spacer
     

"Cittadini, differenziate di più"

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: u'mang, Greem, divin gallo, Pino, sirius

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » mer giu 07, 2017 18:36


Ecofacilitatori porta a porta: il Comune riapre il bando per gli studenti

Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di 65 ecofacilitatori per informare e sensibilizzare le utenze cittadine al nuovo sistema di raccolta 'porta a porta' dei rifiuti a Bari già avviato a Santo Spirito e da estendere nella zona nord del capoluogo. Il bando è rivolto agli studenti dell'Università Aldo Moro: “Abbiamo deciso di riaprire i termini dell’avviso - commenta l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli - per completare la squadra degli studenti che già da alcune settimane stanno lavorando insieme all’Amiu sul territorio di Santo Spirito per facilitare l’imminente avvio della raccolta porta a porta. Nel frattempo l’Università ha trovato il modo di uniformare i tirocini formativi dei diversi corsi di laurea e ha previsto una deroga per gli studenti del primo anno, circostanze che renderanno più facile per i ragazzi partecipare all’avviso. Siamo convinti che si tratti di un’esperienza importante sia per gli studenti sia per i residenti, con l’unico obiettivo di far sì che questo cambio epocale nelle abitudini dei baresi avvenga nel migliore dei modiâ€.

Le domande, redatte su apposito modello, dovranno essere presentate, unitamente agli allegati richiesti, entro il 16 giugno 2017, a mano nella sede dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Bari, in via Marchese di Montrone n. 5 - 70122 Bari, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Le richieste potranno essere inviate anche via mail all’indirizzo PEC: ambienteigienesanita.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

http://www.baritoday.it/cronaca/rifiuti-porta-a-porta-raccolta-bando-ecofacilitatori-studenti.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » sab giu 10, 2017 19:01


Raccolta differenziata porta a porta, il 19 'spariranno' i bidoni dalle strade di Santo Spirito

Comincerà ufficialmente il 19 giugno la raccolta differenziata porta a porta nel quartiere Santo Spirito di Bari. In quella giornata, infatti, si procederà allo 'sgombero' dei cassonetti dalle strade: la cittadinanza, in questi giorni, ha potuto notare, sui bidoni, la presenza delle scritte che indicano l'avvio del nuovo sistema tra 9 giorni. In queste settimane si sta procedendo alla distribuzione dei kit con le pattumelle e i bidoncini destinati alle singole utenze e a quelle condominiali.

L'assessore comunale all'Ambiente, Pietro Petruzzelli, attraverso un video su Facebook, spiega le novità e le prime disposizioni che dovranno essere seguite. Si partirà, infatti, col calendario giornaliero delle raccolte: "Il 19 - fa notare -, essendo un lunedì, si ritireranno l'organico e il vetro, che dovranno essere già 'esposti' la sera prima, in modo da consentire agli operatori di prendere i rifiuti. Faccio un appello a chi non ha ancora ritirato il kit. Potrà essere fatto recandosi all'anagrafe di via Fiume 8/B dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Qualcuno non ci credeva, però partiamo sul serio. Ci impegniamo a rendere più bello il quartiere cancellando i cassonetti dalle strade. Ai cittadini chiediamo solo di fare per bene la raccolta". Ad oggi poco oltre l'80% dei kit è stato già ritirato. A questa percentuale bisogna aggiungere quella delle cartoline consegnate per le utenze che non erano in casa al momento della consegna, in buona parte inquilini di secondi appartamenti, utilizzati per l'estate. Sommandole si arriva oltre al 90%. Dalla prossima settimana, inoltre, si comincerà a distribuire il kit nel quartiere di Palese.

http://www.baritoday.it/cronaca/porta-a-porta-santo-spirito-via-bidoni-19-giugno-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » ven giu 16, 2017 19:12


Porta a porta, si parte la prossima settimana da Santo Spirito: "Entro domenica spariranno i cassonetti"

Saranno i residenti e commercianti dell'area compresa tra i binari, il mare e via Paul Harris, via Titolo e via Capitaneo di Santo Spirito i primi a sperimentare il nuovo metodo di raccolta differenziata porta a porta. L'avvio è previsto lunedì 19 giugno, già da domani però inizieranno le operazioni di rimozione dei cassonetti per strada, che dovranno terminare necessariamente domenica. Rimarranno solo quelli per gli indumenti usati.

LE REGOLE - Dopo la prima sottozona, il servizio si estenderà alle altre tre del quartiere, fino a coprire poi gli altri quartieri a nord di Bari. Una sperimentazione che parte gradualmente, quindi, quella realizzata da Amiu Puglia in collaborazione con il Consorzio nazionale imballaggi e l’amministrazione comunale. I nuclei familiari dovranno esporre i contenitori o i sacchi dalle 21 alle 24 del giorno precedente a quello della raccolta, rispettando il calendario prestabilito che prevede il ritiro del materiale organico tre volte alla settimana, del materiale secco non riciclabile e di carta e cartone due volte alla settimana, di plastica e metalli una volta alla settimana e del vetro una volta alla settimana. Invece, per le utenze condominiali con nove o più nuclei familiari è previsto l’utilizzo di bidoni carrellati da tenere all’interno degli spazi condominiali ma da esporre con le stesse modalità.

Per quanto riguarda invece le utenze non domestiche, come gli esercizi commerciali, saranno tenute a esporre i contenitori e i sacchi dalle 21 alle tre del giorno precedente a quello della raccolta per le frazioni non riciclabili, la carta, il vetro, la plastica e i metalli. Dovranno, inoltre, esporre le attrezzature per la raccolta dell’organico e degli imballaggi di cartone dalle 13 alle 14 nel giorno di raccolta, ad eccezione delle utenze non alimentari che conferiranno la frazione organica con lo stesso calendario delle utenze domestiche.

PETRUZZELLI: "TOLLERANZA ZERO PER CHI ABBANDONA I RIFIUTI PER STRADA - “Sarà necessaria tutta la collaborazione dei cittadini - spiega l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli - per partire con il piede giusto e rispondere al meglio a questo cambio epocale nelle abitudini dei baresi. È fisiologico che, durante i primi giorni del servizio, si possa registrare qualche errore di conferimento da parte dei cittadini e di raccolta da parte degli operatori dell’Amiu". Da Palazzo di città promettono tolleranza zero invece verso chi abbandonerà i rifiuti nelle campagne e sul suolo pubblico. "Nel primo periodo del nuovo sistema di raccolta, le azioni della Polizia municipale e dei vigili ambientali saranno orientate più alla sensibilizzazione dei cittadini che alla sanzione rispetto alla corretta differenziazione dei rifiuti - conclude l'assessore -. Sono certo che i cittadini sapranno rispondere positivamente a questa grande innovazione del sistemaâ€.

http://www.baritoday.it/cronaca/porta-porta-partenza-quartiere-santo-spirito-rimozione-cassonetti-19-giugno-2017.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » mer giu 21, 2017 18:30


Santo Spirito, strade senza cassonetti: le voci 'porta a porta' dei cittadini

Qualche pattumella fuori dall'uscio di casa, zero bidoni in strade e stradine, ad eccezione delle zone più commerciali e della 'movida' sul lungomare Cristoforo Colombo: da qualche giorno le abitudini degli abitanti di Santo Spirito sono cambiate, così come l'aspetto del quartiere, sgombro dai cassonetti. La raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta è entrata ufficialmente in servizio da lunedì. Un meccanismo complesso, da rodare e da valutare complessivamente mese dopo mese. Passeggiando però per le vie del borgo marinaro a nord di Bari, tra bagnanti, turisti e anziani alla ricerca di un po' di refrigerio in piazza San Francesco, si incontrano cittadini e negozianti pronti a parlare e raccontare il primo impatto con il nuovo sistema. Qualche piccola criticità viene subito segnalata dai commercianti: "L'idea è giusta - spiega un esercente - ma non è semplice dover differenziare tutto a fine giornata. Non abbiamo neanche molto spazio per allocare i bidoni nel negozio".

Quest'ultimo problema viene sottolineato da altri negozianti, in particolare da ristoratori sul lungomare, dove si notano alcuni cassonetti della differenziata sui marciapiedi. Il Comune e l'Amiu, d'altra parte, non hanno previsto, per gli esercizi commerciali, l'obbligo di posizionarli all'interno delle attività. La raccomandazione, in questo caso, è di chiuderli con una chiave per evitare che vengano adoperati come cestini dai passanti. Positivo, invece, con poche eccezioni, il riscontro per i condomini e le utenze singole: "Nel nostro palazzo - racconta una signora - non abbiamo riscontrato problemi. Mi auguro che la gente capisca fino in fondo come differenziare correttamente". i dubbi e le aspettative dei cittadini sono legate soprattutto a come si svolgerà il ritiro quotidiano, oltre che a come verrà effettuato dagli altri abitanti: "Qualcuno - sussurra un negoziante - è andato a gettare la spazzatura a Palese. Quando toglieranno i bidoni da lì, probabilmente andranno altrove".

Su questo fenomeno, il Comune vigila con particolare attenzione: "La Polizia Municipale - spiega l'assessore cittadino all'Ambiente, Pietro Petruzzelli - ha elevato, in questi giorni, 4-5 multe proprio nei confronti di chi ha cercato di conferire fuori dal quartiere. A parte questo vi sono alcuni cittadini che non fanno benissimo la separazione dei rifiuti. Per ora non saranno elevate sanzioni a riguardo, ma verrà effettuata solo una maggiore sensibilizzazione, anche da parte dell'Amiu, il cui lavoro non è semplice, visto che gli operatori stanno imparando i percorsi". In generale, però, l'aspetto di Santo Spirito è cambiato: "I cassonetti - aggiunge Petruzzelli - sono attrattori di rifiuti e quando si tolgono i bidoni, c'è un senso di maggiore pulizia. Non vi sono stati abbandoni nelle campagne e per le strade, con rarissime eccezioni. Sto passando nel quartiere queste prime giornate e la situazione è sotto controllo".

http://www.baritoday.it/cronaca/santo-spirito-porta-a-porta-reazioni-cittadini-commercianti.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » sab giu 24, 2017 18:59


Rifiuti e mobili per strada, i residenti del Quartierino: "Vogliamo le telecamere"

"Siamo esasperati, segnaliamo da troppo tempo questa situazione e non si riesce a risolvere il problema. Ci vorrebbero telecamere e fototrappole per smascherare chi sporca". I residenti del quartierino chiedono interventi dopo l'ennesima denuncia di rifiuti e mobili gettati per le strade. L'ultima foto, pubblicata sui social network, riguarda via delle Murge: "La strada - spiegano gli abitanti - è ridotta a un deposito. La colpa è dei cittadini ma, a nostro abbiso, l'Amiu dovrebbe provvedere a sostituire cassonetti rotti da una vita".

Oltre al degrado sui marciapiedi, i cittadini denunciano anche le condizioni in cui verserebbe un terreno adiacente, recintato e non accessibile, pieno di rifiuti: "Lì - aggiungono - tutto resta così come. L'area dovrebbe essere di proprietà comunale. Il tanfo e la puzza sono insopportabili, specialmente in queste giornate estive". Di quì la proposta, di piazzare telecamere e dispositivi che possano immortalare gli incivili. Le strade 'candidate' potrebbero essere proprio via delle Murge ma anche via Chieco: "Riteniamo possa essere un deterrente. Non capiamo - proseguono - come mai in altre zone della città si decide di intervenire e qui non viene fatto praticamente nulla".

http://www.baritoday.it/cronaca/degrado-quartierino-rifiuti-via-murge-residenti.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » sab giu 24, 2017 18:59


Porta a porta a Santo Spirito? Gettano i rifiuti a Palese: multati sei cittadini

Sei sanzioni da 50 euro l'una sono state elevate nei confronti di altrettanti cittadini di Santo Spirito, sorpresi a conferire i rifiuti nei cassonetti di Palese, anziché differenziarli nel rispetto della raccolta porta a porta avviata nel quartiere dallo scorso lunedì: “Queste sono le prime sanzioni elevate in occasione della nuova ordinanza legata all’introduzione della raccolta porta a porta - ha affermato l'assessore cittadino all'Ambiente, Pietro Petruzzelli -. Come avevamo annunciato, ci sarebbe stata ampia tolleranza verso chi sbaglia nel differenziare i rifiuti e nei confronti di chi espone il contenitore al di fuori della propria abitazione nel giorno sbagliato. Allo stesso tempo, però, nessuna intransigenza verso chi abbandona i propri rifiuti per strada o nelle campagne limitrofe ma soprattutto per chi lascia i propri bustoni nei cassonetti dei quartieri vicini".

"Queste - aggiunge - sono regole che hanno a che fare con il decoro e il rispetto per gli altri cittadini che stanno collaborando con l’amministrazione, facendo anche sacrifici e contribuendo a raggiungere un ottimo risultato, come quello ottenuto finora, per il bene della città intera. A partire da lunedì diverse squadre saranno impegnate nel controllo del territorio di Santo Spirito e dei quartieri circostanti per sanzionare gli incivili che non hanno alcun rispetto per la città in cui vivono. Inoltre, è allo studio degli uffici comunali l’aumento della sanzione relativa a questo tipo di infrazioneâ€.

http://www.baritoday.it/cronaca/porta-a-porta-santo-spirito-multe-rifiuti-petruzzelli.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » lun giu 26, 2017 18:12


Sacchi di rifiuti sul lungomare di Santo Spirito, Petruzzelli: "Colpa dei 'forestieri' e non dei residenti"

"Non è colpa dei cittadini che stanno facendo molto bene la differenziata, bensì si chi si reca sul lungomare il sabato e la domenica sera, consumando, cenando e gettando cartoni e buste per strada, come accadeva già in passato". L'assessore comunale all'Ambiente, Pietro Petruzzelli, fornisce risposte alle foto pubblicate su alcuni gruppi di Facebook che mostrano cumuli di sacchi dell'immondizia, alle prime ore del mattino di ieri e oggi, accatastati in alcune zone del lungomare Cristoforo Colombo a Santo Spirito. Contenitori per le pizze, sacchi neri e buste colme di scarti raccolti durante la pulizia delle spiagge.

Non sarebbe, dunque, colpa dei residenti, né del nuovo sistema avviato 1 settimana fa, ma dei 'forestieri' che scelgono di passare la serata nel borgo marinaro a nord di Bari: "Il servizio - aggiunge Petruzzelli - sta andando bene e le strade sono sgombre al termine del turno mattutino di raccolta. A tal proposito voglio ringraziare Amiu, la cooperativa che si occupa di ripulire la costa e i cittadini del quartiere di Santo Spirito, i quali stanno dimostrando che vogliono bene al loro territorio. I tecnici con cui stiamo lavorando hanno espresso un giudizio molto positivo su questi primi giorni di attività, rispetto anche a molte situazioni analoghe vissute nell'hinterland barese al momento dell'introduzione del servizio".

http://www.baritoday.it/cronaca/rifiuti-porta-a-porta-buste-immondizia-lungomare.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » gio giu 29, 2017 18:27


Amiu, bilancio in attivo: "Quasi 5 milioni di utili. In arrivo nuovi investimenti"

Circa 5 milioni di utili e un aumento importante del fatturato: l'Amiu Puglia spa ha approvato questa mattina, nell'assemblea dei soci, il Bilancio di esercizio relativo all'anno 2016. Tra i dati più impotanti, l'attivo di 4,8 milioni di euro con un incremento dei corrispettivi versati dai consorzi di filiera nazionali, circa 348mila euro in più rispetto all'anno precedente. L'obiettivo, afferma l'azienda in una nota, "è stato raggiunto senza intaccare il contratto di servizio, immutato al netto dei maggiori costi di discarica. Gli utili, infatti, derivano da un'oculata e lungimirante gestione degli impianti aziendali, il cui utilizzo da parte di terzi ha permesso di generare economie di scala e di programmare nuovi investimenti futuri. Nelle prossime assemblee il Consiglio deciderà la destinazione e l’impiego dei fondi accertati". Una crescita, definita dalla stessa azienda come "esponenziale" che rafforza la "solidità finanziaria" di Amiu Puglia.

http://www.baritoday.it/cronaca/amiu-bilancio-utili-attivo-impianti-gestione.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » ven giu 30, 2017 19:07


Buoni spesa in cambio dei rifiuti da riciclare: riparte il concorso Amiu “Chi differenzia ci guadagnaâ€

Buoni spesa per 'premiare' i cittadini più ricicloni. Dopo il successo della scorsa edizione (10mila i ticket da 10 euro consegnati) il Comune propone per il terzo anno “Chi differenzia ci guadagnaâ€, il concorso che permette di ottenere buoni da utilizzare nei negozi Coop, Decathlon e Ikea grazie ai rifiuti regolarmente conferiti.

L’iniziativa, promossa e organizzata da Amiu Puglia, ha l’obiettivo di stimolare la cittadinanza a effettuare la raccolta differenziata a fronte di un “doppio†guadagno, materiale e ambientale. Una campagna ha avuto un grande consenso a Bari: nel 2016 al concorso si iscrissero circa 7900 persone, più del 14% rispetto all’anno precedente.

Per partecipare all'iniziativa è sufficiente registrarsi presso i centri di conferimento Amiu con documento d'identità e codice fiscale. Gli utenti che usufruiranno del servizio potranno ricevere via mail gli aggiornamenti progressivi sul materiale da loro conferito in modo tale da poter verificare quanto differenziato e richiedere il buono spesa una volta raggiunto il punteggio minimo. Sono sei le postazioni in cui si potranno lasciare i rifiuti: via Napoli 349 con accesso da Via Maratona 5, via Oberdan 13, via Martin Luther King con angolo via De Laurentis, in via Francesco Fuzio - zona industriale - e in strada provinciale Ceglie-Valenzano 49.

Rispetto alla scorsa edizione resta invariato il regolamento sulle modalità di conferimento: oltre alle consuete frazioni differenziate - carta, plastica e metalli, vetro e organico - gli operatori Amiu accetteranno, infatti, piccoli Raee - Rifiuti elettrici ed elettronici - e i rifiuti ingombranti, limitatamente a materassi e piccoli mobili facilmente trasportabili. "Quest'ultima novità - spiegano da Amiu Puglia - ha permesso di raddoppiare, in un anno, i rifiuti ingombranti correttamente conferiti nei centri di conferimento, passando da una media di 150 a 300 tonnellate al mese, al netto dei materassi, conferiti per 80 tonnellate circa da giugno dello scorso anno al giugno 2017".

"I centri - commenta l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli - assumono un ruolo fondamentale nei quartieri interessati dal nuovo servizio di raccolta porta a porta perché permettono di conferire rifiuti differenziati nelle giornate diverse dal calendario dei ritiri. Incoraggianti sono i dati del conferimento degli ingombranti, una battaglia che stiamo conducendo sia dai primi mesi del nostro insediamento. Per questo voglio ricordare ancora una volta che materassi e piccoli mobili ingombranti possono essere conferiti gratuitamente presso i centri, quindi i cittadini che li abbandonano selvaggiamente per strada o nei pressi dei cassonetti sono stupidi oltre ad essere incivili".

In giornata il Comune ha ricevuto una buona notizia sul tema riciclo: "Il Comieco (consorzio della carta e del cartone) - ha concluso Petruzzelli - ha presentato a Bari il rapporto annuale collocando la nostra città tra le migliori in Italia con una raccolta di carta e cartone di 98,7 kg/anno per abitante rispetto alla media nazionale di 53 kg e quella regionale di 37,3 kgâ€.

http://www.baritoday.it/cronaca/concorso-buoni-spesa-rifiuti-riciclo-amiu.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » lun lug 03, 2017 17:44


Carbonara, davanti ai cassonetti di via Vaccarella il 'mobilificio': "Arredi lasciati lì da 10 giorni"

Materassi e divani, oltre a travi in legno, cartoni e tanti altri tipi di rifiuti, sono ammassati vicino al cassonetto nell'attesa di essere portati via dagli operatori Amiu. "Intervento che attendiamo ormai da più di 10 giorni" raccontano i residenti di via Vaccarella, nel quartiere Carbonara. Per denunciare la situazione nell'area - ad essere stracolmi sono anche i cassonetti dinanzi al vicino mercato coperto e in via Mafalda D'Assia - hanno scattato una serie di foto e le hanno postate sulla bacheca del sindaco di Bari Antonio Decaro.

"Pur volendo essere cittadini modello - scrivono - non possiamo farlo perché non abbiamo la possibilità di avvicinarci ai bidoni della spazzatura".

http://www.baritoday.it/cronaca/mobili-abbandonati-cassonetti-non-svuotati-carbonara.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » lun lug 03, 2017 17:45


Mobili, materassi e immondizia: una 'discarica' tra le strade di Ceglie

Sacchetti dell'immondizia, un materasso e mobili da arredo, tra cui pezzi di armadi e cassetti in legno: piazza Diaz a Ceglie del Campo trasformata in una vera e propria discarica. A segnalarlo, un cittadino che ha condiviso la foto sulla pagina Facebook di Bari Today. Un vero e proprio angolo di degrado per le strade del quartiere, da parte di chi, si ostina ad assumere comportamenti incinili, in barba al rischio di multe e, soprattutto, al rispetto nei confronti degli abitanti ddel rione.

http://www.baritoday.it/cronaca/degrado-rifiuti-ceglie-immondizia-piazza-diaz.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » ven lug 14, 2017 18:07


Santo Spirito, la raccolta differenziata cresce con il porta porta. Ora tocca a Palese

"Il dato è confortante, ma siamo sicuri che continuerà a crescere": gongola l'assessore all'Ambiente per i risultati in media delle prime tre settimane di avvio della raccolta differenziata porta a porta. Da quando le pattumelle hanno fatto il loro ingresso in case, uffici e negozi delle prime tre sottozone di Santo Spirito, la percentuale di differenziata è arrivata al 75,24 percento, nettamente più alto rispetto al 31,5 percento riscontrato a luglio dell'anno scorso con il vecchio metodo dei cassonetti.

L'AVVIO A PALESE DEL PORTA A PORTA
Un risultato che l'amministrazione ha molto apprezzato e che ora spera di bissare anche nel nuovo quartiere dove sarà avviato il porta a porta. Dal 28 luglio infatti la raccolta di carta, cartone, vetro, metalli, plastica, organico e verde con le pattumelle coinvolgerà anche una sottozona di Palese. "L'area interessata è quella che va dal lungomare alla zona di via Titolo e via Capitaneo - ha spiegato l'assessore questa mattina durante un incontro a Palazzo di città -, fino alla stazione ferroviaria. Il mare e i binari saranno quindi i confini di questa nuova sperimentazione. Poi ci sposteremo nella zona oltre la stazione ferroviaria".
Entro due settimane quindi gli ecofacilitatori e gli operatori dell'Amiu distribuiranno a tutte le utenze domestiche e non domestiche le pattumelle, mentre i condomini avranno i 'carrellati', dove saranno raccolti i rifiuti per poi essere rimossi. Quando anche l'area di Palese sarà totalmente coperta dal servizio, il Comune conta di avviare lo startup anche nella zona di Catino.

I RISULTATI RISPETTO A LUGLIO 2016
Guardando i dati si nota che il 'salto' maggiore nella raccolta differenziata l'ha fatto l'organico e il verde, passando in un anno dal 7,5 percento al 34,7 percento. Seguono a ruota imballaggi di plastica e metalli (dal 3,5 percento al 12) e imballaggi di vetro (dal 3,5 percento all'11,5). Rimane fissa la percentuale di carta e cartone (8 percento) e imballaggi di cartone (9 percento). "Questo perché sul riciclo di questi materiali siamo da sempre un'eccellenza - ha commentato Petruzzelli -. Siamo stati citati dalla Comieco perché nella raccolta di carta e cartone rispetto alla media italiana di 50 chili all'anno a persona, noi ne buttiamo correttamente 90 chili. Un risultato eccezionale".
Proprio sull'organico però ci sono state le maggiori proteste da parte dei residenti del quartiere, riportante dal consigliere comunale Michele Picaro: "Molti chiedono di aumentare il numero di giorni di raccolta dei rifiuti organici, perché in questo periodo di caldo gli odori sono sgradevoli". Una soluzione che però da Palazzo di città ancora non pensano di adottare.

SANZIONI ED 'ETICHETTE DEL RICICLO'
Nonostante i primi problemi nella fase di avvio, l'ingrediente principale per la buona riuscita dell'operazione sono stati i cittadini, come confermato dallo stesso assessore. "Sono stati davvero pochi coloro che non hanno capito i meccanismi - spiega - e a queste persone siamo stati attenti a spiegare bene quali sono i comportamenti corretti, senza sanzionarli, almeno per il momento". Già, perché se finora il Comune ha usato il guanto di velluto nei confronti di coloro che non riciclavano correttamente - fatta eccezione per chi abbandona i sacchetti al di fuori dei cassonetti o chi sfrutta la 'migrazione dei rifiuti - l'assessore ha promesso nelle prossime due settimane di multare i primi comportamenti sbagliati nelle aree dove il porta a porta è già attivo da più tempo.
Fino ad allora sarà segnalato il livello di 'bravura' nel riciclare con tre diverse etichette colorate, che saranno apposte sul manico delle pattumelle: verde per chi dispone correttamente i rifiuti nelle pattumelle, gialla per chi commette qualche errore (conferimento nel giorno sbagliato), rosso per chi sbaglia completamente a differenziare

http://www.baritoday.it/cronaca/risultati-porta-a-porta-rifiuti-avvio-palese-multe.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » ven lug 21, 2017 18:25


Raccolta porta a porta, giorni contati per i cassonetti di Palese: "Saranno ritirati il 27 notte"

Da questa mattina le squadre dell'Amiu hanno cominciato ad applicare sui cassonetti dell'immondizia per le strade di Palese, adesivi per ricordare ai cittadini che i bidoni saranno rimossi nella notte di giovedì 27, in vista dell'avvio della raccolta differenziata porta a porta dal giorno successivo, nel tratto compreso tra via Titolo-via Capitaneo e Lama Balice e in quello tra i binari e il mare. Il Comune invita le utenze domestiche ancora sprovviste di kit dei contenitori per il porta a porta, a ritirarlo nel punto di distribuzione di Amiu Puglia in via Fiume 8/D a Santo Spirito.
“Nella giornata di venerdì saranno raccolti i rifiuti indifferenziati e carta e cartone - ha spiegato l'assessore cittadino all'Ambiente, Pietro Petruzzelli - per questo chiediamo ai cittadini di esporre dalla sera del giovedì le due pattumelle dedicate. Nelle prime tre settimane di raccolta porta a porta a Santo Spirito è stato superato il 75%, e sono convinto che con la collaborazione dei residenti di Palese riusciremo a raggiungere gli stessi straordinari risultatiâ€.

http://www.baritoday.it/cronaca/rifiuti-raccolta-porta-a-porta-palese-bidoni.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » mar lug 25, 2017 17:54


A Modugno il 'porta a porta' si evolve: da agosto i rifiuti indifferenziati raccolti una volta a settimana

Dal 1° agosto il sistema porta a porta dei rifiuti a Modugno passerà 'a regime' con la riduzione della raccolta dell'indifferenziato a 1 volta ogni settimana. L' Aro Ba 2 ha ufficializzato le variazioni per utenze domestiche e non domestiche con una lettera in cui viene illustrato il nuovo calendario dei conferimenti
Per le utenze domestiche il conferimento della frazione indifferenziata si riduce a una volta a settimana, in linea con quanto accade in tutti i comuni in cui è attivo il servizio porta a porta. Per tutte le zone il ritiro dell'indifferenziato è stato fissato il venerdì. Inoltre è stata ridotta la frequenza di esposizione del doppio mastello. Ogni utente riceverà a casa il nuovo calendario.
Per le utenze non domestiche: il conferimento della frazione indifferenziata si riduce da due a una volta a settimana mentre quello della plastica sale a due volte a settimana. Per le utenze nella zona industriale, SP96 e SP231, il cartone (imballaggi, no carta) sarà invece raccolto tre volte a settimana. La carta dovrà essere esposta solo una volta a settimana, il lunedì sera. Uffici, studi tecnici e professionali e similari dovranno invece far riferimento al calendario di conferimento previsto per le utenze domestiche.
Previsto anche l'utilizzo della compostiera per i cittadini che ne volessero fare uso, consegnata all'utente in comodato d'uso gratuito.Tutti i rifiuti devono essere esposti dalle 21 alle 24 del giorno indicato nel calendario in base alle zone di riferimento, sia che si tratti di utenze domestiche, sia che si tratti di utenze non domestiche. Il sabato è vietato conferire i rifiuti. In caso di anomalie, i rifiuti non saranno ritirati ma segnalati agli uffici comunali competenti per erogare eventuali sanzioni. All'interno degli uffici AroBa2 del comune di Modugno (c/o Comando Vigili Urbani e CCR) sono stati inoltre installati dei distributori automatici di sacchetti per la differenziata. Il distributore eroga il quantitativo previsto per un anno. Esaurita questa fornitura l'utente potrà rifornirsi di ulteriori sacchetti secondo modalità che verranno comunicate alle utenze nei prossimi mesi. Per informazioni e dettagli è possibile contattare il numero verde: 800 098 563, visitare il sito internet http://www.aroba2.it nella pagina dedicata al comune di Modugno, o rivolgersi all'Ufficio Ambiente del Comune di Modugno.

http://www.baritoday.it/cronaca/rifiuti-modugno-raccolta-differenziata-porta-a-porta-variazioni.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37124
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: "Cittadini, differenziate di più"

Messaggioda Miky88 » mer lug 26, 2017 17:57


Abbandono 'selvaggio' di rifiuti, raffiche di multe e più telecamere. Decaro: "Che vergogna"

Una persona accosta con l'auto, scende e getta un bustone d'immondizia nei cassonetti: sono le 12.44, orario non consentito per conferire i rifiuti. La scena si ripete alle 15.07, alle 4 del mattino, all'alba e in pieno giorno in altre zone periferiche del capoluogo, sia nella parte costiera che nelle vie d'accesso alla città: c'è chi preferisce andare in coppia per gettare bustoni pieni di rifiuti nonostante i bidoni siano pieni. Altri, invece lasciano divani, mobili, suppellettili e materiale di risulta edile. E non manca anche il più creativo, munito di muletto per caricare nella più completa libertà i cassonetti vuoti e riportarli addirittura colmi. Tutto è stato immortalato da quattro microcamere posizionate in maniera molto discreta, a rotazione, in diversi quartieri baresi.

Due mesi di controlli serrati che hanno consentito di scoprire ben 62 'sporcaccioni' a cui spetteranno sanzioni tra i 50 e i 600 euro, a seconda della gravità della violazione commessa. La stretta contro i 'luridi' durerà ancora: il Comune, d'intesa con Amiu e Polizia Locale, è pronto ad ampliare la dotazione in campo degli 'occhi' elettronici a ben 10, da utilizzare anche nelle zone più centrali come Libertà e Murattiano.

D'altra parte, da inizio anno, sono state elevate 1472 sanzioni con un incasso di circa 145mila euro di sole multe per comportamenti scorretti nel gettare la spazzatura: "Abbiamo visto di tutto - sottolinea il sindaco Antonio Decaro in conferenza stampa - ed è come se queste persone sputassero ogni giorno in faccia ai baresi per bene che invece vogliono vivere in una città pulita dome sta accadendo a Santo Spirito dove, con il porta a porta, eliminando i bidoni abbiamo eliminato il ricettacolo d'immondizia per le strade".

Decaro ha intenzione di andare oltre le semplici multe: "Chiederò al Garante per la Privacy - spiega - di rendere visibili i volti degli sporcaccioni, in modo che si possano riconoscere. Le strade sono di tutti. Come si vede nel filmato, vi sono persone vicine a gente che lascia le buste per terra. Nessuno sembra dire nulla, come se fosse tutto normale Continueremo a stimolare l'azienda per migliorare il servizio perché c'è ancora strada da fare ma i cittadini devono comportarsi bene" rimarca il primo cittadino. La combinazione multe più ulteriori telecamere riuscirà nell'intento di rendere i baresi meno sporcaccioni? L'auspicio si scontra anche con le abitudini dei 'forestieri': sono stati rilevati, infatti, molti casi di abbandono dei rifiuti dai comuni limitrofi nei cassonetti alla periferia della città, in particolare dalle località dove il porta a porta è già attivo da un anno. Menefreghismo sì, ma anche una buona dose di pigrizia.

http://www.baritoday.it/cronaca/rifiuti-abbandonati-bidoni-multe-telecamere-decaro.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti