheggio sul marciapiede opposto. Nel piano vi è anche la creazione di aiuole su cui piandare nuovi alberi.

“L’incontro odierno è stato utile per definire alcuni dettagli significativi di questo progetto - ha affermato Giuseppe Galasso - che darà nuova veste e nuova qualità urbana a una strada importante del centro cittadino. Corso Italia di domani sarà una strada alberata, con più ampi marciapiedi su cui si affacciano attività commerciali in modo da favorire la vitalità e il passaggio di persone. Stiamo mettendo a punto anche gli ultimi dettagli relativi alla localizzazione di un tratto di pista ciclabile che consentirà di raggiungere facilmente la velostazione presente. Inoltre stiamo valutando la possibilità che la pista possa essere prolungata con un successivo intervento dell’amministrazione comunale in modo da attraversare il sottopassaggio di via Quintino Sella. A breve, una volta definiti gli ultimi particolari, presenteremo alla città questo importante intervento di riqualificazione urbana nel suo complessoâ€.

http://www.baritoday.it/cronaca/corso-italia-pista-ciclabile-alberi-lavori-progetto-locali-fal..html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio mag 25, 2017 18:41


Imu e tasse, Carrieri attacca: "Tributi salati, i baresi pagano di più per servizi scarsi"

I baresi "pagano molto di più" per l'Imu rispetto ad altre città anche "molto più ricche". Il consigliere comunale Giuseppe Carrieri (Impegno Civile) chiede un drastico taglio delle imposte locali dopo aver raffrontato le cifre dell'analisi città per città delle entrate tributarie Imu 2016: "In base ai dati del dipartimento Finanze del Ministero dell'Economia (fonte Il Sole 24 Ore), con 1.480,00 euro di gettito medio IMU, imposta che grava sulle seconde case, gli uffici, i negozi, i magazzini e i box auto non pertinenziali, i baresi pagano molto di più di Palermo (816 euro), di Catania (1.040 euro), di Cagliari (1.125 euro). E addirittura di più di Città molto più ricche di Bari, nelle quali l’incidenza tributaria sul tenore di vita dei Cittadini è quindi minore" tra cui Venezia e Verona.

"A Bari quindi - aggiunge Carrieri - pur con redditi più bassi di quelli del nord Italia, si paga di più e si ricevono servizi comunali più scarsi. Come sempre abbiamo detto, la scelta del Sindaco e dell’Amministrazione di applicare ai baresi l’aliquota massima IMU (1,06%), drena risorse finanziarie dac record all’economia cittadina (nel 2016 l’analisi riporta importi imu per 108 milioni di euro pagata da circa 73.000 immobili) e deprime terribilmente i consumi interni, concorrendo ad aggravare una crisi economica che invero andrebbe affrontata con tutt’altre politiche fiscali comunali".
"La nostra ricetta - conclude il consigliere -, che ogni volta che si è discusso del bilancio comunale abbiamo concretizzato con appositi emendamenti, è quella di un drastico taglio delle imposte locali (IMU, TARI, etc.), accompagnato dalla drastica riduzione della enorme spesa comunale (ogni anno a Bari spendiamo circa 330 milioni di euro per far “girare†la Città); in particolare delle spese che ogni anno registrano le società municipalizzate".

http://www.baritoday.it/politica/tasse-tributi-citta-imu-seconda-casa-carrieri.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio mag 25, 2017 18:41


Incendio all'alba in viale Japigia: danni ad automobile parcheggiata

Un'auto è stata danneggiata dalle fiamme, questa mattina, in viale Japigia. E' accaduto attorno alle 5.30, alle prime luci dell'alba: immediato l'intervento di una pattuglia dei vigili del fuoco che ha scongiurato il propagarsi delle fiamme alle altre autovetture parcheggiate lungo la strada. Ignote, al momento, le cause del rogo.

http://www.baritoday.it/cronaca/incendio-auto-fiamme-japigia-mattina.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio mag 25, 2017 18:42


Il Libertà raccontato con le foto di una fotografa fiorentina, vincitrice del concorso del Mibact

Tre settimane per raccontare i mutamenti di un quartiere multietnico, a volte 'difficile' e pieno di sfaccettature come il rione Libertà di Bari. A condurre questa 'ricerca fotografica' sarà Monica Taverna, architetto e fotografa fiorentina 31enne, che sarà ospite in città nel periodo estivo. È lei la vincitrice del concorso - indetto dal Mibact, ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo - “Panorami contemporanei e luoghi di trasformazioneâ€, che mira a raccontare le trasformazioni urbanistiche e sociali in atto in tre diverse città italiane: Bari, Perugia e Reggio Emilia.

La Taverna è stata selezionata a Bari per la sua "capacità di indagine del contesto urbano, tanto dal punto di vista architettonico e urbanistico, quanto da quello sociale e relazionale, contemperando sensibilità individuale, immaginario collettivo e lettura degli spazi nella loro complessità storica e contemporanea", spiega la giuria del concorso, che ha vagliato 123 diverse candidature di fotografi under 35. L'architetto fiorentino avrà a disposizione 3100 euro per coprire i costi della residenza e del periodo di permanenaza in città.

Il concorso servirà a far conoscere il quartiere in tutta Italia: gli scatti della fotografa saranno prima esposti a Bari, poi entreranno a far parte di una mostra itinerante, che passerà attraverso diverse città sul territorio nazionale. “L’esperienza di residenza fotografica promossa dal MIBACT e GAI - spiega l’assessore alle Culture Silvio Maselli - rappresenta per noi una straordinaria opportunità di esplorare la città di Bari attraverso lo sguardo esterno di una giovane artista che potrà vivere per 3 settimane il quotidiano di un quartiere stratificato e denso come il Libertà, facendone emergere le contraddizioni, le aspettative e gli aspetti più multiculturali e sociali nascosti. L’arte, infatti, ha spesso la capacità di raccontare i cambiamenti più intimi di una città, rivelando elementi preziosi di riflessione che possono e devono ispirare la nostra azione politica e amministrativa.â€

http://www.baritoday.it/eventi/cultura/indagine-foto-rione-liberta-mostra-itinerante-monica-taverna.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio mag 25, 2017 18:42


Scoperta 'serra' per produrre marijuana in casa: arrestato 33enne incensurato

Un 33enne incensurato di Casamassima è stato arrestato dai Carabinieri per coltivazione e detenzione di droga ai fini di spaccio: nella sua abitazione, i militari hanno scoperto un locale adibito alla produzione di marijuana. Una vera e propria serra delle dimensioni di 2,5 m x 2,5 m, suddivisa in vari settori, dalla germinazione alla fluorescenza, dall'essiccazione alla preparazione dello stupefacente con tanto di lampade per regolare la temperatura, un tavolo dove far essiccare le foglie e tutto il necessario per il confezionamento delle dosi. I militari hanno sequestrato 300 grammi di marijuana, 14 piante di 'cannabis indica' e materiale vario per confezionare la droga. Lo stupefacente, se venduto, avrebbe fruttato almeno 10mila euro.

http://www.baritoday.it/cronaca/serra-piante-marijuana-casa-casamassima-arresto-25-maggio-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio mag 25, 2017 18:42


San Nicola in Russia, il presidente Vladimir Putin rende omaggio alla reliquia

Tra le oltre 70mila persone che hanno visitato nei primi 3 giorni di venerazione, la Cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca dove è stata collocata una reliquia di San Nicola proveniente da Bari, vi è stato anche il presidente russo Vladimir Putin. Ieri, il leader del Cremlino dopo aver acceso una candela, ha baciato la teca dove è custodita una costola del santo di Myra. La reliquia resterà nella capitale russa fino al 12 luglio, quindi sarà trasportata a San Pietroburgo dove resterà per altri 16 giorni. Il 28 luglio, infine, l'atteso ritorno nella Basilica di Bari Vecchia.

http://www.baritoday.it/cronaca/san-nicola-mosca-russia-putin-visita-reliquie.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio mag 25, 2017 18:43


Il degrado in via Mazzitelli: erbacce invadono i marciapiedi, rifiuti e graffiti sulle strade pedonali

Il colpo d'occhio, quando si arriva in via Orfeo Mazzitelli, è sorprendente: da un lato del marciapiede il simbolo della Bari che si rinnova - con la nuova pista ciclabile, i locali notturni e le giostrine per i bambini -, dall'altro una rappresentazione del degrado che connota certe zone della città.

Basta farsi un giro nella strada, sorta dal prolungamento di via Salvatore Matarrese - dove un tempo non si poteva passare con l'auto - per accorgersi che siamo in una zona in espansione: nuovi palazzi sono in costruzione sulla via, a pochi metri dal centro sportivo Angiulli e vicina al quartiere Poggiofranco o al centro. È però il lato che confina con la campagna del centro polisportivo quello più abbandonato a sé stesso. Il primo problema sono le erbacce, che invadono in più punti il marciapiede, in alcuni casi rendendolo inagibile: ne è un esempio la discesa in cui i disabili non potrebbero mai attraversare, dove alle piante si associano anche i rifiuti abbandonati dall'uomo e resti edili.

Una situazione che però si nota su tutto il marciapiede. In più punti le piante 'invadono' lo spazio riservato ai passanti e a poco serve la recinzione che è stata creata, che in alcuni punti è persino distrutta. Ci si mette poi la mano dell'uomo, con i rifiuti abbandonati non solo all'esterno dei cassonetti - troviamo sul marciapiede cartoni, bustoni della spazzatura e persino resti di mobili -, ma anche nelle campagne che costeggiano la via, che si trasformano in vere discariche a cielo aperto. E con l'arrivo del caldo questo può significare una cosa sola: il proliferarsi di zanzare, topi e blatte in una via in continua espansione. Senza dimenticare poi i graffiti, che compaiono su tutte le centraline dell'energia elettrica e, talvolta, anche sull'asfalto.

Concludiamo il nostro giro sulla vicina via ciclabile, a prima vista ordinata e pulita. Anche qui però c'è qualcosa che potrebbe intralciare il cammino delle bici. Non sono i rifiuti o le auto in doppia fila che giacciono ai lati della strada, ma i tubi in plastica che spuntano dalle aiuole alberate - anch'esse piene di rifiuti -, che in futuro serviranno probabilmente a contenere i fili elettrici, ma ora rimangono solo in bella vista a rovinare il paesaggio.

http://www.baritoday.it/cronaca/erbacce-rifiuti-verde-su-marciapiede-via-mazzitelli-25-maggio-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio mag 25, 2017 18:44


Danneggia un pub di viale Salandra e si scaglia contro motociclista: arrestato 30enne

Un 30enne barese è stato arrestato dai Carabinieri poiché accusato di aver devastato un pub di viale Salandra, a Bari. L'uomo, secondo una ricostruzione degli inquirenti, avrebbe terrorizzato, martedì sera, i clienti del locale e, dopo aver danneggiato gli interni, avrebbe dapprima provato a ribaltare un bidone dell'immondizia, quindi scaraventato a terra un malcapitato motociclista. Quest'ultimo è stato anche raggiunto da alcuni operatori del 118 e trasportato al Pronto Soccorso del Policlinico. Il 30enne è stato quindi bloccato da una pattuglia di Carabinieri, allertata da alcuni cittadini della zona.

http://www.baritoday.it/cronaca/aggredisce-mtociclista-danni-pub-arresto-25-maggio-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio mag 25, 2017 18:44


Toglie le multe dalle auto e le getta nei bidoni: parcheggiatore abusivo denunciato e sanzionato

Toglieva le 'multe' redatte dalla Polizia Municipale collocate sui parabrezza dei veicoli in sosta vietava gettandoli poi in un vicino bidone Amiu e quindi svolgeva l'attività di parcheggiatore abusivo in largo Giannella, sul Lungomare. Un 48enne barese è stato così denunciato per occultamento di atti pubblici (ovvero i verbali delle contravvenzioni apposti sui veicoli) e multato per 1000 euro. L'uomo si è preso anche un'altra sanzione, da 100 euro, per aver conferito le multe dei vigili nei bidoni della spazzatura, in modo errato.

http://www.baritoday.it/cronaca/toglie-le-multe-dalle-auto-e-le-getta-nei-bidoni-parcheggiatore-abusivo-denunciato-e-sanzionato.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio mag 25, 2017 18:44


Più fermate e tratte veloci da Roma, le novità estive di Trenitalia. Decaro: "Accolte richieste di Bari"

In estate sarà più facile raggiungere le località balneari in provincia di Bari con il treno. A confermarlo è Trenitalia, che ha aggiunto una serie di novità per le tratte ferroviarie che arrivano sul territorio. La prima è il nuovo collegamento veloce tra Bari e Roma Termini che vedrà la luce entro l'estate, aumentando così ad otto i collegamenti giornalieri per i treni Frecciargento tra il capoluogo pugliese e la Capitale. Saranno inoltre aggiunte dall'11 giugno al 17 settembre due nuove fermate: Monopoli e Ostuni. Il Frecciargento che parte da Roma Termini alle 8.05 fermerà quindi a Monopoli alle 12.28 e nella 'città bianca' alle 12.47. Al ritorno invece, la cui partenza da Lecce è alle 16.42, le fermate intermedie saranno alle 17.23 (Ostuni) e alle 17.41 (Monopoli).

Saranno inoltre confermato nel periodo estivo i collegamenti del Frecciabianca con la Puglia e dei Frecciarossa Bari-Milano e Taranto-Milano. Per il Frecciabianca, inoltre, saranno previste - sempre dall'11 giugno al 17 settembre - le fermate a Ostuni, Fasano, Monopoli, Vasto, Giulianova, Senigallia, Cattolica e Riccione.

Sulle novità 'baresi' di Trenitalia è intervenuto il sindaco del capoluogo, Antonio Decaro: "Voglio ringraziare RFI e Trenitalia - afferma in una nota - per aver tenuto in conto nella nuova programmazione delle richieste della città di Bari, che finalmente, al pari degli altri capoluoghi di regione del resto d’Italia, avrà collegamenti veloci con la capitale. Saranno due corse Frecciargento, andata e ritorno, che favoriranno i collegamenti con Roma agevolando gli spostamenti di tutti i cittadini verso la capitale. Si tratta di un diritto che finalmente viene riconosciuto anche alle città del sud – prosegue Decaro - che scontano ancora collegamenti infrastrutturali non competitivi. La mia non è una battaglia di campanile, ma la richiesta di un collegamento che ci è dovuto perché Bari, come altre realtà importanti del Mezzogiorno, ha tutte le carte in regola per rappresentare un Sud che vuole e può stare al passo con il resto d’Italia. In ottica di sviluppo e crescita del nostro territorio, poter contare su un ulteriore collegamento rappresenta sicuramente un primo passo. Attendiamo fiduciosi le modalità di attuazione del nuovo collegamento veloceâ€.

http://www.baritoday.it/cronaca/nuovo-collegamento-roma-fermate-ostuni-monopoli-treni-estate.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio mag 25, 2017 18:45


In autunno il nuovo Centro Permanenza e Rimpatrio migranti a Palese: "Bari prima in Italia"

Il primo Cpr, Centro di Permanenza per il Rimpatrio dei migranti, sarà attivato nei prossimi mesi, probabilmente in autunno, a Bari-Palese. La struttura sostituirà l'attuale Cie (centri di identificazione ed espulsione). Il capoluogo pugliese è tra le 10 località scelte dal Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione, per le quali serve l'ok da parte delle Regioni. Il Cpr di Palese potrà avere 126 posti: i lavori di ristrutturazione sono terminati e sarà emanato, a breve, il bando per la gestione. Complessivamente, in tutta Italia, le strutture avranno una capienza complessiva di 1600 posti.

http://www.baritoday.it/cronaca/migranti-centro-permanenza-rimpatrio-primo-palese.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37274
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio mag 25, 2017 18:45


Centinaia di paia di scarpe sequestrate dai vigili. Il Comune: "Saranno donate ai più poveri"

Trecentosessanta paia di scarpe da ginnastica vendute abusivamente, sequestrate e confiscate dalla Polizia Municipale, saranno distribuite ai poveri e agli adulti in condizione di grave marginalità, migranti e italiani: è l'effetto dell'accordo tra i vigili urbani e l'Assessorato cittadino al Welfare che permetterà di consegnare ai più sfortunati e alla rete cittadina della distribuzione solidare, indumenti e scarpe sequestrati: "Stiamo lavorando fianco a fianco, pubblico e privato sociale - spiega l'assessore cittadino al Welfare, Francesca Bottalico - per riuscire ad accogliere al meglio uomini, donne e bambini che arrivano a Bari spinti dal bisogno e dalla disperazione, così come cerchiamo di fare ogni giorno con tutte le persone che si trovano in situazioni di vulnerabilità. Questo accordo con la Polizia municipale rappresenta un nuovo, importante passaggio per far funzionare al meglio la grande macchina della solidarietà cittadinaâ€.

Non si ferma, intanto, la solidarietà con cui i cittadini e le associazioni baresi hanno risposto all’appello lanciato dall’assessorato al Welfare in occasione dell’arrivo nel porto di Bari di 248 migranti, domenica scorsa. Proseguono le donazioni di alimenti, prodotti per l’igiene personale e indumenti che l’amministrazione comunale sta destinando alla distribuzione per rispondere ad esigenze immediate e all’allestimento di un magazzino di beni in rete con le associazioni di volontariato in base alle necessità.

http://www.baritoday.it/cronaca/solidarieta-prodotti-migranti-merci-scarpe-sequestrate-vigili.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti