spacer
     

Uzbekistan

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiositĂ  di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

Giuseppe76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: sab ago 13, 2016 9:11
Highscores: 0

Uzbekistan

Messaggioda Giuseppe76 » gio nov 02, 2017 0:48


L'Uzbekistan, è uno stato dell'Asia centrale.Confina a nord e a ovest con il Kazakistan, a est con il Kirghizistan e il Tagikistan, a sud con l'Afghanistan e il Turkmenistan. La lingua ufficiale è l'uzbeco.

Esteso per 1500 km da nord-ovest a sud-est, con una larghezza media che non supera i 300 km, l'Uzbekistan si allunga dalle falde occidentali del massiccio dell'Alaj (a est), che inquadrano la valle del Fergana (una fossa di sprofondamento), sino alle rive del vastissimo lago d'Aral (a ovest), residuo di un antico mare, a soli 53 m di altitudine.

Il 13 maggio 2005, violente dimostrazioni di protesta scoppiarono nella città di Andijan, nella regione di Ferghana, in seguito alle azioni di antiterrorismo del governo, che portarono all'arresto di 23 cittadini accusati di essere integralisti islamici. In seguito ai tumulti i soldati spararono sulla folla uccidendo almeno nove persone. I dimostranti per ritorsione presero in ostaggio 30 persone. Nello stesso giorno a Taškent, un sospetto kamikaze venne colpito ed ucciso all'esterno dell'ambasciata d'Israele. La repressione del presidente Islom Karimov, poi estesa, si ritiene che abbia provocato anche altre vittime, non conteggiate negli elenchi ufficiali. In seguito alla repressione si ritiene che comunque i capi più importanti della rivolta "islamista" siano fuggiti ed abbiano trovato rifugio in Afghanistan, dove è stata segnalata la loro presenza nella regione del Vaziristan pakistano.

Secondo una ricerca stilata nel 2017 dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America, il 79% degli Uzbeki aderisce all'Islam e il 5% alla Chiesa russo-ortodossa, mentre il rimanente 16% professa altri credi religiosi. Una relazione del Pew Research Center, invece, riferisce che 96,3% degli Uzbeki sono musulmani.

Come in altri paesi dell'Asia centrale, la pratica dell'Islam, pur predominante, non è unitaria e riflette tradizioni, movimenti di riforma e secolarizzazioni che si sono avvicendati specialmente nel corso del Novecento: ne risulta che il 54% dei musulmani non aderisce ad alcuna corrente, mentre sunniti e sciiti sono rispettivamente il 18% e l'1%.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Uzbekistan

Leone 20

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven dic 31, 2010 2:35
Highscores: 0

Re: Uzbekistan

Messaggioda Leone 20 » dom nov 05, 2017 12:33


L’uzzopechinistan andrebbe bombardato e cancellato dalla faccia del pianeta e i suoi abitanti estinti.

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
LocalitĂ : Asia
Highscores: 0

Re: Uzbekistan

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » dom nov 05, 2017 15:29


Moh, si propr nu lion

Leone 20

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 112
Iscritto il: ven dic 31, 2010 2:35
Highscores: 0

Re: Uzbekistan

Messaggioda Leone 20 » mer nov 08, 2017 2:03


So fort mocc a me.

betta76

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19136
Iscritto il: sab set 08, 2007 12:48
Highscores: 0

Re: Uzbekistan

Messaggioda betta76 » mer nov 08, 2017 7:54


ma confina con la kamchatka? :love:
dieci piccoli indiani..

"non perderti in un bicchiere d'acqua, affoga in un mare grande e ubriacati di buon vino" (emidio antoci)

red_roby

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23111
Iscritto il: mar gen 28, 2003 15:28
LocalitĂ : e ora scrivono tutti su solobari.... mah
Highscores: 0

Re: Uzbekistan

Messaggioda red_roby » mer nov 08, 2017 9:32


l'utente Giugno73 si trova attualmente in Uzbekistan per commerciare mezzi di trasporto: cammelli, muli, Subaru e fenicotteri.
Emmeppi a lui per ulteriori informazioni!
ALLahSS U BBar

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27087
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
LocalitĂ : Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Uzbekistan

Messaggioda saverio67 » gio nov 09, 2017 6:53


Lo stretto dei Tarzanelli apre le porte dell'Uzbekistan
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

giugno73

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1686
Iscritto il: dom mar 01, 2009 21:46
Highscores: 0

Re: Uzbekistan

Messaggioda giugno73 » mer nov 15, 2017 8:24


Potrei dire che siete dei cornuti, ma l’eleganza che mi contraddistingueh me l’ho impedisce, purtroppo
:/
«Oh, non puoi farci niente! Sono quasi tutti matti, qui! Anche tu sei matta. E ti sarai accorta che in fondo sono mezzo svanito anch'io!» «Come lo sai che sono matta?» disse Alice. «Per forza,» disse il Gatto: «altrimenti non saresti venuta qui.»
[testo originale di Lewis Carroll; liberamente adattato da giugno73]

giugno73

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1686
Iscritto il: dom mar 01, 2009 21:46
Highscores: 0

Re: Uzbekistan

Messaggioda giugno73 » mer nov 15, 2017 8:26


E comunque Brown mi deve 35 euri per il materiale di mendalità che glj ho procurato in quelle l’Ande desuolate, è ancora non si stende
«Oh, non puoi farci niente! Sono quasi tutti matti, qui! Anche tu sei matta. E ti sarai accorta che in fondo sono mezzo svanito anch'io!» «Come lo sai che sono matta?» disse Alice. «Per forza,» disse il Gatto: «altrimenti non saresti venuta qui.»
[testo originale di Lewis Carroll; liberamente adattato da giugno73]

red_roby

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23111
Iscritto il: mar gen 28, 2003 15:28
LocalitĂ : e ora scrivono tutti su solobari.... mah
Highscores: 0

Re: Uzbekistan

Messaggioda red_roby » mer nov 15, 2017 9:40


giugno73 ha scritto:E comunque Brown mi deve 35 euri per il materiale di mendalità che glj ho procurato in quelle l’Ande desuolate, è ancora non si stende


in genere non si stende, preferisce a carponi....
ALLahSS U BBar


Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti