spacer
     

Gli anni 90 sono stati i più zampi di sempre?

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1760
Iscritto il: dom giu 20, 2004 1:04
Località: BARI - Levante
Highscores: 0

Re: Gli anni 90 sono stati i più zampi di sempre?

Messaggioda 22 » lun dic 06, 2021 23:05


35007 ha scritto:
22 ha scritto:
con quelle orribili tastierine della bontempi e le batterie campionate.

lol si proprio tastierine... :risata:
https://www.youtube.com/watch?v=AuO82G187nU

https://www.youtube.com/watch?v=6jQ_bOP0HfY

35007 ha scritto:La musica degli anni '90 è equivalsa ad una rinascita dopo l'avvento della new wave con quelle orribili tastierine della bontempi e le batterie campionate. Ci fu la nascita del grunge, dello stoner, del cross over...non scherziamo dai :wink:




Volevo elencare le mode anni 90 ma mi porti sempre a deragliare.

Non credo sia paragonabile la musica degli anni 90 con quella degli 80.
Forse stiv nù muers ciucat accuàn u si scritt. :mrgreen:

Sono tastierine per me, o forse vuoi paragonarli a Keith Emerson, Rick Wakeman ed altri virtuosi della tastiera?
Senza offesa ma io credo che tu di musica capisci poco e niente, la new wave è stata il degrado della musica. Molti mostri sacri hanno pubblicato autentiche porcherie durante quel decennio, Bob Dylan, Johnny Cash, Frank Zappa, Pink Floyd, Bruce Springsteen (questi ultimi due dall'87 in poi), Genesis e tanti altri si lasciarono influenzare da quegli orrendi suoni campionati, addirittura utilizzando batterie elettroniche....difatti furono il loro periodo di crisi artistica.
Negli anni '90 ci sono stati gruppi che, anche se esordirono verso il finire degli anni '80, si affermarono come gruppi cardine di nuovi stili...mi ricordo dei Red Hot Chili Peppers, Primus, Rage Against The Machine, Nirvana, Mudhoney, Jamiroquai, Sonic Youth e tanti altri.


No i primi che hai citato non li conosco per niente.
Jamiroquai in effetti è stato un bel fenomeno degli anni 90, il migliore ma isolato per quel che mi riguarda.
Però già nel 99 (?) con Canned Heat, il primo album dove si era separato dal bassista iniziò a perdere colpi.
Infatti dopo quel cd mai più comprato nulla di suo.

Gli anni 90,in cui ero adolescente,quindi li ho vissuti in pieno,era pieno di questi gruppetti musicali (le boy band) che altro non erano che la prosecuzione del mito di Saimon Le Bon,solo che quello fu più spontaneo come fenomeno.
Vi ricordate i take that?

Ricordo che c'era per la prima volta nella storia, una fascia di giovani che viveva in un certo agio e questo invece di dargli gioia li spingeva in crisi esistenziali, a cui proprio questi gruppi musicali davano una risposta.
Gli smashing pumpkins,i nirvana ecc ecc tutti che ti ispiravano una gran voglia di buttarti sotto un treno.
Perfino io che dormivo in piedi a quell'età sospettai che erano gruppi di musicisti,nemmeno tutti a dir la verità, creati ad hoc per mirare una certa fascia di mercato e cioè quelli che oggi chiamano i "teen ager".

Quindi se parliamo di musica ritengo che gli anni 90 si possano sintetizzare cosi:
https://www.youtube.com/watch?v=e5jrSOYJu8k


35007 ha scritto:. Comunque per me gli anni '90 sono stati meno tamarri di quello che sembrarono, noi "alternativi" usavamo spesso le scarpe da ginnastica della Converse (le famose All Star), capelli lunghi con riga al centro, anche i pantaloni a zampa d'elefante con stivaletti (c'era il negozio Di Leo credo in Via Melo che li vendeva ancora). Giusto per curiosità di che anno sei?


ehh tasto dolente :krnut:
a me tutti questi che volevano sembrare alternativi stavano altamente sul c***o. Per me era tutta gente che voleva mettersi in mostra.
Ho odiato con tutto me stesso quel periodo in cui si usvano i pantaloni a zampa di elefante,e quelli che si vestivano come i figli dei fiori degli anni 60. Con gli spilloni capelli lunghi e tutto l'armamentario.

Fra l'altro quel negozio lì di via melo io lo conoscevo in quanto era vicino a un ufficio dove lavoravo. Quindi ci sono stato più volte...perché mi ci portavano :| :cry:
Quel negozio assieme a macedonia,era proprio per quelli che hai chiamato alternativi,la combo perfetta.
Aggiungerei anche il locale che c'era via garruba,quello con i telefoni (tolesco?), e la taverna del maltese.
Questi però erano pub ...o qualcosa di simile.


In generale ho odiato TUTTE le mode degli anni 90 ,tranne quella del Barbour che a me piaceva ma non essendo i miei facoltosi mi comprarono un fac simile che era una mezza cacata.
Il motivo di questa mi ostilità alle mode degli anni 90 è dovuta anche al fatto che qualsiasi gruppo di amici io frequentassi questi seguivano scrupolosamente la moda del periodo e quando ci uscivi assieme e non eri vestito identico a loro, ti sentivi fuori posto :mrgreen:

Idem per le droghe leggere che io ricordo ebbero un'enorme diffusione proprio in quegli anni. Chiunque frequentassi aveva o cercava, il fumo o l'erba.Più il fumo devo dire.
E io che ho sempre detestato il fumo,in tutte le sue forme, anche in quel contesto mi sentivo escluso. :lol:


@Calamaro
io avevo un fac-simile del Barbour in quanto mi gustava assai come stile,peccato che il mio fosse una mezza cacata comparata all'originale. In effetti, quella fu una moda che apprezzai. Anche il piumino lo reggevo anche se poi non lo comprai. Anche in quel caso sfidai la moda in voga. :gangster:

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36651
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
Località: Kathmandu
Highscores: 0

Re: Gli anni 90 sono stati i più zampi di sempre?

Messaggioda whensundaycomes » mar dic 07, 2021 12:37


Quoto viafiorino su Opus...e comunque non toccate il Barbour che è un brand fantastico! :smoke:
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56682
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Gli anni 90 sono stati i più zampi di sempre?

Messaggioda 35007 » mar dic 07, 2021 19:19


22 ha scritto:
35007 ha scritto:. Comunque per me gli anni '90 sono stati meno tamarri di quello che sembrarono, noi "alternativi" usavamo spesso le scarpe da ginnastica della Converse (le famose All Star), capelli lunghi con riga al centro, anche i pantaloni a zampa d'elefante con stivaletti (c'era il negozio Di Leo credo in Via Melo che li vendeva ancora). Giusto per curiosità di che anno sei?


ehh tasto dolente :krnut:
a me tutti questi che volevano sembrare alternativi stavano altamente sul c***o. Per me era tutta gente che voleva mettersi in mostra.
Ho odiato con tutto me stesso quel periodo in cui si usvano i pantaloni a zampa di elefante,e quelli che si vestivano come i figli dei fiori degli anni 60. Con gli spilloni capelli lunghi e tutto l'armamentario.

Fra l'altro quel negozio lì di via melo io lo conoscevo in quanto era vicino a un ufficio dove lavoravo. Quindi ci sono stato più volte...perché mi ci portavano :| :cry:
Quel negozio assieme a macedonia,era proprio per quelli che hai chiamato alternativi,la combo perfetta.
Aggiungerei anche il locale che c'era via garruba,quello con i telefoni (tolesco?), e la taverna del maltese.
Questi però erano pub ...o qualcosa di simile.


In generale ho odiato TUTTE le mode degli anni 90 ,tranne quella del Barbour che a me piaceva ma non essendo i miei facoltosi mi comprarono un fac simile che era una mezza cacata.
Il motivo di questa mi ostilità alle mode degli anni 90 è dovuta anche al fatto che qualsiasi gruppo di amici io frequentassi questi seguivano scrupolosamente la moda del periodo e quando ci uscivi assieme e non eri vestito identico a loro, ti sentivi fuori posto :mrgreen:

Idem per le droghe leggere che io ricordo ebbero un'enorme diffusione proprio in quegli anni. Chiunque frequentassi aveva o cercava, il fumo o l'erba.Più il fumo devo dire.
E io che ho sempre detestato il fumo,in tutte le sue forme, anche in quel contesto mi sentivo escluso. :lol:

Ogni decennio è una conseguenza di quello antecedente, è sempre stato così.
Io ho frequentato sempre ambienti alternativi ma è stata un cosa inevitabile visto che ho fatto sempre scuole artistiche, oltretutto c'era il vantaggio che potevi apprendere più cose invece che dalle persone con una mentalità da medio evo. Nel quartiere libertà fui uno dei primissimi a portare i capelli lunghi e tutti i cheyenne, mezzi delinquenti ed altri tipi di basso livello sociale mi prendevano per il culo apostrofandomi con ogni tipo di aggettivo fino a che anni dopo molti di loro iniziarono a farseli crescere. Poi sì, in quegli ambienti che frequentavo c'erano quelli che facevano troppo gli intellettualoidi (insopportabili con quegli occhialini da nerds) o i fattoni tipo i punkabbestia che li ho sempre detestati. Dai cozzali ed altri soggetti dello stesso livello a parte che non sanno tenere una matita in mano o che ascoltano musica napoletana cosa puoi apprendere? :lol:
Comunque anche nelle varie mode c'era sempre discriminazione a rivalità, a Bari negli anni '80 c'erano punk e dark che si odiavano, io ad esempio oltre a detestare i punkabbestia non sopportavo i rappers ed anche i metallari che si sentivano troppo, poi è normale che molti lo facevano per moda così come per moda oggi c'è gente che fa l'ultras...è tutta una ruota.
Riguardo i locali ho sempre frequentato le due taverne, anche se preferivo quella di via netti perché facevano sempre concerti.spettacolari...in quello di via nicolai c'era troppa gente che non sopportavo. Poi c'era il Pellicano per lo più frequentato dai metallari (il primo era più carino, quello di corso benedetto croce, poi cambiarono locazione). Come ultimo locale ho vissuto quasi tutte le sere dei miei ultimi anni a Bari in Storie del vecchio sud anche se c'era Sergio (l'ex padrone) che era davvero insopportabile ma c'erano tante belle fighe che rendevano più piacevole le serate. Adesso è frequentato esclusivamente da tamarri, ce brutta fin c'ha fatt.
Comunque se non hai vissuto gli anni '80 molte cose non potrai capirle :smoke:

PS ricordo le quantità industriali di fumo ed erba ma io io sempre venerato il dio Bacco :minchino:
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

soloperoni

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3302
Iscritto il: sab ago 27, 2005 14:33
Località: Siberia
Highscores: 0

Re: Gli anni 90 sono stati i più zampi di sempre?

Messaggioda soloperoni » mar dic 07, 2021 19:46


35007 ha scritto:
22 ha scritto:
con quelle orribili tastierine della bontempi e le batterie campionate.

lol si proprio tastierine... :risata:
https://www.youtube.com/watch?v=AuO82G187nU

https://www.youtube.com/watch?v=6jQ_bOP0HfY

35007 ha scritto:La musica degli anni '90 è equivalsa ad una rinascita dopo l'avvento della new wave con quelle orribili tastierine della bontempi e le batterie campionate. Ci fu la nascita del grunge, dello stoner, del cross over...non scherziamo dai :wink:




Volevo elencare le mode anni 90 ma mi porti sempre a deragliare.

Non credo sia paragonabile la musica degli anni 90 con quella degli 80.
Forse stiv nù muers ciucat accuàn u si scritt. :mrgreen:

Sono tastierine per me, o forse vuoi paragonarli a Keith Emerson, Rick Wakeman ed altri virtuosi della tastiera?
Senza offesa ma io credo che tu di musica capisci poco e niente, la new wave è stata il degrado della musica. Molti mostri sacri hanno pubblicato autentiche porcherie durante quel decennio, Bob Dylan, Johnny Cash, Frank Zappa, Pink Floyd, Bruce Springsteen (questi ultimi due dall'87 in poi), Genesis e tanti altri si lasciarono influenzare da quegli orrendi suoni campionati, addirittura utilizzando batterie elettroniche....difatti furono il loro periodo di crisi artistica.
Negli anni '90 ci sono stati gruppi che, anche se esordirono verso il finire degli anni '80, si affermarono come gruppi cardine di nuovi stili...mi ricordo dei Red Hot Chili Peppers, Primus, Rage Against The Machine, Nirvana, Mudhoney, Jamiroquai, Sonic Youth e tanti altri.
Negli anni '80 ricordo (oltre ai terribili tormentoni estivi che ti stordivano per radio, per televisione e soprattutto in spiaggia con i juke box) tutti sti gruppi tamarri come Duran Duran, Spandau Ballet, Europe, Madonna etc
Tu dici che sto deragliando nel topic, invece ti sbagli....musica e moda sono sempre andati a braccetto. Comunque per me gli anni '90 sono stati meno tamarri di quello che sembrarono, noi "alternativi" usavamo spesso le scarpe da ginnastica della Converse (le famose All Star), capelli lunghi con riga al centro, anche i pantaloni a zampa d'elefante con stivaletti (c'era il negozio Di Leo credo in Via Melo che li vendeva ancora). Giusto per curiosità di che anno sei?


ti leggo sempre con piacere ma stavolta hai preso un granchio, metti secondo me nel calderone della new wave cose diversissime. e poi ancora il pregiudizio contro la musica elettronica? e scià...

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56682
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Gli anni 90 sono stati i più zampi di sempre?

Messaggioda 35007 » mar dic 07, 2021 20:04


soloperoni ha scritto:ti leggo sempre con piacere ma stavolta hai preso un granchio, metti secondo me nel calderone della new wave cose diversissime. e poi ancora il pregiudizio contro la musica elettronica? e scià...

Scusami ed in cosa avrei preso un granchio?
Negli anni '70 c'era già stato il kraut rock con gruppi storici come Tangerine Dream, Popol Vuh, Kraftwerk, Amon Dull II e tanti altri pionieri ad aver sperimentato un tipo di sonorità elettroniche nuove ed innovative, negli anni '80 c'è stato l'avvento della new wave che lo ammetto, non mi è mai piaciuta, ma i suoni elettronici sono stati utilizzata malissimo, troppo pacchiani per i miei gusti.
Oltretutto in quel decennio non abbiamo avuto per fortuna solo quel genere di musica, c'è stato anche il revival di altri stili quali il garage (Fuzzstones e Chesterfield Kings ad esempio), e la neo psichedelia con gruppi come Loop, Sun Dial, Outskirts Of Infinity, Ozric Tentacles, etc...gruppi di nicchia sì ma che non sono scaduti nel commerciale.
Poi aggiungiamoci anche l'ascesa dei gruppi punk, dark ed heavy metal però è inevitabile che la new wave la faceva da padrona, per radio non è che trasmettevano Siouxie & The Banshees, Conflict o Virgin Prunes
Gli unici che davvero fecero ammattire i giovani ed a tenere il passo di quelle band meteora furono gli Iron Maiden, gruppo con i controcazzi
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

soloperoni

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3302
Iscritto il: sab ago 27, 2005 14:33
Località: Siberia
Highscores: 0

Re: Gli anni 90 sono stati i più zampi di sempre?

Messaggioda soloperoni » mar dic 07, 2021 21:05


Beh tanto per cominciare mica tutti i gruppi new wave utilizzavano i suoni elettronici- ripeto, come se ci fosse qualcosa di male- secondo me metti nella New wave anche il synthpop e altri generi. Poi ovviamente ho detto un granchio ma alla fine sono gusti. Per me è sbagliatissimo analizzare la musica in base ai decenni perché nei 70 c'erano i King Crimson e gli Alunni del Sole, negli 80 gli Smiths e il rocketto FM pallosissimo... Cose troppo diverse per essere messe insieme secondo me

soloperoni

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3302
Iscritto il: sab ago 27, 2005 14:33
Località: Siberia
Highscores: 0

Re: Gli anni 90 sono stati i più zampi di sempre?

Messaggioda soloperoni » mar dic 07, 2021 21:06


Scusa ho letto malissimo il tuo messaggio, praticamente abbiamo detto le stesse cose :D

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56682
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Gli anni 90 sono stati i più zampi di sempre?

Messaggioda 35007 » mar dic 07, 2021 21:33


soloperoni ha scritto:Scusa ho letto malissimo il tuo messaggio, praticamente abbiamo detto le stesse cose :D

Infatti mi sembrava strano :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque a me l'elettronica a me piace, ad esempio gli Ozric Tentacles sono tra i miei gruppi preferiti ed usano tantissimo i sintetizzatori. Su una cosa sicuramente hai ragione, è che a volte si mettono molti gruppi nello stesso calderone però diciamo che è un errore o abitudine (dipende da come la si interpreta) che molti fanno. Io possiedo parecchi libri di progressive, psichedelia, hard rock etc ed un po' fa strano per esempio, per quanto riguarda il rock progressivo italiano, leggere nella stesso filone musicale Perigeo e Area insieme al Balletto di Bronzo e Saint Just. I primi due di prog non avevano nulla in quanto erano gruppi prevalentemente jazz rock ma visto che facevano parte dello stesso periodo (negli anni '70 così come in quelli '60, i gruppi spuntavano come funghi) allora li etichettavano come band prog (lo stesso dicasi per il Rovescio della Medaglia ad esempio che erano più di matrice hard rock che prog così come i Teoremi ed il Biglietto Per L'inferno), se poi ci mettiamo anche Battiato, Claudio Rocchi, Juri Camisasca e Alan Sorrenti (sempre puntualmente inseriti nel calderone prog) allora la situazione si fa ancor più ingarbugliata ma tant'è che ormai sono etichettati in quel genere e così sempre sarà.
Comunque siamo andati un poco OT e ripeto, per me gli anni più zampi sono stati quelli '80 fino al primi anni '90 :smoke:
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1760
Iscritto il: dom giu 20, 2004 1:04
Località: BARI - Levante
Highscores: 0

Re: Gli anni 90 sono stati i più zampi di sempre?

Messaggioda 22 » mar dic 14, 2021 10:40


Ah dimenticavo
degli anni 90 mi colpì il testo di questa canzone (e il rap non è il mio genere...)


https://www.youtube.com/watch?v=f8XsXgMtfK4

:think:

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36651
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
Località: Kathmandu
Highscores: 0

Re: Gli anni 90 sono stati i più zampi di sempre?

Messaggioda whensundaycomes » mar dic 14, 2021 13:22


Bella!
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56682
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Gli anni 90 sono stati i più zampi di sempre?

Messaggioda 35007 » mar dic 14, 2021 20:05


22 ha scritto:Ah dimenticavo
degli anni 90 mi colpì il testo di questa canzone (e il rap non è il mio genere...)


https://www.youtube.com/watch?v=f8XsXgMtfK4

:think:

A proposito, l'altra volta mi ha menzionato la band per eccellenza dei bimbiminkia, i Take That e dei Backstreet Boys ne vogliamo parlare?? :lol:
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

edao

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 20846
Iscritto il: gio ott 16, 2003 17:01
Località: NESSUNO SI E' DIMENTICATO DI VOI. BANNATI SEMPRE CON NOI
Highscores: 0

Re: Gli anni 90 sono stati i più zampi di sempre?

Messaggioda edao » mar dic 14, 2021 20:24


negli anni 90 ero giovane e questo li rende anni stupendi.
sciat a fa l bkkin sciat!
♞

peronitrequarti

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7599
Iscritto il: dom mag 03, 2009 13:51
Highscores: 0

Re: Gli anni 90 sono stati i più zampi di sempre?

Messaggioda peronitrequarti » mar dic 14, 2021 20:52


Uagnu' negli anni novanta a Bari la più brava a cantare col microfono era rosssanna di Pierr.ro :festa:
Cremare e la goduria mia.

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56682
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Gli anni 90 sono stati i più zampi di sempre?

Messaggioda 35007 » mar dic 14, 2021 21:00


Effettivamente non era male come cantante :smoke:
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1760
Iscritto il: dom giu 20, 2004 1:04
Località: BARI - Levante
Highscores: 0

Re: Gli anni 90 sono stati i più zampi di sempre?

Messaggioda 22 » mar dic 14, 2021 22:39


in effetti a livello di televisione regionale gli anni 90 sono stati l'inizio dell'epoca d'oro. Non c'erano solo toti & tata ...
a livello nazionale al contrario, la tv iniziò il suo imbarbarimento. Trasmissioni degli anni 80 come indietro tutta o le perle del trio rimasero delle vette di qualità mai più eguagliate.

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti