spacer
     

Accade Oggi

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37263
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mar ott 17, 2017 18:39


Dalla 'Casa della palla ovale' al 'Bellavista': 2 milioni di euro per rilanciare lo sport barese

Un luogo per lo sport da rifare completamente e un altro da risistemare: dal campo abbandonato di Catino, destinato a diventare la casa barese della 'palla ovale', per football e rugby, al centro 'Bellavista' di Japigia', gioiellino dell'atletica cittadina da riqualificare al meglio. Due progetti finanziati in sinergia dal Governo e da Palazzo di Città attraverso i fondi del bando Sport e Periferie a cui saranno aggiunti finanziamenti comunali: circa 1,9 milioni di euro, divisi più o meno equamente tra le due strutture visitate, questa mattina, dal ministro per lo Sport, Luca Lotti, accompagnato, tra gli altri, dal sindaco Decaro e dall'assessore cittadino allo Sport, Pietro Petruzzelli. La prima tappa ha riguardato Catino, dove da decenni l'ex campo sportivo di viale Caravella giace in stato di completo degrado: persino la palazzina destinata agli spogliatoi è stata smantellata e ridotta a un rudere.

Il progetto di riqualificazione prevederà il completo rifacimento del terreno e la realizzazione di spazi destinati proprio alle squadre, agli spogliatoi e al terzo tempo oltre all'illuminazione: "I fondi sono disponibili - spiega Antonio Decaro - e stiamo per attivare la progettazione esecutiva. In un anno siamo convinti che riusciremo a restituire questo spazio all'intera città. Lo sport serve per il benessere fisico ma ci aiuta anche a fare comunità. Sarà lo stadio della palla ovale e un'occasione di integrarsi in un quartiere periferico che spesso ha dato soddisfazioni anche, ad esempio, sulla raccolta differenziata".

Il sogno, però, è quello di realizzare anche delle tribune e un ulteriore campo d'allenamento adiacente ma per questo serviranno ulteriori fondi e fasi progettuali: "Aspettiamo questa casa da tanto tempo - spiega Max Cipolla, coach dei Navy Seals Bari, nazionale di Football americano e già campione d'Italia con i Seaman Milano - . Una struttura per far crescere gli atleti e , in futuro, anche costruire giovanissimi ragazzi che hanno bisogno di uno sport per migliorare la qualità della vita ma apprendere anche le regole della vita. Ci piacerebbe realizzare una Academy dove far studiare i ragazzi e poi fare allenamenti, un po' come accade in America dove tutto questo avviene quotidianamente".

Dopo Catino, la visita si è spostata a Japigia: al 'Bellavista Fidal e Coni intendono riqualificare la struttura, giornalmente affollata e apprezzata dai runner baresi e da tante società sportive. I lavori (è vicino il completamento della parte progettuale esecutiva) potrebbero essere avviati già nel 2018 con il bando di gara pubblicato nei prossimi mesi. Oltre al rinnovo della pista è previsto il rifacimento di tribune, locali sotto la gradinata, della cabina degli arbitri e dell'anello esterno utilizzato da chi fa fitness e corsa.

"A disposizione per i progetti - afferma il ministro Luca Lotti - vi è un milione del Fondo Sport e periferie e un altro da parte del Comune. Vogliamo che non si parli più di sport minori e siamo qui a prendere degli impegni certi e concreti. Restituiamo la dignità innanzitutto a luoghi trasformati in un rudere. Con la Finanziaria approvata ieri in Consiglio dei Ministri abbiamo reso anche strutturale questo fondo dedicato proprio a questo tipo di iniziative. In questo modo diamo risposte alle società dilettantistiche che devono curare gli impianti, trovando un equilibrio anche con le esigenze delle amministrazioni comunali".

http://www.baritoday.it/cronaca/campo-rugby-football-catino-atletica-bellavista-decaro-lotti-lavori.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37263
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mar ott 17, 2017 18:40


Coppia gay aggredita in largo Adua: arrestati due ventenni, denunciato minorenne

Prima insultati con pesanti offese di stampo omofobo, poi aggrediti e derubati, in una delle zone più frequentate della 'movida' barese. Vittime della violenta aggressione, avvenuta lo scorso 8 giugno in largo Adua, nei pressi del lungomare, una coppia di ragazzi, un italiano e il suo compagno spagnolo.

Per quel grave episodio, la polizia ha arrestato un 20enne e un 19enne - entrambi con precedenti di polizia, di cui uno anche per violenza sessuale di gruppo - mentre un terzo soggetto, minorenne, è stato deferito presso il Tribunale per i Minori. Per tutti l'accusa è di rapina pluriaggravata in concorso e lesioni aggravate in concorso.

Secondo quanto emerso dalle indagini della Squadra Mobile, i tre avrebbero fatto parte del 'branco' he a giugno scorso aggredì la coppia di ragazzi, prima insultandoli e poi aggredendoli per derubarli di alcuni monili in oro e argento che indossavano. Le immagini video acquisite - spiegano gli investigatori - "hanno consentito di ricostruire nel dettaglio la vicenda e, soprattutto, lo sgomento suscitato nelle persone presenti dall’estrema crudeltà dimostrata dagli aggressori".

Dopo le formalità di rito, i due arrestati sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Bari, a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Proseguono le indagini tese all’individuazione degli altri quattro complici. La vicenda è stata comunicata all’Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori istituito presso il Ministero dell’Interno per la tutela delle vittime dei reati a sfondo discriminatorio (hate crimes).

http://www.baritoday.it/cronaca/coppia-gay-aggredita-rapinata-largo-adua-arrestati-due-ragazzi.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37263
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mar ott 17, 2017 18:40


La lettera di Emiliano a Gentiloni: "Patto per la Puglia, risorse insufficienti: servono altri 2 miliardi"

Due miliardi di euro in più: è la richiesta del governatore della Puglia, Michele Emiliano, al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, per integrare i fondi del Patto della Puglia siglato lo scorso anni alla presenza dell'allora premier Matteo Renzi in Fiera del Levante, con una dotazione di due miliardi (integrata da 1,4 in fondi Cipe) per realizzare 40 interventi strategici nell'ambito dello sviluppo economico, infrastrutturale e sociale della regione. Emiliano, in una lettera indirizzata a Gentiloni e spedita per conoscenza anche al ministro alla Coesione Territoriale, Claudio De Vincenti, sottolinea che ad un anno dalla sottoscrizione dell'intesa, "l monitoraggio degli impieghi delle risorse stanziate con la sottoscrizione del Patto stesso pone in evidenza l’emergere di un duplice ordine di criticità", in particolare "fabbisogni emergenti" rispetto alle misure già in corso ed "esigenze connesse alla riqualificazione infrastrutturale del territorio per le quali l’attuale programmazione comunitaria e quella relativa al Patto per la Puglia hanno destinato risorse che oggi risultano insufficienti".

Nella 'lista' inviata dalla Regione si chiedono interventi per migliorare la mobilità regionale e la sanità territoriale, la valorizzazione delle risorse ambientali, la competitività dei sistemi produttivi e delle aree attrezzate (600 milioni di euro solo per questo punto), investimenti per migliorare servizi e infrastutture connesse all'attrazione turistica e alla rigenerazione urbana. Non ultimo, il governatore chiede uno sforzo su occupazione, inclusione, istruzione e formazione: "Gli uffici regionali sono pronti - scrive ancora Emiliano - in qualunque momento, ad avviare un confronto con l’Agenzia per la Coesione al fine di sottoporre le schede di dettaglio relative ad ogni singola area di intervento. Sottopongo alla Sua sensibilità la valutazione dell’opportunità riconoscimento delle suddette risorseâ€, conclude il governatore nella lettera al premier.

http://www.baritoday.it/politica/emiliano-gentiloni-regione-patto-puglia-fondi.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37263
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » mar ott 17, 2017 18:40


Molfetta, ritrovato cadavere nelle campagne: è di un clochard scomparso due anni fa

Il cadavere di un uomo è stato scoperto questo pomeriggio nelle campagne alla periferia di Molfetta, in contrada Lago Tammone. Il corpo, in avanzato stato di decomposizione, si trovava all'interno di una torretta Enel dismessa. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco e carabinieri della Compagnia di Molfetta.

Secondo quanto si è appreso, si tratterebbe di un anziano senza fissa dimora. Da circa due anni l'uomo non dava più sue notizie ai familiari. Pare che utilizzasse la torretta come suo abituale rifugio. La morte potrebbe essere avvenuta per cause naturali, ma saranno le indagini e gli accertamenti medico-legali a stabilire con esattezza le cause del decesso.

http://www.baritoday.it/cronaca/molfetta-ritrovato-cadavere-senza-75enne-senza-fissa-dimora.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37263
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio ott 19, 2017 21:09


Alessandro Preziosi a Bari per un nuovo film: divieto di sosta su alcune strade di Madonnella per le riprese.

Le strade di Bari tornano a fare da sfondo per le produzioni cinematografiche nazionali. Questa volta sarà il quartiere Madonnella ad ospitare domani, 20 ottobre 2017, le riprese di 'Figli', il film prodotto dalla società cinematografica "Bibi Film", che vede tra i protagonisti Alessandro Preziosi. Il cast della pellicola vede anche Nicole Grimaudo, Federica De Cola, Francesco Colella e Carmine Bruschini, protagonista della fortunata serie tv “Braccialetti rossi".

"Il film è tratto da quelle storie vere - spiegano dall'Apulia Film Commission - prodotte dal protocollo 'Liberi di scegliere', che da anni ha cercato di ridare nuova vita, dignità a tutti quei ragazzi che hanno deciso di allontanarsi dalle cosche mafiose e della ‘ndrangheta. Una scelta che, spesso, significa anche abbandonare le proprie famiglie di origine, i loro paesi e tutta quell’ambiente che non gli avrebbe prospettato alcun futuro".

Per effettuare le riprese sono state istituite alcune limitazioni al traffico all'interno del quartiere. Non si potrà sostare per tutta la giornata di domani su via Pisani, via Valona - nel tratto compreso tra via Positano e via Durazzo - e su corso Sonnino. Per quest'ultima via il divieto vale sul lato destro solo nel tratto tra via Addis Abeba e via Cattaro, mentre sul sinistro tra via Durazzo e via Pisani. È stato invece revocato il divieto di sosta e fermata su via Verdi.

http://www.baritoday.it/cronaca/limitazioni-traffico-madonnella-film-figli-alessandro-preziosi.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37263
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio ott 19, 2017 21:10


Beccato con l'uva rubata: sperona i carabinieri, poi si lancia dall'auto in corsa. In manette pregiudicato

Beccato dai carabinieri in piena notte, con il carico di uva appena rubata in auto, ha tentato la fuga prima speronando i militari poi lanciandosi dall'auto in corsa.

E' accaduto la notte scorsa a Carbonara. In manette, con le accuse di furto e resistenza a pubblico ufficiale, è finito un pregiudicato 51enne.

Alla vista della pattuglia, l'uomo ha cercato di dileguarsi, prima speronando l’auto dei militari, successivamente lanciandosi dall’auto in corsa per proseguire a piedi. L’auto del fuggitivo si è così schiantata contro un’altra autovettura parcheggiata in zona. Nonostante tutto i militari hanno rincorso a piedi il malfattore, catturandolo poco dopo. Nella sua vettura, oltre a circa 400 chili d’uva rubati in contrada Ferrigni, sono state rinvenute forbici e tronchesi.

L’arrestato, sottoposto agli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo, oltre a rispondere della resistenza a pubblico ufficiale, per aver tentato di mandare fuori strada la vettura dei militari, risponderà del furto dell’uva e del possesso ingiustificato di arnesi da scasso.

L'arresto rientra nell’ambito dei servizi di pattugliamento notturno, predisposti proprio al fine di prevenire il fenomeno dei furti notturni nelle campagne.

http://www.baritoday.it/cronaca/furto-uva-carbonara-sperona-carabinieri-arrestato-pregiudicato.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37263
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio ott 19, 2017 21:11


Vasco torna a Bari per il tour negli stadi: ancora segreta la data di giugno

I fan pugliesi di Vasco Rossi non prendano impegni per il prossimo giugno. Bari sarà una delle sette date del prossimo tour negli stadi del rocker di Zocca: a svelarlo è stato lo stesso cantante, durante il raduno a Bologna con la sua fanbase, come riportato dal sito di Radio Italia .

Il 'VascoNonStop Live' toccherà a giugno del 2018 almeno sette città (lo aveva dichiarato con un post su Facebook il 10 ottobre), ed è stata già diffusa la data zero, che si terrà a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine. Tra queste c'è Bari, ma anche Torino, Roma, Messina e Padova. Ancora silenzio sulla data precisa del concerto, ma i fan del rocker di Zocca sono già pronti ad accaparrarsi un biglietto.

http://www.baritoday.it/eventi/concerti/vasco-concerti-stadio-bari-giugno-2018.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37263
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio ott 19, 2017 21:12


Poliziotto prende a schiaffi vigile davanti a scuola: la lite per un presunto ladro

Un vigile urbano è stato schiaffeggiato da un poliziotto fuori dal servizio, davanti alla scuola Mazzini in via Suppa, nel centro di Bari. L'episodio è riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno: il vigile sarebbe stato avvicinato dall'agente di polizia che gli avrebbe chiesto di identificare un giovane da lui accusato di voler rubare la sua vettura.

L'operatore della Municipale, ha subito sentito il ragazzo, uno studente Erasmus, che invece gli avrebbe raccontato di essersi solamente poggiato sull'auto, essendo uscito per fare jogging. A quel punto il vigile si sarebbe rivolto all'agente (il quale non avrebbe mostrato il distintivo o un tesserino di riconoscimento) chiedendogli di procedere direttamente con l'identificazione chiamando una volante. Il poliziotto, dopo queste affermazioni, si sarebbe quindi scagliato contro il vigile schiaffegiandolo e mandandolo al Pronto Soccorso. L'agente ha subito un trauma facciale con interessamento del timpano, per una prognosi di 8 giorni. Sull'episodio indagano i Carabinieri.

http://www.baritoday.it/cronaca/lite-poliziotto-schiaffeggia-vigile-scuola-ladro.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37263
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio ott 19, 2017 21:13


Benessere e attività fisica per tutte le età: 'Camminiamo per la salute' a Castellana Grotte

Dieta mediterranea e attività fisica come stile di vita corretto, per facilitare il benessere a tutte le età: domenica prossima, a Castellana Grotte, si svolgerà 'Camminiamo per la salute', passeggiata non competitiva di 5 km tra la centrale piazza Garibaldi e l'Irccs 'Saverio de Bellis' per illustrare i benifici del movimento e del fitness. L'iniziativa, promossa dall'Ente ospedaliero, è inserita nel calendario nazionale Fidal e sarà ripetuta ogni anno, nella terza domenica di ottobre: "Camminare è il farmaco che ognuno di noi dovrebbe assumere ogni giorno: la salute passa dal nostro comportamento" ha spiegato la dottoressa Novella Luciani, della Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione al Ministero della Salute, durante la presentazione stamattina all’AReSS della Regione Puglia.

"Camminiamo per la salute mira a essere la prima di una lunga tappa di iniziative a scopo salutistico rivolta a tutta la comunità" ha invece affermato il professor Gianluigi Giannelli, direttore scientifico dell’IRCCS “de Bellisâ€, da sempre l’ente ospedaliero di riferimento nel territorio pugliese specializzato in numerosi ambiti, tra cui la Gastroenterologia. Nel corso dell'appuntamento di domenica, il professor Fausto Certomà, Formatore territoriale e Responsabile regionale FIDAL per il settore FitWalking, insegnerà sul campo le tecniche di una corretta camminata, importante perché trasferisce informazioni preziose sullo stato di salute. Nella sala Congressi dell'istituto, inoltre, saranno allestiti punti informativi sulle attività di ricerca dell'Ente e sarà possibile partecipare a valutazioni antropometriche, esami bioimpendeziometrici e dimostrazioni di attività fisica relative alla prevenzione delle principali malattie croniche. Nella zona d'arrivo, inoltre vi saranno intrattenimento e animazione anche per i piccoli, assieme a una degustazione di prodotti tipici locali.

http://www.baritoday.it/cronaca/camminiamo-per-la-salute-corsa-de-bellis-castellana-grotte.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37263
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio ott 19, 2017 21:14


A Palese una piazza intitolata a Stefano Fumarulo: "Sempre in prima linea in settori delicati"

Stefano Fumarulo, il dirigente regionale scomparso ad aprile all'età di 38 anni, ha ora una piazza a lui dedicata. L'ufficialità per l'intitolazione dello slargo collocato al temine di via Ermanno Pire, a Palese, è arrivata questa mattina. La Giunta comunale ha infatti approvato la proposta dell'assessore alla Toponomastica Angelo Tomasicchio, su richiesta del quinto Municipio.

Un riconoscimento importante per il dirigente della sezione Sicurezza del cittadino, Politiche per le migrazioni e Antimafia sociale della Regione Puglia, che già in passato aveva ricoperto incarichi di rilievo in qualità di esperto - anche a livello internazionale - nell'ambito dell'antimafia sociale e della sicurezza urbana. Tra questi va ricordato il ruolo come responsabile dell'Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari, svolto dall'ottobre del 2007 a giugno 2014.

“Ho avuto il piacere e il privilegio di assistere personalmente al lavoro portato avanti da Stefano Fumarulo nel Comune di Bari - ha commentato Angelo Tomasicchio -. Lo ha svolto sempre con serietà, rigore e grande professionalità, senza mai perdere di vista il bene comune e il miglioramento delle condizioni di vivibilità della nostra città. Non è affatto semplice occuparsi di settori delicati come la lotta alla criminalità organizzata in chiave non repressiva, ma lui ci è riuscito conseguendo risultati notevoli, che ancora oggi restano a disposizione della collettività. Per me è stato un onore conoscerlo e condividere un pezzo importante del nostro percorso umano e amministrativo. Per questo abbiamo ritenuto doveroso accogliere la richiesta del Municipio V di intitolargli uno spazio pubblico a Palese, il cui giardino sarà curato dalla famiglia Vasile che ringrazio a nome dell’amministrazione comunaleâ€

http://www.baritoday.it/cronaca/a-palese-una-piazza-intitolata-a-stefano-fumarulo-sempre-in-prima-linea-in-settori-delicati.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37263
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio ott 19, 2017 21:16


"Arti marziali e psicologia per aiutare le vittime di molestie": all'Angiulli corsi gratuiti di autodifesa per le donne

"Nei tanti anni da istruttore di arti marziali mi è capitato spesso di trovare donne che volevano imparare a difendersi da eventuali molestatori o che erano intimorite da complimenti troppo 'spinti' per la strada". Paolo Girone, a capo dell'associazione Wcra (Wing Tsun Research Association) con il dramma delle molestie ha dovuto spesso confrontarsi, ancora di più in una società dove l'idea di 'sesso debole' si associa nelle mente di alcuni uomini all'immagine della 'donna oggetto'. Alcune volte, però, se dopo l'aggressione le ferite si rimarginano, lo stesso non si può dire per la mente: la paura di essere vittima di nuove violenze, il ricordo doloroso che anche un complimento troppo spinto può generare, sono cicatrici che rimangono impresse per molto tempo.

Ecco perché con l'aiuto dell'associazione Marzialmente, presieduta dalla psicologa Emanuela Soleti, Girone ha voluto unire all'insegnamento dell'autodifesa anche il supporto psicologico verso coloro che sono vittime di violenza sessuale. Ne è nato così uno speciale corso, presentato questa mattina a Palazzo di Città anche dalla psicologa Marika Massara e dal vicesindaco di Bari Pierluigi Introna.

Per tre sabati e una domenica (il 21 e il 29 ottobre, il 4 e l'11 novembre) si terranno all'Angiulli - attuale sede della Wcra - a partire dalle 16 lezioni gratuite di arti marziali aperte alle donne di tutte le età. Qui tutto parlerà al femminile: "Le istruttrici saranno donne - racconta Girone -, così come la psicologa con cui le allieve potranno confrontarsi, chiedendo consigli su come prevenire ed affrontare le molestie. L'unico uomo sarò io e coordinerò l'ambito marziale". L'obiettivo è creare un ambiente sicuro, "in cui anche le donne che normalmente sono restie a parlare di queste problematiche - prosegue -, possano aprirsi, sapendo di essere tra amici". Le partecipanti avranno anche a disposizione il supporto legale di un avvocato, al quale potranno chiedere consigli su come agire in casi di stalking, molestie o altri tipi di violenze di genere.

Sebbene non siano ancora stati forniti numeri ufficiali sulle adesioni, dalla Marzialmente c'è grande soddisfazione sulla riuscita della presentazione. "Abbiamo già avuto diversi contatti da parte della cittadinanza - spiegano - e in molti hanno assicurato la presenza per le date del corso. Quando si può unire l'attività fisica al benessere psicologico si ottiene una maggiore consapevolezza dei propri mezzi. Ed è proprio questo che vogliamo ottenere: far capire alle donne alla violenza di genere si può reagire, sia con il corpo che con la mente. Bisogna riprendere il controllo della propria vita".

http://www.baritoday.it/cronaca/violenza-molestie-corsi-autodifesa-gratuiti-donne-angiulli.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37263
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio ott 19, 2017 21:17


"Conveniente", "colpo ai piccoli negozi": il megastore cinese divide, ma chiude perché senza permessi

Cancelli serrati e saracinesche abbassate: si presentava così, stamattina, il megastore cinese 'Mondo risparmio' di via Saverio Lioce a Poggiofranco, realizzato nell'edificio che ospitava tempo fa un noto centro commerciale di elettronica, chiuso da mercoledì pomeriggio dopo la grande apertura avvenuta nello scorso fine settimana, come testimoniano i manifesti affissi all'esterno. Bandiere, buffet e persino una lotteria ma, ad attirare un grande afflusso dei clienti, a detta degli avventori, erano i prezzi convenienti e un'ampia fornitura dai casalinghi alla cancelleria fino ai prodotti tecnologici. Un via vai stoppato, a quanto pare all'improvviso, proprio ieri, attorno alle 18.30: i clienti sarebbero stati invitati a uscire pochi minuti prima dell'arrivo di una pattuglia della Polizia Municipale giunta per alcuni controlli. I vigili, arrivati sul posto, avrebbero trovato il punto vendita chiuso.

A quanto pare mancherebbe ancora un'autorizzazione per l'apertura da parte della Ripartizione Sviluppo Economico del Comune di Bari, a seguito della richiesta inviata dai gestori di un marchio che ha già diversi punti vendita in Toscana. Nel frattempo tutto è serrato e all'esterno dell'edificio si sentono solo i rumori della musica prodotta dalle band che provano nei locali dell'autosilo, il quale ospita anche il plesso commerciale. Attorno, invece, commercianti e residenti commentano gli eventi: "L'apertura del megastore? Una buona cosa - commenta un esercente - perché la sera qui diventa un deserto e la presenza di un negozio così grande attira gente e illumina l'area, com'è accaduto in questi giorni ". Qualcun altro offre una diversa chiave di lettura: "E' l'ennesimo colpo - spiega - ai piccoli commercianti del quartiere. Non bastavano già gli ipermercati e i centri commerciali in periferia, adesso si aprono questi mega negozi in zone residenziali, aggiungendo traffico e ulteriori difficoltà per trovare i parcheggi". Opinioni diverse in attesa di capire cosa accadrà e delle indagini dell'Annona, per un'apertura che, in un modo o in un altro, avrà un impatto sul tessuto commerciale di Poggiofranco e Carrassi, composto da esercenti attivi da decenni.

http://www.baritoday.it/cronaca/megastore-cinese-poggiofranco-via-lioce-chiuso-vigili..html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37263
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio ott 19, 2017 21:18


Bottiglie, sacchi e un bidet in pieno centro: marciapiede-discarica su via Putignani

Bottiglie e contenitori in vetro "non raccolti da tre giorni", buste accanto ai bidoni e un bidet lasciato sul marciapiede: si presenta così l'isolato di via Putignani all'altezza di via Quintino Sella, nel centro di Bari: a segnalare il degrado è un ristoratore con un post sulla bacheca Facebook del sindaco Antonio Decaro, rilevando la situazione di incuria e le difficoltà per conferire i rifiuti.

http://www.baritoday.it/cronaca/bidoni-bide-centro-degrado-rifiuti-murat.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37263
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio ott 19, 2017 21:19


"Presenti solo in 11", secondo flop per il Consiglio comunale sull'elettrosmog

Sarebbe bastato un consigliere in più per insediare la seduta: a Palazzo di Città, invece, va in scena il secondo flop in due giorni per il Consiglio comunale monotematico riaguardante il problema dell'elettrosmog in città. Solo 11, infatti, i presenti questo pomeriggio in Aula Dalfino (Bronzini, Caradonna, Carrieri, Colella, Di Paola, Di Rella, Mangano, Melchiorre, Melini, Picaro e Romito), circostanza che ha provocato l'ira delle opposizioni. Fabio Romito (Di-Misto) parla di "sceneggiata napoletana" e "atteggiamento ignobile, vergognoso che lascia sgomenti. Oggi avremmo dovuto approvare un ordine del giorno a tutela della Salute pubblica, per combattere l'elettrosmog ma gli ordini di scuderia di Antonio Decaro hanno prevalso sul bene per la città. Sono nauseato, dispiaciuto ma non mollerò. Insieme ai colleghi presenti oggi in aula continueremo a combattere per la nostra città".

Sul flop interviene anche Irma Melini (Scelgo Bari - Misto): "Un consiglio comunale deserto: nulla di nuovo in questo Comune, più prevedibile se pensiamo che era su richiesta delle opposizioni. In verità, al di là della discussione in Aula Dalfino, legittima vista l'importanza del tema, io da mesi mi interfaccio con l'Arpa e interrogo il Comune, al fine di comprendere quali azioni concrete si possano disporre a tutela della salute pubblica avverso l'elettrosmog. Sull'allarme denunciato dai residenti di via Isonzo a Carbonara, poi dai residenti di Poggiofranco, l'incontro con Arpa ha prodotto dei monitoraggi aggiuntivi nei siti sensibili limitrofi alle antenne radio presenti nei due quartieri. In più, la disponibilità di un Amministratore di condomini a Poggiofranco ha fatto sì che Arpa potesse installare le centraline anche su abitazioni o lastrici esposti a queste onde per valutarne l'incidenza, quindi assolutamente senza preavviso per i gestori delle antenne radio. Questi monitoraggi auspico possano continuare per verificare nel tempo i campi elettromagnetici, ma a tal proposito è mia la richiesta di verificare l’utilizzo da parte proprio di Arpa delle centraline Ugo Bordoni per il monitoraggio, e che quindi questo monitoraggio possa essere costante per i siti sensibili. E' una mia richiesta da agosto" conclude Melini.

http://www.baritoday.it/politica/consiglio-flop-elettrosmog-comune-numero-legale.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37263
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » gio ott 19, 2017 21:20


Il sovrappasso pedonale di viale Traiano ancora chiuso: lavori in ritardo, e la sporcizia aumenta

Per la pulizia straordinaria dell'area, il Comune è già intervenuto alcune volte nei mesi scorsi. Ma, ciclicamente, il problema della sporcizia che si accumula all'interno della recizione posta a protezione del sovrappasso di viale Traiano, al quartiere Madonnella, si ripresenta. Un ponte che, in realtà, aspetta da tempo la rimozione di quella rete metallica 'provvisoria', con la partenza di un vero e proprio intervento di rifacimento.

Ma quel cantiere, annunciato già dal 2015, finora non è mai partito. A giugno scorso, nel corso di un incontro organizzato dal comitato 'Cittadini di Pane e Pomodoro' presso la parrocchia di San Sabino, al quale aveva preso parte anche l'assessore ai Lavori pubblici Galasso, si era parlato di avvio dei lavori tra luglio e settembre. Un altro mese è passato, ma la situazione in viale Traiano resta la stessa. Anzi - segnalano i residenti - peggiora, con una recinzione "sempre più decadente" che mostra ormai i segni del tempo, e rifiuti ed erbacce che tornano ad infestare l'area. "Farò verificare la situazione, in modo da pianificare, se necessario, una pulizia straordinaria", afferma Galasso interpellato da BariToday.

Per quanto riguarda la riqualificazione del cavalcavia, invece, l'avvio dei lavori dovrebbe essere ormai prossimo, anche se l'assessore ai Lavori pubblici non si sbilancia sui tempi. "Le difficoltà - spiega riferendosi ai ritardi - sono legate ad aspetti strutturali importanti, perchè vanno rispettate tutte le procedure" per un cantiere "complesso" com'è quello del rifacimento del cavalcavia di viale Traiano, in cui gli interventi saranno eseguiti senza interrompere il traffico ferroviario sui binari sottostanti. In particolare, è prevista la demolizione dell'attuale ponte, che sarà sostituito da una passerella in acciaio, con fondazioni in calcestruzzo.

"Ma non siamo fermi", assicura ancora l'assessore. Al momento - chiarisce Galasso - sono tre i 'fronti' su cui il Comune sta lavorando per procedere all'avvio dei lavori. Il primo riguarda il passaggio, previsto per legge, relativo all'autorizzazione sui calcoli strutturali che dev'essere rilasciata dalla Città metropolitana: "Ci hanno chiesto un'integrazione che abbiamo approntato e verrà consegnata domani. Contestualmente, presenteremo anche un sollecito per chiedere di anticipare l'esame istruttorio di quest'opera rispetto alle altre". Il secondo passaggio riguarda la stipula del contratto con l'impresa che dovrà eseguire i lavori: trascorso il periodo di stand still contemplato dalla normativa, si procederà in questi giorni a convocare la ditta. "Intanto - prosegue Galasso - ho già chiesto al direttore dei lavori di fare già degli incontri con l'impresa in modo da capire in che tempi sono in grado di cantierizzare l'intervento e come intendono procedere". Ultimo punto, la sottoscrizione di una convenzione tra Comune di Bari e Rfi, necessaria visto che i lavori verranno svolti su una sede ferroviaria, "che ha alla base delle garanzie, con dei versamenti di polizze fideiussorie. Abbiamo già portato in giunta il provvedimento propedeutico alla sottoscrizione, fatto il primo versamento e sta per essere fatto il secondo, con i relativi impegni di spesa, dopo di che firmeremo la convenzione". Completati questi tre passaggi, il cantiere dovrebbe poi finalmente partire.

http://www.baritoday.it/cronaca/sovrappasso-viale-traiano-ritardo-lavori-sporcizia..html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti