spacer
     

V come...

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27181
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

V come...

Messaggioda saverio67 » gio set 21, 2017 18:41


V come Vulcano

Queste le parole di una canzone diffuse dalla radio del bar stamattina. E' l'ultimo lavoro di Francesca Michielin, una brava cantante, ma che è anche musicista: suona 5 strumenti e studia musica non meno di 10 ore al giorno.

E poi mi sono venute in mente tante altre perle della musica.

E perché ve lo racconto? Perché quando sono partite quelle note stavo leggendo sulla gazzetta della riapertura dell'Auditorium Nino Rota.

Ecco. Metà di voi ha perso interesse ed ha smesso di leggere. Vi è venuto in mente un teatro buio, puzzolente di umido e polvere in cui si esibiscono degli sfigati che suonano musiche antiquate soffiando in strumenti ridicoli.

E vi do un altro colpo: l'Auditorium sta nel Conservatorio di Bari. E qui vi saranno venute in mente le immagini di brufolosi studenti che percorrono via capruzzi portando assurdi contenitori di strumenti.

Per i pochi che hanno superato il senso di pesantezza: le cose non stanno così. Cominciamo col mettere da parte le frasi fatte, tipo non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, tutti i gusti sono gusti, ecc.

Non è così. La bellezza è codificata. Nel cervello degli esseri umani. La bellezza è un dato oggettivo. Vale per La Pietà di Michelangelo. Valgono per le note della Quinta sinfonia di Behethoven. Vale per gli autoritratti di Van Gogh e di Ligabue (il pittore...). Il nostro cervello riconosce come "bello" ciò che sollecita certe aree specifiche in modo ben determinato.

E vale per la musica. Ma la musica bella non si crea per caso. Per sollecitare "in modo ben determinato" il nostro cervello e suscitare un senso di piacevolezza, i suoni devono essere messi in fila o in contemporanea secondo schemi ben noti da sempre. Se diamo una tastiera ad un bambino piccolo, questi ci piccherà sopra a caso e saremo tutti d'accordo che si tratta di una accozzaglia di suoni, di una cacofonia.

Un esempio spettacolare è il giro di accordi della canzone che ha vinto il Festival quest anno. Quel motivo piace mica perché Gabbani dice cose interessanti, ma perché le dice accompagnate da un giro (armonia) semplice e facilmente riconoscibile dal nostro cervello.

La musica ci accompagna quasi sempre. Alcuni la usano per svegliarsi. La ascoltano in auto andando a lavoro o far commissioni. Accompagna ogni singolo spettacolo in TV e c'è in ogni film al cinema. Andiamo ai concerti per ascoltare quei bei suoni. Usiamo la musica come suonerie. Fanno da gingol in molti apparecchi elettronici.

E che c'entra con l'Auditorium? C'entra perché tutta quella musica è progettata, realizzata, arrangiata, eseguita, riprodotta grazie a tanti ragazzi che decidono di dedicare la loro adolescenza e la loro giovinezza allo studio della musica. Sono quei brufolosi che dicevamo prima. Vanno a studiare. Vanno ad imparare come si costruisce un suono e come si mettono in bell'ordine i suoni per produrre una musica piacevole. Sono quelli che suonano con Francesca Michielin, con Elisa, con Vasco Rossi, con Ligabue, con Gianni Morandi. E con Sting, Stevie Wonder e chiunque altro vi salti in mente. Carlos Santana studiava violino e si è appassionato alla composizione musicale perché ogni volta che poteva andava all'Auditorium di San Francisco ad ascoltare la bella musica. E, nonostante il nome di Auditorium richiami alla mente i posti polverosi di cui dicevo, lì, come in tutti gli auditorium, si esibivano musicisti rock, blues e jazz.

Adele ha studiato 5 anni nella stessa scuola di musica di Amy Winehouse. Jean Michel Jarre ha esplicitamente spiegato che mai avrebbe imparato a fare musica elettronica se non avesse studiato musica classica. Un chitarrista rock barese, Mimmo Positano, ha scritto di sè che l'educazione rock gli deriva dal padre che durante l'infanzia gli aveva fatto ascoltare (a lui come a tanti altri bambini che venivano invitati a casa di quell'anziano maestro) tanta musica sinfonica e lirica.

La musica è meravigliosa. E' meraviglioso che vi sia chi sappia scriverla. E' meraviglioso che vi sia chi la suoni. Ma per imparare a scrivere ed eseguire musica bisogna studiare. Tanto. Giri armonici e contrappunti. Scale e sessioni ritmiche. E per farlo serve un luogo. E meglio è fatto quel luogo, tanto più impareranno gli studenti. Quegli studenti che, divenuti grandi, inventeranno tante belle melodie, le accompagneranno con le armonie, le varieranno con gli arrangiamenti, le coloreranno con i testi. Finalmente, dopo oltre 1/4 di secolo torna disponibile al conservatorio di Bari un luogo in cui fare musica bella, da esibire. Un Auditorium, letteralmente un "posto dove ascoltare".

Purtroppo tante generazioni di studenti del conservatorio barese hanno dovuto fare a meno di questa esperienza e ciò li ha resi meno ricchi, meno capaci. Mi auguro che da domani tanti ragazzi, quelli che al conservatorio ci vanno negli orari più insoliti, con addosso chitarre, tromboni, violini, possano avere il piacere di suonare insieme.

Bentornato Auditorium. Da domani Bari sarà una città migliore di quanto lo sia stata negli ultimi 25 anni.

Termino con due link.

Il primo è ad una esecuzione di Maurizio Zaccaria. Un ragazzo barese, considerato uno dei più bravi pianisti al mondo, che ha studiato nel conservatorio cittadino. Sentite come esegue. E pensate che questo ragazzo non ha mai studiato in scuole private, né ha preso lezioni private. Ha scoperto il pianoforte alla Scuola Media Pascoli di Bari (in cui peraltro ha insegnato l'anno scorso) nei corsi pomeridiani di musica; poi nel liceo musicale Cirillo. E poi il Nicolò Piccinni. Quando una scuola pubblica può davvero cambiare la vita...



Il secondo è all'annuncio del Comune sulla riapertura dell'Auditorium.
https://www.comune.bari.it/-/riapertura-auditorium-nino-rota-decaro-riaperto-un-luogo-negato-a-tre-generazioni-di-baresi-
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

betta76

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19136
Iscritto il: sab set 08, 2007 12:48
Highscores: 0

Re: V come...

Messaggioda betta76 » gio set 21, 2017 18:49


:occhioni: domani in via capruzzi con il citofono sulle spalle :occhioni:
dieci piccoli indiani..

"non perderti in un bicchiere d'acqua, affoga in un mare grande e ubriacati di buon vino" (emidio antoci)

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7566
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: V come...

Messaggioda oban67 » gio set 21, 2017 19:23


Mo io voglio dire....ma perché dici che gli studenti del Conservatorio sono brufolosi?
Non chi comincia ma quel che persevera

pooglia

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4541
Iscritto il: gio feb 27, 2003 22:01
Località: Bari
Highscores: 2

Re: V come...

Messaggioda pooglia » gio set 21, 2017 20:24


tratto da Epolis Bari:

"Il rinnovato Auditorium "Nino Rota" parte male. Anzi malissimo. Domani per il concerto inaugurale accesso consentito su invito a "politici", musicisti amici, sedicenti vip. Lo avevamo previsto: si vuole gestire come privato un contenitore pubblico (ristrutturato con i soldi di tutti i cittadini). Domani su EPolis Bari la cronaca di Alessandra Colucci, il commento di Dionisio Ciccarese. La nostra campagna per l'Auditorium "integrato" con la città è appena iniziata."

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27181
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: V come...

Messaggioda saverio67 » gio set 21, 2017 21:00


In effetti io avrei invitato solo gli studenti del conservatorio, del liceo musicale e della scuola media musicale di Bari. Perché quello non è un teatro. È l'auditorium dedicato a chi la musica la studia.

Più di metà degli invitati di domani avranno difficoltà a distinguere Mozart da Chopin. O un pianoforte da un clavicembalo.

Resta comunque da sciogliere il nodo dell'orchestra della città metropolitana, che non ha un posto per provare e che sperava di poter usare l'auditorium. Ma il Conservatorio ha fatto sapere di volerlo utilizzare per gli studenti. Mi auguro che qualche amministrazione comunale offra ospitalità all'orchestra, che altrimenti continuerà a non esibirsi.
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

calamaro

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 68731
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:50
Località: MEDIOLANUM URBE. Memento Audere Semper. ika
Highscores: 0

Re: V come...

Messaggioda calamaro » lun feb 20, 2023 20:29


V come vagina
V come valium
V come vituperato
PIERO PRESENTE

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: V come...

Messaggioda viafiorino » lun feb 20, 2023 22:08


V come viafiorino
V come va vvaddide tutt le femmne ca ha battezzato il fratello peronitrequarti
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

u d' kkiù

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2355
Iscritto il: sab lug 22, 2006 12:32
Località: Berlino / Rione Lieberthain tra Freedom e Indipendence Street
Highscores: 0

Re: V come...

Messaggioda u d' kkiù » lun feb 20, 2023 22:50


viafiorino ha scritto:V come viafiorino
V come va vvaddide tutt le femmne ca ha battezzato il fratello peronitrequarti

V come come Vualliò ma tu sei ormai ossessionato con P 3/4, datti una ripigliata!
Ti sei frecato il dolce? E mò frecati pure l'amaro!

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: V come...

Messaggioda viafiorino » mar feb 21, 2023 9:25


È perché vorrei battezzare come fa lui ma non riesco...
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

soloperoni

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3302
Iscritto il: sab ago 27, 2005 14:33
Località: Siberia
Highscores: 0

Re: V come...

Messaggioda soloperoni » mar feb 21, 2023 10:06


V for viennese (cioè Mozart)

u d' kkiù

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2355
Iscritto il: sab lug 22, 2006 12:32
Località: Berlino / Rione Lieberthain tra Freedom e Indipendence Street
Highscores: 0

Re: V come...

Messaggioda u d' kkiù » mar feb 21, 2023 11:57


viafiorino ha scritto:È perché vorrei battezzare come fa lui ma non riesco...

V come Va bene, ma sta diventando un'ossessione, già basta e avanza lui...
Ti sei frecato il dolce? E mò frecati pure l'amaro!


Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti