per farla breve il Venezuela reclamerebbe come propria la parte tratteggiata in arancione nella foto che vedete nel link sotto:
https://static.daktilo.com/sites/71/uploads/2023/12/06/maduro-ihtilafli-esequibo-bolgesini-venezuelanin-yeni-haritasina-dahil-etti.jpg
.
EDIT
ultim'ora
Venezuela mobilizes army and announces annexation of Western Guyana - El Pais
-
Faccio notare che qualora ci fosse un escalation militare sarebbe contemporanea con altri conflitti armati, quello Russo-Ucraino e quello Israelo-Palestinese. Quindi 3 conflitti armati in contemporanea.
Particolarità : 5 su 6 di questi sono attori statali.
Noi in questi ultimi anni siamo stati abituati a scalzacani vs esercito regolare (tipo Sauditi vs ribelli yemeniti).
E' sempre guerra ma è una cosa tantino diversa quando di mezzo ci sono gli stati.
C'è nel mondo una "leggera" turbolenza...
-
Nota a margine per i più schierati; questo è un derby di sinistra.
Da una parte abbiamo infatti, N.Maduro esponente del socialismo bolivariano e dall'altra il presidente della Guyana che sarebbe, a quanto ho sentito, un marxista leninista, tale Irfaan Ali. Curiosità ,è musulmano.
Ora, non so che ci faccia un islamico a capo di uno stato sud americano e come faccia a conciliare la sua fede religiosa con l'ideologia di cui si fa portavoce, ma fatto sta che questa sarebbe una disputa in famiglia.
Prendo i pop corn e ...sapevatevelo.
ps lo so che farete battute a sfondo sessuale su questo topic, ci sono almeno un paio di frasi che forniscono un ottimo appiglio