spacer
     

Quando la pancia vuole avere ragione sul cervello…

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

CIANURO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: mar dic 01, 2009 23:45
Località: Slavia-Puglia-Europe
Highscores: 0

Quando la pancia vuole avere ragione sul cervello…

Messaggioda CIANURO » dom mag 27, 2018 16:27


Perché il professor Paolo Savona è inadatto a fare il ministro dell’Economia

Dopo che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato l’incarico per formare il governo al prof. Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e (soprattutto) Matteo Salvini si sono impuntati sulla figura di Paolo Savona, il quale sembra imprescindibile e “deve†avere il ruolo di Ministro dell’Economia e delle Finanze (MEF). Sembra paradossale, ma coloro che difesero arditamente al referendum del dicembre 2016 la Costituzione, sono i primi a non volerla considerare. Infatti, è il presidente della Repubblica che nomina i ministri, su proposta del Presidente del Consiglio (art. 92), quindi ha anche il diritto di non accettare le proposte. Come è già avvenuto nel 1994 quando il presidente Oscar Luigi Scalfaro bloccò Berlusconi che voleva nominare il suo avvocato Cesare Previti (condannato anni dopo in via definitiva per corruzione in atti giudiziari) ministro della Giustizia.

Paolo Savona, una carriera in Banca d’Italia con Guido Carli, è stato sempre un uomo dell’establishment (ma i grillini non ce l’avevano con l’establishment, considerato una casta assurda con pensioni d’oro come quella di Savona?). Da anni è passato a contestare questa Europa, a criticare con verve i tedeschi, a considerare fallito l’esperimento dell’Euro. Nel momento in cui il nuovo governo – guidato da un emerito sconosciuto – dovrebbe conquistare la fiducia delle cancellerie mondiali e dei mercati finanziari, nominare un personaggio così controverso, e con ben 82 primavere, è un rischio che non possiamo correre.

La credibilità è tutto. E purtroppo per lui, Savona non è credibile. Come può essere credibile Savona che sulle colonne del Sole 24 Ore anni fa auspicava un euro forte e ora vuole far parte di una compagine governativa che considera l’euro causa di tutti i nostri mali? Figuriamoci se l’euro, rafforzandosi, danneggia le nostre esportazioni! In un intervento a Cernobbio il 6 settembre 1996 (pre-euro) Savona disse che “le sorti dell’euro resteranno incerte sino all’ultimo momento: una bufera monetaria voluta da gruppi di potere ostili all’integrazione monetaria sarebbe infatti un grado di far naufragare il progetto anche il giorno prima della scadenza previstaâ€. Non è che stava parlando del suo progetto futuro di smantellare la moneta unica?

L’insigne giurista Arturo Carlo Jemolo scrisse: “Sono stati amati da Dio quelli che hanno chiuso gli occhi in tempo per non vedere l’Italia del 1978†(rapimento e omicidio di Aldo Moro, ndr)â€. Lo stesso si potrebbe dire di Carlo Azeglio Ciampi, scomparso nel settembre 2016, che ha la fortuna di non assistere a questo pericolosissimo gioco da Paese dei Balocchi.

Ciampi scrisse più volte sul ruolo cruciale giocato dalla credibilità. In un passaggio di “Da Livorno al Quirinale†si legge: “La mia gestione dei rapporti con l’estero fu caratterizzata da una grande spinta europeista. Questo dipese molto dalla autorevolezza della Banca d’Italia e dalla stima che riscossi, in Europa e in seno alle istituzioni finanziarie mondiali. Non voglio lodarmi da solo ma l’efficacia della mia azione fu dovuta alla considerazione che riuscii a guadagnarmi e in cui ero tenuto nell’ambiente finanziario per eccellenza, quale la Banca dei Regolamenti Internazionali†(p. 134).

Come poteva Ciampi, laureato in lettere con una tesi su Favorino d’Arelate, amante di Goethe, non avere un rapporto d’oro con i tedeschi, che non a caso lo insignirono nel 2005 del premio Carlo Magno per “l’eccezionale contributo†dato alla causa europea nel corso della sua vita? Bastò l’accorato e commovente discorso di Ciampi la sera del 24 novembre 1996 per consentire il rientro della lira nel Sistema monetario europeo a 990 lire per un marco (la lira allora veniva trattata a 900 lire per un marco e Ciampi volle favorire l’export italiano, strappando 990, da qui la parità di 1936,27 lire per un euro): “Ciampi gave the performance of his lifeâ€, scrisse il Financial Times

Sempre Ciampi: “Io ho sempre goduto di un’alta credibilità in sede europea, in particolare in Germania, e nel mondo. Basti ricordare i miei colloqui da Presidente del Consiglio con il presidente Von Weizsaecker e con il cancelliere Kohl; poi i miei incontri con i colleghi ministri economici, il tedesco Waigel, l’olandese Zalm e con Tietmayer della Bundesbank. Mi ricordo ancora che Tietmeyer fu l’ultimo a cedere e dare luce verde all’Italia; diceva: “Io do luce verde se tu mi assicuri che per dieci anni rimani al Tesoro†(p. 162). Evidentemente l’esponente della Bundesbank temeva che dopo Ciampi sarebbero potuti arrivare ministri ben diversi dallo spessore dello statista livornese.

Savona dopo le dichiarazioni degli ultimi quattro anni contro questa Europa, è percepito – giusto o sbagliato che sia – dai mercati come una minaccia per la stabilità finanziaria dell’Italia. Se non si fa da parte lui, se Mattarella desse il via libera a Savona, ci penseranno i mercati a fuggire, a “votare con i piedi†(Albert Hirschman, cit.), a vendere le attività emesse dalla Repubblica italiana, con al seguito le emissioni corporate, come è giusto che sia. Se hai debiti, se vuoi indebitarti à gogo, devi sempre trovare qualcuno che i soldi te li presti. Se i creditori vengono considerati dei baluba con l’anello al naso e la sveglia al collo, Di Maio e Salvini ne vedranno delle belle. E noi, purtroppo, assisteremo allo scempio dei nostri risparmi.


Savona ha scritto, tra le altre cose: “La Germania non ha cambiato la visione del suo ruolo in Europa dopo la fine del nazismo, pur avendo abbandonato l’idea di imporla militarmenteâ€. Non so voi cosa pensiate, ma uno che sostiene questi argomenti, quando la Germania ha fatto i conti con la “questione della colpa†con una severità che noi italiani ci sogniamo, non può fare il ministro.

A Savona consiglio la lettura di Angelo Bolaffi “La Germania, oggi†(con P. Ciocca), dove il grande germanista, con lungimiranza, scrive: “Le feroci polemiche sulle strategie finanziarie legate alla moneta unica europea e sulle scelte economiche della Germania inducono al pessimismo, tanto più che sembra irresistibile la tentazione per le classi politiche dei paesi in crisi del Sud Europa individuare nella Germania (e in quello che viene minacciosamente evocato come “il peso del suo passatoâ€) un comodo capro espiatorio su cui scaricare le responsabilità dei propri fallimenti. Una illusoria quanto pericolosa via di fuga quella di incolpare le istituzioni europee e i governi ‘dei paesi creditori colpevoli di imporre troppa austerità’ da parte di chi non è in grado di risanare le finanze pubbliche del proprio paese limitandosi ad applicare la logica odiosa dei tagli lineari†(p. 9, sottolineatura mia).

L’austerità in Italia non l’abbiamo mai conosciuta se non nelle domeniche a piedi degli anni Settanta, post shock petroliferi. L’austerità significa rigore, efficienza, serietà e giustizia, il contrario di ciò che abbiamo visto. Perché i nuovi governanti vogliono adottare politiche espansive della spesa pubblica corrente, chiedendo maggiore flessibilità a Bruxelles, se nel passato con maggiori deficit di bilancio siamo cresciuti sistematicamente meno degli altri Paesi UE?

Un episodio personale aiuta a mettere in luce la personalità arcaica e baronale di Paolo Savona. 23 ottobre 2013. A Palazzo Altieri si presenta il mio volume su Paolo Baffi “Parola di governatore†(scritto con Sandro Gerbi), alla presenza del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, relatori il presidente dell’ABI Antonio Patuelli (che apprezza molto il mio lavoro da storico sulla figura di Baffi, a cui ho dedicato ben quattro volumi), Mario Sarcinelli e Paolo Savona.

Prima della presentazione mi viene incontro Savona e mi dice a brutto muso: “Io sono arrabbiato con leiâ€. Io che non lo conoscevo, se non di fama, risposi: “Prof. Savona, non capisco il perché, non ci conosciamoâ€. E lui prontamente: “Ma lei non mi ha citato nel suo volumeâ€. Io: “Quindi è arrabbiato solo perché non l’ho citata?â€. “Certoâ€, mi rispose Savona, tronfio di apparente sapere sulla figura di Paolo Baffi (le cose che avrei dovuto citare erano trite e ritrite, già dette da altri anni prima). Non contento, in occasione del suo intervento, disse che le uniche cose interessanti su Baffi le avrebbe scritte lui successivamente.

Urca, prof. Savona, che livello!

In quell’occasione mi ha ricordato un altro barone altezzoso come Corrado Gini che chiese a New York a Franco Modigliani – già full professor – di portargli ad aggiustare il suo orologio rotto. Modigliani nel suo “Avventure di un economista†commentò: “Così si saggiava di che pasta eri fatto. Quanto eri in grado di subire pur di accattivarti la benevolenza del capo. Questa è una delle origini profonde della crisi italiana. Perché una classe dirigente che è stata selezionata in base alla sua capacità di subire umiliazioni, di non avere amor proprio, è quella che non è in grado di guidare l’Italiaâ€. Di quella giornata ricordo la stretta di mano di Visco, il telegramma di felicitazioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il commento di Mario Sarcinelli (governatore mancato), che solitamente non abusa in complimenti: “L’analisi dei testi è fatta (da Beniamino Piccone, ndr) con acume e in modo sistematicoâ€.

In questi giorni tristi, dove i risparmiatori vengono traditi da dilettanti allo sbaraglio, torniamo a leggere Luigi Einaudi, uno dei massimi cantori del risparmio degli italiani, il quale ebbe una vera e propria venerazione per il risparmio, che metteva in relazione con una serie di virtù civili e personali: laboriosità, previdenza, fiducia in se stessi. A un anno dalla Liberazione dai tedeschi e dal fascismo, Einaudi il 16 aprile 1946, sulla Libertà, scrisse un articolo già evocativo nel titolo, Il Paese salvato dal risparmio, dove in un passaggio di legge: “Se lo Stato, nei suoi tronconi, avesse dovuto, per far fronte al suo fabbisogno, ricorrere soltanto ai biglietti, sarebbe stato il diluvio universale cartaceo. I prezzi, invece di moltiplicarsi in media per 20-25 in confronto al 1938, si sarebbero moltiplicati per 50 o 60; e il crescere vertiginoso dei prezzi avrebbe cresciuto a sua volta le spese pubbliche, sicché il disavanzo non si sarebbe limitato a 631 miliardi, ma si sarebbe spinto a 1000, a 2000 e chissà fin dove. Sarebbe stato il finimondo e forse la lira avrebbe fatto la mala fine. Chi ci salvò fu il risparmio del Paese. Consapevolmente o inconsapevolmente, recando i propri risparmi alle banche e alle casse di risparmio, le quali lo riversavano in massima parte alla Banca d’Italia, la quale a sua volta lo trasmetteva al Tesoro – e tutto ciò accadeva fatalmente, perché banche e casse non potevano pagare interessi ai depositanti se non impiegavano i depositi presso l’unico cliente, che in tutti i Paesi del mondo in tempo di guerra è lo Stato – i risparmiatori salvarono il Paese dall’estrema rovinaâ€.

Quando sentiamo i rappresentanti pentastellati e leghisti fregarsene di spread, mercati dei capitali, andamento della borsa, credit spread, agenzie di rating, il messaggio implicito ai risparmiatori è chiarissimo: dei vostri risparmi non ci importa nulla, prima o poi, con il sovranismo, torneremo a battere moneta e l’inflazione si mangerà i vostri sudati denari. Lo sanno costoro che se il rating dell’Italia dovesse scendere sotto la BBB-, e quindi perdere l’investment grade, la Bce non potrebbe più comprare i nostri titoli, se non dopo aver firmato un piano di risanamento con la Troika (Fmi, UE e Bce)? Qualcuno glielo spieghi, prima che sia troppo tardi.

(Beniamino Piccone, il Sole24ore)
L'unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.
Indro Montanelli

Una società più austera può essere una società più giusta, meno diseguale, realmente più libera, più democratica, più umana.
Enrico Berlinguer

Giuseppe76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: sab ago 13, 2016 9:11
Highscores: 0

Re: Quando la pancia vuole avere ragione sul cervello…

Messaggioda Giuseppe76 » dom mag 27, 2018 18:14


Non so, a me pare che le ingerenze esterne siano troppe. Il fatto che nessun Governo può cambiare i rapporti in Europa mi fa pensare che non siamo affatti liberi e quando qualcuno parla di nuova URSS credo proprio sia vero.
Quindi siamo costretti a restare a vita in questa situazione? Follia totale, tutti gli imperi crollano.

Ma se vogliono che non siamo più liberi almeno lo dicano, smettendola di prenderci in giro. Credo che ci sarebbero tanti modi di far essere tutti schiavi senza prendere in giro le persone. Dopotutto non capisco perchè l'Europa si comporti come una dittatura e poi voglia far finta di non esserlo.

edao

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20846
Iscritto il: gio ott 16, 2003 17:01
Località: NESSUNO SI E' DIMENTICATO DI VOI. BANNATI SEMPRE CON NOI
Highscores: 0

Re: Quando la pancia vuole avere ragione sul cervello…

Messaggioda edao » dom mag 27, 2018 20:45


chi cazzo ce li ha risparmi che stam tutt chin d dibt!
♞

Giuseppe76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: sab ago 13, 2016 9:11
Highscores: 0

Re: Quando la pancia vuole avere ragione sul cervello…

Messaggioda Giuseppe76 » dom mag 27, 2018 20:47


edao ha scritto:chi cazzo ce li ha risparmi che stam tutt chin d dibt!


Sicuramente parlava dei suoi amici.

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 23553
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Quando la pancia vuole avere ragione sul cervello…

Messaggioda viafiorino » dom mag 27, 2018 21:15


edao ha scritto:chi cazzo ce li ha risparmi che stam tutt chin d dibt!

Mo je' u fatt
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Quando la pancia vuole avere ragione sul cervello…

Messaggioda saverio67 » dom mag 27, 2018 21:59


Un coacervo di paradossi

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Quando la pancia vuole avere ragione sul cervello…

Messaggioda saverio67 » dom mag 27, 2018 22:03


Usciremo dall'Europa dalla porta principale (semicit.)

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

Giuseppe76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: sab ago 13, 2016 9:11
Highscores: 0

Re: Quando la pancia vuole avere ragione sul cervello…

Messaggioda Giuseppe76 » dom mag 27, 2018 22:10


Ma veramente mo gli italiani dovranno accettare di nuovo un Governo tecnico?

calamaro

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 68672
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:50
Località: MEDIOLANUM URBE. Memento Audere Semper. ika
Highscores: 0

Re: Quando la pancia vuole avere ragione sul cervello…

Messaggioda calamaro » dom mag 27, 2018 22:14


saverio67 ha scritto:Un coacervo di capradossi

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
PIERO PRESENTE

Giuseppe76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: sab ago 13, 2016 9:11
Highscores: 0

Re: Quando la pancia vuole avere ragione sul cervello…

Messaggioda Giuseppe76 » dom mag 27, 2018 22:20


Ma se si torna a votare e si presentano di nuovo M5S e Lega con Savona, allora Mattarella che farà? Dirà di nuovo che non va bene?

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Quando la pancia vuole avere ragione sul cervello…

Messaggioda saverio67 » dom mag 27, 2018 22:29


Giuseppe76 ha scritto:Ma se si torna a votare e si presentano di nuovo M5S e Lega con Savona, allora Mattarella che farà? Dirà di nuovo che non va bene?
Che vuol dire si presentano con Savona? Savona ha un suo partito?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

edao

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20846
Iscritto il: gio ott 16, 2003 17:01
Località: NESSUNO SI E' DIMENTICATO DI VOI. BANNATI SEMPRE CON NOI
Highscores: 0

Re: Quando la pancia vuole avere ragione sul cervello…

Messaggioda edao » dom mag 27, 2018 22:30


il governo s'aggiust
♞

Giuseppe76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: sab ago 13, 2016 9:11
Highscores: 0

Re: Quando la pancia vuole avere ragione sul cervello…

Messaggioda Giuseppe76 » dom mag 27, 2018 22:54


saverio67 ha scritto:
Giuseppe76 ha scritto:Ma se si torna a votare e si presentano di nuovo M5S e Lega con Savona, allora Mattarella che farà? Dirà di nuovo che non va bene?
Che vuol dire si presentano con Savona? Savona ha un suo partito?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk


Ehi non fare il solito.....si presentano con Savona vuol dire che la prossima volta propongono di nuovo Savona come Ministro dell'Economia. Allora che succede?

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Quando la pancia vuole avere ragione sul cervello…

Messaggioda saverio67 » dom mag 27, 2018 23:11


Giuseppe76 ha scritto:
saverio67 ha scritto:
Giuseppe76 ha scritto:Ma se si torna a votare e si presentano di nuovo M5S e Lega con Savona, allora Mattarella che farà? Dirà di nuovo che non va bene?
Che vuol dire si presentano con Savona? Savona ha un suo partito?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk


Ehi non fare il solito.....si presentano con Savona vuol dire che la prossima volta propongono di nuovo Savona come Ministro dell'Economia. Allora che succede?
Dobbiamo vedere se si vota. Quando. Chi si presenta. Chi vince. Chi aspira a quel posto.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

Giuseppe76

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1685
Iscritto il: sab ago 13, 2016 9:11
Highscores: 0

Re: Quando la pancia vuole avere ragione sul cervello…

Messaggioda Giuseppe76 » dom mag 27, 2018 23:16


Si lo so, era per dire quanto sarebbe ridicola la cosa.....elezioni, vincono gli stessi e presentano gli stessi ministri.....che si fa? Si vota ancora?

Prossimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti