spacer
     

Accade Oggi

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mar giu 27, 2017 17:43


Blitz delle Forze dell'ordine dei campi rom sul lungomare: "Controlli a tappeto sugli occupanti"

Dopo i tanti incendi che hanno infestato la zona del lungomare sud - due domeniche fa le fiamme si erano innalzate proprio vicino ad una baraccopoli di stranieri - le Forze dell'ordine hanno avviato una serie di controlli congiunti in tutti i campi migranti baresi. Il primo blitz di polizia, carabinieri e polizia municipale è scattato questa mattina, nella zona del lungomare a sud di Bari, vicino al lido di Torre Quetta.

L'obiettivo è appunto censire tutte le comunità migranti, così da avere un quadro più completo della situazione. "Vogliamo identificare tutti gli occupanti dei campi, per capire se sono legittimati o meno a risiedere lì" spiega il comandante della polizia municipale Nicola Marzulli. Durante i controlli odierni non sono state comunque riscontrate particolari anomalie: non è avvenuto nessuno sgombero nell'area a sud della città. Nei prossimi giorni i blitz proseguiranno anche in altre aree della città, con l'ausilio di otto pattuglie della polizia locale e sei della polizia di Stato, per redigere una relazione tecnica riguardante sullo stato dei luoghi. Vista l'elevata presenza di minori nei campi, ai controlli stanno partecipando anche rappresentanti del pronto intervento sociale del Comune di Bari, che dovranno identificare eventuali soggetti fragili da portare in comunità.

http://www.baritoday.it/cronaca/controlli-campi-rom-lungomare-sud-27-giugno-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mar giu 27, 2017 17:43


Dalla preistoria al medioevo, gli alunni delle scuole materne alla scoperta delle origini di Bari

Scoprire le origini di Bari, attraverso un tour tra le vestigia storiche della città, dalla preistoria fino al medioevo. È questo l'obiettivo del progetto "Bari e la sua storia" - approvato ieri dalla Giunta comunale su proposta dell'assessore Paola Romano - che coinvolgerà gli alunni delle scuole materne baresi. I piccoli, di età tra i 2 e mezzo e i 5 anni di età, saranno accompagnati da circa 80 insegnanti nelle due diverse fasi dell'iniziativa.

La prima si concentrerà sull'epoca preistorica e si completerà entro dicembre, mentre la seconda - con un focus sull'epoca romana e sul medioevo - partirà a gennaio e si concluderà a maggio del prossimo anno. Le insegnanti promuoveranno l’osservazione e la ricerca degli aspetti salienti del territorio, come le bellezze artistiche o naturali, i monumenti, le tradizioni e le feste principali, con l'obiettivo di creare una maggiore connessione tra la scuola e il territorio circostante. Il progetto sarà finanziato con 82.320 euro, che andranno al personale docente impiegato.

“Conoscere la nostra città è il primo obiettivo di una cittadinanza consapevole e responsabile - dichiara l’assessora Romano - e non c’è miglior cittadino dei bambini a cui insegnare il valore di quello che ci circonda. Grazie a una serie di progetti avviati nelle scuole in questi anni, ci siamo resi conto che sono i bambini il nostro veicolo di educazione civica e di amore per la città. Attraverso loro vogliamo coinvolgere le famiglie e creare piccole comunità che, come i cerchi che si creano quando si getta un sasso nello stagno, diventino sempre più grandi fino a coinvolgere quanti più cittadini possibile. Abbiamo scelto di partire dalle scuole dell’infanzia perché i bambini così piccoli imparano giocando e hanno più possibilità di trattenere nella memoria le esperienze che fanno. Il conferimento, inoltre, di una piccola indennità alle insegnanti è un modo per riconoscere il lavoro preziosissimo e delicatissimo che svolgono, rappresentando la vera colonna portante della scuolaâ€.

http://www.baritoday.it/cronaca/progetto-alunni-scuole-materne-storia-bari.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mar giu 27, 2017 17:43


Parco Lama Balice, Università e Soprintendenza in campo per la salvaguardia delle orme di dinosauro

Soprintendenza e Università di Bari in campo per salvaguardare le orme di dinosauro, rinvenute nel 2013 nel parco di Lama Balice. E lo faranno attraverso un protocollo, sottoscritto questa mattina a Palazzo di città dal presidente del parco Giuseppe Muolo, dal direttore del parco Vincenzo Campanaro, dal professore Pierfrancesco Dellino per l’Università degli studi di Bari e dal soprintendente per i Beni archeologici della Puglia Luigi La Rocca, che mette nero su bianco le prossime strategie da attuare.

La sinergia tra le istituzioni servirà ad individuare e definire le testimonianze fossili più significative, oltre a sperimentare metodi conservativi da adottare in una successiva eventuale programmazione, "determinando con esattezza l’intervallo cronostratigrafico di riferimento per gli stessi icnofossili" come spiegato durante l'incontro. Il protocollo mira anche ad individuare l’ambiente di deposizione dei sedimenti carbonatici affioranti in cava, verificare l’interesse culturale geopaleontologico di ulteriori forme presenti in corrispondenza di affioramenti carbonatici, rinvenute o segnalate nella zona e riconducibili a tracce fossili. Sarà l’Università degli studi di Bari "Aldo Moro" ad eseguire tutte le attività di ricerca sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza: la pulitura meccanica e manuale delle orme, la selezione e rilievo puntuale delle orme più significative, i rilievi laser scanner e georeferenziazione, la sperimentazione di un protocollo per la conservazione e il monitoraggio delle orme, campionamento, analisi di laboratorio, documentazione delle fasi di lavoro, elaborazione dei dati.

Il progetto avrà una durata di sedici mesi e le varie fasi del lavoro verranno documentate con foto e video, mentre i dati raccolti saranno inseriti in una relazione conclusiva. Gli studenti universitari e delle scuole d’istruzione secondaria potranno inoltre essere presenti durante alcune delle operazioni.

Alla firma è intervenuto anche il sindaco metropolitano Antonio Decaro. "Il sito di lama Balice è per l’area metropolitana e per la città di Bari - ha spiegato - non solo un parco di grande valore naturalistico da proteggere e preservare ma anche un piccolo gioiellino dal punto di vista storico, geologico e turistico. La scoperta delle orme dei dinosauri ha rappresentato solo il primo passo di un percorso ideale che unisce Bari con Altamura, la Murgia e Matera in un processo di caratterizzazione dell’area dal grande pregio". L'obiettivo dell'amministrazione è creare, come ha spiegato il primo cittadino, un grande parco naturale, che colleghi le aree di Bari ed Altamura, "attraversato dalle tracce della presenza di creature così evocative e straordinarie come i dinosauri".

http://www.baritoday.it/cronaca/firma-protocollo-orme-dinosauro-lama-balice-progetto.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mar giu 27, 2017 17:44


Guida sicura, ecco la campagna della Prefettura in scuole e all'Università: al via in autunno

Una campagna di informazione triennale per fermare gli incidenti stradali da guida distratta. Si rivolge soprattutto agli studenti delle scuole superiori e delle università baresi il protocollo sulla sicurezza stradale siglato questa mattina in Prefettura dal prefetto di Bari Marilisa Magno, dal rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro†Antonio Felice Uricchio, dal prorettore vicario del Politecnico di Bari Loredana Ficarelli e dalla direttrice dell’ACI di Bari Maria Grazia De Renzo.

L'avvio delle attività è previsto dall'autunno: verranno promosse negli istituti scolastici e nell'Ateneo iniziative formative di studio, ricerca e informazione, per sensibilizzare i giovani ad una “guida sicura†e ad una maggiore consapevolezza dei rischi della strada, soprattutto in caso di guida con l’uso del cellulare o in stato di ebrezza. Questo grazie a seminari e convegni per i ragazzi, con il supporto scientifico delle Università, la regia della Prefettura e il contributo tecnico dell’ACI. Nel corso dei tre anni saranno effettuate visite periodiche sui risultati della campagna e momenti di feedback con gli studenti, così 'tarare' le migliorie che saranno apportate al programma, con l'ausilio degli esperti di settore.

http://www.baritoday.it/cronaca/campagna-guida-sicura-incontri-scuole-universita.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mar giu 27, 2017 17:44


Rimprovera una ragazza per la carta lasciata per terra e viene picchiato: anziano in ospedale

Picchiato per aver osato chiedere ad una ragazza di raccogliere il pezzo di carta lasciato sulla strada. Il singolare episodio, come racconta la Gazzetta del Mezzogiorno, sarebbe avvenuto in corso Mazzini, nel rione Libertà. Dopo aver ricevuto il rimprovero la giovane si sarebbe scagliata prima addosso all'uomo e poi alla compagna straniera, riempiendoli di calci e schiaffi.

All'arrivo della Polizia la ragazza, che avrebbe detto di appartenere ad una famiglia criminale attiva nel quartiere, era scappata. I medici del 118 hanno soccorso l'anziano, che è stato ricoverato al Policlinico per le ferite riportate.

http://www.baritoday.it/cronaca/anziano-picchiato-corso-mazzini-rimprovero-giovane.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mar giu 27, 2017 17:45


Giornata di incendi: sterpaglie bruciano in via Napoli e a parco Adria

Nuova giornata di incendi in città, dopo quelli segnalati domenica scorsa nell'area tra Poggiofranco e Santa Caterina. Le fiamme hanno lambito prima l'area residenziale di parco Adria, nelle vicinanze dello stadio San Nicola e poi l'area ai lati di via Napoli. Una densa nube nera si è alzata al cielo nella mattinata, con i vigili del fuoco che hanno dovuto lavorare alacremente per evitare che gli incendi si propagassero alle vicine campagne.

In entrambi i casi hanno preso fuoco delle sterpaglie, probabilmente a causa di una sigaretta lasciata accesa nelle vicinanze. Non si segnalano comunque intossicati, anche se il fumo nero ha invaso persino la vicina statale 16, obbligando gli automobilisti a rallentare per la scarsa visibilità.

http://www.baritoday.it/cronaca/incendi-fiamme-parco-adria-via-napoli-27-giugno-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mar giu 27, 2017 17:45


Bambina musulmana muore per un disturbo cardiaco, ma non può essere sepolta: "Ragioni burocratiche"

"Ragioni burocratiche": sarebbero queste le cause che impediscono ad una bambina musulmana di essere sepolta nell'unico cimitero islamico in Puglia, che si trova a Gioia del Colle, nel Barese. La piccola era morta lo scoro 21 giugno, all'età di un anno e mezzo, all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari per una malformazione congenita al cuore. I genitori vorrebbero ora darle sepoltura, ma il cimitero non può accettare persone che non risiedono nel barese, mentre i genitori della piccola sono di Galatina, città in provincia di Lecce.

Il caso è stato denunciato dal presidente della Comunità islamica d'Italia (Cidi), Sharif Lorenzini, che ha fatto un appello al sindaco di Gioia del Colle perché faccia una deroga al regolamento, visto che la salma della piccola è ancora all'obitorio. Lorenzini avrebbe anche scritto al prefetto di Bari per poter aiutare i genitori della bambina.

Nel pomeriggio è intervenuto sulla questione il Comune di Galatina, che ha offerto uno spazio per la sepoltura della piccola nel cimitero locale. Il corpo della bambina potrebbe essere trasferito nella città in provincia di Lecce già da domani, su richiesta del sindaco Marcello Amante.

http://www.baritoday.it/cronaca/sepoltura-bambina-cimitero-musulmano-negato-appello-lorenzini.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mar giu 27, 2017 17:46


"Pugliapride", gli assessori si autotassano per finanziare la manifestazione Lgbqti

Il Pugliapride, la festa della comunità Lgbqti pugliese in programma a Bari il primo luglio, sarà finanziato anche dagli assessori comunali. I componenti della giunta hanno voluto manifestare così la loro solidarietà per la manifestazione, che quest'anno aveva scelto la via del crowdfunding online per riuscire a coprire le spese dell'organizzazione.

"Gli assessori daranno 50 euro a testa al coordinamento Puglia Pride" ha spiegato l'assessore alla Cultura Silvio Maselli questa mattina durante l'incontro di presentazione dell'iniziativa, che ha già trovato il suo padrino: l'inviato di Striscia la Notizia Alessio Giannone, meglio conosciuto come Pinuccio. Nel centro di Bari e sul lungomare sfileranno anche tre carri e sarà diffusa della musica. "Sarà soprattutto una festa, ma anche un'occasione per rivendicare i diritti del popolo Lgbqti. Ognuno e ognuna di noi ha il diritto a essere ciò che è" ha spiegato la coordinatrice Rosa Perrucci.

http://www.baritoday.it/cronaca/puglia-pride-finanziamento-assessori-comune-1-luglio-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mer giu 28, 2017 17:39


18enne trovata morta in casa: disposta l'autopsia Santeramo

Il cadavere di una 18enne è stato ritrovato nella sua casa a Santeramo, in provincia di Bari. A scoprirlo è stata la madre, che è rientrata nell'abitazione dopo che per diverse ore non era riuscita a mettersi in contatto con lei. Sul posto sono poi anche intervenuti i carabinieri.

Ancora sconosciute le cause della morte - secondo i genitori non soffriva di particolari patologie -, da qui la decisione del pm Angelo Morea di eseguire l'autopsia sul corpo. Secondo gli agenti sarebbe anche da escludere un caso di violenza: non sembrerebbero esserci segni di percosse sul corpo.

http://www.baritoday.it/cronaca/ragazza-morta-casa-santeramo-autopsia.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mer giu 28, 2017 17:40


Rogo nel parco di Lama Balice, proseguono le indagini: "Opera di un piromane"

Potrebbe essere stato appiccato da un piromane l'incendio che ha devastato, domenica scorsa, un'area di circa 20 ettari del parco di Lama Balice, al quartiere San Paolo di Bari. Sull'episodio indaga la Polizia Municipale che avrebbe ricevuto una segnalazione riguardante un uomo notato nelle vicinanze dei tre punti dove sono state innescate le fiamme, domate dopo un intenso lavoro dei vigili del fuoco utilizzando anche canadair ed elicotteri da cui è stata gettata acqua prelevata dal mare. L'incendio aveva messo in allarme numerosi residenti: il fumo dei roghi, infatti, era chiaramente visibile dal quartiere San Paolo e dai rioni limitrofi.

http://www.baritoday.it/cronaca/incendio-parco-lama-balice-indagini-piromane.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mer giu 28, 2017 17:40


Rissa per strada a Monopoli: calci e pugni, denunciati due turisti irlandesi

Due cittadini irlandesi di 25 e 50 anni, con precedenti, sono stati denunciati a Monopoli per rissa dopo essere stati bloccati da Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza nel corso di un violento litigio avvenuto nelle vicinanze di un esercizio commerciale della cittadina del Sudbarese. Le Forze dell'Ordine sono intervenute a seguito di numerose segnalazioni telefoniche: giunti sul posto, gli agenti hanno notato un gruppo di persone che si stava fronteggiando con calci e pugni. Dopo aver sedato la rissa, i due, (i quali hanno anche riportato alcune lesioni) sono stati identificati e denunciati.

http://www.baritoday.it/cronaca/rissa-monopoli-denunce-irlandesi-negozio-28-giugno-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mer giu 28, 2017 17:40


Cocaina spacciata all'esterno di una discoteca: polignanese arrestato a Torre Canne

C'è un 23enne di Polignano, Vito Guglielmi, tra i due giovani arrestati dalla Squadra Mobile di Brindisi nel corso di controlli all'esterno di un locale di Torre Canne, località marittima nelle vicinanze di Fasano. Gli agenti lo hanno sorpreso mentre era a bordo di un'auto attorno alla quale si erano verificati 'insoliti' movimenti. Il 23enne, alla vista di uno dei cani antidroga della Polizia, ha gettato un involucro contenente una dose di cocaina e 15 'francobolli' probabilmente imbevuti di stupefacente chimico. Dopo averlo bloccato, gli agenti hanno perquisito la sua abitazione, scoprendo e sequestrando 6 mila euro, ritenute provento dell'attività illecita di spaccio. In precedenza era stato catturato un 22enne brindisino, Renato Simonetti (22 anni), poiché nella sua auto erano state rinvenute numerose dosi di cocaina ed ecstasy.

http://www.baritoday.it/cronaca/spaccio-droga-locali-torre-canne-arresto-polignano-28-giugno-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mer giu 28, 2017 17:41


Tenta di versare assegni falsi su un conto a suo nome: denunciato 36enne

La Polizia ha denunciato un 36enne di origini napoletane per tentata truffa e falsità materiale: in base a quanto ricostruito dagli inquirenti, l'uomo sarebbe entrato in un ufficio postale del quartiere Poggiofranco di Bari e, una volta arrivato il suo turno, avrebbe tentato di versare su un conto aperto a suo nome, due assegni risultati falsi. Il personale dell'ufficio ha quindi allertato gli agenti che, intervenuto, hanno denunciato l'uomo.

http://www.baritoday.it/cronaca/tenta-truffa-assegni-falso-posta-denunciato.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mer giu 28, 2017 17:41


Vertenza Natuzzi, dal giudice sì al reintegro di 3 lavoratori: l'azienda sospende i nuovi investimenti

Nuovi investimenti sospesi e nessuna sottoscrizione del Contratto di Programma da parte dell'azienda "in ragione dell’impatto economico/finanziario derivante anche dagli altri contenziosi inerenti le differenze retributive per mancata rotazione Cig nel corso degli ultimi 10 anni": si complica la vertenza riguardante 1300 lavoratori della Natuzzi. Non è positivo, infatti, l'esito dell'incontro di ieri, al ministero dello Sviluppo Economico a Roma, tra l'azienda pugliese e i sindacati. Al centro del confronto, in particolare, le conseguenze della decisione del Tribunale di Bari che ha ordinato il reintegro di 3 lavoratori dei 176 che avevano impugnato il licenziamento, avvenuto ad ottobre dello scorso anno, scattato dopo aver rifiutato di essere inseriti nella newco del gruppo, poiché contestavano l’iter della procedura di Mobilità applicata limitatamente ai collaboratori in CIGS presso lo stabilimento di Ginosa.
La sentenza del giudice potrebbe avere ripercussioni anche sugli altri 170 ricorsi pendenti, avviati dagli altri lavoratori che avevano detto no alla proposta: "Natuzzi - si legge in una nota - ha preso atto con pieno rispetto della sentenza del giudice e darà seguito a quanto deciso: il prossimo 3 luglio, i tre lavoratori reintegrati verranno collocati in formazione per la riqualificazione e successivo reinserimento nel ciclo produttivo. L’azienda, tuttavia, non ha potuto negare di trovarsi di fronte a uno scenario che potrebbe avere impatti significativi sull’attuale assetto industriale, poiché l’inserimento di ulteriori 176 lavoratori nel ciclo produttivo non è sostenibile, né economicamente né industrialmente. Pertanto, quando il quadro della situazione sarà definito e si conoscerà il numero esatto dei lavoratori da reintegrare, l’azienda provvederà contestualmente alla loro reintegra al licenziamento, secondo i criteri di legge, di altrettanti lavoratori attualmente in organico.
I sindacati annunciano battaglia: "Tutto ciò è inaccettabile - affermano in una nota Fillea, Fenel e Fillca -. Comprendiamo che tali sentenze rappresenteranno un ingente costo economico ma, dal nostro punto di vista, usarle come pretesto per ritirare gli investimenti ed il piano industriale non è concepibile. Abbandonare il piano industriale e gli investimenti significa tornare indietro di 10 anni, mettere nuovamente a rischio 1300 posti di lavoro e vanificare tutti gli sforzi compiuti, in primis dai lavoratori.
Per Usb è "indispensabile l’unità e la solidarietà di tutti i lavoratori per bloccare la totale deindustrializzazione che persegue Natuzzi. Quando i lavoratori si fanno la guerra a vicenda per rientrare in produzione ad uscirne sconfitti sono entrambe le parti e l’unico vincitore è il padrone. Queste sono le cose per cui l’Usb si è battuta e continuerà a farlo se i lavoratori vorranno darle ancora fiducia. Mai invece la lotta tra poveri".

http://www.baritoday.it/economia/vertenza-natuzzi-incontro-roma-lavoratori-sentenza-reintegro.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37305
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mer giu 28, 2017 17:41


Fiori, piante e fantasia: premiati i balconi più belli di Bari Vecchia

La bellezza dei fiori e delle piante che, con un tocco di fantasia, colorano e abbelliscono, con un tocco pop e tradizionale, il borgo antico: sono stati premiati, questa mattina, i vincitori dell'edizione 2017 del concorso 'Bari vecchia in fiore', organizzato dall'Assessorato cittadino alle Culture e al Turismo in collaborazione con il club Inner Wheel di Bari. A vincere la gara e il primo premio di 500 euro, è Savino Amoruso, abitante di via San Totaro che ha preceduto Luigia Schironi di via Ruggiero il Normanno e Anna De Mita, di via Boemondo, premiate rispettivaente con 300 e 200 euro. Complessivamente 90 persone hanno preso parte al concorso: 6 di loro hanno ricevuto 100 euro messi in palio dal club Inner Wheel e altre 4 un libro sulla storia di Bari.

"Con questa iniziativa - ha affermato l'assessore Silvio Maselli - i residenti e commercianti hanno voluto raccontarsi e raccontare il loro quartiere tramite la cura del verde, che fornisce una chiave di lettura autentica del dialogo tra la storia di Bari vecchia e chi vi abita. Perché la città vecchia è un microcosmo con delle proprie regole, prima su tutte il rispetto per le sue pietre e suoi vicoli: è questa la ragione per cui abbiamo invitato i cittadini a parlare del loro rapporto con il luogo in cui vivono attraverso l’uso di fiori e piante che, come la bellezza di queste strade, sfioriscono senza le dovute attenzioni. E la forma del concorso è stata scelta per mettere tutti in competizione al solo fine di rendere ancor più bella Bari vecchia. Per questo desidero ringraziare gli associati del club Inner Wheel, i membri della commissione e gli uffici della mia ripartizione, che tanto si sono spesi per la riuscita del concorsoâ€.

“Ringrazio tutti per l’impegno e la passione adoperati per questa edizione del concorso - ha dichiarato Anna Maria Manfridi Masoni presidente del club Inner Wheel -. Un’iniziativa che ha inizio nel 2001 per la felice intuizione di una nostra cara amica, scomparsa prematuramente. “Bari vecchia in fiore†è stato portato avanti per diversi anni, poi interrotto, per poi rinascere grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale e dell’assessore Maselli. Questo progetto intende stimolare i residenti, sensibilizzare la comunità della città vecchia ad abbellire il quartiere e a prendersene cura. E devo ammettere che il numero considerevole di adesioni spontanee al concorso ci ha trasmesso l’amore e l’entusiasmo della città per questo luogo meraviglioso. Il nostro augurio è che Bari vecchia possa diventare sempre più bella agli occhi dei suoi residenti e dei turisti che l’affollano sempre più numerosiâ€.

http://www.baritoday.it/cronaca/bari-vecchia-in-fiore-balconi-vincitori.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 81 ospiti