spacer
     

"Cittadini, differenziate di più"

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: u'mang, Greem, divin gallo, Pino, sirius

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » mar apr 04, 2017 16:00


Rifiuti, gli universitari 'insegneranno' il riciclo porta a porta. Si parte dai quartieri a nord di Bari

La raccolta differenziata porta a porta a Bari? Saranno gli studenti universitari ad insegnarla ai baresi. Grazie ad un progetto che vede in campo Università di Bari, Comune, Conai e Amiu verranno selezionati inizialmente 65 'ecofacilitatori' che si occuperanno di curare la campagna informativa - della durata di tre mesi - nelle case e nei negozi.
Il bando per il reclutamento dei ragazzi è stato presentato oggi nella sala del Consiglio del rettorato dell'Università e le selezioni dovrebbero chiudersi intorno al 20 di aprile. "L'avvio del progetto slitterà ad inizio maggio, nonostante avessimo comunicato il mese di aprile - spiega l'assessore comunale all'Ambiente -, visti i tempi tecnici del bando. Ci sarà un iniziale periodo di formazione per i primi 65 ragazzi reclutati, che uniranno gli aspetti tecnici della raccolta differenziata a quelli più prettamente comunicativi".
In totale il corso - che vedrà come insegnanti personale Amiu e universitario - durerà 25 ore e permetterà agli studenti che prendono parte al tirocinio di conoscere al meglio il sistema della differenziata. L'avvio della fase comunicativa coinvolgerà l'area nord di Bari - i quartieri di Santo Spirito, Palese, Macchie, Marconi, San Girolamo e Fesca -, ma dal Comune non escludono di estenderlo poi anche alle zone più a sud della città. "Partiamo da quell'area per fermare il fenomeno della 'migrazione dei rifiuti' - commenta Petruzzelli -, visto che spesso dall'hinterland di Bari vengono a scaricare i sacchetti di rifiuti non differenziata nei cassonetti in città. La presenza degli ecofacilitatori servirà ad avviare un cambio di mentalità nei cittadini: il porta a porta è una novità assoluta e chiaramente ci aspettiamo qualche lamentela, ma va fatto per il bene dei nostri figli".
I benefit per gli universitari - Per i ragazzi in graduatoria - selezionati per titoli con criteri come regolarità del percorso di studi, media voto esami ed eventuali esperienze lavorative nel campo del riciclo o della comunicazione - sono previsti dei benefit, sia di carattere accademico, che economico. Ognuno di loro riceverà infatti non solo crediti formativi per il tirocinio, ma anche 200 euro, a cui si potranno eventualmente aggiungere delle indennità di tirocinio. Inoltre è stata prevista la distribuzione di una tessera Amtab ai partecipanti. "Così i ragazzi potranno liberamente muoversi sul territorio comunale con i mezzi pubblici - spiega il rettore dell'Università di Bari Antonio Uricchio -. Quello che stiamo presentando è un progetto di forte valenza sociale e culturale: promuoviamo la raccolta differenziata partendo dal basso, dalle nuove generazioni per cui diventerà una regola il porta a porta. Siamo molto soddisfatti."

http://www.baritoday.it/cronaca/rifiuti-raccolta-porta-a-porta-studenti-universita-comunicazione-progetto-4-aprile-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » mer apr 05, 2017 19:10


Carta e cartone? 'Ricicliamoli': l'ambiente è un gioco da ragazzi per gli studenti baresi

Informare sin da piccoli sulla corretta raccolta differenziata di carta e cartone, favorendo prodotti realizzati con materiale riutilizzato e preservando l'ambiente: è l'obiettivo di 'Ricicliamoli', la campagna di comunicazione rivolta agli alunni delle scuole elementarie e medie di Bari. L'iniziativa, presentata questa mattina a Palazzo di Città e promossa da Comune, Amiu e Recuperi Pugliesi in collaborazione con Tetra Pak, sarà avviata nel mese di aprile e coinvolgerà circa 5mila alunni: “L’obiettivo dell’amministrazione - ha spiegato l'assessore cittadino all'Ambiente, Pietro Petruzzelli - è fornire ai cittadini informazioni ben precise sulla raccolta differenziata dei rifiuti. L’iniziativa di oggi serve infatti per evidenziare la necessità che i prodotti cosiddetti ‘accoppiati’, come il tetrapak, a Bari vanno conferiti insieme alla carta: il tetrapak infatti, essendo composto da strati sovrapposti di carta, plastica e alluminio, possono essere tranquillamente riciclati e recuperati. In tal senso vorrei tranquillizzare i cittadini sulla facilità del riciclaggio di questo materiale che, pur composto da più elementi, può essere appunto conferito nel cassonetto della carta dopo aver tolto dalla confezione il tappo di plastica. Il processo di riutilizzo e di riciclo che ne seguirà consentirà all’amministrazione e alla città di aumentare la percentuale di raccolta differenziata e a rispettare l’ambiente evitando che rifiuti perfettamente riciclabili finiscano in discarica". Ad ogni alunno sarà consegnato un volantino educativo con il quale imparare le istruzioni per il corretto conferimento de riciclo post-consumo delle confezioni tetra pak, utilizzandole anche per lavoretti e realizzazioni creative di utensili. Nel corso degli appuntamenti, inoltre, da svolgere nelle scuole assieme a personale esperto e qualificato, la mascotte ufficiale dell'iniziativa, Brikkino, distribuirà quadenetti di carta riciclata
“Bari - ha detto il presidente Amiu Gianfranco Grandaliano - è, ad oggi, la prima città del Sud per i livelli di raccolta differenziata di carta e cartone, con oltre 70 chili di prodotto a persona, un modello da seguire per le altre aree urbane, a dimostrazione che elevati standard di qualità della raccolta differenziata sono raggiungibili anche nelle grandi città del Meridione. A giugno, per la seconda volta, il Comieco, Consorzio nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi, presenterà un report con un focus su Bari come ‘best practice’ per le altre città. Tuttavia, si avverte l’esigenza di una campagna di informazione mirata al riciclo e al riuso di materiali specifici: esattamente l’obiettivo che intendiamo perseguire con Ricicliamoliâ€.

http://www.baritoday.it/cronaca/ricicliamoli-rifiuti-campagna-amiu-scuole-bimbi-ambiente.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » mar apr 11, 2017 18:05


"Dialogo con i cittadini ed eventi in piazza", il 'porta a porta' incontrerà i baresi

Settimana dopo settimana si avvicina il momento del passaggio al sistema di raccolta rifiuti porta a porta per i cittadini del Municipio V: da Santo Spirito a San Pio, passando per Palese, San Girolamo, Fesca e Marconi, cambieranno radicalmente le abitudini di conferimento della spazzatura. Spariranno i bidoni dalle strade e ogni utenza, domestica o commerciale, avrà i suoi bidoncini. Un percorso non semplice attraverso il quale bisognerà accompagnare residenti e negozianti verso la più corretta maniera per differenziare. Ieri, a Palazzo di Città, si è fatto il punto della situazione con una riunione operativa alla quale hanno preso parte i tecnici dell'Amiu e una parte consistente della Giunta comunale con l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli e i colleghi Palone, Brandi, Romano e D'Adamo.
Con ognuno di loro, in linea di massima, è stato deciso di avviare attività per coinvolgere la cittadinanza: "Nelle prossime settimane vi saranno diversi incontri - spiega Petruzzelli - con operatori commerciali, scuole e associazioni del territorio. E' nostra intenzione organizzare degli eventi nelle piazze dei vari quartieri dove partirà il porta a porta. Vogliamo il più possibile informare i cittadini di questo nuovo sistema destinato a generare un cambiamento storico delle abitudini dei baresi. Di fatto elimineremo i cassonetti per le vie, riducendo la percezione di una città sporca".
Petruzzelli, in queste settimane, ha incontrato il presidente del Municipio V e i consiglieri: "Saranno determinanti nel processo di sensibilizzazione verso i cittadini". Le prossime settimane saranno quelle clou: il 20, infatti, scadrà il bando per il reclutamento dei 65 facilitatori tra gli studenti universitari iscrivendosi direttamente sul sito del Comune . Successivamente, i ragazzi saranno formati con un corso di circa una settimana. presumibilmente, a maggio inoltrato, dovrebbe partire l'attività informativa per poi avviare il sistema, cancellando così i cassonetti dalle strade della zona più a nord di Bari.

http://www.baritoday.it/cronaca/porta-a-porta-differenziata-riunione-comune-quartieri-programma.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » sab apr 15, 2017 18:17


Rifiuti indifferenziati, divieti confermati per le festività pasquali: "Controlli anti-sporcaccioni"

In occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta sarà confermato il divieto di conferire i rifiuti indifferenziati nei cassonetti baresi. A comunicarlo è Palazzo di Città in una nota. Saranno previste sanzioni per chi non rispetta la disposizione. I vigili urbani, assieme agli ispettori dell'Amiu effettueranno controlli per le strade dei quartieri, con l'obiettivo di individuare i trasgressori: "Il motivo del divieto - spiega l'assessore comunale all'Ambiente, Pietro Petruzzelli - è legato alla chiusura delle discariche speciali in cui conferiamo l''indifferenziato. I rifiuti differenziati, invece, possono essere gettati. I cittadini, suddividendo l'immondizia e facendo correttamente la raccolta possono contribuire enormemente a ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati da mandare in discarica".

http://www.baritoday.it/cronaca/rfiuti-indifferenziati-divieto-pasqua-pasquetta-16-17-aprile-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » ven apr 28, 2017 18:58


'Rivoluzione' porta a porta, a maggio si comincia con Santo Spirito: in arrivo kit e bidoncini

Poco più di due settimane di attesa e poi, il 15 maggio prossimo, il servizio di raccolta porta a porta nei quartieri a nord di Bari entrerà nella prima vera e propria fase operativa: le linee guida della 'rivoluzione' dei rifiuti sono state presentate questa mattina a Palazzo di Città da Comune, Amiu e Conai - Consorzio per il recupero degli imballaggi, coordinatore del piano. Spariranno i bidoni dalle strade per essere sostituiti da un kit di pattumelle destinato per ogni utenza, commerciale e residenziale. Tutto procederà passo dopo passo, per evitare caos e ritardi. La prima macrozona interessata riguarderà il litorale nord fino a San Cataldo, suddivisa però, in altre mini-aree quartiere per quartiere.
Il primo rione dove comincerà il lavoro dei 'facilitatori', ovvero gli studenti universitari selezionati per distribuire il kit e informare i cittadini, sarà infatti Santo Spirito. Dal 15 maggio verranno distribuiti circa 6600 'pacchetti': all'interno vi sarà, per ogni utenza, un cestino sottolavello da 10 litri, un contenitore da 20 litri per l'organico, 3 da 40 litri per vetro, carta e non riciclabile, 1 fornitura per un annua di sacchi in carta biocompostabili (utilizzabili per l'organico) e un'altra di buste in plastica per la raccolta di metalli e scarti plastici. A richiesta sarà disponibile anche una pattumella per pannetti e pannoloni. Le attrezzature saranno assegnate a ciascun utente con un apposito codice di identificazione.
Nei condomini con più di 8 abitazioni, saranno collocati anche dei contenitori nei quali bisognerà conferire i rifiuti differenziati in precedenza. Per le utenze domestiche è previsto per tre volte a settimana il ritiro dell'organico, per due quello di non riciclabile e carta, una per vetro e plastica-metalli. Quelle non domestiche, invece, potranno contare sul ritiro giornaliero di organico e cartone, oltre alle 3 volte a settimana per vetro e plastica-metalli, due per carta e non riciclabile. In questi giorni partiranno circa 6600 lettere firmate dal sindaco Decaro e dall'assessore cittadino all'Ambiente, Petruzzelli, in cui viene spiegato come si procederà con l'introduzione del servizio.
In base al cronoprogramma, dopo la subzona di Santo Spirito, si precederà, una settimana per volta, a coprire le altre, ovvero Palese, Enziteto-Catino e Fesca-San Girolamo-San Cataldo. Un avvio graduale per permettere ai cittadini di imparare con tranquillità a differenziare per bene. Nel kit, infatti, ogni utente troverà un volantino pieghevole con calendario illustrativo dei giorni di ritiro dell'immondizia e un differenziario, ovvero un 'abbecedario' per capire come conferire ogni tipo di rifiuto. I 'pacchetti' daranno distribuiti dal personale selezionato in questi giorni attraverso un bando: i 'facilitatori' saranno riconoscibili da una pettorina rossa e da un tesserino. Chi non sarà in casa al momento della consegna riceverà una cartolina e potrà ritirare il kit nel 'centro startup' del quartiere (per Santo Spirito sarà in via Fiume) o negli infopoint attivi per la prima fase di presentazione e introduzione del servizio.
La campagna di comunicazione, 'Chi ti ama fa la differenza' prevede anche una pagina Facebook dedicata e un numero verde dell'Amiu (800011558) a disposizione dei cittadini. Al termine della prima fase e dell'avvio in tutte le subzone, saranno oltre 20mila le utenze coperte dal nuovo sistema di raccolta. Bari, dunque, potrà vedere incrementata la percentuale di differenziata, attualmente attorno al 40%: "L'introduzione comporterà un cambiamento radicale peri cittadini - spiega il sindaco Antonio Decaro -. Saranno mesi impegnativi ma sono sicuro che ce la faremo e i cittadini si abitueranno, come è accaduto per le pedonalizzazioni". Comune, Amiu e Conai, hanno previsto, in questi giorni, incontri con la cittadinanza per spiegare nel dettaglio le novità alle porte: "Sarà una sfida complessa e innovativa per una città del Sud come Bari - ha affemato Gianfranco Grandaliano, presidente Amiu - . Mi auguro di raggiungere numeri ben più alti del 65% di differenziata. Ci saranno risparmi notevoli sui costi di trattamento con benefici immediati sui conti del Comune e, a regime, anche per i cittadini".
Ottimista anche l'assessore Petruzzelli: "I baresi - dice - si faranno trovare pronti e lo dimostreranno. Il claim della campagna è chi ti ama fa la differenza. Una corretta gestione dei materiali è un atto d'amore nei confronti della città". Dopo la zona nord, l'obiettivo è introdurre il servizio negli altri quartieri, a cominciare da quelli della cinta esterna, per poi arrivare in centro: in circa 2 anni e mezzo l'intera città di Bari, secondo i piani, dovrebbe aver totalmente cambiato il modo di gettare la spazzatura, con i cassonetti stradali ridotti a un lurido e poco piacevole ricordo.

http://www.baritoday.it/cronaca/raccolta-rifiuti-porta-a-porta-quartieri-santo-spirito.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

betta76

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19134
Iscritto il: sab set 08, 2007 12:48
Highscores: 0

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda betta76 » sab apr 29, 2017 5:56


napoli è vicina.. :oops:
dieci piccoli indiani..

"non perderti in un bicchiere d'acqua, affoga in un mare grande e ubriacati di buon vino" (emidio antoci)

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » mar mag 09, 2017 19:44


Differenziata porta a porta, la rabbia degli 'ecofacilitatori': "l'Università non ci riconosce il tirocinio"

"Per le attività previste, da svolgere nei quartieri pilota della zona nord della città di Bari, è necessario coinvolgere almeno n.65 ecofacilitatori che, opportunamente formati, dovranno operare nelle zone loro assegnate": recitava questo il bando lanciato dal Comune di Bari per la selezione degli studenti universitari che avrebbero dovuto 'insegnare' ai cittadini la raccolta differenziata porta a porta. Peccato che a due giorni dalla fine dei corsi di preparazione a partecipare siano in 25, circa un terzo del totale, con diverse rinunce già avvenute.
Eppure nel bando sono previsti diversi incentivi: un rimborso spese di 200 euro e una tessera dell'Amtab che permette di spostarsi gratuitamente in città con i mezzi pubblici. Quello che però non è ancora previsto da tutti i dipartimenti è il riconoscimento di quello che è a tutti gli effetti un tirocinio. "Anche mio figlio rinuncerà al termine del corso - spiega il padre di uno dei ragazzi iscritti a Lingue - perché non solo ora è costretto a pagarsi le spese di trasporto fino alla zona industriale dove si tengono i corsi. In più ora che è alla fine del ciclo di studi la segreteria gli ha comunicato che non gli saranno riconosciuti i crediti formati, nonostante dovrà lavorare per otto ore al giorno per tre mesi. E diversi suoi colleghi al corso faranno la stessa scelta".
Il problema, a sentire l'assessore comunale all'Ambiente, è imputabile all'Università e il Comune già si sta muovendo per attivare una deroga nei vari dipartimenti. Ad esempio per chi segue un corso di preparazione per divenire assistente sociale, nel tirocinio dovrebbe essere seguito da un assistente sociale professionista, cosa che nel bando non è previsto. "Appena avremo l'ok dall'Università - conclude Petruzzelli - riapriremo il bando per trovare gli altri facilitatori. I residenti di Santo Spirito non si preoccupino pero: 25 ecofacilitatori bastano per avviare il servizio in zona". L'11 maggio alle 18.30 è intanto previsto un incontro con gli abitanti del quartiere alla parrocchia di Santo Spirito per spiegare il nuovo metodo di raccolta differenziata, mentre il 13 maggio al giardino Cosimo Stellacci - sempre a Santo Spirito - si terrà alle 10 la "Festa del porta a porta", con animatori e giocolieri che intratterranno i presenti.

http://www.baritoday.it/cronaca/bassa-risposta-bando-ecofacilitatori-differenziata-porta-a-porta-9-maggio-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 26769
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda saverio67 » mer mag 10, 2017 6:37


Cioè il Comune vuole pagare un lavoro fatto 8 ore al giorno per non si sa quante settimane ben... 200 euro... ovviamente senza contributi.
Poi ci lamentiamo del precariato e dello sfruttamento. E questo cos'è?
De Caro, non si fanno le nozze con i fichi secchi. Vai ad una agenzia interinale, prendi i lavoratori e paga regolarmente, con stipendio, assicurazione, contributi, ferie e malattie pagate.

Sentivamo proprio l'esigenza di un Comune che organizza gli studenti per fare concorrenza al ribasso agli operatori ecologici disoccupati.

Poteva essere l'occasione per creare un po' di occupazione e consentire a qualche famiglia di portare a casa per qualche mese uno stipendio regolare. E invece...
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

betta76

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19134
Iscritto il: sab set 08, 2007 12:48
Highscores: 0

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda betta76 » mer mag 10, 2017 7:02


ormai vengono dal cara a prendersi cura del verde pubblico..
dieci piccoli indiani..

"non perderti in un bicchiere d'acqua, affoga in un mare grande e ubriacati di buon vino" (emidio antoci)

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 26769
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda saverio67 » mer mag 10, 2017 7:52


Facendo concorrenza sleale ai giardinieri...
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » dom mag 14, 2017 18:17


Raccolta porta a porta, da domani la distribuzione dei kit a Santo Spirito

La 'rivoluzione' del porta a porta è praticamente dietro l'angolo. La prossima sarà la settimana in cui verrà avviato, di fatto il passaggio, con la distribuzione, già da domani pomeriggio, dei kit con pattumelle e cestini per ogni singola utenza. Si comincerà con la prima sotto-zona del piano previsto da Comune, Amiu e Conai, ovvero Santo Spirito: i 6600 'pacchetti' destinati ad ogni abitazione e utenza commerciale del quartiere verranno consegnati dai facilitatori reclutati tra gli studenti universitari. Due squadre da 5 per circa 13 ragazzi impieganti in questa prima fase. Chi non sarà presente in casa al momento della consegna, riceverà una cartolina che lo inviterà a raggiungere l'infopoint più vicino per ritirare il kit, composto da un cestino sottolavello da 10 litri, un contenitore da 20 litri per l'organico, 3 da 40 litri per vetro, carta e non riciclabile, 1 fornitura per un annua di sacchi in carta biocompostabili (utilizzabili per l'organico) e un'altra di buste in plastica per la raccolta di metalli e scarti plastici, il tutto assegnato ad ogni utente con apposito codice di identificazione.

Gli abitanti del quartiere si stanno preparando a un cambiamento radicale delle loro abitudini, informandosi e chiedendo chiarimenti. Ieri, nel giardino don Cosimo Stellacci, si è svolta una vesta organizzata da Comune e Amiu per spiegare ai cittadini il meccanismo di conferimento. Animatori, artisti di strada e giocolieri con l'obiettivo di coinvolgere genitori, nonni e bimbi: "Sono fiducioso - spiega l'assessore comunale all'Ambiente, Pietro Petruzzelli -, la reazione degli abitanti è stata positiva. Ovviamente c' sempre qualche dubbio", in particolare per i palazzi con più di 8 inquilini, dove saranno consegnati contenitori dedicati al condominio, "ma tutti sono disposti a qualche sacrificio pur di vedere eliminati i bidoni dalla strada". I cassonetti, infatti, saranno eliminati non appena verrà ultimata la distribuzione delle pattumelle.

Su un ogni bidone stradale verrà apposto un adesivo che indicherà il giorno in cui questo 'sparirà'. Non appena sarà avviato il servizio a Santo Spirito, si passerà a Palese e quindi a Catino-Enziteto e, infine, a San-Girolamo-Fesca-Marconi. Sul fronte dei 'facilitatori', dopo i disguidi segnalati nelle scorse settimane, il Comune è pronto ad allargare la platea dei partecipanti: la prossima settimana sarà firmato un protocollo d'intesa col Politecnico che permetterà agli studenti di partecipare al bando, "a seguito - spiega Petruzzelli - delle tant erichieste pervenuteci dai ragazzi di quest'università".

http://www.baritoday.it/cronaca/porta-a-porta-santo-spirito-via-raccolta-rifiuti-kit-bidoni.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » lun mag 15, 2017 18:51


Porta a porta, si parte da Santo Spirito. Gli 'ecofacilitatori' consegnano i kit per la raccolta differenziata nelle case

La raccolta differenziata porta a porta fa il suo ingresso in città: è cominciata oggi la consegna a domicilio dei kit per lo startup del servizio, che nella sua prima fase interesserà 50mila cittadini, residenti nei quartieri di Santo Spirito, Palese, Catino, San Pio, San Girolamo, Fesca e San Cataldo. La campagna, realizzata da Amiu Puglia in collaborazione con CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi e l’amministrazione comunale, ha previsto la suddivisione dei quartieri a nord di Bari in quattro sottozone diverse.

È Santo Spirito la prima zona ad essere raggiunta dagli 'ecofacilitatori', gli studenti universitari che insegneranno il nuovo metodo di raccolta dei rifiuti a 6621 utenti (domestici e non) nella parte compresa tra i binari e il mare. I ragazzi gireranno casa per casa muniti di tesserino di riconoscimento e pettorina, per spiegare ai cittadini le modalità per una corretta differenziazione della carta/cartone, degli imballaggi in plastica e metalli, del vetro, della frazione organica e del secco residuo non differenziabile. Accompagnati dagli operatori di Amiu Puglia, gli eco-facilitatori consegneranno tutto il necessario per la raccolta porta a porta: 1 cestino sottolavello da 10 litri e 1 contenitore da 20 litri per la raccolta della frazione organica, 3 contenitori da 40 litri per la raccolta di vetro, carta e rifiuto secco residuo non differenziabile, 1 fornitura annua di sacchi in carta biocompostabili, 1 fornitura annua di sacchi per la raccolta di plastica e metalli, il calendario della raccolta settimanale, 1 differenziario per le informazioni utili a una corretta raccolta e 1 adesivo con calendario.

LE ZONE DI RACCOLTA - Il programma di raccolta dei rifiuti porta a porta prevede il ritiro del materiale organico tre volte alla settimana, del materiale secco non riciclabile e di carta e cartone due volte alla settimana, di plastica e metalli una volta alla settimana e del vetro una volta alla settimana. La raccolta dei materiali ingombranti - come mobili in legno e plastica, oggetti in ferro di uso domestico e materassi - e dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche voluminosi continuerà a essere effettuata previa prenotazione al numero verde di Amiu Puglia (800 011558) e secondo le modalità (giorno e orario) indicate in sede di prenotazione.
Sarà possibile, inoltre, conferire nei cinque centri di conferimento dislocati sul territorio cittadino dal lunedì al sabato, dalle ore 7.30 alle 12.30: in via Napoli 349 con accesso da Via Maratona 5, in via Oberdan 13 (aperto anche il mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle 17), in via Martin Luther King con angolo via De Laurentis (aperto anche il mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle 17), in via Biagio Accolti Gil - zona industriale (aperto anche il mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle 17) e in strada provinciale Ceglie-Valenzano 49.

La raccolta presso le isole ecologiche itineranti IGENIO sarà effettuata dalle ore 9 alle 13, in via G. Garofalo vicino alla stazione di Palese-Macchie (il lunedì e giovedì), in viale Caravella con angolo via dei Narcisi, a Catino (il martedì e venerdì) e in via De Pascale, a Santo Spirito (il mercoledì e il sabato).

"Senza dubbio il nuovo sistema comporterà un radicale cambiamento delle abitudini dei baresi - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli - ed è per questo che abbiamo voluto consegnare a domicilio il kit per la raccolta e informare famiglia per famiglia sulle corrette modalità del porta a porta. Anche domani, mattina e pomeriggio, cinque squadre di eco-facilitatori saranno impegnate con le operazioni di informazione sulla corretta differenziazione. Nei prossimi giorni, invece, informeremo i cittadini sul preciso momento in cui daremo il via al porta a porta attraverso degli adesivi che saranno apposti su tutti i cassonetti della zonaâ€.

http://www.baritoday.it/cronaca/avvio-differenziata-porta-a-porta-santo-spirito-consegna-kit.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » mar mag 23, 2017 16:54


Abbandono 'selvaggio' di rifiuti, 102 multe da inizio anno. Il Comune: "Aumenteremo le fototrappole"

Sono 102, da inizio anno, le persone colte in flagrante dagli 'occhi' elettronici delle fototrappole mentre gettavano rifiuti ingombranti, materiali di risulta e bustoni di immondizia "in maniera selvaggia" nel territorio del Comune di Bari. A rendere noto il bilancio delle attività della Polizia Municipale, è l'assessore cittadino all'Ambiente, Pietro Petruzzelli. Nello specifico, 60 sanzioni riguardano l' abbandono di ingombranti, da 300 euro ciascuna, mentre le restanti 42 si riferiscono ad abbandono dei rifiuti, con una sanzione di 100 euro. Tra i 60 soggetti sanzionati per abbandono di ingombranti,15 trasgressori hanno visto recapitarsi una sanzione di ben 600 euro comprensiva della multa per violazione del Testo unico dell'ambiente in caso di abbandono di rifiuti importante.

“Le immagini riportate dalle fototrappole sono un insulto per la città e per tutti i cittadini che rispettano le regole - dichiara Pietro Petruzzelli -. Vedere con quanto sprezzo e con quanta indifferenza queste persone abbandonano i rifiuti per strada ci spinge a credere che la strada intrapresa con i controlli e con le sanzioni sia quella giusta perché i cittadini che conferiscono correttamente non meritano di pagare per l’inciviltà di alcuni e, soprattutto, perché chi abita nei pressi di quelle zone non merita di dover sopportare una discarica a cielo aperto a due passi da casa. Nelle prossime settimane siamo pronti ad installare le fototrappole nelle zone interessate dallo start up del servizio porta a porta, per scoraggiare in partenza chi pensa di poter derogare al corretto conferimento abbandonando rifiuti nelle zone costiere o di campagna e insudiciando la cittàâ€.

http://www.baritoday.it/cronaca/rifiuti-telecamere-fototrappole-controlli-multe.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » mar mag 30, 2017 18:10


Divani, sedie e mobilio abbandonati in via Netti: "Da 3 giorni nessun intervento"

Una discarica a cielo aperto a pochi passi dai cassonetti. Siamo in via Francesco Netti, nel rione Libertà, dove ignoti hanno abbandonato un materasso, diverse sedie ed elementi di mobilio tra la strada e il marciapiede. Un 'quadretto' a cui i residenti ormai sembrano aver fatto l'abitudine. "Abbiamo segnalato il problema all'Amiu - spiega un lettore -, ma non è stato risolto nulla. Sono tre giorni che i rifiuti ingombranti rimangono in strada abbandonati".

E non è l'unica situazione rimasta immutata nel tempo nel quartiere a ridosso del centro murattiano: oggi è arrivata una seconda segnalazione di rifiuti abbandonati, questa volta nella trafficatissima zona del Tribunale in via Nicola De Crescenzo, vicino al Tribunale e al Ponte Adriatico. Anche qui si è formata una discarica, con lattine, bottiglie e buste di plastica, cartacce, cartoni e altra immondizia abbandonati tra le erbacce che crescono a bordo strada.

E non solo di discariche non autorizzate si devono preoccupare i residenti del rione: ieri è arrivata la segnalazione di una botola rimasta scoperta ormai da due settimane in via Bovio. Un pericolo - nonostante l'area sia transennata - soprattutto per i più piccoli, che spesso giocano in strada.

http://www.baritoday.it/cronaca/discarica-rifiuti-ingombranti-liberta-via-netti-de-crescenzo-30-maggio-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » lun giu 05, 2017 14:14


Bari vecchia e lungomare pieni di rifiuti dopo la movida, Decaro: "Basta sporcare la città"

" 'Bari è sporca ed è colpa del Sindaco e dell'Amiu' diciamo tutti cosi. Sicuramente dobbiamo fare di più e meglio sul servizio di spazzamento della città ma non siano stati né io né l'Amiu a lasciare tutto questo schifo qui ieri sera". Sono le 5.20 e il primo sole illumina le piazze di Bari Vecchia e del Lungomare, dove abbondano rifiuti, carte e bottiglie lasciate dopo la movida di domenica. E' Antonio Decaro a stigmatizzare il comportamento degli 'sporcaccioni' attraverso un video postato sulla sua pagina Facebook: "Possiamo aumentare i controlli, le multe e i turni di spazzamento. Ma se continuiamo a trattare così la città non cambierà molto - scrive - . Evidentemente qualcuno non ha utilizzato i cestini. Se vogliamo tenere pulita la città o sporchiamo di meno o abbiamo la necessità di assumere altri operatori aumentando il costo dell'azienda o della Tari. La nostra città è l'ambiente nel quale viviamo ogni giorno. Dovremmo amarla e rispettarla sempre, in ogni piccolo gesto quotidiano. Dobbiamo imparare ad averne cura, tutti insieme. Questa è l'unica soluzione possibile".

http://www.baritoday.it/cronaca/rifiuti-bari-vecchia-decaro-amiu-controlli.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti