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Via Sparano

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

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calamaro

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Re: Via Sparano

Messaggioda calamaro » mar mar 14, 2017 17:02


Che porcata
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Miky88

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Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » mar mar 14, 2017 19:24


Bari, in pendenza i nuovi marciapiedi di via Sparano

n pendenza verso il centro strada. Ma soltanto da un lato. Non è un effetto ottico, ma una inclinazione del 6,6 per cento. La pavimentazione appena piazzata sul primo isolato di via Sparano si presenta obliqua. "A causa della diversa altezza della soglia dei negozi", spiega l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari, Giuseppe Galasso. Succede, così, che da un lato le mattonelle sono posizionate tutte alla stessa altezza e dall'altro sono sistemate leggermente in discesa. Il problema è nato subito dopo lo smantellamento dei marciapiedi sulla strada dello shopping e la rimozione del vecchio asfalto. Nel corso dei lavori di restyling gli operai si sono resi conto che le attività commerciali che sorgono ai lati opposti di via Sparano hanno soglie di accesso di differente altezza. "Non si possono modificare le soglie dei negozi né realizzare gradini di ingresso - spiega Galasso - Se avessimo alzato la pavimentazione rispetto alla soglia di accesso dei locali avremmo avuto problemi di allagamento dei negozi e l'acqua, in caso di pioggia, sarebbe andata a finire all'interno". Così la soluzione è una pavimentazione obliqua: in discesa verso la parte centrale. "Ma è una pendenza del 6,5-6,6 per cento, quindi al di sotto dell'8 per cento che è il limite massimo tollerabile dai disabili.

http://bari.repubblica.it/cronaca/2017/03/14/foto/bari_la_nuova_pavimentazione_di_via_sparano_e_in_pendenza-160483704/1/#1
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Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » mer mar 15, 2017 12:07


Riqualificazione Via Sparano, lavori senza sosta: "Primo isolato quasi pronto"

Proseguono senza sosta i lavori di riqualificazione di via Sparano, in particolare sul primo isolato all'altezza di piazza Moro: il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha verificato, ieri, l'andamento del cantiere, dopo il completamento delle zone laterali. In questi giorni, invece, si sta procedendo con le lavorazioni nella zona centrale, dove verranno collocati ulteriori mattoni, le sedute tematiche del 'salotto della musica' e l'illuminazione pubblica a led. L'ultima fase dei lavori del primo isolato sarà più rapida poichè non vi sono passaggi pedonali. A causa delle forti piogge di questi giorni, inoltre, è stato, di fatto, testata la nuova rete di raccolta e smaltimento delle acque piovane, con buoni risultati poichè non vi sono state problematiche. A termine dei lavori la pavimentazione sarà sottoposta ad un trattamento superficiale che servirà a preservarla nel tempo dagli agenti esterni.

http://www.baritoday.it/cronaca/lavori-via-sparano-primo-isolato-cantiere.html
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Re: Via Sparano

Messaggioda Beniaminus de Tudela » gio mar 16, 2017 15:36


Il comitato "Cittadini per Via Sparano" ha chiesto un incontro chiarificatore con l'assessore Galasso per il problema della pendenza:
http://www.baritoday.it/cronaca/via-sparano-strada-pendenza-lavori-disabili-carrozzine.html

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Re: Via Sparano

Messaggioda Beniaminus de Tudela » sab mar 18, 2017 17:03


Il problema della pendenza è anche la percorribilità per i disabili in carrozzina. L'assessore Galasso ha detto che la pendenza era lieve perché del 6.6%, ovvero al di sotto della soglia minima dell'8%. In realtà la pendenza minima è di 8% per le rampe e non per una strada lungo la quale percorrere, che non dovrebbe superare l'1% per non creare problemi in un disabile in carrozzina.

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Re: Via Sparano

Messaggioda saverio67 » sab mar 18, 2017 17:14


Beniaminus de Tudela ha scritto:Il problema della pendenza è anche la percorribilità per i disabili in carrozzina. L'assessore Galasso ha detto che la pendenza era lieve perché del 6.6%, ovvero al di sotto della soglia minima dell'8%. In realtà la pendenza minima è di 8% per le rampe e non per una strada lungo la quale percorrere, che non dovrebbe superare l'1% per non creare problemi in un disabile in carrozzina.

Scusa ma questo 1% da che norma esce?
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

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Re: Via Sparano

Messaggioda Beniaminus de Tudela » sab mar 18, 2017 18:48


saverio67 ha scritto:
Beniaminus de Tudela ha scritto:Il problema della pendenza è anche la percorribilità per i disabili in carrozzina. L'assessore Galasso ha detto che la pendenza era lieve perché del 6.6%, ovvero al di sotto della soglia minima dell'8%. In realtà la pendenza minima è di 8% per le rampe e non per una strada lungo la quale percorrere, che non dovrebbe superare l'1% per non creare problemi in un disabile in carrozzina.

Scusa ma questo 1% da che norma esce?

La cifra - relativa ad un cammino longitudinale e non alla rampa, la cui soglia di pendenza è dell'8% come detto da Galasso - è stata indicata in una lettera all'Assessore dal consigliere alla disabilità Marco Livrea, che cita a tal proposito il D.M. 236/89 ( punto 8.2.1: "Percorsi" )
Per correttezza, comunque, preciso di non essere un esperto a riguardo.

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Re: Via Sparano

Messaggioda Beniaminus de Tudela » sab mar 18, 2017 18:53


Inserisco testualmente lo stralcio della norma in questione:

8.2.1 Percorsi

Il percorso pedonale deve avere una larghezza minima di 90 cm ed avere, per consentire l'inversione di marcia da parte di persona su sedia a ruote, allargamenti del percorso, da realizzare almeno in piano, ogni 10 m di sviluppo lineare, (per le dimensioni vedi punto 8.0.2 spazi di manovra).
Qualsiasi cambio di direzione rispetto al percorso rettilineo deve avvenire in piano; ove sia indispensabile effettuare svolte ortogonali al verso di marcia, la zona interessata alla svolta, per almeno 1,70 m su ciascun lato a partire dal vertice più esterno, deve risultare in piano e priva di qualsiasi interruzione.
Ove sia necessario prevedere un ciglio, questo deve essere sopraelevato di 10 cm dal calpestio, essere differenziato per materiale e colore dalla pavimentazione del percorso, non essere a spigoli vivi ed essere interrotto, almeno ogni 10 m da varchi che consentano l'accesso alle zone adiacenti non pavimentate.
La pendenza longitudinale non deve superare di norma il 5%; ove ciò non sia possibile, sono ammesse pendenze superiori, purché realizzate in conformità a quanto previsto al punto 8.1.11.
Per pendenze del 5% è necessario prevedere un ripiano orizzontale di sosta, di profondità di almeno 1,50 m, ogni 15 m di lunghezza del percorso; per pendenze superiori tale lunghezza deve proporzionalmente ridursi fino alla misura di 10 m per una pendenza dell'8%.
La pendenza trasversale massima ammissibile è dell'1%.
In presenza di contropendenze al termine di un percorso inclinato o di un raccordo tra percorso e livello stradale, la somma delle due pendenze rispetto al piano orizzontale deve essere inferiore al 22%.
Il dislivello ottimale tra il piano di percorso ed il piano del terreno o delle zone carrabili ad esso adiacenti è di 2,5 cm.
Allorquando il percorso si raccorda con il livello stradale o è interrotto da un passo carrabile, sono ammesse brevi rampe di pendenza non superiore al 15% per un dislivello massimo di 15 cm.
Fino ad un'altezza minima di 2,10 m dal calpestio, non devono esistere ostacoli di nessun genere, quali tabelle segnaletiche o elementi sporgenti dai fabbricati, che possono essere causa di infortunio ad una persona in movimento.

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Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » ven mar 24, 2017 18:35


Via Sparano 'pendente', al via le modifiche sul primo isolato: "Ultimate in dieci giorni"

Ci vorrà circa una decina di giorni per completare le modifiche alla pavimentazione del primo isolato della 'nuova' via Sparano, a ridosso di piazza Umberto, dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla 'pendenza' della strada con conseguenti difficoltà per anziani e disabili in carrozzina. Il Comune e l'impresa di costruzione hanno coordinato gli interventi che ridurranno la ripidità per un tratto di strada di circa 40 metri, dalla Biblioteca 'Ricchetti' fino all'incrocio con il giardino umbertino. I tecnici di Palazzo di Città fanno sapere che sarà fatto ruotare il piano su cui saranno collocate le basole, con un rialzo fino a 17 cm della canalina di scolo dell'acqua. Di conseguenza, i mattoni potranno essere rialzati, permettendo un dimezzamento della pendenza, dal 6 al 3% circa. Un lavoro non facile e meticoloso, cominciato ieri pomeriggio e proseguito questa mattina sotto gli occhi di tecnici e consiglieri comunali.
Proprio questa mattina si è svolto il sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici di Palazzo di Città, per verificare lo stato dell'arte, non senza osservazioni critiche: "Il rifacimento del primo isolato evidenzia le gravi e tante difficoltà che stiamo incontrando per la realizzazione del più che contestato Progetto Salimei -afferma la consigliera Irma Melini (Scelgo Bari - Misto) - . Mi chiedo come sia possibile che l'assessore Galasso, proprio in qualità di tecnico, non sia intervenuto prima della posa in opera delle nuove basole, che oggi sta facendo rimuovere con un costo reale in termini economici e di tempo, soprattutto per i commercianti fin troppo penalizzati dal cantiere. Il sopralluogo -prosegue - d'altronde, ha evidenziato che la pendenza realizzata per il primo tratto è sicuramente un problema per i diversamente abili così come la pavimentazione è troppo scivolosa per tutti coloro che vi camminano. Difetti questi ultimi lamentati immediatamente dagli inascoltati esercenti e dai residenti, ma ammessi solo quando è esploso il "caso mediatico". È evidente che il fallimento di questa Amministrazione è sotto gli occhi di tutti".
Negativo anche il commento del consigliere Domenico Di Paola (Impegno Civile): "L'opera è un salto troppo grande fra la storia di quella strada e ciò che si vuole realizzare. Questo grande salto è stato fatto rilevando solo 3 sezioni per isolato. Una valutazione questa troppo riduttiva visto che ogni portone ha una sua quota diversa e questo è riscontrabile ad occhio nudo. Per questo continua il nostro approfondimento anche confrontando le quote del progetto esecutivo della Salimei con le quote rilevate sabato scorso dall'impresa De Marco."

http://www.baritoday.it/cronaca/via-sparano-lavori-pavimentazione-pendente-disagi-sopralluogo.html
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Re: Via Sparano

Messaggioda domod86 » sab mar 25, 2017 7:47


Beniaminus de Tudela ha scritto:
saverio67 ha scritto:
Beniaminus de Tudela ha scritto:Il problema della pendenza è anche la percorribilità per i disabili in carrozzina. L'assessore Galasso ha detto che la pendenza era lieve perché del 6.6%, ovvero al di sotto della soglia minima dell'8%. In realtà la pendenza minima è di 8% per le rampe e non per una strada lungo la quale percorrere, che non dovrebbe superare l'1% per non creare problemi in un disabile in carrozzina.

Scusa ma questo 1% da che norma esce?

La cifra - relativa ad un cammino longitudinale e non alla rampa, la cui soglia di pendenza è dell'8% come detto da Galasso - è stata indicata in una lettera all'Assessore dal consigliere alla disabilità Marco Livrea, che cita a tal proposito il D.M. 236/89 ( punto 8.2.1: "Percorsi" )
Per correttezza, comunque, preciso di non essere un esperto a riguardo.

esatto, la pendenza dell'8% è riferita alla rampa, cioè in direzione frontale.
poi c'è anche la pendenza trasversale cioè quella di lato che non deve superare 1%.

quindi se io dal centro strada mi dirigo ad un negozio incontro una pendenza del 6% e sono sotto l'8%.
però se percorro via sparano sono inclinato su di un lato del 6% che è superiore a 1% e rischio di ribaltarmi.

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Re: Via Sparano

Messaggioda Donda.22 » gio mar 30, 2017 17:52


è un progetto troppo moderno per questa città, mi spiace dirlo.
L'altro giorno sono passato per la prima volta dopo mesi da via sparano e, onestamente, non capisco tutto lo scandalo che è nato (tralasciando il problema della pendenza)
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“ Ari, Ari, S'AGAPO! â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“

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Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » sab apr 01, 2017 11:46


Via Sparano, il cantiere prosegue: installati i primi pali dell'illuminazione

I primi pali della nuova illuminazione sono stati posati sul pavimento della nuova via Sparano: dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla 'pendenza' della strada, con il rifacimento di una parte del primo tratto compreso tra piazza Moro e piazza Umberto, gli operai stanno proseguendo nel completamento dell'isolato. I lampioni saranno tutti installati in questi giorni, così come le panchine a forma di tasti di pianoforte, già disponibili nell'area di cantiere, terminando così un lavoro cominciato a inizio gennaio e durato un po' più del previsto. Il cantiere, intanto, prosegue regolarmente anche dall'altra parte, tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele. A buon punto già metà dell'isolato, più corto rispetto a quello della tanto contestata pavimentazione 'pendente'.
Sullo stato dei lavori è intervenuto l'assessore comunale Giuseppe Galasso: "I pali sono stati approvati dalla Soprintendenza. Il colore è un grigio canna di fucile, Mancano ancora i corpi illuminanti perché arriveranno nella prossima settimana. Nel primo isolato ne sono previsti 7 pali alternati, per avere una luminosità adeguata. Fin quanto non avremo completato l'illuminazione definitiva funzionerà quella provvisoria. Per valutare il tutto bisognerà aspettare il completamento di questa fase di lavori, altrimenti si tratta solo di pregiudizi".

http://www.baritoday.it/cronaca/via-sparano-nuove-luci-lavori-cantiere-cittadini.html
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Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » lun apr 10, 2017 18:32


Via Sparano, arrivano le nuove panchine nel 'Salotto della Musica': "Isolato pronto per Pasqua"

Immagine

Sono state installate questa mattina le prime panchine della nuova via Sparano: gli operai hanno montato le nuove sedute a forma di tasti di pianoforte nel primo isolato della strada. Ai lavori hanno assistito il sindaco Antonio Decaro e l'assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso. Saranno 7 le panchine da montare nel 'Salotto della musica': “Il montaggio delle panchine - spiega l’assessore Galasso - è una delle ultime operazioni previste nel cronoprogramma degli interventi di restyling del primo isolato, in cui sorgerà uno dei 6 salotti, quello della musica, su cui prevediamo di rimuovere tutte le recinzioni di cantiere presenti per le festività pasquali. Sono infatti terminati i lavori sull’area pedonale relativi alla pavimentazione, con i correttivi eseguiti per ridurre sensibilmente le pendenze laterali, e l'installazione dei pali della pubblica illuminazione che verrà completata con il montaggio dei nuovi corpi illuminanti a led prevista nella prossima settimana".
"Solo a seguito dell'entrata in funzione della nuova illuminazione - aggiunge Galasso - sarà possibile rimuovere i pali dell'illuminazione provvisoria attualmente funzionanti. È importante ricordare che il primo isolato è molto più esteso degli altri e che il maggior tempo occorso è servito per risolvere alcuni problemi correlati alla presenza dei sottoservizi, alle solette delle intercapedini rivelatesi in condizioni peggiori rispetto alle previsioni, alla risoluzione delle problematiche riscontrate sulle pendenze e più in generale, per organizzare il cantiere al meglio in base agli spazi disponibili e alla specificità dei luoghi che obbliga l'esecuzione dei lavori in presenza di traffico pedonale, in un area centralissima della città e nel rispetto massimo delle tante attività commerciali". I lavori proseguono anche sull'isolato tra corso Vittorio Emanuele e via Piccinni, avviati in anticipo per recuperare il tempo perduto con il primo tratto. Verso fine maggio, invece, saranno tutti ultimati i cantieri, lungo la strada, degli enti gestori dei sottoservizi Aqp, Enel e Amgas.

http://www.baritoday.it/cronaca/via-sparano-nuove-panchine-lavori-cantiere.html
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Re: Via Sparano

Messaggioda Miky88 » mar apr 11, 2017 18:08


Salvini in visita a Bari boccia la nuova via Sparano: "Orribile"

Immagine

A quasi un anno dal suo ultimo comizio in città, Matteo Salvini torna a Bari per incontrare i suoi supporter. Dopo l'appuntamento di ieri all'Anchecinema Royal, il politico leghista oggi ha visitato il centro murattiano come un qualsiasi turista. Una passeggiata che ha attirato l'attenzione dei baresi, che non hanno perso tempo per scattarsi un selfie con lui.

Meta obbligata della passeggiata anche via Sparano, dove sono attualmente in corso i lavori di restyling. Forti critiche da parte del leghista per le nuove sedute a forma di tasto di pianoforte: "Orribili. Sono uno spreco di denaro pubblico", ha spiegato ai presenti.

http://www.baritoday.it/politica/salvini-visita-citta-vecchia-lavori-via-sparano-11-aprile-2017.html
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Re: Via Sparano

Messaggioda calamaro » mar apr 11, 2017 18:53


Panchine o bare?
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