spacer
     

Accade Oggi

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiositĂ  di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: u'mang, Greem, divin gallo, Pino, sirius

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » ven mag 01, 2015 7:32


In questo post verranno introdotte tutte le notizie di Cronaca-Politica-Ambiente-Sport ecc. che riguarderanno la cittĂ  di Bari!!!!
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » ven mag 01, 2015 7:34


Bari, agguato in circolo ricreativo, Feriti padre e figlio: uno in fin di vita, Spari vicino scuola danza

BARI - Si spara a Bari. Questa sera pochi minuti dopo le 20,30 in via Calefati 285 (nel rione Libertà) due uomini in un centro ricreativo, «L'amicizia» sono stati raggiunti da proiettili sparati da un killer che ha fatto irruzioni nel locale mentre giocavano a carte. I proiettili hanno raggiunto padre e figlio, Luigi Luisi, di 46 anni, e Antonio Luisi, di 27. Il più giovane sarebbe ferito in modo più grave e portato a sirene spiegate al Policlinico. Ferito al torace Luigi Luisi detto «Gino».

L'uomo che ha sparato quattro colpi di pistola contro Luigi e Antonio Luisi, ferendoli, sarebbe arrivato sul luogo dell'agguato a bordo di una moto, forse in compagnia di un complice e indossava un casco. Luigi Luisi è stato raggiunto dai colpi di arma da fuoco alla testa e al torace, e ora è in fin di vita, il figlio è stato raggiunto ad un fianco e alla testa, di striscio. Secondo quanto riferito dagli investigatori, Gino Luisi, molto vicino a Giuseppe Mercante, noto come "Pinucc u' drogat", uno dei pezzi da 90 del quartiere Libertà, stava giocando a carte quando è entrato l'uomo armato di pistola. L'agguato è avvenuto a pochi metri da una scuola di danza nell'orario di uscita di un gruppo di bambini che, stando al racconto di alcuni genitori, avrebbero udito i colpi di pistola. "Hanno visto tutto, compresi gli uomini insanguinati", ha detto la mamma di una delle bambine che frequenta la scuola di danza.

Poche e sommarie le prime informazioni, la strada era ancora affollata in una serata pre festiva. Sul posto Polizia e Carabinieri per i rilievi e le indagini. Sembra siano stati sparati quattro colpi, due per Luigi, due per Antonio. Non sono stati trovati bossoli in terra, che fa pensare ad un revolver usato da chi ha sparato.

Solo tre giorni fa a poche decine di metri di distanza dalla sparatoria di stasera era stato ferito un sorvegliato speciale, mentre era in sella al suo scooter, fermo su un marciapiede ad angolo tra via Garruba e via De Rossi, nei pressi di un bistrot. Antonio Mititiero era stato avvicinato da un killer, anche lui a bordo di una moto, che aveva aperto il fuoco ferendolo al fianco.

Da alcune indiscrezioni sembra che in gioventù «Gino» fosse legato da rapporti di amicizia con il padre di Antonio Mitidiero, ecco perchè si ipotizza ad un legame tra i due episodi. Certo è che si è tornato a sparare a Bari, in strade affollate, in orari con persone

Da una prima ricostruzione sembra che l'uomo che ha sparato i colpi di pistola contro i Luisi, ferendoli, sarebbe arrivato sul luogo dell’agguato a bordo di una moto, forse in compagnia di un complice e indossava un casco.
Luigi «Gino» Luisi è stato raggiunto dai colpi di arma da fuoco alla testa e al torace, e ora è in fin di vita, il figlio è stato raggiunto ad un fianco e alla testa, di striscio.

Secondo quanto riferito dagli investigatori, Gino Luisi, molto vicino a Giuseppe Mercante, noto come "Pinucc ù drogat", uno dei pezzi da 90 del quartiere Libertà, stava giocando a carte quando è entrato l'uomo armato di pistola.

L'agguato è avvenuto a pochi metri da una scuola di danza nell’orario di uscita di un gruppo di bambini che, stando al racconto di alcuni genitori, avrebbero udito i colpi di pistola. "Hanno visto tutto, compresi gli uomini insanguinati", ha detto la mamma di una delle bambine che frequenta la scuola di danza.

Ancora due settimane fa in due su un motore in piena mattinata avevano esploso colpi di pistola contro un circolo a Japigia, nessun ferito, ma sintomo di una tensione che si allarga tra i quartieri della cittĂ .

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/homepage/spari-a-bari-due-feriti-uno-grave-vittime-padre-e-figlio-in-no813857
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » ven mag 01, 2015 7:43


'Bari per mare', ecco le mini-crociere. Decaro: "Ricuciamo rapporto con la costa"

La città vista dal mare, punto di osservazione inconsueto e affascinante per scoprirne o riscoprirne la bellezza a bordo di una motonave. Da oggi, turisti e residenti avranno un'opportunità in più per ammirare il fronte blu del capoluogo pugliese con l'iniziativa 'Bari per mare', mini-crociere simili a quelle disponibili in altre città del mondo, come ad esempio Parigi. Il servizio è un'idea del Comune di Bari e dell'assessorato cittadino alle Culture, reso possibile dall'utilizzo di una motonave autorizzata e in ottimo stato di manutenzione (di proprietà della 'Mari di Puglia' srl) con capienza di 80 posti tra coperta e scoperta.

Le partenze (da maggio a ottobre) sono previste dal molo Borbonico del porto, nei pressi del Terminal Crociere: il tour comincia al largo di San Cataldo, virando successivamente verso il Murattiano. Dopo 40 minuti, l'imbarcazione effettuerà una breve sosta al molo Sant'Antonio e proseguirà in direzione San Giorgio per poi ritornarvi alle 12.20. Un'ultimo stop e arrivo al molo borbonico per le 13. Il percorso coprirà dunque sia la parte a nord che quella a sud della città. Il viaggio costerà 2 euro per i residenti (presentando una carta d'identità) e 5 euro per i 'forestieri': le 'corse' verranno effettuate dal giovedì alla domenica alle 10. A bordo, oltre al comandante e a un equipaggio di 3 persone, vi saranno anche guide professionali per raccontare i monumenti della città attraverso una panoramica completa.

Tra gli ospiti della crociera inaugurale, anche il sindaco Antonio Decaro: "Bari per mare consentirà ai turisti in visita, ma anche i baresi, di scoprire una prospettiva inedita e sorprendente della città e di godersi Bari nelle belle giornate direttamente in mare. Per noi baresi, invece, questa è l’occasione per ricucire un rapporto con il mare che per troppo tempo è stato trascurato. Questo è un piccolo progetto che si inserirà in un ventaglio di iniziative da nord a sud del litorale che permetteranno alla nostra città di crescere e ai cittadini di viverla al meglio. Nelle prossime settimane, infatti speriamo di poter annunciare l’avvio dei lavori della riqualificazione del waterfront di San Girolamo, di avviare i lavori per il prolungamento della spiaggia di Torre Quetta, a sud, e di poter porre le basi anche per allargare la la passeggiata del lungomare Di Crollalanza e Nazario Sauro”.
​"E' un servizio pensato - ha dichiarato l'assessore comunale alle Culture, Silvio Maselli - per far conoscere la città ai baresi che, ad esempio non posseggono una barca o ai turisti. e che arricchisce l’offerta culturale e turistica della nostra città sulla scia di quanto accade da tempo nella altre città di mare, in Italia e nel mondo. Bari è bella, ma vista dal mare lo è ancora di più"

[url]http://www.baritoday.it/cronaca/bari-per-mare-barca-tour-turisti-costa.html
[/url]
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » ven mag 01, 2015 7:49


Rombano i motori delle auto d'epoca. Torna la Rievocazione del Gran Premio di Bari

I motori sono pronti a rombare e le scocche lucide a puntino. Nell'aria si respira l'atmosfera dell'evento in arrivo: tutto è pronto per la quarta edizione della Rievocazione del Gran Premio di Bari - organizzato anche quest'anno da Old Cars Club Bari - che andrà in scena l'1, 2 e 3 maggio con una straordinaria gara di regolarità riservata a Formula 1 d’epoca. Rispetto alle prime tre edizioni (svoltesi nel 2010, 2011 e 2013) la rievocazione di quest'anno – evento ASI (Automotoclub Storico Italiano) - si presenta decisamente più ricca e nutrita: nel capoluogo pugliese giungeranno numerose e prestigiose auto d’epoca di Formula 1, Formula 2 e Formula Junior.

La grande novità è la sfilata notturna che i bolidi potranno effettuare venerdì 1 e sabato 2 maggio: il percorso si snoderà da Piazza Prefettura sino a piazza Garibaldi, con il conseguente ritorno. Questa speciale passerella servirà a rievocare un’altra importante competizione del dopoguerra barese, la «Sei Ore Notturna», organizzata in quegli anni, come il Gran Premio di Bari. La gara vera e propria si svolgerà poi domenica 3 maggio, su un tracciato che abbraccerà tutto il borgo antico con partenza sempre da Piazza Prefettura; sarà una prova di regolarità che offrirà ai piloti la possibilità di sfilare in piena sicurezza, grazie alle “chicane” (curve obbligate) e ai pressostati, apparecchiature per il controllo dei tempi, un concentrato adrenalinico ed emozionante per ricordare il percorso avventuroso del Gran Premio di Bari che si correva alle massime velocità della Formula 1 di allora. Parteciperanno ospiti noti e famosi ex piloti, insieme a circa 45 vetture di altissimo pregio artistico e collezionistico.

Tra le diverse e bellissime macchine d'epoca che si potranno ammirare, ci saranno Stanguellini, Apache, Cisitalia, Ferrari, Taraschi, Alfa Romeo, Maserati, Lotus e molte altre. Il programma comprende anche una mostra di cimeli, fotografie, filmati, curiosità e testimonianze di quegli anni ruggenti, allestita nella Sala Murat Bari dal 24 aprile. Un’altra rassegna sarà ospitata in un vagone, anche questo d’epoca, messo a disposizione dalle Ferrovie Appulo Lucane (collocato sempre in Piazza Prefettura). ullo sfondo immaginario della rievocazione aleggeranno le figure di piloti leggendari come Ascari, Farina, Fangio, Gonzales, Bira, Taruffi, Lorenzetti (barese) e al di sopra di tutti l’indimenticabile e insuperato Nuvolari. La città di Bari si ripresenta come un bolide pronto a scattare: la rievocazione del Gran Premio di Bari 2015 costituirà, inoltre, l'apertura del «Maggio barese», altro storico avvenimento che si incrocia, sin dal 1087, con la festività di San Nicola, santo patrono della città: oltre alle Arti, alla Musica, alla Prosa, ai Fiori e alle Bande Militari, il maggio 2015 sarà impreziosito dall'ormai attesissimo vertice internazionale di Automobilismo Sportivo.

Programma Completo http://www.oldcarsclub.it/wp-content/uploads/2015/04/LIBRETTO_EVENTI_OK.pdf
http://www.baritoday.it/eventi/rievocazione-gran-premio-di-bari-1-3-maggio-2015..html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » ven mag 01, 2015 8:31


Regionali, centrodestra resta diviso, In corsa Schittulli e Poli Bortone, Fitto: lasciare il partito? Vedremo

BARI – "Per noi finisce qui. Il vertice è finito così come è partito. Non ci si poteva chiedere di ritirare la candidatura della Poli Bortone". Lo ha detto il segretario di FI Puglia, Luigi Vitali, lasciando il vertice con cui i partiti di centrodestra stanno cercando da ieri sera di trovare la quadra tra i candidati governatori Adriana Poli Bortone (FI e Noi con Salvini) e Francesco Schittulli (Ncd-Ap, Fratelli d’Italia e Raffaele Fitto).

"In piena coscienza – ha aggiunto - riteniamo di aver fatto tutto quello che era umanamente possibile, ma non ci si poteva chiedere di portare Poli Bortone alla stregua di Schittulli. Dal punto di vista umano e personale, grande rispetto per entrambi, ma politicamente c'è stato chi ha fatto degli errori clamorosi. Fino all’ultimo secondo siamo disponibili a risederci, però ancora una volta ribadiamo che la candidata del centrodestra non può che essere Poli Bortone". "Alle 17 – conclude – arrivano i segreteria provinciali ai quali consegniamo le liste con le procure e i candidati". Insieme con Vitali hanno lasciato il vertice anche i coordinatori regionali di Noi con Salvini, Rossano Sasso e Mauro Giordano.

Dopo la sospensione all’una del mattino, era ripreso il vertice con cui il centrodestra pugliese sta provando da ieri sera a trovare l'unità per correre in Puglia con un solo candidato governatore, scegliendo tra Adriana Poli Bortone (FI e Noi con Salvini) e Francesco Schittulli (Ncd-Ap, FdI e ricostruttori di Raffaele Fitto). Quest’ultimo sembrerebbe essere favorito anche se si fa il nome di un terzo candidato, ipotesi da qualche parte esclusa.

Il clima appariva oggi più disteso e le posizioni meno distanti. In particolare tra il segretario di FI Puglia, Luigi Vitali, che al tavolo rappresenta Silvio Berlusconi, e l'europarlamentare azzurro, Raffaele Fitto, leader dei 'ricostruttorì di Forza Italia. Alle ore 9 il vertice sembrava ricominciato, ma poi è stato sospeso e rinviato di due ore. Al momento ci sono Fitto, Vitali, e i coordinatori regionali di Noi con Salvini, Rossano Sasso e Mauro Giordano, del Movimento Schittulli, Davide Bellomo, di FdI, Marcello Gemmato, e di Ncd Puglia, Massimo Cassano. L’ipotesi più accreditata sembra quella della candidatura unica di Francesco Schittulli. Secondo le indiscrezioni, infatti, Berlusconi sarebbe disposto a ritirare la candidatura di Poli Bortone se Fitto confermasse la disponibilità, data ieri durante il vertice, di ritirare le sue richieste sulla presenza di 'fittianì nelle liste di Forza Italia, e soprattutto di rinunciare alla battaglia per inibire l'uso del simbolo di FI a Silvio Berlusconi.

Al termine del vertice, cominciato ieri intorno alle 22 e finito stanotte all’una circa, ha rilasciato dichiarazioni solo Vitali, in costante contatto con Berlusconi con cui ha anche pranzato ieri ad Arcore. Quello che emerso, ha dichiarato, è la "volontà di tutti i presenti a trovare l’unità ad ogni costo". Sono in pochi a parlare della possibilità di un terzo candidato ma, sostengono alcuni dei partecipanti al vertice, "non l'abbiamo presa neanche in considerazione perchè trovare un altro nome in così poco tempo ci sembra davvero impossibile".

"Il dialogo tra Pd e Forza Italia prosegue" e "Berlusconi segue l’intesa sotterrane con la sinistra, provando a regalargli la Puglia". Lo ha detto Raffaele Fitto al termine del vertice del centrodestra pugliese conclusosi senza convergenza su un candidato unico alle regionali.
"Ma noi – ha rilevato – dobbiamo dimostrare ai cittadini che si conclude l’era di quel tipo di centrodestra, mettendo in campo proposte convincenti su temi di governo". Per Fitto, a Berlusconi "le primarie fanno paura perchè rappresentano il rischio che gli elettori facciano scelte diverse da quello che si immagina. Perciò si è scelto di fare questo sfregio a questa regione". "Ho voluto questo incontro – ha aggiunto Fitto – per dimostrare alla opinione pubblica quella che per me era una certezza: che si volevano solo regolare i conti interno a FI nei miei confronti" e che "non c'era nessuna voglia di unire il centrodestra".

Lasciare il partito? "Adesso vedremo come si svilupperà la situazione in queste ore. Mi sembra che Fi sia un partito privo di qualsiasi regola, senza nessun organismo legittimato e sopratutto questa Fi com'è impostata da Berlusconi è di un centrodestra del passato", ha spiegato Fitto rispondendo a domande di giornalisti - Noi dobbiamo costruire il futuro del centrodestra in questo Paese. Su questo nelle prossime ore faremo le nostre valutazioni".
"Fi – ha detto - non rispetta l’articolo 49 della Costituzione, non ha organismi legittimati e procede con la logica di espellere chi esprime una opinione. Ragionare e avere un consenso sono limiti enormi rispetto alla presenza in FI". "Quello che dico io – ha sottolineato – lo pensano molti in Fi ma non hanno il coraggio di dirlo. La situazione Fi è drammatica".
Quanto alla sua battaglia per inibire il simbolo a Berlusconi, Fitto ha detto che "lo valuteremo". "Il problema è che ci troviamo di fronte a interventi verticistici che nulla c'entrano con le regole di funzionamento di un partito".

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/homepage/regionali-summit-nella-notte-centrodestra-verso-l-intesa-schittulli-forse-candidato-unico-no813612
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » ven mag 01, 2015 8:34


Nicola: il mio futuro? Parlerò con Paparesta

BARI - "Il futuro? Sono lusingato di essere qui in un ambiente con blasone e storia, ma ne discuteremo a fine campionato con il presidente Paparesta. Bari è una piazza dove si può costruire qualcosa": divenuta una chimera il piazzamento in zona play off con il pari a Carpi, il tecnico del Bari Davide Nicola ha annunciato che farà un bilancio per tirare le somme con la società a fine campionato, stante il contratto che lo lega al club per un’altra stagione.

"Questa squadra – ha aggiunto difendendo i suoi modesti risultati – nel ritorno ha migliorato dei valori: per entrare nei play off bisogna fare qualcosa di straordinario. Cosa chiederei al club per il prossimo torneo? Lavoro alla grande in questa società. Ma alla fine parleremo solo della definizione degli obiettivi. Se le aspettative sono troppo alte rispetto a quello puoi fare, emergono i malumori. Ci è concesso di sbagliare solo se c'è poi voglia di migliorare".

La prossima gara sarà sabato al San Nicola con il Cittadella mentre la piazza sportiva è delusa e demotivata: "Siamo professionisti. Giocherei anche se non ci fosse pubblico. Lo spirito da qui alla fine è fare il massimo. Sei punti di distanza dalla zona play off fanno paura, ma sarà importante per noi La situazione degli acciaccati? Ebagua fa di tutto per potersi allenare, ha problematiche al ginocchio: per allenarsi prende supporti medici. Qualsiasi altro giocatore sarebbe ai box. Rinaudo si è allenato in maniera differenziata. Vediamo oggi come va".

"I ruolo degli arbitri? Finita la partita in Emilia – ha concluso Nicola – l'episodio di Carpi non ha condizionato il nostro campionato. Se avessimo avuto il rigore al 92' avremmo un’altra classifica: ma non giustifica una mancanza di punti o la vittoria del campionato degli emiliani. I valori li abbiamo trovati troppo tardi o ci manca qualcosa rispetto a squadre che ci precedono. La continuità, purtroppo, non l’abbiamo avuta".

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/sport/nicola-il-mio-futuro-ne-parlero-con-paparesta-no813702/
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » ven mag 01, 2015 9:31


Primo maggio anche in Puglia siti e musei aperti

BARI – In occasione della Festa dei lavoratori, primo maggio, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha promosso l’apertura straordinaria dei luoghi della cultura statali per offrire l’occasione di conoscere il patrimonio culturale del Paese. Anche in Puglia numerosi musei, complessi monumentali, aree archeologiche, biblioteche e archivi ubicati in sedi monumentali saranno fruibili al pubblico.

A Bari la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia, apre la sede monumentale di San Francesco alla Scarpa, sede del Laboratorio di restauro, dotato di strumenti ad alta tecnologia: l'Archivio di Stato, la Cittadella della cultura e la Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti con rassegne espositive sulla Grande Guerra.

Sempre a Bari nel Castello Svevo sarà visitabile tra l’altro la Gipsoteca (foto) con la straordinaria collezione di calchi in gesso tratti dai più celebri monumenti pugliesi e nella città vecchia Palazzo Simi, attuale sede del Centro Operativo per l’Archeologia di Bari, dove si potrà conoscere una casa di epoca rinascimentale e scendendo nei sotterranei del palazzo, apprezzare un segmento della stratificazione dell’ antica città e del percorso "Bari sotterranea". Ad Andria sarà aperto Castel del Monte, inserito dal 1996 dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio mondiale dell’umanità e a Trani il Castello Svevo.

Per quanto riguarda i musei saranno visibili il Museo Archeologico di Taranto, quelli di Gioia del Colle, Jatta a Ruvo di Puglia, di Egnazia, Altamura, la galleria Devanna a Bitonto (Bari), il Castello di Copertino (Lecce), e gli archivi di Stato di Brindisi e Foggia.

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/homepage/primo-maggio-anche-in-puglia-siti-e-musei-aperti-no813877
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » ven mag 01, 2015 9:34


Lo scirocco porta afa di primavera

BARI - Si allontanano le perturbazioni atlantiche e tutto il bacino del Mediterraneo verrà interessato da un vasto campo di alta pressione di origine africana, molto anomala vista la stagione primaverile, che porterà tempo stabile e soleggiato, nochè un forte aumento delle temperature con venti sciroccali.

OGGI

CIELO: poco nuvoloso. VENTI: deboli sciroccali. TEMPERATURE: in aumento e oltre la media del periodo (MIN: 13° C-MAX: 22 °C). MARI: poco mossi o quasi calmi.

DOMANI

CIELO: poco nuvoloso. VENTI: deboli sciroccali. TEMPERATURE: in ulteriore aumento sino ai 28 °C. MARI: moto ondoso stazionario.

DOMENICA

CIELO: poco nuvoloso o quasi sereno. VENTI: deboli sciroccali. TEMPERATURE: di poco inferiori ai 30°C. MARI: moto ondoso stazionario.

DA LUNEDI'

Prevalenza di bel tempo con giornate soleggiate e clima estivo almeno sino alle soglie del fine settimana.a nota del colonnello Laricchia

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/homepage/notizia-no813876
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » ven mag 01, 2015 9:34


OM, Auchan, Ansaldo: Primo maggio di crisi e di vertenze

L'ultima, in ordine di tempo, è la vertenza che riguarda i lavoratori Auchan. Proprio pochi giorni fa, l'azienda ha annunciato nuovi licenziamenti: in Puglia saranno 143, 58 nel solo punto vendita di Modugno. E i dipendenti si preparano alla protesta, annunciando per il prossimo 9 maggio uno sciopero su tutto il territorio nazionale.

Ma non si tratta dell'unica vertenza nel settore della grande distribuzione. Ci sono anche i circa 200 esuberi annunciati in Puglia da Coop Estense, e i posti di lavori in bilico legati al fallimento di Mercatone Uno.

E poi ci sono le fabbriche in crisi, quelle che hanno già chiuso e quelle che hanno ridotto produzione e forza lavoro. Ci sono gli ex operai dell'OM, che a luglio del 2011 hanno visto chiudere la loro fabbrica, e che da allora, tra salvataggi annunciati e accordi per la riconversione falliti, sono ancora in attesa di risposte sul loro futuro. C'è il caso dell'Ansaldo di Gioia del Colle. L'accordo per evitare la chiusura dello stabilimento, sottoscritto di recente, prevede due anni di cassa integrazione per i lavoratori, per dare modo all'azienda di effettuare nuovi investimenti e avviare nuove produzioni, ma di fatto non cancella le incertezze sul futuro. E ancora, c'è la situazione della Bari Fonderie meridionali: a dicembre è stato raggiunto un accordo per la proroga della cassa integrazione, e da poche settimane la produzione nella fabbrica è ripartita, ma la preoccupazione dei lavoratori per il futuro resta. Anche alla Natuzzi è stata di recente siglata un'intesa per il rilancio, che comportato sacrifici per i lavoratori ed esuberi, sebbene ridotti rispetto ai piani iniziali.

E sono soltanto alcune delle vertenze che interessano la Puglia, quelle che riguardano più da vicino il territorio barese e che coinvolgono il maggior numero di lavoratori. A cui si aggiungono poi le crisi delle aziende più piccole, le difficoltà del piccolo commercio, i dati sulla disoccupazione. I più recenti, elaborati dall'Eurostat e relativi al 2014, collocano la Puglia tra le dieci peggiori regioni europee per disoccupazione giovanile: il 58% dei giovani tra i 15 e i 24 anni è senza lavoro. Il tasso di disoccupazione generale, invece, nell'ultimo trimestre del 2014, si attesta al 23%. Un quadro non certo incoraggiante, che pesa come un macigno sul Primo maggio dei lavoratori baresi e pugliesi.

http://www.baritoday.it/economia/primo-maggio-bari-vertenze-irrisolte.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » sab mag 02, 2015 14:51


Fuga di gas, via Fanelli chiusa al traffico: sul posto vigili del fuoco e Amgas

Allarme tra i cittadini per il forte odore di gas che si è diffuso in tutta la zona. Tecnici al lavoro per individuare l'origine del problema. Sul posto anche il comandante della polizia municipale
Fuga di gas in via Fanelli: strada chiusa al traffico 2 maggio 2015
Vigili del fuoco e tecnici dell'Amgas al lavoro in via Fanelli per individuare l'origine di una fuga di gas. La strada è stata chiusa al traffico dalla Polizia municipale, nel tratto compreso tra via Jacini e via Palmieri, all'altezza del bar Telebari.
L'allarme è scattato intorno a mezzogiorno, quando un forte odore di gas si è diffuso rapidamente nella zona, scatenando il panico tra i residenti. Si è deciso quindi di chiudere la strada in via precauzionale, bloccando anche il passaggio dei pedoni.

http://www.baritoday.it/cronaca/fuga-di-gas-via-fanelli-chiusa-al-traffico-2-maggio-2015.html

Al momento i tecnici Amgas stanno effettuando degli scavi al centro della carreggiata per cercare di individuare l'origine della perdita. Sul posto anche il comandante della Polizia municipale Donati e il sindaco Antonio Decaro
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » sab mag 02, 2015 14:52


Agguato in via Calefati, morto Antonio Luisi

Non ce l'ha fatta Antonio Luisi, il giovane di 27 anni rimasto ferito giovedì sera in un agguato avvenuto in un circolo ricreativo di via Calefati. Il ragazzo è morto questa mattina al Policlinico.

Antonio era stato colpito da un proiettile alla testa, probabilmente nel tentativo di difendere il padre Luigi, secondo gli investigatori vero obiettivo del sicario. Luigi Luisi, 46 anni, ritenuto vicino al clan Mercante, è stato raggiunto da tre colpi, di cui uno al torace. E' tuttora ricoverato in gravi condizioni al Policlinico.

A fare irruzione nel locale è stato un uomo con il volto coperto da un casco integrale, probabilmente atteso all'esterno da un complice in moto. Sull'accaduto indaga la polizia.

http://www.baritoday.it/cronaca/sparatoria-circolo-via-calefati-morto-antonio-luisi-2-maggio-2015.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » sab mag 02, 2015 17:32


LibertĂ , droga e armi in un garage: un arresto

Controlli della polizia al LibertĂ  dopo gli ultimi fatti di sangue che si sono verificati nel quartiere. Nel corso di una perquisizione in un garage di via Majer, gli agenti hanno rinvenuto armi e droga e arrestato una persona.

Durante i controlli nell'autorimessa i cani antidroga hanno segnalato la probabile presenza di sostanza stupefacente all’interno del vano oggetti di un ciclomotore Aprilia Scarabeo. Gli accertamenti fatti sul posto hanno permesso ai poliziotti di risalire al proprietario del veicolo, subito rintracciato presso la propria abitazione. Qui gli agenti hanno rinvenuto, nascosto all’interno di un mobiletto del bagno e su di un tavolo, 34 grammi di hashish e 125 grammi di marijuana, già suddivisa in dosi. Nel vano oggetti del motociclo custodito nel garage, invece, i poliziotti hanno recuperato 25 grammi di marijuana già suddivisa in dosi. Il proprietario del motociclo, A.M., 29 anni, è stato arrestato con l'accusa di detenzione, ai fini della cessione, di sostanze stupefacenti.

Indagato a piede libero per favoreggiamento personale, invece, un 36enne, incensurato, gestore del garage di via Majer.

Sempre all'interno della stessa autorimessa, nel vano sella di un altro ciclomotore privo di targa, gli agenti hanno rinvenuto due pistole, una modello 85 calibro 9, e l’atra marca Beretta, mod px4 storm entrambe complete di caricatore e munizionamento; 39 cartucce cal. 8mm a salve.

http://www.baritoday.it/cronaca/controlli-droga-garage-via-majer-arresto-30-aprile-2015.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » sab mag 02, 2015 17:34


Bari-Cittadella 1-0: De Luca risolve il match contro i veneti

Un gol di Giuseppe De Luca riporta al successo il Bari: contro il Cittadella finisce 1-0. Decide la rete segnata dall'attaccante varesino a poco meno di dieci minuti dal termine.

Primo tempo avaro di emozioni, nella ripresa la squadra di Nicola scende in campo con maggiore convinzione e dopo un forcing iniziato nella ripresa', trova il gol all'82' con un'invenzione di Giuseppe De luca.

Risultato confortante per i biancorossi, il cui destino però, dipende adesso anche dai risultati delle altre concorrenti. Brutte notizie da Catania, dove il Livorno ha pareggiato su rigore a 30" dalla fine. Domani da tenere d'occhio con attenzione il confronto tra Avellino e Pescara.

LA PARTITA - Partenza col brivido per il Bari: dopo appena 5' di gioco Paolucci centra la traversa con un tiro al volo dal limite dell'area, Guarna salvato dal montante. Rischia ancora la formazione di casa dopo il doppio tentativo di Bazzoffia, respinto prima da Guarna e poi da Bellomo, che salva sulla linea. Il Bari si fa vedere all'11' con una conclusione di Galano, palla bloccata in due tempi da Pierobon. I biancorossi chiudono in crescendo la prima frazione di gara, senza però riuscire a creare pericoli concreti alla difesa del Cittadella. Primo tempo equilibrato e poco spettacolare, con poche occasioni da entrambe le parti.

La squadra di Nicola rientra in campo decisa a sbloccare la partita: prima ci prova Galano con una conclusione poco precisa, poi De Luca, il cui destro costringe Pierobon in calcio d'angolo. Nicola concede nuovamente fiducia a Minala inserendolo al posto di Bellomo, e poco dopo Boateng prende il posto di Donati: il Bari assume un assetto ancora più offensivo alla ricerca del gol che sblocchi il risultato. Al 68' ci prova Galano con un tiro sul quale però è ancora una volta attento Pierobon. A un quarto d'ora dal termine Peppe De Luca rimedia un giallo pesante: era diffidato e salterà la partita di Latina. Il folletto varesino prova allora a dare il suo contributo in questa gara: all'80' fallisce un tapin su una conclusione di Caputo respinta da Pierobon, ma due minuti più tardi è lesto a raccogliere un suggerimento di Galano dal limite dell'area e scaricare un destro che non lascia scampo al portiere veneto. Bari meritatamente in vantaggio. Il Cittadella prova a reagire ma non ne ha più e la partita termina con la vittoria per i galletti. Il tabellino di Bari-Cittadella 1-0

Bari (4-3-3): Guarna; Sabelli, Rada, Camporese, Calderoni; Defendi, Donati, Bellomo; Galano, Caputo, De Luca. A disp.: Donnarumma, Micai, Salviato, Gomelt, Filippini, Benedetti, Minala, Schiattarella, Boateng. All.: Nicola

Cittadella (4-4-2): Pierobon; Cappelletti, De Leidi, Pellizzer, Barreca; Kupisz, Paolucci, Benedetti, Bazzoffia; Sgrigna, Stanco. A disp.: Valentini, Camigliano, Donazzan, Pecorini, Minesso, Busellato, Rigoni, Coralli, Bizzotto. All.: Foscarini

Arbitro: Abisso di Palermo
Ammoniti: Cappelletti (C), De Luca (B)
Marcatori: 82' De Luca (B)

http://www.baritoday.it/sport/bari-cittadella-1-0-tabellino-pagelle-2-maggio-2015.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » sab mag 02, 2015 18:42


Poggiofranco, rapina alla Snai di via Che Guevara: banditi in fuga con tremila euro


Rapinatori in azione nel primo pomeriggio a Poggiofranco. Nel mirino dei malviventi il punto Snai di via Che Guevara. In due hanno fatto irruzione nel locale intorno alle 15, portando via un bottino di circa tremila euro. Fuggiti a bordo di un ciclomotore Piaggio Liberty, sono stati poi intercettati da un equipaggio del Nucleo radiomobile dei carabinieri che li ha inseguiti. Arrivati in via Brancaccio - nella zona di viale Papa Giovanni XXIII - i due hanno abbandonato ciclomotore e caschi e si sono dileguati, facendo perdere le proprie tracce.

Il mezzo e agli altri effetti personali abbandonati dai due soggetti sono stati recuperati dai carabinieri, che ora stanno cercando di identificare i due rapinatori.

http://www.baritoday.it/cronaca/poggiofranco-rapina-snai-via-che-guevara-2-maggio-2015.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
LocalitĂ : Bari 080
Highscores: 2

Re: Accade Oggi

Messaggioda Miky88 » lun mag 04, 2015 10:07


Furti di smartphone, presi baby rapinatori: minacciavano e derubavano coetanei

Accerchiavano le vittime, minacciandole e ingiurandole, costringendole a consegnare i cellulari. In caso di rifiuto, i malcapitati venivano letteralmente bloccati e 'perquisiti', e privati dei loro smartphone.

Agiva così la banda di baby rapinatori identificata e arrestata dai carabinieri della Stazione di Bari San Nicola con l’accusa di rapina aggravata e continuata in concorso .

Si tratta di tre ragazzi di 14, 15 e 16 anni. I tre agivano in pieno centro cittadino, terrorizzando le vittime, sempre ragazzini della stessa etĂ . Almeno tre i colpi attribuiti al 14enne, e uno agli altri due complici. Il primo episodio risale alla sera del 17 gennaio, in pieno centro cittadino, altri due alla sera del primo aprile sul lungomare Augusto, ai danni di un 15enne e di un 17enne.

http://www.baritoday.it/cronaca/rapine-cellulari-a-ragazzini-in-centro-arrestati-baby-rapinatori.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Prossimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: peronitrequarti, viafiorino e 33 ospiti