spacer
     

Via Sparano

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » ven gen 05, 2018 18:35


Lunedì riprende il cantiere di via Sparano: "Incroci verdi, perizia quasi pronta"

Dopo circa un mese di pausa, per non penalizzare commercianti e cittadini in occasione delle Festività di fine anno e dell'avvio dei saldi, da lunedì ripartono i lavori per la riqualificazione di via Sparano: si ricomincerà dall'intersezione con via Piccinni, per collegare gli isolati del salotto di Porta Vecchia e della moda, già ultimati, quindi si procederà in corrispondenza dell'ingresso di corso Vittorio Emanuele, per completare, di fatto, i primi quattro isolati della storica strada. Successivamente sarà la volta del collegamento su via Putignani per poi procedere con le lavorazioni sull'isolato corrispondente, denominato 'Liberty'. Da lì si andrà poi con il collegamento su via Principe Amedeo e con il tratto successivo dove verrà realizzato il salotto Letterario. Per ultimo, invece, si realizzeranno gli interventi sull'isolato tra via Dante e via Nicolai. La ditta appaltatrice potrebbe effettuare contemporaneamente le lavorazioni sui salotti Liberty e Letterario.

Sul fronte 'verde', invece, è a buon punto la perizia per realizzare panchine zone con alberi agli incroci: "Nei prossimi mesi - spiega l'assessore Giuseppe Galasso - partiranno anche gli interventi sulle intersezioni che in questi giorni stiamo validando con gli uffici. Un progetto che si compone di sedute e inserti verdi che serviranno anche a ridurre la sede di carreggiata, creando così tutte zone 30. Vi sarà la piantumazione di circa 50 alberi e oltre 500 piante, suddivise in circa 22 specie botaniche diverse. Tra queste ci saranno specie già utilizzate in altre operazioni di greening urbano e altre che solitamente si ritrovano nei giardini di tipo privato. Questa operazione intende impreziosire e rendere unica ancora di più la strada commerciale più importante della regione. Un altro elemento caratterizzante del progetto sarà quello di differenziare ogni incrocio con una tipologia diversa di albero, in modo da identificare nel tempo l’intersezione della strada, come capita già oggi con i diversi isolati e gli edifici simbolici. Su nove incroci presenti lungo la via, sei vedranno al presenza di alberi (6/8 per incrocio) e tre ospiteranno aiuole con fiori e arbusti, in modo da contestualizzare gli interventi con l’attuale assetto e i luoghi esistenti, ad esempio gli incroci con piazza Umberto". Tra le specie scelte anche prugni, ligustro, pepe brasiliano, mirto crespo e albero di Giuda. La prossima settimana, infine, proseguiranno anche alcuni piccoli interventi a cura di Enel su palazzo Mincuzzi, per la realizzazione degli allacci della nuova linea elettrica.

http://www.baritoday.it/cronaca/via-sparano-restyling-lavori-ripresa-lunedi-cantiere.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Arizona

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: gio mag 04, 2017 11:56
Highscores: 0

Re: Via Sparano

Messaggioda Arizona » sab gen 06, 2018 7:15


Via Sparano non si tocca!

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » ven feb 02, 2018 17:39


"La nuova via Sparano costerà 1,5 milioni in più", Melini attacca il Comune

"Un milione e mezzo in più per realizzare le isole verdi di via Sparano, che si vanno ad aggiungere ai 3,6 di fondi sottratti al recupero delle periferie": la consigliera comunale Irma Melini (Scelgo Bari - Misto) punta il dito sul cantiere della strada per eccellenza dello shopping nel Murattiano, i cui lavori dovrebbero terminare nel 2018, considerando anche le intersezioni con piante e panchine che verranno costruite nei prossimi mesi, assieme alle ultime parti della riqualificazione degli isolati. Melini critica la 'road map' di un intervento cominciato nel 2016: "Il cantiere in corso d’opera - afferma - che non è mai stato un 'cantiere evento' come annunciato da Decaro, ha subito ben 8 varianti e si accinge a subire l’ennesima per la modica cifra di un milione in mezzo. Eppure, la vicina Via Argiro, anch’essa in procinto di restyling, vedrà impegnare per un’opera simile circa 800 mila euro. Come mai si continua a spendere sulla via centrale? Un milione e mezzo di euro per le “isole verdiâ€, che devo precisare, nulla hanno a che vedere con quanto richiesto dal Comitato o da oltre 5000 baresi sottoscrittori di una petizione ignorata da questa Giunta, perché sono “isole verdi†che occupano solo le intersezioni con le strade carrabili e non ingombrano, quindi, il famoso “cannocchiale†della Via Sparano".

Melini sottolinea che "era il 25 febbraio del 2017 quando Decaro consegnava alla Soprintendenza i nuovi elaborati del progetto per il parere, dopo 11 mesi, il 23 gennaio scorso il RUP risponde alla mia richiesta di aggiornamenti, condivisa dalla Commissione Lavori Pubblici, dicendo che non è ancora pronto il progetto definitivo, che la perizia di variante e suppletiva non è ancora stata approvata dalla Giunta e che sono stati messi a bilancio un milione e mezzo di euro nel Piano triennale delle Opere Pubbliche. Una cifra esorbitante - aggiunge - se pensiamo che equivale a quasi metà dell’importo totale, che rientra nel motto di questa Amministrazione: 'Purché si spenda'. Beffa della sorte per noi baresi è poi sapere che il Comune di Bari non ha i soldi per far fronte all’emergenza abitativa".

http://www.baritoday.it/politica/via-sparano-lavori-aree-verdi-melini-critiche.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » dom feb 11, 2018 18:34


Sorpresa in via Sparano, dal cantiere spuntano ritrovamenti archeologici: "Frammenti ossei e di vasellame"

Frammenti ossei e di vasellame, a meno di un metro di profondità al di sotto della strada, sono stati rinvenuti in via Sparano a Bari nel corso dei cantieri per la realizzazione delle canalette per la raccolta delle acque, nell'ambito del restyling della strada. La scoperta è stata resa nota dal Comune: stamattina, infatti, l'assessore cittadino ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, accompagnato dalla direttrice el Centro operativo per l’archeologia della Soprintendenza di Bari Francesca Radina, ha effettuato un sopralluogo per verificare il ritrovamento. “

La Soprintendenza ha disposto che gli scavi procedano con la massima attenzione attraverso la rimozione meccanica dei primi strati della pavimentazione, che l’approfondimento dello scavo, fino a quota 70 centimetri, venga eseguito manualmente al fine di verificare se esistano altri reperti e che tutte le lavorazioni vengano effettuate alla presenza di un archeologo. Proseguono, intanto, le lavorazioni del cantiere di via Sparano, in particolare sul completamento della pavimentazione stradale all’altezza dell’intersezione con via Putignani, davanti a Palazzo Micuzzi: "Nei prossimi giorni - spiega il Comune, sarà possibile valutare l’entità e la datazione dei reperti grazie alla presenza di un archeologo e ciò consentirà di comprendere se il cronoprogramma sarà confermato o dovrà subire dei condizionamenti.

http://www.baritoday.it/cronaca/lavori-via-sparano-ritrovamenti-archeologici.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » mar mar 06, 2018 21:59


Reperti archeologici via Sparano: lavori finiti, riparte il cantiere

I reperti - frammenti ossei e vasellame - erano saltati fuori durante i lavori per il posizionamento di una conduttura fognaria. Una sorpresa nel pieno dei lavori di restyling per via Sparano, che aveva reso necessario, all'inizio di febbraio, l'intervento degli esperti della Soprintendenza. Le operazioni di scavo e studio si sono ora concluse, e la copertura posizionata per permettere il lavoro dei tecnici verrà rimossa, in modo da lasciar proseguire gli interventi di riqualificazione.

Rinvenuti tra via Sparano e via Putignani, nell’isolato di palazzo Mincuzzi, i reperti erano costituiti da frammenti di vasellame genericamente all’età tardoantica (particolarmente riconoscibili alcune pareti di anfore di produzione africana) e da alcuni resti ossei umani. L’estensione degli scavi e l’approfondimento dell’indagine, condotti in un’area di circa 30 mq, secondo quanto stabilito in accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, hanno consentito di documentare la presenza di un’area a destinazione funeraria, con sepolture ascrivibili a un periodo compreso tra la fine dell’età tardoantica e l’alto-medioevo. Lo scavo archeologico è stato condotto da Michele Cuccovillo, archeologo e direttore tecnico della De Marco s.r.l., con il supporto di Ginevra Panzarino, antropologa da campo. Durante gli scavi sono state individuate tre sepolture risalenti al VI secolo d.C. con relativi frammenti ossei di individui, tra cui un bambino. In una delle tre tombe sono stati ritrovati anche degli orecchini di rame che hanno facilitate le operazioni di datazione dei reperti, mentre nei terreni sono state rinvenute delle monete in lega di rame di piccolo conio. I reperti sono oggi custoditi a Palazzo Simi, sede della Soprintendenza e saranno oggetto di restauro. I reperti ossei, invece, saranno studiati da alcuni antropologi che in queste settimane hanno già seguito le attività di cantiere e che avranno il compito di studiarne le caratteristiche.

"Questi ritrovamenti rappresentano uno dei tanti tasselli che ci permettono di ricostruire e conoscere la storia antica della città - ha dichiarato il soprintendente Larocca -. Grazie a questi segni stiamo conducendo un vero e proprio studio archeologico che ci sta guidando dalla città vecchia, cuore antico della città sin dall’età del bronzo, fino ai nuovi insediamenti del murattiano".

"Terminate le operazioni di scavo e di studio, già oggi sarà rimossa questa copertura particolare che ha permesso ai tecnici di lavorare sui ritrovamenti archeologici – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Galasso -. Il cantiere di via Sparano, quindi, torna alla normalità e al suo pieno regime. Stimiamo circa 20 giorni per il completamento di questo isolato e altri 20 giorni per realizzare l’intersezione su via Principe Amedeo con l’altro isolato dove siamo già al lavoro. Contiamo di chiudere il salotto della moda per le festività pasquali. Dopo di che, a maggio, lavoreremo sul salotto letterario per poi proseguire fino ai mesi estivi quando contiamo di cantierizzare piazza Umberto, l’ultima parte del cantiere di via Sparano. Già stasera sarà risolto il problema all’impianto di pubblica illuminazione che in questi giorni ha subito dei guasti a causa di quadro di cantiere provvisorio che è stato risistemato. Contiamo nel prossimo incrocio (via Principe Amedeo) di anticipare le lavorazioni su una intersezione dove sarà allocato il nuovo quadro elettrico che comanderà l’illuminazione dell’intera via Sparano".

http://www.baritoday.it/cronaca/via-sparano-scavi-reperti-archeologici-tombe.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » ven mar 09, 2018 18:50


Lavori in via Sparano, dagli scavi spuntano nuovi frammenti

Gli scavi per i lavori di restyling in via Sparano riservano nuove sorprese. A circa 4 metri di distanza dai primi reperti archeologici rinvenuti nei pressi di Palazzo Mincuzzi, oggi durante gli scavi in superficie, è emersa un'altra sepoltura funeraria di uno scheletro umano.

Così come concordato nei giorni scorsi con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio in occasione del precedente rinvenimento, l’area - fanno sapere dal Comune - è stata recintata e coperta con pannelli bianchi. Quindi le operazioni relative al cantiere procederanno, sempre sotto la supervisione della Soprintendenza, attraverso scavi di tipo manuale al fine di evitare il danneggiamento di eventuali altri ritrovamenti. “Ad ogni modo il cantiere non si ferma - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. I lavori stanno procedendo su due isolati contigui, quello relativo al salotto Liberty tra via Putignani e Principe Amedeo e quello che interessa il Salotto letterario tra via Principe Amedeo e via Dante. Le maestranze sono alle prese con i getti di calcestruzzo, le movimentazioni di materiali con i bobcat, l’esecuzione della pavimentazione e con la cantierizzazione dell’altro isolato contiguo, che fortunatamente non ha riservato alcuna sorpresa. Perciò, allo stato attuale, non vi sarà alcun ritardo rispetto al cronoprogramma degli interventi, visto che proseguiremo con la riqualificazione di due isolati contemporaneamente. Una scelta strategica e funzionale, condivisa con l’impresa, che consente comunque alle numerose maestranze presenti in cantiere di poter lavorareâ€. Per quanto riguarda il periodo storico ascrivibile ai resti ritrovati, bisognerà attendere gli studi degli antropologi incaricati di seguire le attività di cantiere e, così come avvenuto per i precedenti ritrovamenti, i risultati saranno resi noti al termine della campagna di indagine e degli scavi archeologici.

http://www.baritoday.it/cronaca/lavori-via-sparano-ritrovata-nuova-tomba..html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » gio apr 19, 2018 17:01


Restyling via Sparano, al lavoro sul 'cuore pulsante' della strada: "Cantieri completati per luglio"

Entro luglio dovrebbero essere terminati i lavori sulla passeggiata di otto isolati di via Sparano. Procede, infatti, il cantiere avviato a gennaio del 2016, al momento tra attivo sui due isolati compresi tra via Dante e via Putignani, dove verranno realizzati due salotti: uno, il Liberty, sta per sorgere davanti a Palazzo Mincuzzi, l'altro, quello Letterario (all'epoca della progettazione c'era ancora la libreria Laterza) invece vedrà la luce di fronte a Prada. tra i due isolati, su via Principe Amedeo, sorgerà il "cuore pulsante" della strada, come spiega a BariToday l'assessore cittadino ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso: "E' in corso d'opera la realizzazione della centralina che gestirà il sistema di videosorveglianza e le luci. Da lì sarà possibile effettuare regolazioni e verifiche. La struttura avrà dimensioni molto ridotte e consentirà di gestire velocemente ogni necessità".

Il cantiere, spiega Galasso, è sostanzialmente in linea con le previsioni: "In media - dice - tenendo presenti le soste per le Feste Natalizie e il G7 dello scorso anno, ci sono voluti due mesi per ogni isolato. Questi attualmente in corso di riqualificazione saranno pronti per fine maggio, dopodiché si procederà con l'ultimo, per arrivare in via Nicolai". E le intersezioni verdi? Si attende ancora un ultimo via libera prima di cominciare con i lavori: "Aspettiamo il sì della perizia da parte del Ministero - rimarca Galasso -. Poi si comincerà dall'isolato di via Principe Amedeo perchè è centrale rispetto a tutto lo sviluppo di via Sparano. Alla fine vi saranno ben 42 piante lungo la strada, contro le 24 palme che c'erano prima".

http://www.baritoday.it/cronaca/via-sparano-lavori-cantieri-luglio-progetto.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » lun apr 30, 2018 15:31


Salotto 'Liberty' in via Sparano, arrivano le panchine cilindriche: "Installate entro San Nicola"

Cilindriche e in pietra ricostruita, lo stesso materiale utilizzato per le altre sedute di via Sparano: prosegue il restyling della strada per eccellenza dello shopping cittadino con gli interventi nel 'Salotto Liberty', in corrispondenza di palazzo Mincuzzi e via Putignani. Gli operai, nei prossimi giorni installeranno le dieci grandi sedute circolari del diametro di un metro con una circonferenza di 3,20 metri e un'altezza di 45 centimetri. Le sedute, giunte oggi in cantiere, saranno utilizzabili da 6 persone contemporaneamente. ll montaggio sarà effettuato al termine della posa della pavimentazione, entro la Festa di San Nicola. Per questa ragione le operazioni proseguiranno anche domani, nella giornata del 1° maggio. Nel frattempo, sull'isolato adiacente, tra via Principe Amedeo e via Dante, è in corso la lavorazione dell'ultimo dei 6 salotti previsti, quello 'Letterario'.

http://www.baritoday.it/cronaca/via-sparano-panchine-isolato-mincuzzi-lavori.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » gio mag 24, 2018 16:12


Alberi, panchine e luci nei 'salotti verdi' di via Sparano: avanti con i lavori, "incroci rivoluzionati"

Proseguono, dopo l'avvio di qualche giorno fa, i lavori per la realizzazione delle prime 'isole verdi' che adorneranno di piante e panchine con spalliera gli incroci della nuova via Sparano. Gli operai sono in azione sull'isolato corrispondente a via Principe Amedeo dove è in corso di costruzione la struttura destinata ad ospitare fiori e alberi, arricchita da alcune sedute e dai quadri tecnici riguardanti illuminazione, videosorveglianza, diffusione sonora e wi-fi destinati proprio alla strada dello shopping. Le 'isole' vedranno anche un piccolo impianto di pubblica illuminazione.

Complessivamente saranno allocati 42 alberi ad alto fusto direttamente nel terreno, 500 piante tra aruisti e fiori suddivise in 22 diverse specie botaniche. Ogni incrocio avrà un colpo d'occhio differente a seconda della tipologia di piante utilizzate: sei avranno alberi, e tre ospiteranno aiuole contestualizzando gli interventi con le intersezioni esistenti. Sarà possibile ammirare piante come ligustro, prugno, acero e albero di Giuda che a seconda delle fioriture regaleranno un colpo d'occhio colorato e diverso per ogni stagione. Gli interventi, come confermato nel corso del sopralluogo di stamattina da parte del sindaco Antonio Decaro, dell'assessore Giuseppe Galasso e dei tecnici comunali, si concluderanno per la fine del 2018.

“Entro l’estate vedremo sicuramente l’intera via Sparano riqualificata nella sua area pedonale - ha spiegato Decaro - mentre entro fine anno avremo modo di poterla ammirare nella sua interezza, ivi incluso il tratto che attraversa centralmente piazza Umberto e tutte le intersezioni. Oggi sono iniziati i lavori per i cosiddetti 'salotti verdi' chiesti dai cittadini, a partire dall’incrocio con via Principe Amedeo. Gli operai stanno realizzando i cordoli per le fioriere che conterranno gli alberi e le nuove piantumazioni. Lateralmente saranno posizionate le panchine con spalliere. Questi incroci, che riducono la carreggiata delle traverse rappresentano anche delle barriere per indurre le automobili a ridurre la velocità in modo da creare delle naturali zone 30 centrali e far si che chi transita sull’area pedonale posso attraversare con maggior facilità. Questo è soltanto il primo dei sei incroci dove saranno realizzati i salotti verdi che guideranno i cittadini nel camminamento fino a piazza Umberto dove, presto cominceranno i lavori per la riqualificazione delle aree pedonali e il restauro del giardino storicoâ€.

http://www.baritoday.it/cronaca/via-sparano-lavori-verde-incroci.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » mer lug 18, 2018 17:17


Restyling via Sparano, completato anche il 'salotto letterario': panchine a mezzaluna e frasi di Benedetto Croce sul pavimento

Via Sparano ottiene il suo salotto letterario. Sono terminati stamattina i lavori nell'ultimo spazio creativo pensato nell'ambito del restyling della via pedonale. Domani l'impresa provvederà a togliere le recinzioni nel tratto compreso tra via Dante e via Principe Amedeo, rendendo pienamente fruibile lo spazio dedicato a Benedetto Croce.

Sono sue, infatti, le frasi riportate sul pavimento del salotto, che comprende anche sei panchine a forma di mezzaluna e le nuove piantumazioni in corrispondenza degli incroci e sull'intero isolato tra via Dante e via Nicolai. Qui, all’incrocio con piazza Umberto, si sta anche lavorando sulla fascia centrale e sulle aiuole per il verde.

Ora che le recinzioni sono state totalmente eliminate negli otto isolati della strada pedonale, i lavori proseguiranno nel mese di agosto per completare la pavimentazione in corrispondenza dell’incrocio con via Crisanzio, una direttrice tra le più trafficate del quartiere Murat, e concludere le lavorazioni dei salotti verdi su tutte le altre intersezioni stradali degli incroci precedentemente pavimentati. Contemporaneamente partiranno i lavori per la riqualificazione dell’asse centrale di piazza Umberto.

“Quello che ci sembrava un traguardo irraggiungibile all’inizio di questo cantiere, oggi è diventato realtà – commenta l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che in giornata ha effettuato un sopralluogo sul cantiere -. Con il camminamento centrale di via Sparano, finalmente l’idea della progettualità per intera può essere apprezzata ed è ben visibile a tutti. È stato un cantiere non semplice, che ha interrotto la vita quotidiana di centinaia di persone che su quella strada lavorano e vivono ma lo stiamo portando a termine e di questo non posso che ringraziare tutti i commercianti e i cittadini, per la collaborazione e la pazienza mostrata in questi mesiâ€.

http://www.baritoday.it/cronaca/salotto-letterario-completato-via-sparano-incrocio-via-dante-principe-amedeo.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » ven ago 03, 2018 17:25


In via Sparano la prima isola verde: alberi piante e panchine con spalliere

Ci sono gli alberelli già piantumati nei giorni scorsi, i cestini portarifiuti, le fioriere e le panchine - queste sì - con le spalliere. In via Sparano, all'intersezione con via Principe Amedeo, si materializza la prima delle aree verdi previste, nell'ambito dei lavori di restyling della strada, ad ogni incrocio. Per ciascuna 'isola verde', oltre alle aiuole con alberi, piante ed essenze, sono previste otto sedute dotate di spalliera.

"Un impegno mantenuto che risponde alle richieste avanzate dai comitati e da singoli cittadini, quando abbiamo discusso del progetto di restyling di via Sparano", ha sottolineato il sindaco Decaro, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo. "Tutte le altre intersezioni saranno analoghe a questa ma saranno differenti per la scelta degli alberi e delle piante. Le uniche intersezioni prive di panchine saranno quelle nei tratti vincolati dalla Soprintendenza, in particolare quelle in corrispondenza della chiesa di San Ferdinando. I lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma, entro l’autunno avremo una via Sparano completamente nuova. Ora l’azienda sta lavorando contemporaneamente sugli incroci e sulla prima parte del nuovo camminamento di piazza Umbertoâ€.

Nel mese di agosto, sfruttando il periodo di riduzione del traffico - fanno sapere dal Comune - sarà completata la pavimentazione in corrispondenza dell’incrocio con via Crisanzio, una direttrice tra le più trafficate del quartiere Murat, e proseguiranno le lavorazioni delle aree verdi su tutte le altre intersezioni stradali degli incroci precedentemente pavimentati.

Complessivamente saranno messi a dimora 38 alberi e migliaia di piante, appartenenti a 22 specie botaniche diverse. Tra queste ci saranno specie già utilizzate in altre operazioni di greening urbano e altre che solitamente si ritrovano nei giardini privati. Elemento caratterizzante dell’intervento sarà quello di differenziare ogni incrocio con una tipologia diversa di albero, in modo da identificare nel tempo l’intersezione della strada, come capita già oggi con i diversi isolati e gli edifici simbolici. Gli alberi scelti - Cercis siliquastrum, Cercis Alba, Schinus terebinthifolius, Lagerstroemia indica, Ligustro variegato, Acer_monspessulanum e Prunus Cerasifera Pissardii - sono per metà caducifoglie e per metà sempreverdi con una molteplicità di colori nelle fioriture e nelle foglie anche per poter godere a pieno dell’alternanza delle stagioni.

http://www.baritoday.it/cronaca/incroci-verdi-via-sparano-alberi-panchine-spalliere.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

Miky88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 37234
Iscritto il: gio mag 22, 2014 9:55
Località: Bari 080
Highscores: 2

Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » ven ago 03, 2018 17:26


Appena inaugurati e già vandalizzati: graffiti sui cestini portarifiuti del primo 'incrocio verde' di via Sparano

Gli operai avevano da poco finito di eliminare le recinzioni del cantiere, che già il primo 'incrocio verde' di via Sparano era stato visitato da ospiti sgraditi: i vandali. A postare le foto dei graffiti spuntati sui cestini portarifiuti della via pedonale è il sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ieri in diretta Facebook aveva inaugurato lo spazio alberato all'incrocio con via Principe Amedeo:

I soliti idioti hanno dato l’ennesima prova della loro inciviltà “decorando†a modo loro i nuovi cestini porta rifiuti appena installati. Cari vandali, noi, come sempre, ripuliremo prontamente i cestini, ma spero che questo non scoraggi la vostra vena artistica
Tra quattro giorni, infatti, saranno installate in zona le telecamere, con la speranza che in caso di nuova visita gli autori del graffito vengano riconosciuti e prontamente sanzionati. "Sarà la prima volta che invece di guadagnarci, un artista pagherà per le sue opere" conclude amaramente il primo cittadino. Non è la prima volta che la via frutto di restyling viene danneggiata. Le panchine del Salotto della moda, ad esempio, di recente sono state utilizzate da alcuni ragazzi come pista per provare le evoluzioni con lo skate.

http://www.baritoday.it/cronaca/vandalismo-cestini-portarifiuti-incrocio-via-sparano.html
Sappiate amare la Bari,
Sappiatela custodire,
Guardatela sempre
con occhi innamorati

lmuertdgiudaladr

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ago 07, 2018 11:26
Highscores: 0

Re: Via Sparano

Messaggioda lmuertdgiudaladr » mar ago 07, 2018 13:51


BOH

Sabatino

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 63
Iscritto il: sab ott 03, 2009 23:18
Highscores: 0

Re: Via Sparano

Messaggioda Sabatino » mar ago 28, 2018 17:57


Ciao a tutti,
ecco le ultime novità che si sanno a riguardo.
bari.repubblica.it/cronaca/2017/01/09/news/bari_via_sparano_cantiere_restyling-155676629/
Saluti a tutti.

__________________
Servizi di posa pavimenti in calcestruzzo a Reggio Emilia > Visita EmilPav.it

Precedente

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti